Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
vorrà dire che me lo sono sognato... :D :D
Io non so con chi hai chattato, ma ti assicuro che funziona. L'ho fatto il 18/01.
leggi QUESTA discussione e quelle a seguire
ma figurati, in un mondo perfetto tutti gli operatori darebbero la stessa risposta, sai che palle
comunque ho riprovato da app e la registrazione non me la fa fare ne con codice richiesta OP ne con POD...
 
Faccio una semplice considerazione sulle tariffe indicizzate che si giocano tra spead e PCV.

Per compensare una differenza di 1 centesimo di Euro di spread e 10 Euro di differenza di PCV sono necessari 1000 kWh in un anno. Per un consumo medio di 3000 kWh/anno ci vogliono 30 Euro in meno di PCV per compensare 1 centesimo si spread.

In soldoni quello che a mio avviso conta davvero è il PCV che va dalle decine alle centinaia di Euro.
 
Le offerte aggiornate con le nuove scadenze e in ordine di generale convenienza economica. Alla fine del post ho messo i link ai post con le comparazioni.

NB: Estra è stata rinnovata per un altro mese, oggi 8/2 invece scade quella di Octopus, domani sapremo quali saranno lenuvoe condizioni

Indicizzate:

SegnoVerde - Offerte luce Naturale (scadenza il 12/04/23) segnoVerde - Offerte Energia (segnalata da Valzer) CTE: CTE SegnoVerde luce variabile

Estra (scadenza 07/03/23) Tariffe luce e gas per la casa online CTE: CTE Estra scelta dinamica luce

Duferco Energia Web Zero Green (scadenza 28/02/2023) https://dufercoenergia.com/luce-gas/casa (segnalata da TSHELBY) CTE: [Vedi allegato]
Ringrazio moltissimo per il post di recap utilissimo e che, se possibile, imposterei sempre in prima pagina come monito.

Volevo chiedervi se, per le offerte indicizzate e sopra elencate, ci fosse la possibilità di inviare codici amico (non sto chiedendo se ne avete perchè è contro il regomalento, chiedo solo se una volta sottoscritto un contratto vi sia tale opzione).
Sarebbe rilevante ai fini di una mia convenienza (abbiamo diverse utenze da volturare in famiglia) e un confronto con altri gestori.

Grazie per eventuali risposte
 
Ultima modifica:
Per compensare una differenza di 1 centesimo di Euro di spread e 10 Euro di differenza di PCV sono necessari 1000 kWh in un anno. Per un consumo medio di 3000 kWh/anno ci vogliono 30 Euro in meno di PCV per compensare 1 centesimo si spread.

In soldoni quello che a mio avviso conta davvero è il PCV che va dalle decine alle centinaia di Euro.
Contano entrambi.
Le differenze di spread tra un'offerta e l'altra sono anche ben più di 1 cent, già con 5 cent di differenza i 30€ diventano 150€ nella tua ipotesi di 3000 kwh/anno.
Tu dici così perchè avrai guardato solo le offerte consigliate qui, che sono quelle con lo spread più basso.
 
ho appena finito una chat con l'operatore, mi ha confermato che posso registrarmi solo dopo l'attivazione (che avverrà l'01/03)
la creazione del tuo account , cioè la registrazione a MYACEA puoi farla subito dopo aver sottoscritto e ricevuto il contratto.

L'associazione del POD o PDR della tua fornitura all'account che hai precedentemente registrato, puoi farlo solo DOPO aver ricevuto 1 email in cui Acea ti dice che la tua fornitura è ATTIVA ...di solito arriva 3/4 giorni dopo che sei stato attivato, nel tuo caso 3/4 marzo
 
Faccio una semplice considerazione sulle tariffe indicizzate che si giocano tra spead e PCV.

Per compensare una differenza di 1 centesimo di Euro di spread e 10 Euro di differenza di PCV sono necessari 1000 kWh in un anno. Per un consumo medio di 3000 kWh/anno ci vogliono 30 Euro in meno di PCV per compensare 1 centesimo si spread.

In soldoni quello che a mio avviso conta davvero è il PCV che va dalle decine alle centinaia di Euro.

conta anche lo spread....

SEGNOVERDE 0,01
PLENITUDE TREND ( cambio offerta) 0,065

per 3000 kwh/anno:
( 0,065 -0,1) x 3000= 165 +iva10%= 182 euro/anno
 
Ringrazio moltissimo per il post di recap utilissimo e che, se possibile, imposterei sempre in prima pagina come monito.

Volevo chiedervi se, per le offerte indicizzate e sopra elencate, ci fosse la possibilità di inviare codici amico (non sto chiedendo se ne avete perchè è contro il regomalento, chiedo solo se una volta sottoscritto un contratto vi sia tale opzione).
Sarebbe rilevante ai fini di una mia convenienza (abbiamo diverse utenze da volturare in famiglia) e un confronto con altri gestori.

Grazie per eventuali risposte
prova a guardare se trovi qualcosa nel thread apposito: Quelli che il codice
:bye:
 
ma figurati, in un mondo perfetto tutti gli operatori darebbero la stessa risposta, sai che palle
comunque ho riprovato da app e la registrazione non me la fa fare ne con codice richiesta OP ne con POD...
Non so che dirti... Avranno cambiato l'app dopo il down dei server...
Come diceva giustamente Cesare70, il POD lo puoi solo registrare dopo l'attivazione, ma registrandoti con il codice richiesta sull'app, puoi controllare lo stato di avanzamento. Allego due screenshot esplicativi
 

Allegati

  • Screenshot_20230208_154407_MyAcea Energia.jpg
    Screenshot_20230208_154407_MyAcea Energia.jpg
    220,1 KB · Visite: 14
  • Screenshot_20230208_155330_MyAcea Energia.jpg
    Screenshot_20230208_155330_MyAcea Energia.jpg
    274,9 KB · Visite: 15
Dal 1^ giugno prossimo passerò a FUI (SEN MT) e sto valutando di cambiare gestore. La prima domanda che pongo è sulla tempistica: qual è la mia data ultima utile per la sottoscrizione contrattuale col nuovo gestore affinchè questa decorra dal 1^ giugno?

La 2^ domanda, che ormai è una mia routine annuale :), è se si dice qualcosa di nuovo sulle cosiddette offerte "placet" perchè, fino all'anno scorso, erano ancora un grosso "?" e... non ci tengo neppure adesso a fare da cavia :)

3^ Domanda: in un contesto "altalenante" (economico, geopolitico, etc.) come quello attuale, ha senso valutare le offerte con prezzo variabile o sono sempre meglio quelle a costo fisso?

Adesso passiamo ai numeri, con la premessa che non mi interessa valutare MT anche se col libero vado in pareggio.
Per adesso sto con iberdrola Ecoclick Special (come @cesare70) quindi pago 0,123 euro/kwh ed il mio consumo è 750kwh/anno, quindi sono un basso consumatore. Ho provato a fare una simulazione con arera e la più conveniente è YADA ENERGIA S.R.L - NeN Luce Special 48 a 370eur/anno (scade 22/02/2023), con 0,31893 eur/kwh e sconto 48eur/anno per i primi 12 mesi
NeN Luce Special 48 - 370eur (750kw).png

Domande:
- si può sapere che roba è la "rata" di nen? c'è da fidarsi di questa "particolarità" o riserva spiacevoli sorprese? in genere è un gestore serio?
- @cesare70 conviene (almeno sulla carta) questa nen a paragone della ECOINDEX di iberdrola di cui hai parlato qui riguardo consumi bassi come i miei?
 
Segnalo Luce RELAX Index di Pulsee (di poco migliore di Duferco):
(PUNx1,1 + 0) x KWH
SPREAD 0€
PCV 144€ - 20 (sconto con codice promozione "SOS40")
 
Dal 1^ giugno prossimo passerò a FUI (SEN MT)

ma che data porta la tua raccomandata di recesso ?
Anche se l'hai ritirata il mese successivo a quello in cui è stata spedita....a IBER non importa.....vale la loro data di spedizione

Per il resto vedo che non hai letto niente.....tu con 750kwh devi fare Segnoverde sempre che NON cambi lo spread e il PCV scontato .................per attivazione 1 maggio. NEN a 0,299/70 a rate fisse ...... lascialo stare ( anche se hai lo sconto di 48 euro)
 
fate segnoverde / estra/ octopus con attivazione 1 aprile
senza continuare a fare domande.....tirando in ballo compagnie sconosciute....ma che senso ha ? se vi si dice che sono le migliori ....fatele

se invece vi serve attivazione 1 marzo......perchè consumate molto e siete stati rimodulati con PE altissimo dal 1 marzo e avete dormito fino ad OGGI ....allora:
1) o chiedete il CAMBIO TARIFFA al Vs attuale fornitore, passando a PUN dal 1 marzo
2) o OGGI provate a sottoscrivere con qualche compagnia che accetta la rinuncia al RIP......ad esempio Acea Mercato Libero è abbastanza una garanzia come megavelocità....xke riesce a switchare IN TEMPO REALE ( essendo una costola di SERVIZIO Elettrico Roma).......vi ricordo che per essere attivati il 1 marzo.....dovete essere messi in switch entro il 10 febbraio e quindi NON è detto che anche rinunciando al RIP ...tutte le compagnie lo facciano in SOLI 2 giorni
 
dipende da quanto consumi in questi 7 mesi , quindi estate con condizionatori....etc etc

senza fare i conti.....in particolare il consumo di marzo ......la risposta non arriva dallo spirito santo.

1) stare con Eni 0,308 - pcv 7,5 eruo/mse
2) cambio tariffa alla Trend .........PUN + 0,065 .....pcv 12 euro/mese....attivo 1 marzo
3) Segnoverde attivo 1 aprile ....PUN + 0,01...pcv 2,5 euro/mese....attivo 1 aprile

forza calcola, prendi i consumi degli stessi mesi del 2022
Cesare ho preso i consumi mese per mese del 2022 e ho fatto un confronto tra le due tariffe Segnoverde e la Trend di Eni eseguendo questo calcolo:
(0.065-0.01) x 359 kWh= 19.75€ (Marzo)
0.055*287= 15.79€ (Aprile)
0.055*196= 10.78€ (Maggio)
0.055*178= 9.79€ (Giugno)
0.055*192= 10.56€ (Luglio)
0.055*176= 9.68€ (Agosto)
0.055*164= 9.02€ (Settembre)
PCV
84-17.5= 66.50€

Sommando mese per mese (19.75+15.79+10.78+9.79+10.56+9.68+9.02)= 85.37€
e aggiungendo il PCV con Eni Trend andrei a pagare in più 85.37+66.5= 151.87€.

Ho calcolato anche i consumi dei vari mesi moltiplicandoli per la tariffa che pago adesso 0.308.
Marzo 359 kWhAprile 287 kWhMaggio 196 kWhGiugno 178 kWhLuglio 192 kWhAgosto 176 kWhSettembre 164 kWhPCV
110.5788.4060.3754.8259.1454.2150.517.5*7=52.5
Ma non ho capito in che modo confrontarla rispetto alle altre due.
 
Segnalo Luce RELAX Index di Pulsee (di poco migliore di Duferco):
(PUNx1,1 + 0) x KWH
SPREAD 0€
PCV 144€ - 20 (sconto con codice promozione "SOS40")

Edison è salito a 168 euro di PCV ......14 euro mese.....

e sotto i 120 non si trova niente......a parte le 3 solite a 30 euro con sconti e robe varie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro