Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fatevi sempre mandare le CTE per le offerte che vi propongono al telefono.......

esempio :
questa è la PIU CONTROLLO ACTIVE CASA che quelli di Hera fanno al telefono

https://mcdn1.sostariffe.it/up/docs/cte-hc-piu-controllo-active-casa-luce-v1.v1677141236.pdf

questa allegta è iinvece la PIU CONTROLLO SPECIAL ACTIVE solo on line.

lascio ai migliori cani da tartufo....la ricerca dele differenze....

le operatrici telefoniche NON segnalano che sono diverse ....le chiamano PIU CONTROLLO ACTIVE KO! quindi il NON SVEGLIO ci cade in 1 millisecondo
Nella tariffa PIÙ CONTROLLO ACTIVE CASA viene applicato in più, un corrispettivo di sbilanciamento pari a 0,008 €/kWh e un contributo anno di 48€ per consumi non superiori a 2700 kWh/anno, 72€ per consumi superiori a 2700 kWh.
L'unica cosa a favore è la differenza di 6€ tra il PCV.
0,01347 non è lo spread ( lo spread di A2A è zero) ma è il dispacciamento di gennaio ( NON standard Arera ...senza CMC) a cui va aggiunta la CMC ......diventa 0, 18684 ......inferiore ai 0,0193 che il Pdisp Arera d gennaio ( omnicomprensivo di CMC)

per Accendi luce .......0,045658 è già la somma di spread 0,0275 + PdispArera febbraio
La maggior parte dei fornitori non è chiara nel pubblicare i vari prezzi nelle CTE, per Accendi Luce bisogna anche applicare le perdite di rete per gli oneri di dispacciamento, è normale che poi i clienti leggendo i totali che loro stessi pubblicano nelle condizioni economiche PUN * 1,100 + 0,045658 €/kWh* non si troveranno mai.
 
Ok, fatto A2A Easy Luce e gas.
I dati catastali mi sembra di aver capito andranno dichiarati nel modulo che arriva con la prima bolletta... Vi risulta?
Ho fatto tutto online, ma devo spedire anche la domiciliazione firmata come c’è scritto o è già stata accettata automaticamente?
 
Ok, fatto A2A Easy Luce e gas.
I dati catastali mi sembra di aver capito andranno dichiarati nel modulo che arriva con la prima bolletta... Vi risulta?
Ho fatto tutto online, ma devo spedire anche la domiciliazione firmata come c’è scritto o è già stata accettata automaticamente?
spedire la domiciliazione firmata.

hai sentito se il tuo recesso di Hera fissa è stato lavorato ?
 
Nella tariffa PIÙ CONTROLLO ACTIVE CASA viene applicato in più, un corrispettivo di sbilanciamento pari a 0,008 €/kWh e un contributo anno di 48€ per consumi non superiori a 2700 kWh/anno, 72€ per consumi superiori a 2700 kWh.
L'unica cosa a favore è la differenza di 6€ tra il PCV.

la ACTIVE CASA fa pagare PCV= 120 + 72 ( oltre i 2700) = 192 EURO/ANNO.....quindi non capisco cosa intendi per 6 euro a favore dato che la ACTiVE
ed in più 0,008 euro/kwh per lo sbil...come hai fatto notaare

la SPECIAL ACTIVE fa pagare 126 euro -15 sconto = 111 euro/anno di PCV e non fa pagare lo sbil....

quindi solo sul PCV la special costa 192-111 = 81 EURO IN MENO
 
spedire la domiciliazione firmata.

hai sentito se il tuo recesso di Hera fissa è stato lavorato ?
No, li chiamo domani. Mi hanno detto lo vedono in 24/48 ore. I tuoi recesso sono andati a buon fine? Nel dubbio ho pure fatto fax come mi hai consigliato.
P.s: ho usato i tuoi codici sconto.
 
No, li chiamo domani. Mi hanno detto lo vedono in 24/48 ore. I tuoi recesso sono andati a buon fine? Nel dubbio ho pure fatto fax come mi hai consigliato.
P.s: ho usato i tuoi codici sconto A2A presenti in Quelli che il codice

con tutte le consulenze gratuite che ti/vi ho fatto è il minimo che dovrebbero fare TUTTI

io ho mandato i recessi il 13 pomeriggio e ad oggi NON li vedono ...ho fatto aprire una segnalazione per scrupolo
 
Ultima modifica:
A2A cambia le carte in tavola e smentisce quanto scritto a febbraio, ossia che l'offerta era congelata fino al 30/04
se così sarà mi trovo in ritardo di un mese per il cambio operatore...

adesso faccio reclamo, nel frattempo: faccio cambio tariffa x il mese di aprile con una variabile e poi cambio operatore dal 1° maggio
o aspetto e spero che il reclamo abbia effetto?
 
Ma in teoria qualcosa dovrebbero mandarla o sbaglio?
Non credo che facciano rimodulazione senza avvisare.
Io nel mio caso ho l'offerta che pago 0,18 euro/
Ma in teoria qualcosa dovrebbero mandarla o sbaglio?
Non credo che facciano rimodulazione senza avvisare.
Io nel mio caso ho l'offerta che pago 0,18 euro/kwh
Io li ho chiamati e dicono che non vedono ancora la modifica del prezzo ma sembrano cadere dalle nuvole.
Settimana scorsa inviata pec, mi hanno risposto che mi faranno sapere... Mah

Scadenza offerta 30 aprile
 
Illumia è abbastanza affidabile, nel passato, in qualche caso, si è riservata un paio di mesi di flessibilità per l'attivazione, ma vedo che ha eliminato tale vincolo nelle condizioni generali di fornitura. Semmai, per consumi medi e medio/alti, non è chiarissimo il vantaggio di questa offerta con cap rispetto a quelle fisse oggi disponibili. Per esempio, rispetto a Engie Light, per un consumo di 3000 kwh il PUN medio per i prossimi 12 mesi deve essere inferiore a circa 0,177€ kwh, per 2000 kwh a circa 0,165€ kwh, ecc. Occorre avere una prospettiva molto positiva del futuro energetico europeo per sottoscrivere questa offerta con cap quantomeno per consumi non particolarmente alti.
Difficile prevedere il futuro.
A spanne :
- se il PUN si dovesse attestare per i prossimi mesi a valori sostanzialmente pari o inferiore a quelli attuali la offerta Illuminia sarebbe competitiva rispetto alle attuali tariffe fisse ;
- se il PUN si dovesse attestare per i prossimi mesi a valori sensibilmente superiori a quelli attuali ( simil 2022) la offerta Illuminia offrirebbe la protezione con CAP diventando a tutti gli effetti un offerta non più variabile, ma fissa al valore di CAP.

Mi sembra pertanto un buon compromesso tra due scelte attualmente possibili ad oggi ( fissa vs variabile).
 
la ACTIVE CASA fa pagare PCV= 120 + 72 ( oltre i 2700) = 192 EURO/ANNO.....quindi non capisco cosa intendi per 6 euro a favore dato che la ACTiVE
ed in più 0,008 euro/kwh per lo sbil...come hai fatto notaare

la SPECIAL ACTIVE fa pagare 126 euro -15 sconto = 111 euro/anno di PCV e non fa pagare lo sbil....

quindi solo sul PCV la special costa 192-111 = 81 EURO IN MENO
I 6€ a favore escono dalla differenza PCV (126 - 120), però poi bisogna aggiungere il contributo dei 48€/72€ ma questa cosa l'ho scritta.
Non ho considerato i 15€ di sconto previsti dalla Special Active.
 
Ragazzi mi sono perso...consumo circa 4000 kWh l'anno, mi consigliate una offerta NON variabile?
 
Ma in teoria qualcosa dovrebbero mandarla o sbaglio?
Non credo che facciano rimodulazione senza avvisare.
Io nel mio caso ho l'offerta che pago 0,18 euro/kwh
Io ho ricevuto una comunicazione da Iren dove mi segnalano che dal 10 aprile la mia fornitura di energia elettrica passerà da una gestione a prezzo fisso ad una a gestione variabile con queste condizioni:
PUN base al mese x(1+fattore correzione per le perdite di rete) + spread pari a 0,0605€/kWh.
Penso ormai di essere in ritardo per attivare in tempo un'altra offerta. Posso continuare conIren e nel frattempo cambiare?
 
Io ho ricevuto una comunicazione da Iren dove mi segnalano che dal 10 aprile la mia fornitura di energia elettrica passerà da una gestione a prezzo fisso ad una a gestione variabile con queste condizioni:
PUN base al mese x(1+fattore correzione per le perdite di rete) + spread pari a 0,0605€/kWh.
Penso ormai di essere in ritardo per attivare in tempo un'altra offerta. Posso continuare conIren e nel frattempo cambiare?
Sei ancora in tempo per essere attivato al 1 di Maggio ormai non puoi essere più attivato il 1 Aprile.....non è un grosso danno anzi....
Tieni difatti in conto che i primi 10 giorni di Aprile hai ancora la possibilità di pagare secondo i vecchi prezzi per cui 1 Maggio meglio che 1 Aprile
 
Io ho ricevuto una comunicazione da Iren dove mi segnalano che dal 10 aprile la mia fornitura di energia elettrica passerà da una gestione a prezzo fisso ad una a gestione variabile con queste condizioni:
PUN base al mese x(1+fattore correzione per le perdite di rete) + spread pari a 0,0605€/kWh.
Penso ormai di essere in ritardo per attivare in tempo un'altra offerta. Posso continuare conIren e nel frattempo cambiare?

ops......cari ireniani che non ricevevate nulla.......eccovi serviti .....vi dissi che non aveva senso aspettare a cambiare....chiamare il CC Iren per farsi dire dalle operatrici che le rimodulazioni non erano partite....

resta da capire se contrattualmente possono mandare solo 1 mese prima....altrimenti si possono chiedere 30 euro per ritardata comunicazione......

comunques spread altissimo ....la PVC l'han rimodulata?
 
Penso ormai di essere in ritardo per attivare in tempo un'altra offerta. Posso continuare conIren e nel frattempo cambiare?
nessun ritardo.....con o senza rinuncia al ripensamento.....sei attivato il 1 maggio se fai cambio operatore OGGI.

paghi 20 gg PUN è 0,06 ....mica muore nessuno....il PCV a quanto l'ha rimodulato quelli di IREN ?

0,0605 x chi consuma 6000 sono 400 euro iva10 inclusa.....mica pochi

forse peggio di quello di Enel Flex ( 0,085 in F12 ma 0,03 inF3)
 
I 6€ a favore escono dalla differenza PCV (126 - 120), però poi bisogna aggiungere il contributo dei 48€/72€ ma questa cosa l'ho scritta.
Non ho considerato i 15€ di sconto previsti dalla Special Active.
vero......126 -120 fa 6 ci mancherebbe...... ma alla fine sono 81 neuri iva esclusa a favore della Special + 0,008 , che per 6000 kwh/anno sono 52 euro iva10 inclusa

quindi.... ASENTIR LORO stessa tariffa e stesso nome ( ACTIVE per i meno attenti) ....ma alla fine 90+52 = 142 euro di differenza ........solo perchè loro a voce non ti dicono la parola ACTIVE CASA.

POSSIAMO CHIAMARLA TRUFFA ?
 
Opinione che voglio condividere con voi per eventuali critiche o ragionamenti che non ho fatto,

ora sono con nen ma dal 1 maggio sono con hera fissa 0,21
anche se hera non permette di passare dal fisso al variabile ho pensato che nel caso vedo le offerte in essere ad aprile o maggio e nel caso cambio nuovamente ad uno fisso o a uno variabile....
cosa ne pensate?
 
con un consumo di 1.800 kwh qual'è il migliore fornitore? e quanto si spende tutto compreso?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro