Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ma sicuri che i gestori non fanno problemi con troppe attivazioni?
Io ho letto di uno cui Pulsee non aveva attivato la fornitura, poi ha cambiato gestore e quest'ultimo nemmeno ha voluto attivare nulla ed ora non so dove è finito.

Purtroppo le fanno eccome... Anche nel caso in cui i "frequenti" cambi di fornitore dipendano dal primo dei fornitori scelti (leggasi: ENNE) che decide di inviare risoluzione prima ancora di attivare la fornitura e tenendoti solo un mese come cliente...
 
Purtroppo le fanno eccome... Anche nel caso in cui i "frequenti" cambi di fornitore dipendano dal primo dei fornitori scelti (leggasi: ENNE) che decide di inviare risoluzione prima ancora di attivare la fornitura e tenendoti solo un mese come cliente...

nel tuo homebanking ...hai mai visto la domiciliazione bancaria di Wekiwi ...attivata
 
nel tuo homebanking ...hai mai visto la domiciliazione bancaria di Wekiwi ...attivata

Stasera faccio controllare (non è domiciliata su mio conto, non essendo a me intestata la fornitura)...
Ad ogni modo, dopo un po' di scambi mail con il servizio clienti, questo pomeriggio mi hanno risposto chiedendomi fattura completa del fornitore attuale per valutare anche l'eventuale attivazione: ci spero poco, dato che ancora non hanno nemmeno capito che il mio fornitore attuale è SEN da 24 giorni che, ovviamente, non ha ancora emesso fatture (così come ENNE per il mese di ottobre)... Gli manderò l'ultima fattura di SEN Mercato tutelato dove risulta un credito, così da sbugiardarli (magra consolazione :rolleyes: ) sulla presunta presenza di morosità precedenti :wall:
 
approfitto di questo post per ricordare che quando richiedete un consiglio è meglio che siate più specifici possibile.

L'ottimale sarebbe indicare la suddivisione mensile dei consumi (tutte le bollette riportano una tabella o un grafico con gli ultimi dodici mesi di consumo) o per lo meno spiegare se ci sono grosse differenze nell'arco dell'anno. Questo perché ormai sono pochi quelli che tengono la stessa tariffa per dodici mesi e quindi è meglio focalizzarsi sulla convenienza di una tariffa nei 4 o 6 mesi successivi all'attivazione. Mi spiego: se metà di quei 2500kwh li consumi in estate con il condizionatore acceso è diverso dal caso di chi li consuma tutti nel periodo invernale perché magari è un pensionato che se ne va 6 mesi all'anno alla casa di villeggiatura (oppure viaggia per affari).

Quando si deve prendere una decisione, la completezza delle informazioni fornite riduce l'approssimazione dei consigli e permette di capire quale tipo di offerta sia più adatta. Soprattutto adesso che c'è molta incertezza e volatilità nel mercato energetico :bye:


Nel mio caso il consumo è equiripartito nei mesi.
 
Con 2500kwh cosa mi consigliate (considerando che ora il PUN è in rialzo a 300)?
offerta fissa enerwebcoop oppure PUN acea o segnoverde?

credo sia venuto il momento entro il 30/11 di lasciare la maggior tutela


Quindi cosa mi conviene fare?
Opinioni?
 
Un grande classico...Acea, per il momento la soluzione a tutti i mali.
 
Quindi cosa mi conviene fare?
Opinioni?
Difficile decidere.
Il PUN medio del 2022 è stato 0,302€/kWh aggiungendo le perdite di rete si arriva a 0,333 €/kWh
Enerweb offre una tariffa che è del 7% più alta di questo PUN medio però da un lato ti mette al riparo da eventuali salite specie nei mesi estivi o invernali, dall’altro becchi una sola se il PUN si stabilizza a prezzi più bassi.
Io non volendo rischiare di cambiare gestore ogni quattro mesi e magari tra un cambio gestore e l’altro rimanere a piedi…o in balia di chi mi accetta al 99% farò offerte legate al PUN, poi vedi tu.
 
Ciao ragazzi, ho sentito parlare che azzereranno gli oneri di sistema nell'energia elettrica.
Quindi dalla prossima bolletta non dovrei più trovarli?
Ho nen a prezzo fisso,quindi non so se comunque pagherei uguale e il prossimo anno conguagliano o mi abbassano la tariffa mensile 🫤
 
Ciao ragazzi, ho sentito parlare che azzereranno gli oneri di sistema nell'energia elettrica.
Quindi dalla prossima bolletta non dovrei più trovarli?
Ho nen a prezzo fisso,quindi non so se comunque pagherei uguale e il prossimo anno conguagliano o mi abbassano la tariffa mensile 🫤

è già così da gennaio di quest'anno, nella manovra 2023 l'hanno semplicemente confermato anche per i prossimi mesi, quindi da questo punto di vista non cambierà niente nella tua bolletta
 
approfitto di questo post per ricordare che quando richiedete un consiglio è meglio che siate più specifici possibile.

L'ottimale sarebbe indicare la suddivisione mensile dei consumi (tutte le bollette riportano una tabella o un grafico con gli ultimi dodici mesi di consumo) o per lo meno spiegare se ci sono grosse differenze nell'arco dell'anno. Questo perché ormai sono pochi quelli che tengono la stessa tariffa per dodici mesi e quindi è meglio focalizzarsi sulla convenienza di una tariffa nei 4 o 6 mesi successivi all'attivazione. Mi spiego: se metà di quei 2500kwh li consumi in estate con il condizionatore acceso è diverso dal caso di chi li consuma tutti nel periodo invernale perché magari è un pensionato che se ne va 6 mesi all'anno alla casa di villeggiatura (oppure viaggia per affari).

Quando si deve prendere una decisione, la completezza delle informazioni fornite riduce l'approssimazione dei consigli e permette di capire quale tipo di offerta sia più adatta. Soprattutto adesso che c'è molta incertezza e volatilità nel mercato energetico :bye:
Giusta considerazione, io consumo su i 1.500 KwH suddivisi quasi in maniera equa durante i 12 mesi. Consigliate segnoverde gesam? Grazie
 
Per 1500 kWh le offerte sono praticamente indifferenti, ma Segno Verde chi è? Personalmente andrei su Acea.
 
Giusta considerazione, io consumo su i 1.500 KwH suddivisi quasi in maniera equa durante i 12 mesi. Consigliate segnoverde gesam? Grazie

imho, per te che hai consumi nella media è meglio segnoverde perché ha una quota fissa più bassa :bye:
 
Sono stati azzerati dal 4 trimestre del 2021

sicuro dal 4° trim?
ho controllato le bollette di A2A (Servizio di Maggior Tutela) e l'ultima bolletta del 4° trim 2021 c'è proprio indicata la voce "Spesa per oneri di sistema": 0,69 €
Poi dal 1° trim 2022 la voce scompare completamente.

Nella prima bolletta del 2022 resta solo la voce "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" che poi è anche la voce più corposa molto di più degli oneri di sistema di cui tanto si parla :wall:
 
Sicuro che non è un ricalcolo di un periodo precedente.
Gli oneri sono stati azzerati dal IV trimestre 2021.
 
Oggi o lunedì dovrebbe uscire la nuova stima Arera della spesa annua.
Anche se non cambierà il prezzo del tutelato fino al 1° gennaio, è un dato utile che condizionerà le offerte (vedi scheda di confrontabilità).

Io mi aspetto che la spesa scenderà ancora e quindi le offerte di conseguenza.

Probabilmente, passare ora al mercato libero potrebbe non essere il momento adatto in base al seguente ragionamento:
il PUN sta risalendo, ma nell'ultimo trimestre sarà comunque mediamente più basso del valore di Dicembre. Ragione per cui il valore a Gennaio del mercato tutelato (che risente della media del trimestre) sarà più basso. Per questa ragione passare a una offerta agganciata al PUN adesso potrebbe portare comunque a perdere il vantaggio del tutelato che avrà il prezzo bloccato per il trimestre Gennaio - Marzo (più basso del valore di mercato).

Anche l'offerta a prezzo fisso potrebbe non essere più competitiva confrontata con il valore di Gennaio del mercato tutelato.
 
Avete offerte da consigliarmi?
Attualmente consumo 200 kwh al mese e 10 mc di gas e pago 90 per la luce (0,28 €/KWH) e 20 euro mese per il gas.

Credo che al momento bisogna tamponare e aspettare tempi migliori, non ho trovato di meglio.
 
sicuro dal 4° trim?
ho controllato le bollette di A2A (Servizio di Maggior Tutela) e l'ultima bolletta del 4° trim 2021 c'è proprio indicata la voce "Spesa per oneri di sistema": 0,69 €
Poi dal 1° trim 2022 la voce scompare completamente.

Nella prima bolletta del 2022 resta solo la voce "Spesa per il trasporto e la gestione del contatore" che poi è anche la voce più corposa molto di più degli oneri di sistema di cui tanto si parla :wall:

https://view.officeapps.live.com/op...elettricita-domestici.xls&wdOrigin=BROWSELINK
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro