Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Fanno schifo, tra pulsee che mette un offerta per pochi giorni (e forse non attiva chi aveva aderito), plenitude che non attiva o addebita l'offerta più cara post 18/09.
E poi sta storia della richiesta switch che parte il 10 del mese...ma che ci vorrebbe a partire il 1 del mese successivo? Gente che ha fatto richiesta a inizio settembre che switcha il 1.11 oppure non switcha proprio perché tanto il nuovo fornitore può metterci anche 120 giorni e addirittura può non comunicarti della richiesta che va in KO.
È veramente una giungla e noi utenti non possiamo perderci dietro a queste cose, scusate lo sfogo!!
 
ci sarebbe 1 mossa kansas city ....fai Acea senza rip ( switch 10 novembre) con attivazione 1 dicembre e poi WEkiwi ti switcha il 10 dicembre per attivazione stimata 1 gennaio......

in questo modo....ti levi delle scatole Plen 1 mese prima e se WEkiki ti balzasse il 1 gennaio....sei almeno con la PUNPSV di Acea.....a copertura

rischio blocco switch diventa però alto:censored:....xò se uno consuma poco ( se va tutto male resta con Plen) può tentare la tripletta in 2 mesi :D

se va tutto bene fai SOLO novembre con Plen a 0.308/1.3, dicembre con PUNPSV Acea, e il 1 gennaio PUNPSV WEkiwi e incassi i 110(luce)+50(gas) euro di sconto WEk :clap:

TRADING DI TARIFFE LUCE :p

l'importante con la luce è non farli arrabbiare e farsi cacciare nel FUI ( SEN) in dicembre a 0,54 .... a gennaio invece SEN dovrebbe essere molto più bassa

col gas invece...potresti intanto passare subito a PSV con "cambio offerta" Plenitude....TREND PSV o MT Plen...

sto provandoci anch'io a passare dalla LINK luce alla TREND ma dall'area riservata Plen, finchè non caricano l'attivazione della LINK il cambio tariffa NON va...domani sento il numero verde...

le attivazioni Plenitude del 1 ottobre....gli utenti le hanno viste OGGI nell'area riservata :wall:

La mossa ha senso però è rischiosetta, vorrei evitare che mi blocchino lo switch e mi buttino nel tutelato. Sopravviverò con Eni fino fine dicembre, non credo di consumare più di 200smc nei prossimi due mesi.
E da Gennaio PSV di wekiwi.

Ps. Per il cambio offerta Eni si prende 24-30€ mi sembra, che sono 20smc. Mi sa che delle due aspetto.
 
Fanno schifo, tra pulsee che mette un offerta per pochi giorni (e forse non attiva chi aveva aderito), plenitude che non attiva o addebita l'offerta più cara post 18/09.
E poi sta storia della richiesta switch che parte il 10 del mese...ma che ci vorrebbe a partire il 1 del mese successivo? Gente che ha fatto richiesta a inizio settembre che switcha il 1.11 oppure non switcha proprio perché tanto il nuovo fornitore può metterci anche 120 giorni e addirittura può non comunicarti della richiesta che va in KO.
È veramente una giungla e noi utenti non possiamo perderci dietro a queste cose, scusate lo sfogo!!

capisco il tuo sfogo però tieni presente che la procedura è stata pensata in uno scenario stabile, protrattosi da almeno mezzo secolo, in cui il prezzo variava da un anno con l'altro al max del 10-20% e la gente più ardimentosa cambiava tariffa sì e no una volta all'anno. Non è certo stata pensata per chi cambia fornitore una volta al mese e per una volatilità a due zeri percentuali come negli ultimi 12 mesi... :cool::bye:
 
capisco il tuo sfogo però tieni presente che la procedura è stata pensata in uno scenario stabile, protrattosi da almeno mezzo secolo, in cui il prezzo variava da un anno con l'altro al max del 10-20% e la gente più ardimentosa cambiava tariffa sì e no una volta all'anno. Non è certo stata pensata per chi cambia fornitore una volta al mese e per una volatilità a due zeri percentuali come negli ultimi 12 mesi... :cool::bye:

Infatti, io prima di questo mese ho cambiato fornitore, per le 6 forniture di gas e luce che gestisco, una volta ciascuna in 10 anni, senza più cambiare perché i rinnovi erano a condizioni buone rispetto al mercato (magari spendevo 50€ in più all'anno, ma per 50€ non perdo neanche tempo a cambiare). Al massimo se mi rinnovano il contratto a condizioni peggiori di quelle in promozione chiamavo e minacciando di andarmene mi facevo attivare il contratto in promozione.
Non si è mai visto gente fare switch ogni 2 mesi in massa ancora prima di essere attivati con il primo switch.
 
Stamattina è sparita la fornitura in attivazione (presente ieri sera) nell'area clienti di Pulsee KO!
 
Buongiorno, ho appena ricevuto comunicazione da Iberdrola di recesso unilaterale del contratto di luce e gas ai sensi del punto 13.2 del contratto. Decorrenza tra 6 mesi.
È successo ad altri?
Consigli? Consumo 1200 kwh annui e poco gas che uso per solo cottura cibi. Acqua e riscaldamento sono condominiali
Grazie
 
Buongiorno, ho appena ricevuto comunicazione da Iberdrola di recesso unilaterale del contratto di luce e gas ai sensi del punto 13.2 del contratto. Decorrenza tra 6 mesi.
È successo ad altri?
Consigli? Consumo 1200 kwh annui e poco gas che uso per solo cottura cibi. Acqua e riscaldamento sono condominiali
Grazie

purtroppo è corretto anche alla luce della recente dichiarazione congiunta di Arera e Antitrust perché la regolazione riconosce la facoltà di recesso in capo al venditore, per i contratti di mercato libero e se tale facoltà è espressamente contemplata nel documento contrattuale, prevedendo un periodo di preavviso non inferiore a sei mesi.

Per poterti dare dei consigli prima ci devi dire che tariffe hai di luce e gas. Se non lo sai postaci le bollette omettendo i dati sensibili :bye:
 
Secondo voi sarebbe una mossa sbagliata ritornare al SEN il 1° gennaio? Sempre se si può fare, passerei da Plenitude.
 
Mio dilemma io passo a plenitude il 1 novembre faccio magari novembre è dicembre poi grazie a questo forum a Cesare il gladiatore d'energia si vedrà
 
purtroppo è corretto anche alla luce della recente dichiarazione congiunta di Arera e Antitrust perché la regolazione riconosce la facoltà di recesso in capo al venditore, per i contratti di mercato libero e se tale facoltà è espressamente contemplata nel documento contrattuale, prevedendo un periodo di preavviso non inferiore a sei mesi.

Per poterti dare dei consigli prima ci devi dire che tariffe hai di luce e gas. Se non lo sai postaci le bollette omettendo i dati sensibili :bye:
Grazie. Ho scritto sopra i mie consumi annuali. Cmq pago 0,1355 kwh più questo che riporto con sconto di 50 euro nei primi 12 mesi:
Rientrano inoltre nella Spesa per la materia energia: un corrispettivo di Commercializzazione definito da IBERDROLA, pari a 90,00 €/anno addebitato in quote mensili (15% della
spesa annua) e fisso per 24 mesi di fornitura; un corrispettivo di importo pari al Prezzo Dispacciamento (pari a 0,01489 €/kWh, 7% della spesa annua) e alla Componente di
dispacciamento (complessivamente pari a -19,2335 €/anno, -3% della spesa annua) applicati nella misura definita e periodicamente aggiornata dall’ARERA e le perdite di rete calcolate
in base ai fattori percentuali convenzionali stabiliti dall’ARERA (4% della spesa annua).

Il contratto è partito il primo aprile e scadrà, dunque, il 30 aprile con recesso loro fra 6 mesi.

Quando effettuare il cambio perché sia attivo dal 1 maggio? Immagino a fine febbraio.

Grazie
 
Pun per domani 112, più alto di domenica scorsa. Forse abbiamo toccato il fondo
 
Con domani abbiamo chiuso ottobre...media del mese 210.85, poco meno della metà rispetto a settembre.
Alla chiusura di venerdì la chiusura di novembre era pari a 293. Abbiamo ancora qualche giorno di respiro fra caldo e festività poi la festa dovrebbe finire. La media attesa per il 2023 ad oggi è di 325 euro/MWh.
 
Con domani abbiamo chiuso ottobre...media del mese 210.85, poco meno della metà rispetto a settembre.
Alla chiusura di venerdì la chiusura di novembre era pari a 293. Abbiamo ancora qualche giorno di respiro fra caldo e festività poi la festa dovrebbe finire. La media attesa per il 2023 ad oggi è di 325 euro/MWh.

Eccolo Cicciopaccio :D è 2 giorni che Cesare ti cerca :D , vuole sapere come hai fatto a scoprire il link di Pulsee , se non è roba da servizi segreti!! :o
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro