Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte VIII)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Devi cambiare, la stessa Engie per farti un esempio per i nuovi clienti propone 0,2275 €/kWh. Devi valutare se vuoi una tariffa fissa o variabile. Senza conoscere i tuoi consumi non possiamo consigliarti.

Tra le offerte variabili le più vantaggiose sono Estra e Segonverde.
io ho sempre avuto tariffa fissa, mai variabile. come tariffa fissa attualmente engie cosa ha?
fino al 31-12-2022 io pagavo 0,03€ kwh era un'ottima tariffa praticamente zero!
i miei consumi f1 1400 f2 870 f3 1500
 
A Maggio dell'anno scorso sono passato ad Enerweeb con questa tariffa fissa:
0,17 F1 e 0,16 F2-3 e 81,80 di commercializzazione.
Ad oggi mi conviene rimanere con Enerweeb, oppure passare all'indicizzato con Segnoverde o Estra visto che li consigliate?
 
A Maggio dell'anno scorso sono passato ad Enerweeb con questa tariffa fissa:
0,17 F1 e 0,16 F2-3 e 81,80 di commercializzazione.
Ad oggi mi conviene rimanere con Enerweeb, oppure passare all'indicizzato con Segnoverde o Estra visto che li consigliate?
a marzo probabilmente chi ha tariffa PUN zero spread.....pagherà un PE PUN*1.1 keggermente minore del tuo fisso.

però hai un prezzo fisso EWC per 2 anni che per ora non ha senso cambiare
 
Nuova puntata della saga ACEA :D
Oggi dovevano provare ad agganciare le domiciliazioni saltate tempo fa (l'unica bolletta che ho finora ricevuto, quella di dicembre, scadeva il 23 febbraio).
Sono entrata in myacea e ho trovato una sorpresa.
Nell'elenco richieste e segnalazioni c'è, in data 15/3, "la domiciliazione è stata revocata"
E non basta: in data 2/3 "la richiesta di revoca della domiciliazione è stata conclusa con successo"

Ovviamente non mi sono mai sognata di chiedere la revoca.

Entro nell'homebanking e scopro che la domiciliazione AE (Acea Energia) è stata revocata dal creditore.

Telefono al servizio clienti, l'operatrice controlla e legge "revoca per insoluto" :nono:

Mi ha chiesto se volessi provare di nuovo ad autorizzare la domiciliazione...

Chi aspettava oggi l'addebito promesso per il 17 marzo l'ha trovato?
 
L'immobile è identificato da Foglio , Particella e SUB.
Questi sono i dati del catasto, la toponomastica è altra cosa.
Difatti il Comune può cambiare tutto il nome della via la numerazione etc.....
Nel compilare il foglio con i dati catastali ti devi preoccupare di scrivere correttamente il Foglio, la Particella il SUB, per l'indirizzo potresti riportare il nuovo accompagnato con tra parentesi ( ex vecchio indirizzo) giusto per dare continuità con il passato.
Mi riferivo al fatto che il mio indirizzo di residenza (sulla carta d’identità) non corrisponde a quello del contatore, anche se in effetti è lo stesso. Ovvero in apparenza Non sembro residente.
 
Ma ora non posso nemmeno cancellare la proposta senza la delega… il modulo ripensamento non c’era nel contratto, solo uno generico reclami
il modulo di ripensamento lo trovi nel documento con le "condizioni generali" che ti hanno inviato, non nel file denominato "kit".
 
a marzo probabilmente chi ha tariffa PUN zero spread.....pagherà un PE PUN*1.1 keggermente minore del tuo fisso.

però hai un prezzo fisso EWC per 2 anni che per ora non ha senso cambiare
Suppongo che stesso discorso può essere fatto per il gas dove sempre con Enerweeb ho un contratto con 0,58 e 60,00€ di commercializzazione.
Grazie per le risposte.
 
Buongiorno a tutti, vi chiedo perdono in anticipo! Sono capitato per sbaglio in questo post, c'è qualche sorta di "prima pagina" da leggere per farsi una idea, o conviene pian piano leggere i vari post più recenti?

Riassunto mia situazione.
Casa nuova da 1,5 anni.
Solo energia elettrica, niente gas.
Pompa calore, riscaldamento pavimento, fotovoltaico 5,7 kw, classe A3, per ora no climatizzatore, contratto 6 kW.
Fornitore Enel energia, contratto nuovo ottobre 2021 con prezzo bloccato 12 mesi, fino ottobre 2022.
Costo energia era 0,078 €/kWh, primo anno bene, speso "poco", da novembre 2022 disastro! :-(

Ho già guardato i vari siti tipo segugio, facile, ecc... E non trovo nulla di buono.
Ora sono passato a 0,222 €/kWh per la sola componente energia..
 
Colgo l'occasione per segnalare quanto segue: se bisogna intestare la domiciliazione su IBAN di altra persona, quindi diversa dell'intestatario della fornitura, Segnoverde fa molta confusione.
Compilando il modulo online si ha la sensazione che il "firmatario" sia l'intestatario della fornitura luce, che sta sottoscrivendo il contratto.

Poi quando arriva il "kit" via email si scopre che per firmatario si intende il "firmatario conto corrente", il che è un concetto completamente diverso.

Nel mio caso ho messo IBAN di un soggetto terzo ed il firmatario non ha una delega o conto cointestato.
Vedremo se la domiciliazione andrà a buon fine a questo punto.

È stato difficile spiegare questa discrepanza al call center..
 

Allegati

  • Screenshot_20230317_145034_Gallery.jpg
    Screenshot_20230317_145034_Gallery.jpg
    513,7 KB · Visite: 23
  • 20230310_125243.jpg
    20230310_125243.jpg
    877,9 KB · Visite: 24
Buongiorno a tutti, vi chiedo perdono in anticipo! Sono capitato per sbaglio in questo post, c'è qualche sorta di "prima pagina" da leggere per farsi una idea, o conviene pian piano leggere i vari post più recenti?

Riassunto mia situazione.
Casa nuova da 1,5 anni.
Solo energia elettrica, niente gas.
Pompa calore, riscaldamento pavimento, fotovoltaico 5,7 kw, classe A3, per ora no climatizzatore, contratto 6 kW.
Fornitore Enel energia, contratto nuovo ottobre 2021 con prezzo bloccato 12 mesi, fino ottobre 2022.
Costo energia era 0,078 €/kWh, primo anno bene, speso "poco", da novembre 2022 disastro! :-(

Ho già guardato i vari siti tipo segugio, facile, ecc... E non trovo nulla di buono.
Ora sono passato a 0,222 €/kWh per la sola componente energia..
post #1421
 
Buongiorno, ho sottoscritto lo scorso anno offerta Enel per 2 anni 0.285 kWh e 144 costi fissi mensili. Consumo annuo circa 2300 kWh. Cosa mi consigliatecon questo consumo? Tariffa indicizzata( segnoverde/estra) oppure tariffa fissa,aspettando qualche ulteriori ribasso, dopo nuovo prezzo di Aprile ( magari sotto 0.20 kWh e con costi commercializzazione fissi)
Grazie mille a tutti
 
Nuova puntata della saga ACEA :D
Oggi dovevano provare ad agganciare le domiciliazioni saltate tempo fa (l'unica bolletta che ho finora ricevuto, quella di dicembre, scadeva il 23 febbraio).
Sono entrata in myacea e ho trovato una sorpresa.
Nell'elenco richieste e segnalazioni c'è, in data 15/3, "la domiciliazione è stata revocata"
E non basta: in data 2/3 "la richiesta di revoca della domiciliazione è stata conclusa con successo"

Ovviamente non mi sono mai sognata di chiedere la revoca.

Entro nell'homebanking e scopro che la domiciliazione AE (Acea Energia) è stata revocata dal creditore.

Telefono al servizio clienti, l'operatrice controlla e legge "revoca per insoluto" :nono:

Mi ha chiesto se volessi provare di nuovo ad autorizzare la domiciliazione...

Chi aspettava oggi l'addebito promesso per il 17 marzo l'ha trovato?
A me, anche se avevano detto avrebbero agganciato l’addebito il 17 marzo, hanno agganciato la bolletta molto prima, verso i primi di marzo.
 
In giornata dovrebbero mandarmi una bolletta e ve la posto.
Comunque, stamattina li ho sentiti telefonicamente ed è la bolletta della "campagna" non della casa dove vivono.
È una zona abbastanza isolata
non è che è imprenditore agricolo / coltivatore diretto, quindi con partita iva e iscrizione in CCIAA? magari ai tempi fece il contratto in questa qualità e pertanto è corretto essere identificato come microimpresa
 
sapete se cambiando fornitore può portare problemi nell'allaccio per lo scambio sul posto dell'impianto fotovoltaico? altrimenti mi tocca rimanere con engie anche se vorrei cambiare
in teoria no, in pratica? qualcuno ha esperienze dirette?
 
sapete se cambiando fornitore può portare problemi nell'allaccio per lo scambio sul posto dell'impianto fotovoltaico? altrimenti mi tocca rimanere con engie anche se vorrei cambiare
in teoria no, in pratica? qualcuno ha esperienze dirette?
Io ho fatto lo scorso anno da sen a iren senza problemi
 
Chiedi ma non credo.

L'alternativa è questa (al post #13 trovi l'elenco completo).

Alperia Smile Day & Night | Alperia - Luce e Gas 100% Green
ok grazie sembra che con engie possa switchare l'offerta , ma mi chiedo dov'è la fregatura?😅 ...dopo i 12 mesi poi...:confused:

mi hanno rimodulato a 0,31 ora posso cambiare offerta a 0,22 cosi'? mah voi state cambiando?
tra 2 anni poi da 0,31 difficilmente scenderà la tariffa perchè non ho mai sentito di un cambio di condizioni contrattuali unilaterale al ribasso .sbaglio?😅
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro