Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Leggo che qui, con circa 4000 kmh/anno consigliate la tariffa fissa di Hera.
Sul sito di confronto dell'ARERA (portale delle offerte) questa società, tuttavia, non la trovo!
Come è possibile?
Inoltre, sempre nel medesimo sito, tutti i confronti tra tariffa di maggior tutela e offerte del mercato libero a tariffa fissa risultano a favore della maggior tutela, e non di poco.
È da poco che sto entrando in questo mondo per cui mi perdonerete se le mie domanda risultano essere banali.
 
Vedo che molti , dopo l'arrivo di questa Hera con PE a 0,215..... scrivono robe sbagliate

Migliori fisse per consumo 1200 kwh/anno

1) 532 NEN 0,299/70 con sconto 48 euro......ma tariffa a rate costanti basate su consumo annuo dichiarato in fase di sottoscrizione
2) 556 Hera 0,2149/144
3) 558 Poste 0, 29/70
 
Ciao, eccomi. Scusa ma non so dove posso trovare il dato che mi chiedi. L'ultima bolletta è di € 191,24 (imposte ed € 9,00 di canone RAI comprese) per un consumo fatturato di 388 kWh. Quindi, se togliamo i 9 euro di canone, siamo a € 0,47 €/kWh.

ok, se non lo trovi amen.....per la scelta PUN/FissoHera e sulla base del PUN di pareggio..... ti ho già risposto
 
Ultima modifica:
Leggo che qui, con circa 4000 kmh/anno consigliate la tariffa fissa di Hera.
Sul sito di confronto dell'ARERA (portale delle offerte) questa società, tuttavia, non la trovo!
Come è possibile?
Inoltre, sempre nel medesimo sito, tutti i confronti tra tariffa di maggior tutela e offerte del mercato libero a tariffa fissa risultano a favore della maggior tutela, e non di poco.
È da poco che sto entrando in questo mondo per cui mi perdonerete se le mie domanda risultano essere banali.

- hai calcolato il tuo Pun di Pareggio per 4000lwh/anno ? quanto ti viene ?
- sul portale offerte ( tariffa fissa) Hera a 0,2149/144 pcv c'è
- la maggior tutela costa 0,416 euro/kwh fino al 31 marzo con fisso pcv a 70 euro/anno, poi non si sa ancora
 
cesaro70, avrei gentilmente bisogno di un tuo parere.
Situazione attuale :
- Engie gas, 1.0514 euro/smc, costi fissi annuali 69.88, consumo annuale 1200 smc
- Engie energia. 0.2787 euro/Kwh (comprensivo di perdite di rete), costi fissi annuali 67.32, consumo annuo 3300 Kwh

Secondo me per il gas, sbrigandosi si potrebbe passare ad aprile, converrebbe il tutelato visto che i bassi consumi da aprile in avanti verrebbero aggravati da costi fissi ben più alti dei miei nel variabile del mercato libero.
Per l'elettricità ho notato che Hera con poco più di 0.21 anche se con costi fissi mensili di 12 euro mi porterebbe a risparmiare mensilmente sui 15 euro circa per un consumo mensile intorno ai 300. Il variabile sull'elettricità sarebbe ancora meglio con il rischio di esporsi ad aumenti.
Tu cosa faresti e perchè? Grazie.

a chi non si presenta con il PUN di Pareggio calcolato, non rispondo più
 
Leggo che qui, con circa 4000 kmh/anno consigliate la tariffa fissa di Hera.
Sul sito di confronto dell'ARERA (portale delle offerte) questa società, tuttavia, non la trovo!
Come è possibile?
Inoltre, sempre nel medesimo sito, tutti i confronti tra tariffa di maggior tutela e offerte del mercato libero a tariffa fissa risultano a favore della maggior tutela, e non di poco.
È da poco che sto entrando in questo mondo per cui mi perdonerete se le mie domanda risultano essere banali.

Non so se dipende dal cap/comune, ma su Milano c'è, con 4000 di consumo compare così:

1676543666513.png


f_b ha scritto:
Ecco, mi stavo giusto chiedendo quale potrebbe essere una offerta fissa "assolutamente da bloccare".. Inferiore a 0.15€/KWh potrebbe essere? Diciamo che questa Hera è abbastanza convincente ma se il PUN dovesse ripiegare ancora un pochino... Magari esce qualcosa di ancora migliore?

A febbraio 2023 il pun è quasi tornato a valori pre-speculazione (siamo sui 170), per quanto detto ci si può aspettare che scendano ancora, ma non di molto. Tuttavia le offerte fisse sono sopra il 200. E' probabile che nei prossimi 12 mesi si risparmi rimanendo sul variabile, le fisse servono ad altro (gestire gli imprevisti, la paura, la variabilità stagionale), e servono soprattutto a chi consuma tanto e quindi un +20% può impattare.

Vale sempre il fatto che se il pun sale una fissa a 220/230 non la vedi più, mentre se il pun scende è probabile che si riesca a fissare una nuova fissa sotto il 200.
 
Ultima modifica:
- hai calcolato il tuo Pun di Pareggio per 4000lwh/anno ? quanto ti viene ?
- sul portale offerte ( tariffa fissa) Hera a 0,2149/144 pcv c'è
- la maggior tutela costa 0,416 euro/kwh fino al 31 marzo con fisso pcv a 70 euro/anno, poi non si sa ancora
Suggerimento per mac: 103,63/4000+0,186 = 0,2119 (punto di pareggio confronto con segnoverde)
Però certe volte a copiare si sbaglia. Spero di no! :giggle:
 
Leggo che qui, con circa 4000 kmh/anno consigliate la tariffa fissa di Hera.
Sul sito di confronto dell'ARERA (portale delle offerte) questa società, tuttavia, non la trovo!
Come è possibile?
Inoltre, sempre nel medesimo sito, tutti i confronti tra tariffa di maggior tutela e offerte del mercato libero a tariffa fissa risultano a favore della maggior tutela, e non di poco.
È da poco che sto entrando in questo mondo per cui mi perdonerete se le mie domanda risultano essere banali.
Prova ad impostare, quando inserisci i dati sul sito di arera, "energia elettrica" e non "Dual Fuel"...
 
Ultima modifica:
Leggo che qui, con circa 4000 kmh/anno consigliate la tariffa fissa di Hera.
Sul sito di confronto dell'ARERA (portale delle offerte) questa società, tuttavia, non la trovo!
Come è possibile?
Inoltre, sempre nel medesimo sito, tutti i confronti tra tariffa di maggior tutela e offerte del mercato libero a tariffa fissa risultano a favore della maggior tutela, e non di poco.
È da poco che sto entrando in questo mondo per cui mi perdonerete se le mie domanda risultano essere banali.
Neanche a me esce Hera facendo tutte le prove possibili sul portale delle offerte. Mah!
 
secondo voi lo sconto di 120€ che Segnoverde applica è da intendersi come una tantum per il primo anno oppure si estende anche ad un eventuale secondo?

"Verrà applicato uno sconto pari a 10 €/mese per sottoscrizione offerta web a partire dal primo mese di fornitura e per tutta la durata della fornitura stessa."
 
secondo voi lo sconto di 120€ che Segnoverde applica è da intendersi come una tantum per il primo anno oppure si estende anche ad un eventuale secondo?

"Verrà applicato uno sconto pari a 10 €/mese per sottoscrizione offerta web a partire dal primo mese di fornitura e per tutta la durata della fornitura stessa."

Sarà un discorso di percezione ma è anche per questo che preferisco l'efferta di Estra a Segnoverde, oltre che per il bacino di clienti più ampio per Estra. Il mio pragmatismo di fronte agli pseudosconti resta perplesso.
 
Sarà un discorso di percezione ma è anche per questo che preferisco l'efferta di Estra a Segnoverde, oltre che per il bacino di clienti più ampio per Estra. Il mio pragmatismo di fronte agli pseudosconti resta perplesso.

invece in questo caso è equivalente.

nel senso che lo sconto GESAM SEGNOVERDE è di 10 euro/mese è "PER TUTTA LA DURATA DELLA FORNITURA" non per i primi 12 mesi.

quindi a GESAM è necessaria una PMU per togliere sto sconto.....
anche Estra con una PMU porta il PCV da 30 a quello che vuole.....
 
HERACOMM mercato libero....NON ha limitazioni
 
invece in questo caso è equivalente.

nel senso che lo sconto GESAM SEGNOVERDE è di 10 euro/mese è "PER TUTTA LA DURATA DELLA FORNITURA" non per i primi 12 mesi.

quindi a GESAM è necessaria una PMU per togliere sto sconto.....
anche Estra con una PMU porta il PCV da 30 a quello che vuole.....

Hai ragione, all'atto pratico è solo una questione di marketing, c'è chi prezza più alto e poi ti fa lo sconto e chi non lo fa.
 
Invece per me il problema si sta proponendo (gas, non luce, ma credo sia lo stesso) proprio per un semplice switch.
ACEA non mi attiva la fornitura, non riesco a sapere perché; stamattina uno, dopo la terza chiamata al servizio clienti, mi dice che c'è stato un problema di anagrafica, ma pare risolto. Non è vero.
Chiamo il distributore, a loro non risulta nessun tentativo di switch. Chiedo se il numero civico che risulta nella mia anagrafica sia A o B. Appunto, a loro risulta quello sbagliato.
Senza farla troppo lunga, il mio contratto con EON aveva il civico corretto, ma dalla prima fattura notai il numero sbagliato e lo segnalai; credevo che avessero provveduto, anche perché nel mio profilo fornitura è tutto a posto, e non ci ho pensato più.
Anche il Portale consumi ha il civico corretto, ma adesso dovrò discutere di nuovo con EON per ottenere che facciano una segnalazione al distributore.
Acea per il gas ha fatto ostruzionismo anche con me (e non ne ho mai capito il motivo, visto che per l'energia elettrica mi hanno accettato come cliente).
Quello che vedi nel portale consumi è quello che sanno di te i fornitori, non il distributore.
 
Hai ragione, all'atto pratico è solo una questione di marketing, c'è chi prezza più alto e poi ti fa lo sconto e chi non lo fa.
è questione di leggere la CTE bene....non solo marketing

lo sconto NEN di 48 euro è "per i primi 12 mesi" quindi NON serve PMU per toglierlo.
lo sconto GESAM di 120 euro è "per tutta la fornitura" quindi serve PMU per toglierlo.

poi se vogliamo dire che GESAM ( Gruppo Canarbino come Spigas) le PMU le manda....diciamolo.

Enel, Eni, Engie NON hanno mai mandato PMU ....ma solo rimodulazioni di fine periodo
 
è questione di leggere la CTE bene....non solo marketing

lo sconto NEN di 48 euro è "per i primi 12 mesi" quindi NON serve PMU per toglierlo.
lo sconto GESAM di 120 euro è "per tutta la fornitura" quindi serve PMU per toglierlo.

poi se vogliamo dire che GESAM ( Gruppo Canarbino come Spigas) le PMU le manda....diciamolo.

Enel, Eni, Engie NON hanno mai mandato PMU ....ma solo rimodulazioni di fine periodo

Se per te fare uno sconto di 120 euro rispetto al listino non è marketing, non so cosa lo sia ;)
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro