Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte X) - info nel post #1

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono dal Cell e sono anche fuso, scusate ho corretto.
 
PCV molto basso 30 euro /anno

Spread 0,025 sul PUN non è basso........quanto consumi all'anno

Cosumo tra i 2000/2500KWh annui. Cosa mi consigli di fare?

Ne approfitto per chiederti perché non vedo la componente PCV nel dettaglio costi (le altre due immagini in allegato nel messaggio precedente)
 
Scusate stavo controllando la mia bolletta del servizio di maggior tutela..ma possibile che fascia 2 e fascia 3 abbiano la stessa tariffa?
 
Scusate stavo controllando la mia bolletta del servizio di maggior tutela..ma possibile che fascia 2 e fascia 3 abbiano la stessa tariffa?
Si è così, i prezzi tutelati ARERA nel biorario sono strutturati F1 e F23
 
Buongiorno a tutti,
per cortesia vi chiedo aiuto.

Non riesco a comparare la mia attuale offerta Eniplenitude/Esselunga che avevo sottoscritto a Settembre 2022 - che leggendo il contratto prevede (leggo e riporto):
Euro 0,36167/Kwh e costo Euro 71,6582/ costo fisso annuo/punto di fornitura

con offerte fisse attuali,, nel senso che non so se nelle offerte attuali ci sono oneri accessori nascosti tali da far si che la bolletta sia sostanzialmente identica.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ? o esiste un comparatore NON tra le offerte in essere ma in cui inserire i dati contrattuali di un'offerta vecchia ?
Grazie a chi mi risponderà !
 
Buongiorno a tutti,
per cortesia vi chiedo aiuto.

Non riesco a comparare la mia attuale offerta Eniplenitude/Esselunga che avevo sottoscritto a Settembre 2022 - che leggendo il contratto prevede (leggo e riporto):
Euro 0,36167/Kwh e costo Euro 71,6582/ costo fisso annuo/punto di fornitura

con offerte fisse attuali,, nel senso che non so se nelle offerte attuali ci sono oneri accessori nascosti tali da far si che la bolletta sia sostanzialmente identica.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ? o esiste un comparatore NON tra le offerte in essere ma in cui inserire i dati contrattuali di un'offerta vecchia ?
Grazie a chi mi risponderà !
Se vuoi rimanere nel fisso ti conviene cambiare con l'offerta octopus in prima pagina...
 
Andre1983,
grazie per la risposta.
Ma la domanda è: andrei a risparmiare ? e quanto ? (consumi di 3000 kwh/annuo e potenza impegnata 4,5Kw - residente).
Grazie
 
Buongiorno a tutti,
per cortesia vi chiedo aiuto.

Non riesco a comparare la mia attuale offerta Eniplenitude/Esselunga che avevo sottoscritto a Settembre 2022 - che leggendo il contratto prevede (leggo e riporto):
Euro 0,36167/Kwh e costo Euro 71,6582/ costo fisso annuo/punto di fornitura

con offerte fisse attuali,, nel senso che non so se nelle offerte attuali ci sono oneri accessori nascosti tali da far si che la bolletta sia sostanzialmente identica.

Qualcuno riesce ad aiutarmi ? o esiste un comparatore NON tra le offerte in essere ma in cui inserire i dati contrattuali di un'offerta vecchia ?
Grazie a chi mi risponderà !
ciao, nn ti preoccuare nn ci sono oneri nascosti in nessuna offerta. La plenitude esselunga non va più bene da ottobre 22 quindi sarebbe proprio ora di cambiarla. In prima pagina trovi le offerte migliori e il link al excel di fra62 dove potrai compararle nel dettaglio e vedere quanto risparmi (abbastanza):bye:
 
Buonasera, ho un contratto con Engie 3kw a fasce orarie.

Primo anno: La spesa per la materia energia include il Corrispettivo Energia
Fisso (CEF) pari a: 0,1375 €/kWh in F1, 0,1365 €/kWh in F2,
0,1225 €/kWh in F3.

Da questo mese: La spesa per la materia energia include il Corrispettivo Energia
Fisso (CEF) pari a: 0,2899 €/kWh in F1, 0,2799 €/kWh in F2,
0,2699 €/kWh in F3.

Ho dato uno sguardo sul portale e mi da queste offerte:
-Sorgenia next energy sunlight 0,151
-Edison dynamic luce 0,162

Le conoscete? Oppure sapete indicarmi la migliore offerta ad oggi.
Grazie
 
Buonasera, ho un contratto con Engie 3kw a fasce orarie.

Primo anno: La spesa per la materia energia include il Corrispettivo Energia
Fisso (CEF) pari a: 0,1375 €/kWh in F1, 0,1365 €/kWh in F2,
0,1225 €/kWh in F3.

Da questo mese: La spesa per la materia energia include il Corrispettivo Energia
Fisso (CEF) pari a: 0,2899 €/kWh in F1, 0,2799 €/kWh in F2,
0,2699 €/kWh in F3.

Ho dato uno sguardo sul portale e mi da queste offerte:
-Sorgenia next energy sunlight 0,151
-Edison dynamic luce 0,162

Le conoscete? Oppure sapete indicarmi la migliore offerta ad oggi.
Grazie
quelle nn sono tariffe fisse ma variano con il pun. Il prezzo che vedi indicato è quello della simulazione basata sull'ultimo pun disponibile. LE offerte migliori le trovi in prima pagina, e ti consiglio di usare l'excel di fra62 (link sempre in prima pagina)
 
Ciao a tutti,
mi accodo per un veloce consiglio. Sono attualmente in ENI PLENITUDE con offerta luce e gas (mercato libero offerta link GAS /link LUCE). Mi è appena arrivata la bolletta (maggio-giugno) e facendo il lordo a m3/kwh ho pagato per 28mc di gas € 1,92 €/mc mentre per la luce ho consumato 636 kwh con un prezzo finale di € 0,31 kwh. Periodicamente consulto switcho che ora mi propone PULSEE luce e gas semplice index con un risparmio stimato in oltre € 500 annui così composto:

Luce Monoraria (€/kWh)
F0 0,119
(PUN + Spread)

Gas (€/Smc)
0,35
(PSV + Spread)

Costi fissi materia energia (€/mese)
28,34

tuttavia non ho le giuste competenze per valutare la convenienza anche se parrebbe (a fronte di un costo fisso più alto) un concreto risparmio.
Qualcuno di buon cuore se la sente di darmi un consiglio?
grazie a chi vorrà rispondere!
 
Ciao a tutti,
mi accodo per un veloce consiglio. Sono attualmente in ENI PLENITUDE con offerta luce e gas (mercato libero offerta link GAS /link LUCE). Mi è appena arrivata la bolletta (maggio-giugno) e facendo il lordo a m3/kwh ho pagato per 28mc di gas € 1,92 €/mc mentre per la luce ho consumato 636 kwh con un prezzo finale di € 0,31 kwh. Periodicamente consulto switcho che ora mi propone PULSEE luce e gas semplice index con un risparmio stimato in oltre € 500 annui così composto:

Luce Monoraria (€/kWh)
F0 0,119
(PUN + Spread)

Gas (€/Smc)
0,35
(PSV + Spread)

Costi fissi materia energia (€/mese)
28,34

tuttavia non ho le giuste competenze per valutare la convenienza anche se parrebbe (a fronte di un costo fisso più alto) un concreto risparmio.
Qualcuno di buon cuore se la sente di darmi un consiglio?
grazie a chi vorrà rispondere!
Per la luce cambia senza problemi, 0.31 kwh ormai è fuori mercato, aiutati se vuoi anche con il comparatore di offerte che trovi in prima pagina. Per il gas scrivi nell'altra discussione (cmq il consiglio è di scegliere due operatori disgiunti e non fare gas+luce, questo per garantirti il maggior risparmio, se sei interessato ad avere bolletta unico allora il discorso è diverso, ma tendenzialmente pagherai qualcosa in più)
 
Per la luce cambia senza problemi, 0.31 kwh ormai è fuori mercato, aiutati se vuoi anche con il comparatore di offerte che trovi in prima pagina. Per il gas scrivi nell'altra discussione (cmq il consiglio è di scegliere due operatori disgiunti e non fare gas+luce, questo per garantirti il maggior risparmio, se sei interessato ad avere bolletta unico allora il discorso è diverso, ma tendenzialmente pagherai qualcosa in più)
Grazie per la celerissima risposta! cambio in giornata....
 
Ciao, sono molto indeciso per la mia utenza se passare a Sen oppure segnoverde variabile.
Inizialmente ero deciso su segnoverde, però le possibili tariffe basse che si prospettano per le graduali mi fanno tentennare parecchio. Qualcuno ha il mio stesso dubbio? Cosa mi consigliate? Grazie
 
il forum è soltanto un plus perché esiste il Portale Offerte ufficiale di Arera dove si trovano tutte le offerte

ALLORA NON E' ANCORA CHIARO IL SEGUENTE CONCETTO IMPORTANTISSIMO per chi LEGGE i prezzi di tariffe fisse e variabili :

IL PORTALE OFFERTE ARERA, per le tariffe variabili, usa lo stesso PUN STIMATO PREVISIONALE ( Fornito mensilmente dall'autorità ARERA)
che usano tutti i comparatori del web........quindi il prezzo totale della tariffa variabile che leggete nel Portale OFFERTE non ha nulla a che vedere con un prezzo totale ottenuto usando il reale valore del PUN del momento.

Ad esempio il PUN sta a 0,115 ma il portale offerte ( e tutti i comparatori Facile, Segugio, SOS tariffe , etc etc) stanno prezzando, fino a 1 settimana fa, le offerte variabili con un PUN stimato previsionale di 0,158 euro/kwh........da oggi Arera ha detto di usare PUN = 0,141 euro/kwh

idem per le offerte variabili del gas , dove esiste un PSVda stimato previsionale fornito mensilmente da Arera, che nulla ha a che vedere con il PSV del momento, con il quale portale offerte e comparatori prezzano le offerte gas VARIABILI
 
Ultima modifica:
E allora chiedo scusa se qualcuno si offende ma penso siano tutti in malafade e vogliano spingere le persone a fare tariffe fisse dove sicuramente oggi hanno maggior guadagno. Oggi ci si è messo pure il Corriere a spingere in quella direzione partendo naturalmente dalle verifiche fatte con i comparatori.
Nell'articolo citano SOS tariffe.........
Forzaregia......NESSUNO SPINGE ALCUNCHE' IN MALAFEDE.......è l'autorità ARERA che obbliga TUTTI a prezzare le tariffe variabili con un valore del PUN previsionale stimato e fissato mensilmente dalla stessa Arera......differente dal valore reale del PUN del momento.

Il Pun del momento ( media dei 20 giorni di luglio 2023) sta a 0,115 ......ma Arera dice di valorizzarlo 0,141 quando si va a calcolare la spesa annuale di una tariffa variabile indicizzata al PUN
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro