Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VI)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Esatto, me ne sono accorto proprio oggi perché mi è arrivata la fattura di un mese solo, con dicitura per cessazione contratti. Anche su app Edison risulta cessato il contratto luce (il gas regolarmente attivo).
Se non mi arrivava questa fattura non mi ponevo nemmeno il problema visto che Pulsee mi aveva scritto che annullavano lo switch
E se a te è andata così, sarai costretto a prendere quello che di meglio ce adesso sul mercato ovvero cosa?
 
E se a te è andata così, sarai costretto a prendere quello che di meglio ce adesso sul mercato ovvero cosa?
Non mi cambia nulla, avevo una pun senza spread con PCV alta con Edison...farei Acea o direttamente chiedo a Edison se mi riprendono. Al limite mi andrebbe bene anche la nuova Pulsee pun senza spread con price cap a 0,45, anche se ha pcv altissima (dividendola per due nel mio caso, un contatore due famiglie, diventa accettabile e il Pun si sta avvicinando al price cap)
L'importante è chiarire questo limbo in cui son finito.
 
Non mi cambia nulla, avevo una pun senza spread con PCV alta con Edison...farei Acea o direttamente chiedo a Edison se mi riprendono. Al limite mi andrebbe bene anche la nuova Pulsee pun senza spread con price cap a 0,45, anche se ha pcv altissima (dividendola per due nel mio caso, un contatore due famiglie, diventa accettabile e il Pun si sta avvicinando al price cap)
L'importante è chiarire questo limbo in cui son finito.
Che brutti tipi questi fi pulsee mi dispiace
 
pensavi che NON mi accorgessi che mancava un pezzo ?:wall: mica mi posso inventare la base di partenza su cui ti hanno fissata la rata mensile

poi ti hanno fatto un ricalcolo di ottobre....per 49 euro

togli i dati sensibili e posta TUTTE le pagine

ps
il canone RAI di 90 euro con NEN è spalmato nelle 12 rate uguali .......non è come nelle bollette standard a consumo dove si pagano 9 euro x 10 mesi.......
Scusa,ecco qui la bolletta completa. Ti metto quella di novembre e anche quella di ottobre così vedi che fino ad ottobre avevo la voce canone rai.
Grazie
Screenshot_2022-12-11-22-56-12-86.jpg
Screenshot_2022-12-11-22-49-24-42.jpg
 
@siringat
la tua rata NEN MENSILE FISSA è 98.25 + iva 10% = 108,08 euro per 270kwh/mese ( cioè i 3240 kwh/anno che hai comunicato in fase di sottoscrizione).
Hai 8.5 euro di sconti quindi ....108,08 - 8.5 = 99.58 euro che è quello che pagherai per 12 mesi.

Nen stima SEMPRE la lettura dell'ultimo giorno del mese di bollettazione, partendo dalla lettura reale che prende tra il 16 e il 19 del mese di bollettazione.
Questo fa si che, in ogni bolletta mensile, ci sia SEMPRE UN RICALCOLO a causa del consumo stimato del mese di bollettazione.

Il canone Rai te lo fanno apparire fino ad ottobre, ma come puoi notare in ottobre ( per farti vedere i 9 euro di canone rai) ti hanno abbassato la rata a 90,07 ( anzichè 98.25) + iva 10%.

Questo perchè i 90 euro del canone RAI sono spalmati sulle 12 rate da 98,25 euro +iva ( infatti sono TUTTE E 12 UGUALI).

Ad oggi hai consumato 1516 kwh in 6 mesi ( da giugno a novembre) ..... hai pagato 6 rate da ( 108.08-8.5sconto) per 270kwh x 6mesi = 1620 kwh ....quindi hai un cuscinetto di 1620-1516 = 104 kwh POSITIVO nel senso che , se ci fosse un conguaglio FINALE... al 30 novembre 2022....ti restituirebbero 104 x 0,223 euro + Pdisp + iva ..... circa 30 euro
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, anche a me quelli di pulsee devono avere fatto andare avanti lo switch annullato.
Sul portale consumi ho controllato e vedo solo luce e gas della mia azienda, i dati della luce di casa mia sono scomparsi. Sul sito di Enel energia mi scrivono fornitura cessata.
Dovrei passare ad enerwebcoop in data 01/01... ma nel mentre cosa pensate succederà? Spero vivamente di passare a mercato tutelato per 1 mese (a chi lo pago poi?) ma non vorrei che, non essendo piú presente a sistema la mia fornitura pensassero bene di staccarmela. Domattina chiameró anche e-distribuzione....ma una cosa del genere é abbastanza sconcertante!
 
Ciao a tutti, anche a me quelli di pulsee devono avere fatto andare avanti lo switch annullato.
Sul portale consumi ho controllato e vedo solo luce e gas della mia azienda, i dati della luce di casa mia sono scomparsi. Sul sito di Enel energia mi scrivono fornitura cessata.
Dovrei passare ad enerwebcoop in data 01/01... ma nel mentre cosa pensate succederà? Spero vivamente di passare a mercato tutelato per 1 mese (a chi lo pago poi?) ma non vorrei che, non essendo piú presente a sistema la mia fornitura pensassero bene di staccarmela. Domattina chiameró anche e-distribuzione....ma una cosa del genere é abbastanza sconcertante!
Sconcertante è poco.
E-distribuzione fino a poco fa non dava più modo di parlare con operatore per sapere dello switch in corso... Dal call center Arera non mi dicono chi è il fornitore, mi rimandano al modulo.
Ieri sen mi ha detto che non risulto attivo con loro.
Edison mi conferma di aver ricevuto recesso e stop, se voglio tornare con loro si può, ovviamente da primo febbraio...
 
Ciao, stavo controllando la prima fattura di Eni plenitude ma non mi è chiaro il prezzo applicato.
Il corrispettivo energia è pari a 0,3105 €/kWh, in realtà dovrebbe essere di 0,3422 €/kWh, applicando lo sconto digitale il corrispettivo è di 0,308 €/kWh.
Vorrei capire perché il corrispettivo ammonta a 0.3105, che cosa mi sfugge?
Grazie a chi risponderà!
Premesso che nessuno ha mai messo in dubbio che 0,308 è corretto, nemmeno tu che infatti volevi soltanto sapere perché c'è scritto 0,3105

e premesso che:
0,3422 è il prezzo unitario al lordo delle perdite di rete e al lordo dello sconto digitale
0,3105 è il prezzo unitario al netto delle perdite di rete e al lordo dello sconto digitale
0,308 è il prezzo unitario al lordo delle perdite di rete e al netto dello sconto digitale

Il discorso è che a differenza del mercato tutelato, nel mercato libero le perdite di rete devono essere fatturate a parte, quindi in bolletta trovi sia i kwh consumati sia i kwh persi. Quindi, per non avere un doppio ricarico, il prezzo unitario deve essere al netto delle perdite di rete e di conseguenza anche lo sconto digitale del 10% deve essere calcolato sul prezzo unitario netto.

Infine, per quanto riguarda il prezzo di dispacciamento (la quarta voce dell'estratto della bolletta che hai allegato): nel contratto trovi 0,01947 perché era il prezzo stabilito da Arera per il terzo trimestre, ma in bolletta trovi 0,01731 perché è quello valido per il quarto trimestre.

:bye:
 
Ultima modifica:
Siamo già a 0,36€/kWh, la stima per il mese di dicembre è 0,319€/kWh... e continua a salire.
Ciao Hedger, certamente i prezzi non sono bassi, ma se un giorno atteso in Francia a 700 euro/MWh poi registra "solo" 465 in generale l'indicazione sul medio termine è positiva come conferma l'apertura di questa mattina in forte ribasso (favorita sicuramente anche delle previsioni che sembrano tornare piuttosto miti su fine mese).
 
Sconcertante è poco.
E-distribuzione fino a poco fa non dava più modo di parlare con operatore per sapere dello switch in corso... Dal call center Arera non mi dicono chi è il fornitore, mi rimandano al modulo.
Ieri sen mi ha detto che non risulto attivo con loro.
Edison mi conferma di aver ricevuto recesso e stop, se voglio tornare con loro si può, ovviamente da primo febbraio...
io ho controllato sul portale dei consumi e sono ancora con A2A, certo che quelli di Pulsee sono dei dilettanti allo sbaraglio!
 
Sconcertante è poco.
E-distribuzione fino a poco fa non dava più modo di parlare con operatore per sapere dello switch in corso... Dal call center Arera non mi dicono chi è il fornitore, mi rimandano al modulo.
Ieri sen mi ha detto che non risulto attivo con loro.
Edison mi conferma di aver ricevuto recesso e stop, se voglio tornare con loro si può, ovviamente da primo febbraio...
Ciao enjoyash, fatto anch'io giro di telefonate ed a me e-distribuzione ha detto che lo switch gli risulta andato a buon fine dal 01/12.... mi ha cmq confermato che almeno non ci sono richieste di distacco...spero sia vero!
Ho poi chiamato sen ed a loro non risulto cliente, ma mi hanno spiegato che per andare a sistema servono 4-5 giorni, invece anche a me arerà ha detto che serve modulo con attesa di 4-5 giorni. Io per ora aspetto, tanto dal 01/01 dovrei essere con enerwebcoop sperando che non gli venga in mente di distaccarmi (ho macchinari che non possono essere sconnessi) al massimo mi faró 1 mese a 0,54.... da pagare a non si sa chi....BAH!
 
@siringat
la tua rata NEN MENSILE FISSA è 98.25 + iva 10% = 108,08 euro per 270kwh/mese ( cioè i 3240 kwh/anno che hai comunicato in fase di sottoscrizione).
Hai 8.5 euro di sconti quindi ....108,08 - 8.5 = 99.58 euro che è quello che pagherai per 12 mesi.

Nen stima SEMPRE la lettura dell'ultimo giorno del mese di bollettazione, partendo dalla lettura reale che prende tra il 16 e il 19 del mese di bollettazione.
Questo fa si che, in ogni bolletta mensile, ci sia SEMPRE UN RICALCOLO a causa del consumo stimato del mese di bollettazione.

Il canone Rai te lo fanno apparire fino ad ottobre, ma come puoi notare in ottobre ( per farti vedere i 9 euro di canone rai) ti hanno abbassato la rata a 90,07 ( anzichè 98.25) + iva 10%.

Questo perchè i 90 euro del canone RAI sono spalmati sulle 12 rate da 98,25 euro +iva ( infatti sono TUTTE E 12 UGUALI).

Ad oggi hai consumato 1516 kwh in 6 mesi ( da giugno a novembre) ..... hai pagato 6 rate da ( 108.08-8.5sconto) per 270kwh x 6mesi = 1620 kwh ....quindi hai un cuscinetto di 1620-1516 = 104 kwh POSITIVO nel senso che , se ci fosse un conguaglio FINALE... al 30 novembre 2022....ti restituirebbero 104 x 0,223 euro + Pdisp + iva ..... circa 30 euro
Buongiorno! Grazie per la delucidazione, ma la stima dovrebbe essere sui 3341, non 3240 🤔
 
Buongiorno! Grazie per la delucidazione, ma la stima dovrebbe essere sui 3341, non 3240 🤔
ok
3341 /12 = 278.5 kwh/mese

in 6 mesi hai pagato 278.5 x 12 = 1671 kwh ma ne hai consumati 1516.
Quindi oggi hai un cuscinetto POSITIVO di 1671-1516 = 155kwh

l'importante è che capisci il discorso......tu STAI PAGANDO 12 rate UGUALI relative a 278,5 kwh/mese e CANONE rai.

se tra altri 6 mesi, questi 155kwh li avrai azzerati ( vuol dire che nei prossimi 6 mesi consumerai più di 278,5 kwh/mese) allora avrai un conguaglio ZERO......OGGI se ci fosse un conguaglio al 30 novembre prenderesti denaro indietro.....155x 0.223 + Pdisp + iva10% = circa 43 euro
 
Ultima modifica:
Ciao enjoyash, fatto anch'io giro di telefonate ed a me e-distribuzione ha detto che lo switch gli risulta andato a buon fine dal 01/12.... mi ha cmq confermato che almeno non ci sono richieste di distacco...spero sia vero!
Ho poi chiamato sen ed a loro non risulto cliente, ma mi hanno spiegato che per andare a sistema servono 4-5 giorni, invece anche a me arerà ha detto che serve modulo con attesa di 4-5 giorni. Io per ora aspetto, tanto dal 01/01 dovrei essere con enerwebcoop sperando che non gli venga in mente di distaccarmi (ho macchinari che non possono essere sconnessi) al massimo mi faró 1 mese a 0,54.... da pagare a non si sa chi....BAH!

Se stamattina l'operatore di Edistribuzione ti dice che "lo switch è andato a buon fine"......dal 1 dicembre sei con Pulsee.
Se fossi con SEN ( fornitore di ultima istanza FUI)...... Edistribuzione ti avrebbe detto " switch respinto".
 
Se stamattina l'operatore di Edistribuzione ti dice che "lo switch è andato a buon fine"......dal 1 dicembre sei con Pulsee.
Se fossi con SEN ( fornitore di ultima istanza FUI)...... Edistribuzione ti avrebbe detto " switch respinto".
Capito Cesare a questo punto nel pomeriggio proveró a chiamare pulsee.....vedremo!!!
 
Sconcertante è poco.
E-distribuzione fino a poco fa non dava più modo di parlare con operatore per sapere dello switch in corso... Dal call center Arera non mi dicono chi è il fornitore, mi rimandano al modulo.
Ieri sen mi ha detto che non risulto attivo con loro.
Edison mi conferma di aver ricevuto recesso e stop, se voglio tornare con loro si può, ovviamente da primo febbraio...
alcune volte la numerazione per arrivare a parlare con l'operatore 803500 Edistribuzione , la sospendono.....riprova e vedrai che ci riesci......
 
Ciao enjoyash, fatto anch'io giro di telefonate ed a me e-distribuzione ha detto che lo switch gli risulta andato a buon fine dal 01/12.... mi ha cmq confermato che almeno non ci sono richieste di distacco...spero sia vero!
Ho poi chiamato sen ed a loro non risulto cliente, ma mi hanno spiegato che per andare a sistema servono 4-5 giorni, invece anche a me arerà ha detto che serve modulo con attesa di 4-5 giorni. Io per ora aspetto, tanto dal 01/01 dovrei essere con enerwebcoop sperando che non gli venga in mente di distaccarmi (ho macchinari che non possono essere sconnessi) al massimo mi faró 1 mese a 0,54.... da pagare a non si sa chi....BAH!
Ciao collega.

Ho fatto un'ora e mezza al telefono con operatori di: 1)Edison, 2) Pulsee, 3) sportelloArera, 4) e-distr. 5) Edison commerciale.

Riassunto:
1) dice che hanno chiuso contratto per ricezione recesso, e non sanno altro per privacy;
2) dice che la fornitura è ko, e non mi stanno fornendo...sono un tipo calmo ma stavolta mi sono alterato sul serio, ma l'unica risposta è stata "si rivolga allo sportello o ci scriva un reclamo ad assistenza@pulsee.it"
3) dice che per sapere il fornitore attuale serve esclusivamente modulo via mail
4) conferma che lo switch è andato a buon fine 1/12, come sospettavo a sto punto (al 10 novembre risultava ancora in corso e non bloccato), ma non sa chi è fornitore attuale (dice che non lo vedono a sistema)
5) mi ha richiamato per propormi di rientrare con Edison il prima possibile, segnalando al distributore nelle note della richiesta di switch una truffa ( dice che così di solito si anticipano o tempi), spiegandomi che fatta l'adesione contrattuale avrebbe visto chi è l'attuale fornitore; mi ha assicurato che non possono distaccare nel frattempo (speriamo sia vero).

Bene, son appena rientrato in Edison tramite sottoscrizione on line (link via e-mail mandato da 5. ), e una volta concluso il contratto sotto "precedente fornitore" appare axpo Italia.

Ergo per il distributore sono con Pulsee, ma per Pulsee no.
Incredibile casino, adesso spero solo di essere attivo con Edison dal 1/1 senza distacchi in mezzo...stanotte è andata via la corrente e ho sudato freddo, ma poi ho capito dai lampioni stradali che era tutta la zona senza..
 
Capito Cesare a questo punto nel pomeriggio proveró a chiamare pulsee.....vedremo!!!
Certo e NON chiedere all'operaatore telefonico Pulsee se sei diventato loro cliente.....ma digli che hai chiamato EDISTRIBUZIONE che ti ha confermato lo switch da Enel Energia a Pulsee a partire dal 1 dicembre.

Altra cosa......tu dici che è prevista attivazione con EnerwebCoop il 1 gennaio.......è molto strano che l'operatore del 803500 Edistribuzione NON abbia visto questa altra richiesta di switch .........

sei sicuro che l'operatore quando ha detto " vedo switch andato a buon fine " NON si riferisca al passaggio a ENERWEBcoop ?
 
alcune volte la numerazione per arrivare a parlare con l'operatore 803500 Edistribuzione , la sospendono.....riprova e vedrai che ci riesci......
Si si, ho fatto..deve uscire l'assistente virtuale altrimenti non riesci a parlare con operatore
 
Certo e NON chiedere all'operaatore telefonico Pulsee se sei diventato loro cliente.....ma digli che hai chiamato EDISTRIBUZIONE che ti ha confermato lo switch da Enel Energia a Pulsee a partire dal 1 dicembre.

Altra cosa......tu dici che è prevista attivazione con EnerwebCoop il 1 gennaio.......è molto strano che l'operatore del 803500 Edistribuzione NON abbia visto questa altra richiesta di switch .........

sei sicuro che l'operatore quando ha detto " vedo switch andato a buon fine " NON si riferisca al passaggio a ENERWEBcoop ?
Ho paura che così facendo smuovo le acque e mi distacchino sul serio questi idioti di pulsee
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro