Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
è arrivata e mail eni plenitude promo Esselunga conferma attivazione 1 novembre vado nell'area personale domiciliazione come per magia da digitale la ritrovo a cartacea
provo a rimettere digitale errore chiamo il call center è una ragazza mi conferma l'attivazione con promo esselunga dicendo che nel suo sistema risulta domiciliazione digitale
speriamo bene eni plenitude truffaldina ? chissà

Io ho già dovuto riattivare la bolletta digitale due volte.
Nel contratto ovviamente è presente.

Appena iscritto, apro l'area clienti e la trovo magicamente off. Attivo.
Ieri dopo due mesi tutto ok, navigo nell'area clienti e la ritrovo magicamente off.
Ma guarda te, la domiciliazione bancaria invece sempre bella attiva.

In che mani siamo ragazzi...
È davvero la ricerca del meno peggio.

Ovviamente mi aspetto una bolletta cartacea perché non mi accorgerò che il giorno prima della emissione è nuovamente disattivata la bolletta digitale, con tanto di perdita di sconto digitale e andrei a pagare luce 0,33 e gas 1,46 contro 0,28 e 1,3.

In tutto questo, inutile fare screenshot e PEC, come dimostri che è un errore di sistema che te la disattiva e non sei tu che la togli manualmente? Sarebbe la mia parola contro la loro.
 
Buongiorno,
mi spiegate come funziona il blocco delle modifiche unilaterali dei contratti in scadenza (Luce e Gas) fino al 30 aprile 2023.
In sostanza, anche se il mio contratto scade prima di quella data, non possono modificarmi le condizioni contrattuali?
Grazie per le info.
 
Io ho già dovuto riattivare la bolletta digitale due volte.
Nel contratto ovviamente è presente.

Appena iscritto, apro l'area clienti e la trovo magicamente off. Attivo.
Ieri dopo due mesi tutto ok, navigo nell'area clienti e la ritrovo magicamente off.
Ma guarda te, la domiciliazione bancaria invece sempre bella attiva.

In che mani siamo ragazzi...
È davvero la ricerca del meno peggio.

Ovviamente mi aspetto una bolletta cartacea perché non mi accorgerò che il giorno prima della emissione è nuovamente disattivata la bolletta digitale, con tanto di perdita di sconto digitale e andrei a pagare luce 0,33 e gas 1,46 contro 0,28 e 1,3.

In tutto questo, inutile fare screenshot e PEC, come dimostri che è un errore di sistema che te la disattiva e non sei tu che la togli manualmente? Sarebbe la mia parola contro la loro.

Io in attivazione l'01/11 per GAS e LUCE, modalità ricezione bolletta è in bianco, se clicco, resta in bianco e non si riesce a capire qual è la modalità, nonostante in fase di proposta sia ovviamente stata inserita la bolletta digitale
 
Buongiorno,
mi spiegate come funziona il blocco delle modifiche unilaterali dei contratti in scadenza (Luce e Gas) fino al 30 aprile 2023.
In sostanza, anche se il mio contratto scade prima di quella data, non possono modificarmi le condizioni contrattuali?
Grazie per le info.

se scade il contratto ovviamente possono proporti un contratto nuovo a prezzi superiori.

se invece il contratto scade dopo quella data non possono inviare una proposta di modifica unilaterale alzando il prezzo, ma al limite avvalersi della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità, chiudendo il contratto in anticipo e mandandoti al servizio di ultima istanza.
 
se scade il contratto ovviamente possono proporti un contratto nuovo a prezzi superiori.

se invece il contratto scade dopo quella data non possono inviare una proposta di modifica unilaterale alzando il prezzo, ma al limite avvalersi della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità, chiudendo il contratto in anticipo e mandandoti al servizio di ultima istanza.

NON PIU'

Ieri Arera ha chiarito.
 
Sarà curioso vedere cosa succede adesso visto che moti utenti sono già finiti al servizio di ultima istanza….

molti non credo, quelli di Enne gas a 0.99 mi sembra che stiano facendo ottobre con ENNE e poi NON passeranno al servizio d'ultima istanza il 1 nov ma staranno almeno altri 6 mesi in ENNE se ENNE gli manda la letterina di normale recesso....
 
ciao approfitto della tua competenza
alla prima casa dove abita mio papà vedovo ho fatto plenitude
nella seconda casa, vuota con contatore sempre intestato a lui e con consumi praticamente da anni a zero, quale tariffa online mi consiglieresti? mi pare abbia SEN, ma non ci giurerei, potrebbe essere anche enel

se NON consuma luce.....il problema è minimo......c'è solo la PCV su cui può risparmiare.....era buona Acea a 54 euro/anno ....oggi passata a 66 quindi ancora tra le più basse

addirittura se fai Wekiwi Altroconsumo PUN dove hai 110 euro di sconto ....praticamente la PCV di 70 nn la paghi....vai a credito di 40 euro che userai per pagare le altre voci fisse del Trasporto e Contatore
 
Ultima modifica:
se scade il contratto ovviamente possono proporti un contratto nuovo a prezzi superiori.

se invece il contratto scade dopo quella data non possono inviare una proposta di modifica unilaterale alzando il prezzo, ma al limite avvalersi della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità, chiudendo il contratto in anticipo e mandandoti al servizio di ultima istanza.

ah ok, quindi il blocco delle modifiche non si applica ai contratti in scadenza.
Mi confermi, ciò che mi ha detto l'operatrice di A2A, anche se avevo dei dubbi.
 
NON PIU'

Ieri Arera ha chiarito.

si che possono ancora invocare la risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta. Ciò che Arera ha specificato (e che è ovvio per chi è un tecnico della legge) è che la risoluzione la deve accertare un giudice civile (in caso di contrasto col consumatore, altrimenti non sorge nemmeno la necessità di rivolgersi al giudice civile).

inoltre, rimane sempre la possibilità di esercitare il recesso, con 6 mesi di preavviso.
 
Vi confermo che per chi va in attivazione il 1 novembre, chiamando OGGI il numero 803500 di Edistribuzione...... vi dicono se lo switch è stato inserito .....la numerazione del percorso telefonico da schiacciare cambia ( fate tentativi)....ma l'importante è che riusciate a parlare con un operatore anche se non siete nell'area specifica per lo switch....poi vi chiede CF e POD e vi dice cosa vede.

Nel mio caso......tutto regolare PURTROPPO....avrei voluto 1 ritardo o NON aver passato a Plenitude le 3 utenze da 1200Kwh/anno....quindi entro il 31 ottobre proverò a ri-switcharle verso altro operatore....in modo da farle stare solo un mese con Plenitude...

ps
purtroppo il 13 settembre ( data LIMITE che mi ero imposto per sottoscrivere Plenitude Esselunga.... offerta in scadenza il 18sett) il PUN era molto più alto di adesso......

comunque Engie OGGI ha rimesso l'offerta fissa a 0.55 ......quindi l'orizzonte FORSE non è così chiaro.....
https://casa.engie.it/gas-luce/energia-3-0-light/
 
si che possono ancora invocare la risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta. DI FATTO NO
Ciò che Arera ha specificato (e che è ovvio per chi è un tecnico della legge) è che la risoluzione la deve accertare un giudice civile (in caso di contrasto col consumatore, altrimenti non sorge nemmeno la necessità di rivolgersi al giudice civile).

inoltre, rimane sempre la possibilità di esercitare il recesso, con 6 mesi di preavviso.

non giochiamo qui....c'è scritto che ci vuole un giudice...quindi le letterine per sopravvenuta onerosità sono NON valide.....e i tempi della giustizia rendono di fatto IMPOSSIBILE il metodo di risoluzione istantanea usato da ENNE , EON e da qualsiasi altro operatore che avesse avuto in mente di usarlo.

Ti ho risposto xke TU invece sembravi NON sapere di questa CIRCOLARE ARERA.....rileggiti
 
Ultima modifica:
non giochiamo qui....c'è scritto che ci vuole un giudice...quindi le letterine per sopravvenuta onerosità sono NON valide.

Ti ho risposto xke TU invece sembravi NON sapere di questa CIRCOLARE ARERA.....rileggiti

certo che la conoscevo.
come conosco la legge (per lavoro) e la gerarchia delle fonti.
Arera ha solo scritto quello che è ovvio, ovvero che per dichiarare la risoluzione serve un giudice,
Diverso è dire che i fornitori NON possono esercitare la risoluzione per eccessiva onerosità. Questo è sbagliato, perché la risoluzione per eccessiva onerosità è prevista dal codice civile e il DL Aiuti Bis non l'ha di certo abrogata per i contratti di gas e luce.
 
Ultima modifica:
non giochiamo qui....c'è scritto che ci vuole un giudice...quindi le letterine per sopravvenuta onerosità sono NON valide.....e i tempi della giustizia rendono di fatto IMPOSSIBILE il metodo di risoluzione istantanea usato da ENNE , EON e da qualsiasi altro operatore che avesse avuto in mente di usarlo.

Ti ho risposto xke TU invece sembravi NON sapere di questa CIRCOLARE ARERA.....rileggiti

vedo che hai editato aggiungendo la parte in blu.
i tempi della giustizia sono incompatibili? anche questo è errato.
certamente il contratto rimarrebbe valido alle condizioni originarie durante la causa e fino a naturale scadenza (salvo utilizzo del recesso ordinario con preavviso di 6 mesi).
E certamente in media una causa dura di più dei mesi residui di un contratto a prezzo fisso.
Ma terminata la causa, con la dichiarazione della risoluzione per eccessiva onerosità, il giudice dichiarerebbe risolto il contratto ex tunc, al momento della prima lettera, con la conseguenza che il consumatore dovrebbe risarcire il danno (cioè la differenza di prezzo tra il contratto originario e il prezzo effettivo di mercato) per i consumi successivi e fino al termine del contratto (oltre alle spese legali).
 
Ultima modifica:
vedo che hai editato aggiungendo la parte in blu.
i tempi della giustizia sono incompatibili? anche questo è errato.
certamente il contratto rimarrebbe valido, durante la causa e fino a naturale scadenza (salvo utilizzo del recesso ordinario con preavviso di 6 mesi).
E certamente in media una causa dura di più dei mesi residui di un contratto a prezzo fisso.
Ma terminata la causa, con la dichiarazione della risoluzione per eccessiva onerosità, il giudice dichiarerebbe risolto il contratto ex tunc, al momento della prima lettera, con la conseguenza che il consumatore dovrebbe risarcire il danno per i consumi successivi fino al termine del contratto (oltre alle spese legali).

Non è detto e infatti vedrai che le letterine saranno invalidate e nessuna compagnia userà più la risoluzione per sopravvenuta onerosità .....ma solo il metodo del recesso con letterina 6 mesi prima.
 
Non è detto e infatti vedrai che le letterine saranno invalidate e nessuna compagnia userà più la risoluzione per sopravvenuta onerosità .....ma solo il metodo del recesso con letterina 6 mesi prima.

certo che è detto. Che siamo di fronte a una eccessiva onerosità sopravvenuta dovuta a eccezionali condizioni di mercato del tutto imprevedibili è pacifico, almeno per tutti i contratti fatti entro la primavera 2022.
Che la risoluzione per eccessiva onerosità abbia effetti retroattivi è altrettanto detto.
Che quando si perde una causa si viene condannati a rifondere le spese legali è altrettanto detto.

Che i fornitori di energia non faranno in massa causa ai consumatori - clienti aziendali per questa cosa, ma preferirà esercitare il recesso con 6 mesi di preavviso è probabile, ma lo scopriremo solo vivendo.
 
buongiorno a tutti,
innanzitutto vorrei ringraziare Cesare70 a altri utenti preparati che mi hanno illuminato - è proprio il caso di dirlo - in questa complicata materia.
Dopo essermi letto pagine e pagine di discussione ed essermi annotato tutti gli acronimi che leggevo, la situazione mi è abbastanza chiara.
Provengo da SEN e sarei interessato all'offerta Acea Flexy Web: siccome utilizzo un'apparecchiatura medicale e beneficio del bonus sociale per disagio fisico, ho chiesto ad Acea che tipo di documentazione volessero per riconoscermi il medesimo bonus nell'offerta Flexy. Mi hanno detto che non c'è problema e che il riconoscimento avviene in automatico (cmq, possiedo tutta la documentazione del caso).
Prendo per buono quanto mi hanno detto, ma se qualcuno di voi avesse maggiori informazioni/notizie/esperienze dirette di casi analoghi ne prenderei nota. Grazie in anticipo.
 
Salve ragazi, la wekiwi a 0,3x€ (perdite di rete incluse) è sempre disponibile?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro