Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti, sono ancora al mercato tutelato che di tutelato in verità ha ben poco visto le tariffe assurde che si pagano.

Vorrei capire quale fornitore scegliere per spendere meno.

Ho visto che A2A easy propone prezzo PUN senza ulteriore incremento + 12.50 euro al mese fissi.

Consumo circa 2700 Kw/Annui


Ps. Vivendo in Sicilia posso scegliere A2A Energia o e' solo in alcune aree geografiche ?

Uno spread c'é, non è zero come scrivi...

a2a.png
 
ma quindi al momento su consumi annui di 2700/3000 meglio per dire segnoverde o un fisso come nen?
Al momento è meglio un'indicizzata, visto che il PUN attuale è molto più basso dei 30 cent/kwh di NeN.
Naturalmente non hai garanzia che nei prossimi mesi sarà ancora così.
 
Questo 10% + 0.02040 non e' con tutti i gestori sempre ?

A2A Smart Casa ad esempio nel sito ha 0.030 ma poi nel foglio indica 0.05040 (ossia 0.030+0002040)
Per quello ho pensato che quel valore fosse in tutti sempre e comunque dovuto (come il +10%)
 
Allego un riepilogo della mia bolletta con il mercato tutelato (arrivata online proprio stamattina)

Ho fatto una simulazione con il mercato libero (A2A) e risulterebbe piu' conveniente il libero che il tutelato (e già da parecchi mesi)
Non e' che manca qualche altra voce che non ho compreso bene ?
Qualcuno potrebbe dare uno sguardo e dirmi se e' corretta ?

 
MA SE PER RISPARMIARE VI SI SCRIVE DI FARE :
-GESAM SEGNOVERDE
- ESTRA DINAMICA
- OCTOPUS FLEX

ci sarà un motivo ? o NO ?
Buongiorno Cesare, l'ho condivisa perchè non avendo costo fisso , in quanto per il 1 anno c'è uno sconto di 51,54, magari potrebbe convenire a chi ha consumi molto bassi o una seconda casa abitata solo nei mesi estivi
 
MA SE PER RISPARMIARE VI SI SCRIVE DI FARE :
-GESAM SEGNOVERDE
- ESTRA DINAMICA
- OCTOPUS FLEX

ci sarà un motivo ? o NO ?

Chiedo scusa se la domanda potrà sembrare sciocca o banale.
Sono sottoscrivibili in tutta italia ?

Questa GESAM SEGNOVERDE ha costi fissi mensili ?
Se si, a quanto ammontano ?
Dal foglio informativo non mi e' chiaro, sembra di si e poi parlano di sconti
Dopo 12 mesi che succede ?
Tacito rinnovo, con nuova proposta da rianalizzare ?
 
Buongiorno Cesare, l'ho condivisa perchè non avendo costo fisso , in quanto per il 1 anno c'è uno sconto di 51,54, magari potrebbe convenire a chi ha consumi molto bassi o una seconda casa abitata solo nei mesi estivi

il costo fisso è 70 euro , poi c'è lo sconto di 51,54
quindi resta 18,46 PCV

leggi ZERO perchè il DISPBT è negativo ( - 18.46) e quindi azzera la PCV.....ma il DispBT negativo vale per TUTTI
 
il costo fisso è 70 euro , poi c'è lo sconto di 51,54
quindi resta 18,46 PCV

leggi ZERO perchè il DISPBT è negativo ( - 18.46) e quindi azzera la PCV.....ma il DispBT negativo vale per TUTTI
contro 30 euro di gesam-estra-octopus. anche lì il DISPBT non va considerato, o sbaglio?
 
Buongiorno Cesare, l'ho condivisa perchè non avendo costo fisso , in quanto per il 1 anno c'è uno sconto di 51,54, magari potrebbe convenire a chi ha consumi molto bassi o una seconda casa abitata solo nei mesi estivi

Controlla bene il sito perche' nel caso del gas l'offerta non e' valida se resti sotto i 300 smc annui.
Magari hanno messo queste condizioni anche sulla luce.
 
contro 30 euro di gesam-estra-octopus. anche lì il DISPBT non va considerato, o sbaglio?
18 pcv ma lo spread è 0.014 , mentre Gesam 0,0099 spread con 30 pcv

Non ti ho detto che sulla carta NON è buona, ma chi conosce OMNIA ( fanno casini ? il servizio cclienti funziona ?) ?

Gesam costa meno ( o uguale) ed è testata al 100% su tutto .

qual'è il senso di cercare micro compagnie a sti prezzi , se ci sono Gesam. Estra o Octupus con spread minori e 30 euro di PCV
 
Buongiorno ragazzi,
l'1 maggio passa 1 anno da quando sono con iren (feci l'offerta fissa a 0,18 cent) in teoria da quello che ho letto ad alcuni è già arrivata una lettera che segnalava che dopo l'anno cambiavano le condizioni economiche.
Dovrebbe arrivare anche a me?
Giusto per organizzarmi su quando fare richiesta di cambio fornitore nel caso
 
Dei 3 fornitori che consigliate, Segnoverde, Estra, Octopus, quali sono quelli che permettono di rinunciare al diritto di ripensamento e passare così dal 1 Marzo?
 
Dei 3 fornitori che consigliate, Segnoverde, Estra, Octopus, quali sono quelli che permettono di rinunciare al diritto di ripensamento e passare così dal 1 Marzo?
Estra non lo permette e passeresti dal 1 aprile
 
è una offerta PUN .....non con PE fisso ( perdite incluse) dichiarato in CTE...... capisci ?

quindi, OGNI MESE, per calcolare il PE ( prezzo energia perdite incluse)....... bisogna moltiplicare il PUNmese per 1,1 ( 10% di perdite di rete, non più 10.2%) e aggiungere spread ( ZERO nel caso duferco) e sbilanciamento ( nel caso di duferco)

Eccomi chiamato in causa!

Perché Duferco alla sottoscrizione del contratto mi ha fornito lo spread al netto e al lordo delle pedite di rete?

0, 01322 al Lordo
0,01200 al netto

Quindi non devo più sommare il 10% delle perdite di rete!
 

Allegati

  • Screenshot_20230207_005020.jpg
    Screenshot_20230207_005020.jpg
    270,4 KB · Visite: 7
Eccomi chiamato in causa!

Perché Duferco alla sottoscrizione del contratto mi ha fornito lo spread al netto e al lordo delle pedite di rete?

0, 01322 al Lordo
0,01200 al netto

Quindi non devo più sommare il 10% delle perdite di rete!

se usi 0,01322 è già comprensivo del 10% di perdite di rete
se usi 0,12 devi aaggiungere il 10% per considerare le perdite di rete, cioè 0, 0132

ma il risultato non cambia :

PE = PUNx 1,1 + 0,012 x 1,1 + sbil
PE = PUN x 1,1 + 0,0132 + sbil
 
Dei 3 fornitori che consigliate, Segnoverde, Estra, Octopus, quali sono quelli che permettono di rinunciare al diritto di ripensamento e passare così dal 1 Marzo?

segnoverde e estra NO
Octupos chiamali

MA LE LEGGETE almeno le ultime 5 o 6 pagine, prima di scrivere ?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro