Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cesare lo so benissimo che A2A non ha spread, infatti nel mio foglio il campo SPREAD è vuoto.
Rispondevo solo alla domanda di @matrics88
Sul fatto che abbia o meno senso potrei anche essere d'accordo con te ma come forse avrai capito il mio foglio ha proprio lo scopo di far capire come si arriva alle famose stime di spesa.
Le differenze tra le colonna TOTALE (calcolata da me) con quella TOTALE P.O. (la spesa annua stimata sul portale) è di pochi euro, tranne quando ci sono sconti non riportati sul portale.

Poi, come dici tu, se a qualcuno non interessa vedere come si arriva al totale basta che si guarda i valori della colonna COSTO MATERIA PRIMA nella tabella CONFRONTO OFFERTE, io non me la prendo di certo! :D

Ripeto che questo lavoro l'ho fatto per mio uso e consumo (proprio per verificare i dati delle offerte) e solo dopo ho deciso di condividerlo. Se vi piace bene, altrimenti, amici come prima! :angel:

ti ho solo detto di :
1) usare il Pdisp Arera , uguale per tutti ( omnicompresivo di CMC)
2) quindi NON considerare CMC ( corrispettivo mercato capacità) xke è già nel PdispArea e lo Sbilanciamento ( che alcune compagnie considerano 0,002/0,008) per NESSUNO


solo queste 2 cose.....le altre OK......poi se hai voglia di gestire le compagnie che usano Pdisp proprio + cmc a parte, e quelle che mettono anche lo sbil...fallo pure....ma secondo me è uno sforzo inutile.....
 
Ti ringrazio per le belle parole ma permettimi una domanda, hai letto i commenti nelle intestazioni delle colonne?
Fra62, scusa se ti disturbo ancora. Ma alla colonna "Stima Offerta" non è associato alcun commento.
 
Per Cesare ed altri amici del forum

Come scritto qui giorni scorsi sono in scadenza 30 aprile iren
Stavo per passare a segno verde ma proprio ora mi hanno risposto alla pec su chiarimenti tariffa dal primo maggio non avendo ricevuto nulla per posta. Ecco la risposta alla pec

Gentile cliente,
il Suo contratto ha scadenza 30/06/2023, qualora il contratto cambiasse, sei prossimi mesi, riceverà comunicazione scritta all'indirizzo indicato.
Cordiali saluti
Team Gestione Clienti Gruppo Iren
************************
Ora da app mi da attivazione fornitura 1 maggio

Mi pare proprio il buon Cesare disse che iren a volte posticipava scadenza contratti.

La mia domanda è essendo una risposta via pec, è affidabile o a maggio possono fare scherzetti?

Ammesso sia tutto ok avendo tariffa 0.14 conviene sfruttarla fino al 30 giugno?

Miiei consumi 2700 circa

30 giugno ? ma sei stato attivato il 1 luglio 2022 ?
 
Fra62, scusa se ti disturbo ancora. Ma alla colonna "Stima Offerta" non è associato alcun commento.
Hai ragione anche tu, mi deve essere scappato. Grazie della segnalazione, ho aggiunto il commento.
 
No sono attivo dal primo maggio 2022 e loro hanno risposto così

attivo 1 maggio......quindi 1 luglio.....è corretto

iren ragiona a TRIMESTRI solari......come unità di misura delle scadenza dei suoi contratti....

quindi tutti quelli attivati 1aprile/1maggio/1giugno 2022....avranno la scadenza contratto il 30 giugno 2023, che è l'ultimo giorno del 2trimestre dell'anno.

Ecco FINALMENTE spiegato :wall: xke a te non è ancora arrivata la rimodulazione di cui ti lamenti DA MESI .....hanno tempo entro il 30 marzo....cioè 90 giorni prima del 30 giugno
 
Ultima modifica:
attivo 1 maggio......quindi 1 luglio.....è corretto

iren ragiona a TRIMESTRI solari......come unità di misura delle scadenza dei suoi contratti....

quindi tutti quelli attivati 1aprile/1maggio/1giugno 2022....avranno la scadenza contratto il 30 giugno 2023, che è l'ultimo giorno del 2trimestre dell'anno.

Ecco FINALMENTE spiegato :wall: xke a te non è ancora arrivata la rimodulazione di cui ti lamenti DA MESI .....hanno tempo entro il 30 marzo....cioè 90 giorni prima del 30 giugno
Ok almeno svelato un enigma Cesare!

A questo punto sfrutto tariffa fino all'ultimo?
 
Ok almeno svelato un enigma Cesare!

A questo punto sfrutto tariffa fino all'ultimo?

se è la fissobasso a 0,1 certo....mi ricordo di te.....avevi avuto problemi di attivazione con iren....ma non mi ricordo che tariffa hai....siete centinaia
 
se è la fissobasso a 0,1 certo....mi ricordo di te.....avevi avuto problemi di attivazione con iren....ma non mi ricordo che tariffa hai....siete centinaia
Ho quella 0.14 con PVC 7.50 al mese

Si ricordi bene mi attivarono un mese dopo il previsto
 
ti ho solo detto di :
1) usare il Pdisp Arera , uguale per tutti ( omnicompresivo di CMC)
2) quindi NON considerare CMC ( corrispettivo mercato capacità) xke è già nel PdispArea e lo Sbilanciamento ( che alcune compagnie considerano 0,002/0,008) per NESSUNO


solo queste 2 cose.....le altre OK......poi se hai voglia di gestire le compagnie che usano Pdisp proprio + cmc a parte, e quelle che mettono anche lo sbil...fallo pure....ma secondo me è uno sforzo inutile.....
Perdonami ma considera che io sono nuovo del "settore" e sto cercando ancora di capire bene come funzionano le cose.
Per Pdisp di Arera credo tu intenda la somma delle voci presenti nella prima tabella presente in DISP - CMC (guarda sul mio foglio), mentre il valore di CMC cambia a seconda del mese (in questo primo trimestre sono i valori presenti nella seconda tabella), è corretto?
 
Ultima modifica:
Buonasera, cosa pensate di questa offerta? Offerta Luce - Gaxa CTE: https://www.gaxaenergia.it/wp-content/uploads/2023/03/CTE-Luce-Casa-Marzo-2023.pdf da quanto descritto sembrerebbe conveniente tenuto conto che si dovrebbe pagare il solo prezzo del PUN + perdite di rete.
Non essendo molto ferrato in materia non vorrei ci fossero costi nascosti.
Grazie in anticipo a chi chiarirà questo dubbio.
Sembra che Gaxa energia operi solo in Sardegna...
In ogni caso, sembrerebbe così: solo PUN+perdite+PCV (9,9 al mese fino al 07/06, poi 13,9)
 
Ultima modifica:
Sembra che Gaxa energia operi solo in Sardegna...
In ogni caso, sembrerebbe così: solo PUN+perdite+PCV (9,9 al mese fino al 07/06, poi 13,9)
Si, mi è stata sottoposta da un amico che risiede in Sardegna. Lui attualmente ha la EnerwebCoop fissa (0,22/0,21) stipulata grazie alle vostre segnalazioni nel mese di aprile dell'anno scorso e non essendo iscritto lui mi faccio da portavoce per valutare un passaggio a questa offerta.
 
Buonasera, cosa pensate di questa offerta? Offerta Luce - Gaxa CTE: https://www.gaxaenergia.it/wp-content/uploads/2023/03/CTE-Luce-Casa-Marzo-2023.pdf da quanto descritto sembrerebbe conveniente tenuto conto che si dovrebbe pagare il solo prezzo del PUN + perdite di rete.
Non essendo molto ferrato in materia non vorrei ci fossero costi nascosti.
Grazie in anticipo a chi chiarirà questo dubbio.

scusa carbone91.....vieni dalle bollette a consumi stimati folli di Wekiwi ( ai quali spero tu abbia scritto secondo le mie indicazioni) ....e adesso vuoi sottoscrivere con un fornitore sconosciuto.....

mai fai estra o segnoverde se vuoi risparmiare ....no ? quanto consumi
 
Pun oggi a 127. Nel we ci potrebbe essere un forte avvicinamento alla soglia psicologica dei 100€/Mwh. Con questi valori avvantaggiate le offerte variabili legate al PUN rispetto alle fisse.
 
scusa carbone91.....vieni dalle bollette a consumi stimati folli di Wekiwi ( ai quali spero tu abbia scritto secondo le mie indicazioni) ....e adesso vuoi sottoscrivere con un fornitore sconosciuto.....

mai fai estra o segnoverde se vuoi risparmiare ....no ? quanto consumi
Cesare sto chiedendo per un amico, non è per me.
 
Perdonami ma considera che io sono nuovo del "settore" e sto cercando ancora di capire bene come funzionano le cose.
Per Pdisp di Arera credo tu intenda la somma delle voci presenti nella prima tabella presente in DISP - CMC (guarda sul mio foglio), mentre il valore di CMC cambia a seconda del mese (in questo primo trimestre sono i valori presenti nella seconda tabella), è corretto?

il Pdisp Arera è il dispacciamento variabile ( il fisso si chiama DispBT ed è negativo) che fissa Arera.
Il 90% delle compagnie del MERCATO LIBERO lo usa come dispacciamento omnicomprensivo di CMC ( corrispettivo mercato capacitò)

Praticamente per la materia energia solo 5 voci:
-PCV
-DispBT -18,35
-PE
-Perdite di rete: 10%PE
-Pdisp 0,01993 per il 1 trim2023
 
Cesare sto chiedendo per un amico, non è per me.

se consuma 1500/3000 digli che il PCV a 30 euro lo offrono solo estra e segnoverde. link in prima pagina

che senso ha spendere di più con un fornitore ignoto
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro