Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
invece il calcolo NON è corretto.....non ha capito ( e nemmeno tu se dici che è corretto) che il premio assicurativo che si va a pagare oggi ( PUN 166) scegliendo HERA fissa lo si calcola sulla base del PUN di pareggio ( valore del PUN medio dei prossimi 12 mesi per il quale Hera costerebbe come Segnoverde PUN ....considerati i SUOI consumi)
infatti dicevo che il SUO calcolo è corretto, non che fosse sbagliato il TUO

(e cmq, secondo me state sbagliando entrambi per le ragioni sopra dette a proposito di comparare su base annua una variabile con una fissa)
 
infatti dicevo che il SUO calcolo è corretto, non che fosse sbagliato il TUO

(e cmq, secondo me state sbagliando entrambi per le ragioni sopra dette a proposito di comparare su base annua una variabile con una fissa)

ma se lui dice che il premio assicurativo gli costa 103 euro e io gli dico 193 euro, come fa ad essere corretto ?

ma gli ho anche spiegato dove sbaglia.......NON ha capito il post a Markus e il significato di PUN di Pareggio

però son sicuro che MAC se rilegge la mia risposta ora capisce.
 
  • Like
Reazioni: mac
Buongiorno, questi sono i miei prezzi.
Consumo annuo:2000 kWh

Merita cambiare?
Grazie
 

Allegati

  • 7C46EEFF-A8F7-4473-9B4B-2EE136F51000.jpeg
    7C46EEFF-A8F7-4473-9B4B-2EE136F51000.jpeg
    695,4 KB · Visite: 128
Con 4000 kwH di consumo e una bassa propensione al rischio non c'è motivo di scegliere il variabile a meno che proprio non ti mangi le mani per qualche decina di € "sprecata".

La qualche decina in realtà è qualche centinaio, considerando che già i soli costi fissi di Hera sono 114€ (+ IVA) in più rispetto ai 30€ di segnoverde.
Aggiungi ipoteticamente qualche cent in più per ogni kwh consumato, e con 4000 kwh arrivi facilmente a 250/300€ di differenza, se il PUN resta nei dintorni di quello attuale.
 
Buongiorno, questi sono i miei prezzi.
Consumo annuo:2000 kWh

Merita cambiare?
Grazie

(PCV = 4.5+7.16) x 12= 140 euro /anno
PE =trioraria PUN f1f2f3 con zero spread

per 2000 annui , con segnoverde (PUN +0,01)/30pcv
risparmieresti ( 140-30) -0,01 x 2000 = 90 + iva10= 100 euro/anno
 
La qualche decina in realtà è qualche centinaio, considerando che già i soli costi fissi di Hera sono 114€ (+ IVA) in più rispetto ai 30€ di segnoverde.
Aggiungi ipoteticamente qualche cent in più per ogni kwh consumato, e con 4000 kwh arrivi facilmente a 250/300€ di differenza, se il PUN resta nei dintorni di quello attuale.
:wall: continui a non capire xke stiamo facendo i conti con il PUN di pareggio.

che senso logico ha dire " se il PUN resta come adesso" a uno che consuma 4000Kwh/anno

gli va quantificato in EURO il costo aggiuntivo che paga ( premio assicurativo) se sceglie HERA per poter capire se assicurarsi o no, facendo la Hera fissa ?

altrimenti è bar
 
La qualche decina in realtà è qualche centinaio, considerando che già i soli costi fissi di Hera sono 114€ (+ IVA) in più rispetto ai 30€ di segnoverde.
Aggiungi ipoteticamente qualche cent in più per ogni kwh consumato, e con 4000 kwh arrivi facilmente a 250/300€ di differenza, se il PUN resta nei dintorni di quello attuale.

Sì sì intendevo al momento del pagamento, sulla bolletta mensile, non annuale!
 
per tutti i ri-modulati ENGIE scadenza 1.5 a prezzi folli, direi che entro 2/3 settimane al massimo si dovrebbe pensare di prendere una decisione per evitare spiacevoli sorprese ed andare in switch esattamente alla scadenza del contratto ;)
Mi sembra di aver capito che la scelta ATTUALMENTE va fatta fra segnoverde ed Hera; con circa 4.500kw/h consumati annualmente il mio PUN di pareggio è circa 0,21, e se inizialmente ero abbastanza orientato a fare segnoverde ragionandoci sopra sto propendendo per Hera (al PUN attuale l'"assicurazione" mi costerebbe circa 0,21-0,17 x 4.500 ovvero 180€ di consumo energia, più 144-30 di prezzo fisso sono 114€ per un totale di poco meno di 300€ ovvero 25€/mese).
Aspetto fine mese per vedere se esce qualcosa di meglio o se il PUN dovesse ulteriormente scendere "aumentando" il costo dell'"assicurazione virtuale", a vantaggio di Hera dovrebbe esserci anche la bolletta mensile che personalmente preferirei rispetto alla bimestrale ;)
Facciamo massima attenzione ai tempi dello switch perchè mi sembra di aver letto -ma se qualcuno potesse rispondermi in maniera dettagliata lo ringrazio, magari ricordo male!!- che Hera è mediamente più "lunga" sui tempi di cambio fornitore ;)

PS. GRAZIE a cesare ed a tutti quelli che, con i loro post e "formulette magiche", aiutano chi ha voglia di studiare a fare una scelta più consapevole ;)
Occhio che la formula tiene giá conto della differenza di costo fisso.
 
Occhio che la formula tiene giá conto della differenza di costo fisso.
si hai ragione, lo avevo visto ma stamattina nella fretta me ne ero scordato ;)
meglio così, il costo della "assicurazione virtuale" scende a circa 180€ ovvero 15€ al mese ai prezzi attuali, motivo in più per propendere ad Hera (che in ogni caso, rispetto alla attuale tariffa di ENGIE, significherebbe un RADDOPPIO del costo kw/h......) :wall::wall:
 
si hai ragione, lo avevo visto ma stamattina nella fretta me ne ero scordato ;)
meglio così, il costo della "assicurazione virtuale" scende a circa 180€ ovvero 15€ al mese ai prezzi attuali, motivo in più per propendere ad Hera (che in ogni caso, rispetto alla attuale tariffa di ENGIE, significherebbe un RADDOPPIO del costo kw/h......) :wall::wall:

Pun pareggio = 103,63/4500+0,186 = 0,2090

( 0,209-0,16475) *4500 *1.1 ( iva10) = 219,18 euro è il tuo costo assicurativo facendo HERA fissa oggi ( cioè con il PUN febbraio a 164,75) invece di Segnoverde/Estra PUN
GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA

Su una spesa con HERA di 1570 euro/anno iva10 inclusa per i tuoi 4500kwh/anno ( a 0,2149 euro/kwh e 144pcv) stai pagando 220 euro ( 14% di 1570) di premio per assicurarti che spenderai MAI più di 1570 euro/anno anche se il PUN medio dei prox 12 mesi superasse 209 .

Se il PUN medio dei prossimi 12 mesi, sarà esattamente 209 ......la tua scelta si rivelerà FLAT ( avresti speso 1570 anche con Segnoverde).......se PUN medio sarà 164,75 avrai buttato il premio assicurativo di 220 euro ( con Segnoverde avresti speso 1350)......ppoi ci sono tutte le altre situazioni.....sotto 154,75.......tra 165,75 e 209.....oltre 209 e per farsi 1 idea c'è la TABELLA...se non si vuole fare il calcolo su un PUNspecifico
 
Ultima modifica:
è normale che io abbia un POD a 15 cifre e il sito di gesam me ne richieda uno a 14?
 
per tutti i ri-modulati ENGIE scadenza 1.5 a prezzi folli, direi che entro 2/3 settimane al massimo si dovrebbe pensare di prendere una decisione per evitare spiacevoli sorprese ed andare in switch esattamente alla scadenza del contratto ;)
Mi sembra di aver capito che la scelta ATTUALMENTE va fatta fra segnoverde ed Hera; con circa 4.500kw/h consumati annualmente il mio PUN di pareggio è circa 0,21, e se inizialmente ero abbastanza orientato a fare segnoverde ragionandoci sopra sto propendendo per Hera (al PUN attuale l'"assicurazione" mi costerebbe circa 0,21-0,17 x 4.500 ovvero 180€ di consumo energia, più 144-30 di prezzo fisso sono 114€ per un totale di poco meno di 300€ ovvero 25€/mese).
Aspetto fine mese per vedere se esce qualcosa di meglio o se il PUN dovesse ulteriormente scendere "aumentando" il costo dell'"assicurazione virtuale", a vantaggio di Hera dovrebbe esserci anche la bolletta mensile che personalmente preferirei rispetto alla bimestrale ;)
Facciamo massima attenzione ai tempi dello switch perchè mi sembra di aver letto -ma se qualcuno potesse rispondermi in maniera dettagliata lo ringrazio, magari ricordo male!!- che Hera è mediamente più "lunga" sui tempi di cambio fornitore ;)

PS. GRAZIE a cesare ed a tutti quelli che, con i loro post e "formulette magiche", aiutano chi ha voglia di studiare a fare una scelta più consapevole ;)
Io sono tra chi è coperto fino a fine Aprile. Già ho chiamato Engie quando mi sono arrivati i nuovi prezzi fissi eventualmente validi dal 1 Maggio e mi hanno detto di richiamare a Marzo per valutare il passaggio alla tariffa variabile dal 1 Maggio e penso che farò così per evitare altri cambi
 
Consumo 6200 kWh/anno, dal 1 marzo 22 sono con EON con fissa a 0,11 e pcv 89€/anno che scade a fine febbraio. EON qualche mese fa mi ha proposto PUN+0,032 e pcv 108€/anno quindi, seguendo i buoni consigli di aemme1 sono passato a segnoverde a metà gennaio con attivazione 1 marzo.
Ora viene fuori questa Hera e il mio PUN di pareggio sarebbe 0,2027...a parte valutare la convenienza di Hera rispetto a SegnoVerde per il mio caso (magari un consiglio di cesare sarebbe gradito) ma la questione è quanto devo aspettare per poter uscire da SegnoVerde nel caso venga fuori una fissa più conveniente?
 
Consumo 6200 kWh/anno, dal 1 marzo 22 sono con EON con fissa a 0,11 e pcv 89€/anno che scade a fine febbraio. EON qualche mese fa mi ha proposto PUN+0,032 e pcv 108€/anno quindi, seguendo i buoni consigli di aemme1 sono passato a segnoverde a metà gennaio con attivazione 1 marzo.
Ora viene fuori questa Hera e il mio PUN di pareggio sarebbe 0,2027...a parte valutare la convenienza di Hera rispetto a SegnoVerde per il mio caso (magari un consiglio di cesare sarebbe gradito) ma la questione è quanto devo aspettare per poter uscire da SegnoVerde nel caso venga fuori una fissa più conveniente?
due mesi. Se fai lo switch adesso, andresti in attivazione dal 1 maggio (tecnicamente potrebbero farlo dal 1 aprile, ma da quanto riportato da un utente sembra che facciano aspettare sempre due mesi come Wekiwi).

PS: visti i tuoi consumi, passare ad Hera sarebbe una scelta logica, perché se i prezzi scendono potrai sempre tornare a una variabile (come Segnoverde o Estra) oppure passare a una fissa ancora più conveniente di Hera, ma se invece i prezzi saliranno allora queste offerte fisse non le troveresti più :bye:
 
due mesi. Se fai lo switch adesso, andresti in attivazione dal 1 maggio (tecnicamente potrebbero farlo dal 1 aprile, ma da quanto riportato da un utente sembra che facciano aspettare sempre due mesi come Wekiwi).

PS: visti i tuoi consumi, passare ad Hera sarebbe una scelta logica, perché se i prezzi scendono potrai sempre tornare a una variabile (come Segnoverde o Estra) oppure passare a una fissa ancora più conveniente di Hera, ma se invece i prezzi saliranno allora queste offerte fisse non le troveresti più :bye:

quindi dici che potrei già fare richiesta adesso ad Hera anche se non sono ancora attivo con SegnoVerde?
 
quindi dici che potrei già fare richiesta adesso ad Hera anche se non sono ancora attivo con SegnoVerde?
Sì, perché verrebbe processata tra 14 giorni, quindi quando saresti già attivo. Ma come dicevo non c'è fretta perché pare che chiunque richieda lo switch ad hera prima della scadenza dell'offerta (7 marzo) sarebbe comunque attivato dal 1 maggio, quindi se preferisci puoi aspettare tranquillamente il 1 marzo per richiedere lo switch
 
due mesi. Se fai lo switch adesso, andresti in attivazione dal 1 maggio (tecnicamente potrebbero farlo dal 1 aprile, ma da quanto riportato da un utente sembra che facciano aspettare sempre due mesi come Wekiwi).

PS: visti i tuoi consumi, passare ad Hera sarebbe una scelta logica, perché se i prezzi scendono potrai sempre tornare a una variabile (come Segnoverde o Estra) oppure passare a una fissa ancora più conveniente di Hera, ma se invece i prezzi saliranno allora queste offerte fisse non le troveresti più :bye:
Avevo chiesto via chat i tempi e appunto, se attivi oggi Hera, parte dal 1 maggio, avevo chiesto tramite il servizio web di essere richiamato ieri ma nessuno mi ha chiamato, l'ho richiesto per oggi ma nulla.
Se qualcuno ha la possibilità di sentire Hera via telefono mi faccia sapere, soprattutto per attivarla dal 1 aprile se fosse possibile o che se attivata al 1 maggio ci dicano l'ultima data utile
 
Io sono tra chi è coperto fino a fine Aprile. Già ho chiamato Engie quando mi sono arrivati i nuovi prezzi fissi eventualmente validi dal 1 Maggio e mi hanno detto di richiamare a Marzo per valutare il passaggio alla tariffa variabile dal 1 Maggio e penso che farò così per evitare altri cambi
idem ma engie prende tempo
solo dopo una bella emorragia di clienti forse farà qualcosa di decente
che già la ns offerta è molto migliorativa della precedente fatta a chi scadeva a gennaio è fuori di dubbio però
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro