Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul portale delle offerte spunta una nuova offerta Enel per la luce, con un fisso di 0,27 cent./kWh nome offerta (Scegli oggi future) attualmente non si riesce a trovare online, forse si trova nei punti fisici Enel o telefonicamente. Costo fisso annuale 101€
Ho telefonato ad Enel e dicono di non saperne niente, che non compare tra le offerte che hanno da listino che gli danno a inizio mese, e non la conoscono, nonostante abbia ripetuto parecchie volte che si trova sul sito Arera.
 
Personale pessima esperienza con Duferco Energia: ho chiesto al servizio clienti di effettuare un cambio di fornitura e voltura allo stesso tempo, e mi han detto che al riguardo sarei stato ricontattato dal servizio clienti.
Passati 10 giorni (con due miei solleciti telefonici), ma non sono mai stato contattato da nessuno. Al momento non mi son parsi molto seri. Hanno anche impiegato svariati giorni a correggere le condizioni della quota di commercializzazione sulla homepage, quando già era stata cambiata nella CTE.
 
Ho telefonato ad Enel e dicono di non saperne niente, che non compare tra le offerte che hanno da listino che gli danno a inizio mese, e non la conoscono, nonostante abbia ripetuto parecchie volte che si trova sul sito Arera.
Forse è un'offerta presente su altri canali come un punto fisico Enel. Ma sicuramente a giorni uscirà qualcosa di simile sul sito Enel in risposta alle offerte poste italiane
 
amico mio , se NON hai ancora capito che facciamo tutti questi calcoli, proprio perchè il portale arera ( oltre al fatto che è pieno di errori) NON è in grado di confrontare una offerta indicizzata al PUN mensile con una offerta FISSA per 12 mesi.....allora non ci siamo :nono:
Ad oggi con pun variabile qual è la migliore offerta.
 
ti sei già risposto.....se devi decidere OGGI .....hai ( 0,215-0,166) = 0,049 euro/kwh di margine.....in soldoni sono ( 0,049x3300)= 162 euro (+iva10%) che OGGI ( con PUN 166) pagheresti come assicurazione per essere certo, scegliendo HERA fissa, di NON spendere più di 1184 euro iva inclusa ( cioè 0,2149 euro/Kwh e 144 euro di pcv per il tuo consumo di 3300 kwh/anno).

A sto punto devi decidere te, cosa sono 162+iva= 178 euro/anno di assicurazione annuale, molti? pochi ?

se non fai l'assicurazione ( HERA)......e il PUN medio dei prox 12 mesi salisse ben sopra il tuo PUN di pareggio che è 215.... allora usi la tabella per capire quanto spenderesti in più con la PUN Segnoverde....per i tuoi 3300 prendi la riga 3000 e 3500......e scopri che se il PUN medio dei prox 12 mesi fosse (ad esempio) 255 spenderesti tra il 14,30% ( 169 euro se consumi 3000) e il 16,81% ( 199 euro se consumi 3500) in più con SegnoverdePUN rispetto a HERA fissa
screenshot_2023-02-14_17-56-22-jpg.2879378

Infatti, alla fine della fiera la faccenda è: vuoi cavalcare le onde e rischiare oppure pagare di più ma dormire sonni "tranquilli"?
Già con Hera fissa avrei secondo i miei calcoli un risparmio di circa 13/14 Euro per mese.
Per quanto riguarda il gas variabile(perdona se non sono aggiornato), a parte Segnoverde che con la scontistica di costi fissi arriva a 30 Euro/anno, le offerte fisse o sono alte oppure hanno costi fissi molto alti che mangiano il risparmio, visti i bassi consumi di gas fuori dal periodo del riscaldamento (20 smc/mese nel mio caso).
 
Ho un quesito, sul sito di segnverde c'è l'offerta con pun + 0,0077 e subito sotto ti prospettano le tariffe finite con la F1 a 0,22.
Andando a vedere il contratto e scritto in maniera differente cioè pun*1,10+0,0249

Quindi il pun F1 di gennaio sui cui loro si basano è di (0,196240 * 1.10)+0,0249=0,240764.

Dove sbaglio?
 
POST 1756 COSA è IL PUN DI PAREGGIO tra HERA Fissa a 0,2149/144pcv e Segnoverde indicizzata a PUN+0,01/30pcv
POST 1774 FORMULA DEL VOSTRO PUN di PAREGGIO = 103.63/consumi annui +0.186
POST 1778 TABELLA x sapere la Vs convenienza ( in %) in base ai CONSUMI ipotizzando PUN MEDIO DEI PROX 12 MESI
POST 1810 COME SI USA LA TABELLA ?
POST 1906 CALCOLO DEL PROPRIO COSTO ASSICURATIVO SCEGLIENDO oggi ( PUN 166) HERA RISPETTO A Segnoverde/EStra
grazie per le spiegazioni, il mio pun di pareggio è 0,207. Attualmente fino a settembre ho engie fissa a 0,25 circa conviene passare a segnoverde?
 
Scusate una domanda ... ricevuta oggi bolletta Edison dicembre 22 + gennaio 23 ... mi ritrovo per la prima volta questa nota in bolletta ed un indennizzo di ben che ben 1€ :yeah:

2023-02-16 18_36_23-Window.png


Letta come la scrivono sembrerebbe quasi che i consumi fatturati non siano quelli rilevati perchè hanno mancato la rilevazione effettiva. Poi però sotto dove trovo il riporto letture contatore m/m e relative fasce indicano "Reale"e non "STIMATA".
Qualcuno può spiegarmi questa cosa ?
Grz.
 
Pun di pareggio pari 0,215 con un consumo ipotetico di 3600 kw
ipotetico perché probabilmente metteremo condizionatore e non so quanto possa incidere sui consumi
con 3600kw dovrei fare Segnoverde

Ma visto che, in teoria A2A dovrebbe aver bloccato tutto fino al 30/04, Cesare70 mi consigli di aspettare e vedere se a marzo esce qualcosa di più interessante di fisso?
 
grazie per le spiegazioni, il mio pun di pareggio è 0,207. Attualmente fino a settembre ho engie fissa a 0,25 circa conviene passare a segnoverde?
Hera
però swiss....se mi fai sta domanda...ok che hai scritto 5000 nella formuletta di prima elementare....ma non sei andato oltre di 1mm ....provando a capire il resto dei post segnalati
 
Ultima modifica:
Ho un quesito, sul sito di segnverde c'è l'offerta con pun + 0,0077 e subito sotto ti prospettano le tariffe finite con la F1 a 0,22.
Andando a vedere il contratto e scritto in maniera differente cioè pun*1,10+0,0249

Quindi il pun F1 di gennaio sui cui loro si basano è di (0,196240 * 1.10)+0,0249=0,240764.

Dove sbaglio?
ti do un chiarimento riguardo alle condizioni economiche di Segnoverde.
Il prezzo che loro applicano è PUN monorario + spread a 0,0099 € per ogni kWh consumato. Per la commercializzazione e vendita (PCV) prendono 30€ all'anno.
Questi sono i principali parametri da considerare nel confronto con altre offerte variabili.
Inoltre con Segnoverde puoi scegliere tra un'offerta basata sul PUN monorario o con PUN diviso in fasce orarie.

Per avere il PUN al lordo delle perdite di rete si moltiplica x1,1 ma questo vale per tutte le offerte variabili legate al PUN.
Anche il valore 0,0249 €/kWh che vedi non ti è dirimente nella scelta dell'offerta perchè è pressochè uguale per tutti, comprendendo oneri di dispacciamento e CMC (se ho detto un'imprecisione i più esperti mi correggeranno).

Il PUN è l'indice del mercato all'ingrosso ed è uguale per tutti.
Varia da mese a mese e puoi consultarlo da qui --> GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA (devi mettere 2 crocette e premere il tasto "accetto")
A Gennaio 2023 è stato pari a 0,1749 €/kWh, mentre per febbraio al momento sta a 0,1662 €/kWh (valori al netto delle perdite di rete)
 
Ultima modifica:
Ho un quesito, sul sito di segnverde c'è l'offerta con pun + 0,0077 e subito sotto ti prospettano le tariffe finite con la F1 a 0,22.
Andando a vedere il contratto e scritto in maniera differente cioè pun*1,10+0,0249

Quindi il pun F1 di gennaio sui cui loro si basano è di (0,196240 * 1.10)+0,0249=0,240764.

Dove sbaglio?

in quel campo della CTE 0,0249 comprende lo spread ( incluse le perdite di rete) e il dispacciamento Pdisp ( che varia trimestralmente fissato da Arera)

x Segnoverde TRIORARIA, lo spread ( incluse le perdite di rete ) vale 0,00771 ( che io semplifico in 0,01 sia per la mono 0,00992 che per la tri 0,00771)

il PUN F1 di gennaio è 0,19624 , quindi il Prezzo energia ( PE ) che si è pagato in fascia F1 è (0,19624 * 1,1) + 0,00771 = 0,2235 euro/kwh.

- attento a NON chiamare il PE F1 ......PUN F1
 
Ultima modifica:
ti do un chiarimento riguardo alle condizioni economiche di Segnoverde.
Il prezzo che loro applicano è PUN + spread a 0,0099 € per ogni kWh consumato. Per la commercializzazione e vendita (PCV) prendono 30€ all'anno.
Questi sono i principali parametri da considerare nel confronto con altre offerte variabili.
Inoltre con Segnoverde puoi scegliere tra un'offerta basata sul PUN monorario o con PUN diviso in fasce orarie.

Per avere il PUN al lordo delle perdite di rete si moltiplica x1,1 ma questo vale per tutte le offerte variabili legate al PUN.
Anche il valore 0,0249 €/kWh che vedi non ti è dirimente nella scelta dell'offerta perchè è pressochè uguale per tutti, comprendendo oneri di dispacciamento e CMC (se ho detto un'imprecisione i più esperti mi correggeranno).

Il PUN è l'indice del mercato all'ingrosso ed è uguale per tutti.
Varia da mese a mese e puoi consultarlo da qui --> GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA (devi mettere 2 crocette e premere il tasto "accetto")
A Gennaio 2023 è stato pari a 0,1749 €/kWh, mentre per febbraio al momento sta a 0,1662 €/kWh (valori al netto delle perdite di rete)
ok, ma il nostro amico parlava della SEGNOVERDE TRIORARIA PUN f123 x 1,1 + 0,00771

0,0249 magari fosse uguale per tutti.....vorrebbe dire che TUTTI i fornitori offrono 0,00992 ( cioè lo spread mono Segnoverde)....invece ci sono fornitori che offrono spread di 0,07...... anche 0,1 sul PUN
 
ti do un chiarimento riguardo alle condizioni economiche di Segnoverde.
Il prezzo che loro applicano è PUN + spread a 0,0099 € per ogni kWh consumato. Per la commercializzazione e vendita (PCV) prendono 30€ all'anno.
Questi sono i principali parametri da considerare nel confronto con altre offerte variabili.
Inoltre con Segnoverde puoi scegliere tra un'offerta basata sul PUN monorario o con PUN diviso in fasce orarie.

Per avere il PUN al lordo delle perdite di rete si moltiplica x1,1 ma questo vale per tutte le offerte variabili legate al PUN.
Anche il valore 0,0249 €/kWh che vedi non ti è dirimente nella scelta dell'offerta perchè è pressochè uguale per tutti, comprendendo oneri di dispacciamento e CMC (se ho detto un'imprecisione i più esperti mi correggeranno).

Il PUN è l'indice del mercato all'ingrosso ed è uguale per tutti.
Varia da mese a mese e puoi consultarlo da qui --> GME - Gestore dei Mercati Energetici SpA (devi mettere 2 crocette e premere il tasto "accetto")
A Gennaio 2023 è stato pari a 0,1749 €/kWh, mentre per febbraio al momento sta a 0,1662 €/kWh (valori al netto delle perdite di rete)
La tri oraria lo spread è di 0,007 per il resto chiaro.
👍
 
Hera
però swiss....se mi fai sta domanda...ok che hai scritto 5000 nella formuletta di prima elementare....ma non sei andato oltre di 1mm ....provando a capire il resto dei post segnalati
E si vado un po di fretta, quindi nn sei per indicizzato
 
Infatti, alla fine della fiera la faccenda è: vuoi cavalcare le onde e rischiare oppure pagare di più ma dormire sonni "tranquilli"?

notti insonni per 153 euro/anno ???

se fai Segnoverde ed il PUN medio ( non il picco) dei prossimi 12 mesi fosse 255 ( tra l'altro difficile per me), avresti:

( 0,255+0,01 ) *1.1 * 3300 - 0,2149 * 3300 = 253 euro sul PE a svantaggio di SEgnoverde

144-30 = 114 euro sul PCV a vantaggio di Segnoverde

quindi 253 -114 = 139 + iva 10 = 153 euro
 
E si vado un po di fretta, quindi nn sei per indicizzato

si si, vai di fretta ;) ....swiss

se quel numero va vicino a 0,2 .......la copertura assicurativa di una fissa diventa importante .....si sa mai....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro