Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
L'energia elettrica nel MT oggi costa 0,501 €/kWh, confermate ?

Chi veniva dal tutelato e ha sottoscritto con Eni Plenitude 0,308 €/kWh ha fatto un'ottima mossa, giusto ? E il mercato libero oggi cosa offre ?
 
L'energia elettrica nel MT oggi costa 0,501 €/kWh, confermate ?

Chi veniva dal tutelato e ha sottoscritto con Eni Plenitude 0,308 €/kWh ha fatto un'ottima mossa, giusto ? E il mercato libero oggi cosa offre ?

rispondo perché ogni tanto è vero che repita iuvant e bisogna ricapitolare un po' la situation dopo lo scherzetto pulsee...

per adesso il mercato libero offre le indicizzate al pun, in particolare acea flexy web (PUN+5,5) al mese https://www.acea.it/offerte-casa/acea-flexy-web-edition
e wekiwi abbassalabolletta (PUN+0,0140 +5,8€ di commercializzazione al mese e con 110€ di sconto su 12 mesi) che però scade lunedì 31/10 https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/abbassalabolletta/)

Essendo legate al pun in questo momento sono estremamente convenienti rispetto a plenitude perché ad ottobre pagheresti approx 0,23 €/kWh cioè quasi il 30% in meno soltanto di consumo, idem per la componente fissa di commercializzazione che con eni è 7,5 al mese. E sul giornaliero il pun questa settimana viaggiava ancora più basso tra i 0,13 e 0,16...

Quindi, sì è stata un'ottima mossa passare dal tutelato a plenitude ma a conti fatti sarebbe stato molto meglio passare a una indicizzata e non a una fissa... :bye:
 
Non solo ho avuto 1500 punti fragola ma anche un buono di 14 euro su una spesa di 70 euro mi domando il buono è cedibile? A me esselunga sta diciamo molti molti km .....
 
rispondo perché ogni tanto è vero che repita iuvant e bisogna ricapitolare un po' la situation dopo lo scherzetto pulsee...

per adesso il mercato libero offre le indicizzate al pun, in particolare acea flexy web (PUN+5,5) al mese https://www.acea.it/offerte-casa/acea-flexy-web-edition
e wekiwi abbassalabolletta (PUN+0,0140 +5,8€ di commercializzazione al mese e con 110€ di sconto su 12 mesi) che però scade lunedì 31/10 https://www.altroconsumo.it/gruppoacquisto/abbassalabolletta/)

Essendo legate al pun in questo momento sono estremamente convenienti rispetto a plenitude perché ad ottobre pagheresti approx 0,23 €/kWh cioè quasi il 30% in meno soltanto di consumo, idem per la componente fissa di commercializzazione che con eni è 7,5 al mese. E sul giornaliero il pun questa settimana viaggiava ancora più basso tra i 0,13 e 0,16...

Quindi, sì è stata un'ottima mossa passare dal tutelato a plenitude ma a conti fatti sarebbe stato molto meglio passare a una indicizzata e non a una fissa... :bye:

Grazie per la precisazione OK!

Sono comunque situazioni davvero difficili da prevedere, a posteriori si troverà sempre una soluzione migliore di quella adottata mi sa...
 
Grazie. Ho scritto sopra i mie consumi annuali. Cmq pago 0,1355 kwh più questo che riporto con sconto di 50 euro nei primi 12 mesi:
Rientrano inoltre nella Spesa per la materia energia: un corrispettivo di Commercializzazione definito da IBERDROLA, pari a 90,00 €/anno addebitato in quote mensili (15% della
spesa annua) e fisso per 24 mesi di fornitura; un corrispettivo di importo pari al Prezzo Dispacciamento (pari a 0,01489 €/kWh, 7% della spesa annua) e alla Componente di
dispacciamento (complessivamente pari a -19,2335 €/anno, -3% della spesa annua) applicati nella misura definita e periodicamente aggiornata dall’ARERA e le perdite di rete calcolate
in base ai fattori percentuali convenzionali stabiliti dall’ARERA (4% della spesa annua).

Il contratto è partito il primo aprile e scadrà, dunque, il 30 aprile con recesso loro fra 6 mesi.

Quando effettuare il cambio perché sia attivo dal 1 maggio? Immagino a fine febbraio.

Grazie

la finestra dovrebbe essere tra il 26 febbraio e il 25 marzo. "Dovrebbe" perché può anche capitare che impieghino più tempo (es. wekiwi conta due mesi dalla richiesta + i 14 gg di ripensamento) :bye:
 
@enjoyash

Probabilmente quotava anche 700 euro/Mwh...ma che discorso è scusa? Tu hai la capacità di prevedere il futuro?
 
L'energia elettrica nel MT oggi costa 0,501 €/kWh, confermate ?

Chi veniva dal tutelato e ha sottoscritto con Eni Plenitude 0,308 €/kWh ha fatto un'ottima mossa, giusto ? E il mercato libero oggi cosa offre ?

Io sono uno di quelli che ha fatto richiesta il 16 settembre e, tra mille difficoltà, passerà il primo novembre a eni plenitude.
Col senno di poi, non ho guadagnato granchè e mi spiego meglio: il costo della luce nel MT viene deciso trimestralmente e per il IV trimestre è di 0,54 (se non ricordo male). Ecco quindi che pagare 0,30 è un gran vantaggio ma se avessi scelto una indicizzata al pun, avrei risparmiato molto di più.
Per il gas, invece, è andata malissimo perchè andrò a pagare 1,39 che è una cifra enorme considerando quanto si è abbassato il costo del gas, costo che viene deciso ogni fine del mese e che, per ottobre, dovrebbe essere intorno a 0,85-0,90.
Conclusione: non ho risolto il problema e sono alla ricerca di nuove offerte di altri operatori oppure devo capire quanto costerebbe rimanere in eni ma con altra opzione
 
@enjoyash

Probabilmente quotava anche 700 euro/Mwh...ma che discorso è scusa? Tu hai la capacità di prevedere il futuro?

No, non ho questa capacità altrimenti la userei per diventare miliardario col trading, altro che bollette . Volevo solo dire che basarsi sulle quotazioni futures per prevedere che a novembre il Pun sarà più o meno quello che oggi quotano i futures è errato. Potrebbe essere molto di meno o molto di più o, casualmente, più o meno uguale.

PS io ho rinunciato a fare Iren a 1,54€ Smc per tenermi una PSV -5%, basandomi sulle informazioni che potevo avere a settembre su andamento consumi. Per ora ci ho azzeccato. Se mi fossi basato sui futures del ttf avrei dovuto correre a bloccare 1,54
 
Segno Verde (Gesam Energia)

Salve,
Ho trovato questa offerta di Segno Verde (Gesam Energia)

https://www.segnoverde.it/offerta-energia/

Promette uno sconto sulla quota fissa, quindi va bene per chi ha consumi ridotti dove la quota fissa incide di più.

Luce : PUN + 0,0249 €/kWh - Costo fisso 11,658 €/anno (come da scheda sintetica costi)
Gas: PSV + 0,127 €/Smc - Costo fisso 30,0 €/anno (come da scheda sintetica costi)

Gli spread sono poco più alti di Acea Flexy Web Edition, ma la quota fissa è inferiore.
Calcolando sui miei consumi mi converrebbe questa.

Cosa ne pensate?

Grazie

Stefano
 
Ma ti hanno scritto qualcosa in merito o è sparito il contratto e basta?
Puoi fare screenshot della tua area personale?

Dopo l'arrivo della conferma via mail (prima immagine) si vedeva la fornitura in lavorazione nell'account, ma la mattina dopo era scomparsa (seconda immagine)

pulsee.png
 
Prima di fare l'adesione a Pulsee ho fatto un po' di verifiche per vedere se la pagina web fosse "vecchia" (tipo dell'anno scorso) ma Google e la sua cache non l'avevano mai indicizzata, cosa molto strana: probabilmente era in "parcheggio" con l'opzione di "non indicizzazione" sui motori di ricerca, in attesa del momento del lancio oppure tenuta congelata perché ormai fuori mercato.
 
Dopo l'arrivo della conferma via mail (prima immagine) si vedeva la fornitura in lavorazione nell'account, ma la mattina dopo era scomparsa (seconda immagine)

pulsee.png

Strano. Vedo che l'hai sottoscritta il 27....io l'ho sottoscritta il 28 e risulta ancora il contratto, assegnato anche numero cliente. Può essere che lunedì comunque azzerino anche il mio
 
L'ultima mail che mi è arrivata, circa due ore dopo l'avvenuta sottoscrizione del contratto, è questa:

pulsee2.jpg


E' ovvio che si tratta di una mail automatica: è arrivata a mezzanotte del 27 ottobre.
Direi che la mattina dopo si sono accorti dell'errore e hanno cercato di sistemare la faccenda...
Io aspetto gli aggiornamenti che promettono via email, ma nutro poche speranze... :(
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro