Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
mi dite se ho sbagliato qualcosa sul calcolo?? Aderito a offerta Acea di inizio ottobre e mi viene questo conteggio...
Da gennaio 2023 le perdite di rete sono il 10% e non il 10,2%. Poca roba, ma sono cambiate.
 
;)Up
Grazie per la risposta ma quindi segnoverde è monoraria? Se è così per me che ho impianto fotovoltaico, forse conviene di più quella a fasce, visto che di giorno solitamente consumo poco. Oppure ho fatto male i conti?
 
Sono passato a A2Aclick(oltre a A2A gas) lo scorso Maggio, ora mi è arrivata una mail in cui si parla di variazione delle offerte contrattuali con relativa offerta, sento puzza di bruciato..........
Si tratta della nuova proposta di contratto A2A con decorrenza 01/05 per un anno, ad un mio parente è arrivata per mail il 18/01/23: 0,33200 €\kWh + 96€ pcv
 
nel primo trimestre 2023 il corr. disp è 0,008257 e il cmc è 0,009001

la voce "servizi trasmissione,distribuzione, oneri generali" nn mi è chiaro cosa sia, intendi forse i costi di trasporto e contatore (nel 2023 sono: 6,79 al mese + una quota var. di 0,00848/KWh) e gli oneri di sistema (azzerati)?

era riferito al terzo trimestre 2022, nel contratto c'è scritto questo :
PUN: media aritmetica del PUN (€/kWh), "Prezzo Unico Nazionale" (differenziato nelle fasce orarie F1, F2 e F3) così come determinato dal Gestore dei Mercati
Energetici e consultabile sia sul sito acea.it che su www.mercatoelettrico.org
Il PUN è applicato all’energia prelevata comprensiva delle re lative perdite di rete (λ è il fattore di correzione per tener conto delle perdite di rete, attualmente pari a
0,102).
Nel caso di misuratore non abilitato alla lettura su fascia oraria, verrà applicato il prezzo indifferenziato tra le fasce corrispondente al PUN monorario così come
determinato dal Gestore dei Mercati Energetici fino a che il Distributore Locale non abbia comunicato la possibilità di rilevare i consumi su fascia oraria.
• contributo mensile: 0 €/punto di prelievo/anno, valore che resterà fisso per l’intera durata dell’offerta e viene applicato in quote mensili.
Verranno, inoltre, addebitati e resteranno a carico del cliente i seguenti costi:
• componente a remunerazione dei costi di commercializzazione di vendita pari a 54,00 €/punto/anno.
• corrispettivo per il servizio di dispacciamento (c.d. dispacciamento) comprensivo:
- dei corrispettivi di cui all’Art. 24 Allegato A Del. 107/2009 (TIS), al lordo delle perdite di rete, che per il 3° trimestre 2022 è pari a 0,011727 €/kWh (valore
definito da Terna relativo e aggiornato trimestralmente)
- del corrispettivo mercato capacità, al lordo delle perdite di rete, che per il 3° trimestre 2022 è pari a 0,006601 €/kWh (come definita da ARERA per il
servizio di maggior tutela relativo e aggiornato trimestralmente)
• corrispettivo (c.d. componente di dispacciamento) di cui all’Art. 25 del TIS, ai clienti finali aventi diritto alla maggior tutela che per il 3° trimestre 2022 è pari a
-18,34€/punto/anno
(valore definito da ARERA e aggiornato annualmente).
Altre voci di costo
Verranno addebitati e resteranno a carico del cliente i costi relativi ai servizi di trasmissione, distribuzione e misura e gli oneri generali come definiti dagli Allegati
alla Del. 568/2019/R/eel e s.m.i. e periodicamente aggiornati da ARERA.

Valori dei corrispettivi e relativo impatto sulla spesa annua per l’elettricità nell’abitazione di residenza di una famiglia tipo con un punto di prelievo avente consumi pari a 2700 kWh/anno (3
kW di potenza impegnata) calcolati prendendo a riferimento i valori forward del PUN così come utilizzati da Acquirente Unico per il calcolo della spesa annua sul Portale Offerte per il 3°
trimestre 2022. Ai fini della stima i corrispettivi sono rappresentati convenzionalmente in proporzione al consumo di energia elettrica (euro/kWh)
Componente Energia incluse le perdite di rete 0,266
Commercializzazione vendita, dispacciamento incluse perdite di rete, componente dispacciamento 0,032
Altre voci di costo (servizi di trasmissione, distribuzione e misura, oneri genera li) 0,038
 
era riferito al terzo trimestre 2022, nel contratto c'è scritto questo :
PUN: media aritmetica del PUN (€/kWh), "Prezzo Unico Nazionale" (differenziato nelle fasce orarie F1, F2 e F3) così come determinato dal Gestore dei Mercati
Energetici e consultabile sia sul sito acea.it che su www.mercatoelettrico.org
Il PUN è applicato all’energia prelevata comprensiva delle re lative perdite di rete (λ è il fattore di correzione per tener conto delle perdite di rete, attualmente pari a
0,102).
Nel caso di misuratore non abilitato alla lettura su fascia oraria, verrà applicato il prezzo indifferenziato tra le fasce corrispondente al PUN monorario così come
determinato dal Gestore dei Mercati Energetici fino a che il Distributore Locale non abbia comunicato la possibilità di rilevare i consumi su fascia oraria.
• contributo mensile: 0 €/punto di prelievo/anno, valore che resterà fisso per l’intera durata dell’offerta e viene applicato in quote mensili.
Verranno, inoltre, addebitati e resteranno a carico del cliente i seguenti costi:
• componente a remunerazione dei costi di commercializzazione di vendita pari a 54,00 €/punto/anno.
• corrispettivo per il servizio di dispacciamento (c.d. dispacciamento) comprensivo:
- dei corrispettivi di cui all’Art. 24 Allegato A Del. 107/2009 (TIS), al lordo delle perdite di rete, che per il 3° trimestre 2022 è pari a 0,011727 €/kWh (valore
definito da Terna relativo e aggiornato trimestralmente)
- del corrispettivo mercato capacità, al lordo delle perdite di rete, che per il 3° trimestre 2022 è pari a 0,006601 €/kWh (come definita da ARERA per il
servizio di maggior tutela relativo e aggiornato trimestralmente)
• corrispettivo (c.d. componente di dispacciamento) di cui all’Art. 25 del TIS, ai clienti finali aventi diritto alla maggior tutela che per il 3° trimestre 2022 è pari a
-18,34€/punto/anno
(valore definito da ARERA e aggiornato annualmente).
Altre voci di costo
Verranno addebitati e resteranno a carico del cliente i costi relativi ai servizi di trasmissione, distribuzione e misura e gli oneri generali come definiti dagli Allegati
alla Del. 568/2019/R/eel e s.m.i. e periodicamente aggiornati da ARERA.

Valori dei corrispettivi e relativo impatto sulla spesa annua per l’elettricità nell’abitazione di residenza di una famiglia tipo con un punto di prelievo avente consumi pari a 2700 kWh/anno (3
kW di potenza impegnata) calcolati prendendo a riferimento i valori forward del PUN così come utilizzati da Acquirente Unico per il calcolo della spesa annua sul Portale Offerte per il 3°
trimestre 2022. Ai fini della stima i corrispettivi sono rappresentati convenzionalmente in proporzione al consumo di energia elettrica (euro/kWh)
Componente Energia incluse le perdite di rete 0,266
Commercializzazione vendita, dispacciamento incluse perdite di rete, componente dispacciamento 0,032
Altre voci di costo (servizi di trasmissione, distribuzione e misura, oneri genera li) 0,038

quando scrivono che:

Valori dei corrispettivi e relativo impatto sulla spesa annua per l’elettricità nell’abitazione di residenza di una famiglia tipo con un punto di prelievo avente consumi pari a 2700 kWh/anno (3kW di potenza impegnata)
...
Ai fini della stima i corrispettivi sono rappresentati convenzionalmente in proporzione al consumo di energia elettrica (euro/kWh)
Componente Energia incluse le perdite di rete 0,266
Commercializzazione vendita, dispacciamento incluse perdite di rete, componente dispacciamento 0,032
Altre voci di costo (servizi di trasmissione, distribuzione e misura, oneri genera li) 0,038

quel 0,038 che usi nel calcolo del tuo primo post è una stima del "costo del trasporto e della gestione del contatore" espresso in €/KWh da Acea per un consumo di 2700KWh/anno. Ma la voce in realtà è declinata da Arera in: Quota Fissa, Quota Potenza e Quota variabile e per il primo trimestre 2023 assume i valori definiti qui:

ARERA - Aggiornamento, per l’anno 2023, delle tariffe relative all’erogazione dei servizi di rete (trasmissione, distribuzione e misura) dell’energia elettrica, per i clienti domestici

che sommati tra loro corrispondono a quel 6,85 euro + 0,00848 euro/KWh mensili che riportavo sopra (avevo scritto 6,79 ma avevo soltanto sbagliato la somma perché la quota fissa mensile è: 20,64/100/12=1,72 mentre la quota potenza è 20,52/100/12*3=5,13 e la quota variabile è 0,848/100*KWh). Invece per oneri generali intende gli oneri di sistema (componenti Asos e Arim) che sono a zero.

Morale della favola, nel primo post consideravi valori non omogenei tra loro perché nella parte che ho citato della scheda di sintesi Acea rapporta tutte le componenti (fisse o variabili) al consumo di 2700KWh/anno di una famiglia media. Quindi se vuoi replicare il calcolo della tua bolletta non devi usare lo 0,038 ma devi usare quei valori che ti ho riportato sopra. Inoltre devi considerare non solo i 54 euro di ccv ma anche i -18,34 di dispBT e i 4,5 di sconto bolletta digitale.
 
Si tratta della nuova proposta di contratto A2A con decorrenza 01/05 per un anno, ad un mio parente è arrivata per mail il 18/01/23: 0,33200 €\kWh + 96€ pcv
A me hanno proposto 0,348
€/kWh + 96€ + pcv dal 1 marzo X 12 mesi
Valutare alternative o restare a vedere?
ciao
 
buongiorno
domanda forse del cavolo,per capire quello che uno spende attualmente,non sarebbe meglio vedere i consumi effettivi,la spesa totale (togliendo il canone) e fare la divisione? esempio 130 euro/343 kw=0,379
io pago attualmente 0,22 fisso e 5,8 al mese fissi con engie, ma se devo guardare un prezzo energia 101,62 euro non ci si capisce nulla..... ma questo 0,379 che ho calcolato da solo,ha un nome ?
grazie
 
ciao a tutti, come siamo messi con le offerte della luce?
da qualche mese no seguo il forum, ero rimasto a qualche mese fa quando stavo per aderire ad una promo bomba su pulsee che aveva trovato un utente nel forum (ora mi sfugge il nome), ma poi nel giro di 24h circa tolsero la possibilità di attivarla, alcuni forse erano riusciti ad attivarla, altri no...
mi domando dunque cosa ci sia oggi di valido come offerte sulla mono-oraria e avendo tariffa fissa :)
 
ciao a tutti, come siamo messi con le offerte della luce?
da qualche mese no seguo il forum, ero rimasto a qualche mese fa quando stavo per aderire ad una promo bomba su pulsee che aveva trovato un utente nel forum (ora mi sfugge il nome), ma poi nel giro di 24h circa tolsero la possibilità di attivarla, alcuni forse erano riusciti ad attivarla, altri no...
mi domando dunque cosa ci sia oggi di valido come offerte sulla mono-oraria e avendo tariffa fissa
Vedi Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VII), due risposte fa.
 
buongiorno
domanda forse del cavolo,per capire quello che uno spende attualmente,non sarebbe meglio vedere i consumi effettivi,la spesa totale (togliendo il canone) e fare la divisione? esempio 130 euro/343 kw=0,379
io pago attualmente 0,22 fisso e 5,8 al mese fissi con engie, ma se devo guardare un prezzo energia 101,62 euro non ci si capisce nulla..... ma questo 0,379 che ho calcolato da solo,ha un nome ?
grazie
è il costo unitario della tua bolletta per un KWh consumato :bye:
 
Cosa ne pensate di TeaWeb LUCE FLY ?
Se non sbaglio ha uno sconto sul PUN del 5% più 0,0381 ovvero (PUN x 1,102) – ( 5% PUN x 1,102 ) + 0,0381 €/kWh
Costo fisso annuo 46,6582 €
Sto valutando il cambio perchè il mio contratto attuale scade a marzo.
Grazie
 
Il 5% al Pun attuale vale circa 10 euro...li devi sottrarre allo spread che è troppo ampio.
 
Non solo, ti fanno pagare il corrispettivo aggregazione misura pari a 0,084€/kwh che altri fornitori non fatturano.
 
Per quelli che sono passati a Wekiwi dal 1 gennaio e poi sono scappati subito verso Acea....oggi Edistribuzione 803500 mi ha confermato l'attivazione dal 1 febbraio.

Per provare ad evitare i noti ( purtroppo in ritardo) problemi di fatturazione stimata PAZZESCHI di Wekiwi .....vale l'email che ho fatto la settimana scorsa .....dato che nell'ultima settimana sono arrivate le fatture di cessazione Eniplenitude con la lettura finale REALE
Anche io ho ricevuto fattura finale Eni plenitude. Quindi PEC e mail standard con la bolletta Eni allegata + autolettura a wekiwi? Non è che mandando una bolletta intera con tutti i dati alla mail clienti@wekiwi facciano i furbi la inoltrino in giro e ti trovi contratti attivi senza volere...

Ero tentato di fare quasi solo pec il 28 o 29 gennaio, per avere qualcosa con valore legale e nel caso rigettare la fattura con consumi sovrastimati (se è mio diritto).

Che dici?

PS. Su app wekiwi dice che i consumi non sono ancora disponibili, dubito quindi che mi apriranno la possibilità di autolettura su app tra una settimana.
 
Amici, perdonate l'off-topic, ma ai miei suoceri è stato praticato un cambio fraudolento dal servizio a maggior tutela ad Enel energia. Qualcuno di voi esperti del settore potrebbe riassumermi brevemente cosa fare? Sto facendo ricerche in merito e pare che ci si debba interfacciare con l'Arera, ma non riesco a capire quale sia la procedura e non vorrei sbagliare.

Grazie a tutti
 
Buongiorno, attualmente sono nel tutelato e vorrei vedere se mi conviene passare al mercato libero. Ho una bioraria con seguente consumo medio: F1 29%; F2 30%; F3 41%. Consumo anno circa 3000 kWh. Che dati dovrei confrontare? Leggendo il thread ne vedo infiniti e sto facendo confusione.

In più, conviene tariffa o indicizzata con questi consumi?
 
Ultima modifica:
Ciao belli, ho eni plenitude, quella con energia elettrica a 0,30 fissa.
E' ancora una tariffa competitiva o c'è di meglio?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro