Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • Ecco la 68° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    La settimana è stata all’insegna degli acquisti per i principali listini internazionali. Gli indici americani S&P 500, Nasdaq e Dow Jones hanno aggiornato i massimi storici dopo i dati americani sui prezzi al consumo di mercoledì, che hanno evidenziato una discesa in linea con le aspettative, con l’inflazione headline al 3,4% e l’indice al 3,6% annuo, allentando i timori per un’inflazione persistente. Anche le vendite al dettaglio Usa sono rimaste invariate su base mensile, suggerendo un raffreddamento dei consumi che hanno fin qui sostenuto i prezzi. Questi dati, dunque, rafforzano complessivamente le possibilità di un taglio dei tassi a settembre da parte della Fed (le scommesse del mercato sono ora per due tagli nel 2024). Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sul sito di engie però non si trova questa promo zero problemi.
anche a me qualche giorno fa per farmi rientrare (ero in placet fissa a 0,11 scaduta a febbraio) mi hanno proposto un fisso a 0,21. Sembrerebbe che la zero problemi (con un pacchetto a scelta su sei di servizi assicurativi) non sia attivabile online, ma la propongono loro al telefono... mah! :rolleyes:
 
Sul sito di engie però non si trova questa promo zero problemi.
infatti, me l'ha proposta telefonicamente
vorrei almeno vedere una scheda prima, però per me che ho consumi sui 3500/4000 potrebbe essere interessante
per mio padre invece propendo per Segnoverde
 
fatevi sempre mandare le CTE per le offerte che vi propongono al telefono.......

esempio :
questa è la PIU CONTROLLO ACTIVE CASA che quelli di Hera fanno al telefono

https://mcdn1.sostariffe.it/up/docs/cte-hc-piu-controllo-active-casa-luce-v1.v1677141236.pdf

questa allegta è iinvece la PIU CONTROLLO SPECIAL ACTIVE solo on line.

lascio ai migliori cani da tartufo....la ricerca dele differenze....

le operatrici telefoniche NON segnalano che sono diverse ....le chiamano PIU CONTROLLO ACTIVE KO! quindi il NON SVEGLIO ci cade in 1 millisecondo
 

Allegati

  • HC_Offerta Economica_Luce (5).pdf
    170,1 KB · Visite: 33
@cesare70 guardando le condizioni economiche di Accendi luce & gas Coop e di A2A vengono riportati i seguenti totali:
per A2A PUN * 1,1 + 0,01347 €/kWh, però considerando il dispacciamento e il cmc pari a 0,005214 applicato da A2A, arriviamo a 0,025144 €/kWh;
per Accendi luce viene riportato PUN * 1,1 + 0,045658 €/kWh, sommando lo spread pari a 0,0275, dispacciamento e cmc pari a 0,009001, arriviamo 0,056431 €/kWh.
Non riesco a capire se sono sbagliate le schede proposte nei file o molto probabilmente sbaglio io qualcosa, però con altri fornitori mi trovo al centesimo con le varie tabelle riportate.
 
Il pun di febbraio è stato 0.16 corretto?
Quello di marzo si ha già un idea?
 
@cesare70 guardando le condizioni economiche di Accendi luce & gas Coop e di A2A vengono riportati i seguenti totali:
per A2A PUN * 1,1 + 0,01347 €/kWh, però considerando il dispacciamento e il cmc pari a 0,005214 applicato da A2A, arriviamo a 0,025144 €/kWh;
per Accendi luce viene riportato PUN * 1,1 + 0,045658 €/kWh, sommando lo spread pari a 0,0275, dispacciamento e cmc pari a 0,009001, arriviamo 0,056431 €/kWh.
Non riesco a capire se sono sbagliate le schede proposte nei file o molto probabilmente sbaglio io qualcosa, però con altri fornitori mi trovo al centesimo con le varie tabelle riportate.
0,01347 non è lo spread ( lo spread di A2A è zero) ma è il dispacciamento di gennaio ( NON standard Arera ...senza CMC) a cui va aggiunta la CMC ......diventa 0, 18684 ......inferiore ai 0,0193 che il Pdisp Arera d gennaio ( omnicomprensivo di CMC)

per Accendi luce .......0,045658 è già la somma di spread 0,0275 + PdispArera febbraio
 
Il pun di febbraio è stato 0.16 corretto?
Quello di marzo si ha già un idea?
Abbiamo lo stesso nome utente 😅
Per la precisione Pun di febbraio 0,16107. Per il Pun di marzo siamo a metà mese 0,14295, dovrebbe chiudersi intorno a 0,14/0,15 salvo imprevisti.
 
stessa mia perplessità, ero decisa per Illumia per via del CAP, ma adesso sono combattuta tra Segnoverde e A2A che però non so se posso fare essendo già cliente
Illumia è abbastanza affidabile, nel passato, in qualche caso, si è riservata un paio di mesi di flessibilità per l'attivazione, ma vedo che ha eliminato tale vincolo nelle condizioni generali di fornitura. Semmai, per consumi medi e medio/alti, non è chiarissimo il vantaggio di questa offerta con cap rispetto a quelle fisse oggi disponibili. Per esempio, rispetto a Engie Light, per un consumo di 3000 kwh il PUN medio per i prossimi 12 mesi deve essere inferiore a circa 0,177€ kwh, per 2000 kwh a circa 0,165€ kwh, ecc. Occorre avere una prospettiva molto positiva del futuro energetico europeo per sottoscrivere questa offerta con cap quantomeno per consumi non particolarmente alti.
 
Illumia è abbastanza affidabile, nel passato, in qualche caso, si è riservata un paio di mesi di flessibilità per l'attivazione, ma vedo che ha eliminato tale vincolo nelle condizioni generali di fornitura. Semmai, per consumi medi e medio/alti, non è chiarissimo il vantaggio di questa offerta con cap rispetto a quelle fisse oggi disponibili. Per esempio, rispetto a Engie Light, per un consumo di 3000 kwh il PUN medio per i prossimi 12 mesi deve essere inferiore a circa 0,177€ kwh, per 2000 kwh a circa 0,165€ kwh, ecc. Occorre avere una prospettiva molto positiva del futuro energetico europeo per sottoscrivere questa offerta con cap quantomeno per consumi non particolarmente alti.
Oggi richiamo Engie e mi faccio inviare CTE di quella che mi hanno offerto, così decido con maggior serenità
A mio padre per i 2000kwh ho attivato Segnoverde
 
Ho richiamato Engie: offerta Zero problemi attivabile solo telefonicamente, non possono inviare CTE
Mi ha elencato i costi:
0,2159 €/kwh
0,01 per ogni kWh consumato
10€ mese
Un pacchetto assicurativo a scelta della durata di 12 mesi ( casa, auto, pet, viaggi, anziani )

A sto punto meglio la Light visto che dell’assicurazione a me frega meno di zero
 
Ho richiamato Engie: offerta Zero problemi attivabile solo telefonicamente, non possono inviare CTE
Mi ha elencato i costi:
0,2159 €/kwh
0,01 per ogni kWh consumato
10€ mese
Un pacchetto assicurativo a scelta della durata di 12 mesi ( casa, auto, pet, viaggi, anziani )

A sto punto meglio la Light visto che dell’assicurazione a me frega meno di zero
Meglio la Light 3.0 in scadenza oggi oppure Alperia
 
ciao, sono dal 01/03 in NEN con l'offerta a 0.29 e 48euro di PVC, consumi sui 1200KWh/anno.

Sono molto indeciso se passare a Engie a 0.22 mono oppure lanciarmi su Segnoverde dato che il trend del PUN sembra rimanere costante in discesa.
Dai miei conti pagherei fra le due un 100Euro in più all'anno (ovviamente proiettando il PUN odierno su 12 mesi), sarebbero 8.5Euro in più al mese di "copertura"..
Avete suggerimenti o consigli? Magari non ho valutato qualcosa
 
ciao, sono dal 01/03 in NEN con l'offerta a 0.29 e 48euro di PVC, consumi sui 1200KWh/anno.

Sono molto indeciso se passare a Engie a 0.22 mono oppure lanciarmi su Segnoverde dato che il trend del PUN sembra rimanere costante in discesa.
Dai miei conti pagherei fra le due un 100Euro in più all'anno (ovviamente proiettando il PUN odierno su 12 mesi), sarebbero 8.5Euro in più al mese di "copertura"..
Avete suggerimenti o consigli? Magari non ho valutato qualcosa
Visto che abbiamo consumi pressochè analoghi/simili, e senza conoscere i conti che tu hai fatto (ma questo mi servirebbe a poco), posso dirti perché io sono intenzionato a passare a Segnoverde (o a qualsiasi fornitore con tariffa e condizioni analoghe).
Il motivo è dato proprio dal fatto che diversi fornitori, stanno gradualmente ma con costanza, abbassando il prezzo fisso che chiedono, e questo mi porta a pensare che secondo i loro calcoli l'energia (ed il modo con cui produrla) stia scendendo.
Infatti io trovo "pericolosamente vicini" il prezzo che tu hai riportato di Engie, con lo 0.19 di Segno verde (che è calcolato sul PUN di FEB/23, e che se leggi cosa riportano altri, su marzo si prevede una possibile ulteriore riduzione).

A questo punto, un consumo come il nostro - ed a meno di situazioni tipo quelle verificatesi a LUG/SET dello scorso anno - delle minime variazioni (in salita) del PUN, non dovrebbe "mandarci per stracci".
Quanto sopra è il mio "ragionamento" come vedi fatto senza far ricorso al pallottoliere.
 
Quella CTE è scaduta ieri, ma se guardi nell'offerta sul portale il costo fisso per kWh è sceso a 0,2285€.
Nel portale è descritta la seguente offerta:

prezzo 0,228500€ x kwh
cmc personalizzato: 0,119€ x anno
pcv: 144€
sconto non soggetto ad iva di 50€
sconto UT anno di 6€ per sdd della fattura

Non male.

Non trovo la CTE.
 
Ultima modifica:
X QUELLI DI IREN FISSOBASSO ( et similia) che non hanno ricevuto le nuove condizioni attive dal 1 maggio :

Io non ho nessuna utenza che seguo con IREN e non ci sono andato a fondo .....ma scordatevi di pagare ancora 0,1 euro/kwh dal 1 maggio......qualcosa SICURAMENTE vi sta sfuggendo ( x citare il collega Binotto) ....e comunque qualche PEC sento che la dovrete scrivere.....ma ripeto.....non sto sul pezzo "RIMODULUZIONI IREN"
Ma in teoria qualcosa dovrebbero mandarla o sbaglio?
Non credo che facciano rimodulazione senza avvisare.
Io nel mio caso ho l'offerta che pago 0,18 euro/kwh
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro