Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Invece per gli utenti Iren più o meno che tempistiche ci sono, qualcuno ha attivato di recente?
 
Buongiorno a tutti,
domandina per l'argomento clienti vulnerabili:
Ho il babbo che è già cliente SEN ed è over 75.
Facendolo aderire "all'opzione" clienti vulnerabili cambia qualcosa a livello economico in bolletta o serve solo per aprire la strada al STG??
 
Contratto sottoscritto con Iren il 7 settembre 2023 e non ho ricevuto nessuna comunicazione sulla data di attivazione
 
Contratto Iren sottoscritto l' 8/9/2023.

Data di attivazione prevista 01/10/2023.
Ma hai rinunciato al ripensamento? Mi pare molto improbabile che tu venga attivato a ottobre altrimenti.
Ho il babbo che è già cliente SEN ed è over 75.
Facendolo aderire "all'opzione" clienti vulnerabili cambia qualcosa a livello economico in bolletta o serve solo per aprire la strada al STG??
Gli utenti vulnerabili rimarranno nel mercato tutelato anche dopo il primo aprile 2024 (non sarà trasferito alle tutele graduali). Arera dice che "Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela."
Quindi in teoria dovrebbe essere automaticamente riconosciuto come vulnerabile, ma se non lo fosse dovresti compilare quel modulo per rimanere nella tutela
 
Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca, ma vorrei chiedere: (ovviamente avendo gli requisiti) attualmente ho Segnoverde è avendo consumi bassi 450 m3 di ga s annui e 800 k/kwh sempre annui, conviene passare al maggior tutela sia per il gas che per la luce? Oppure risulta più conveniente SV? Ringrazio tantissimo.
 
Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca, ma vorrei chiedere: (ovviamente avendo gli requisiti) attualmente ho Segnoverde è avendo consumi bassi 450 m3 di ga s annui e 800 k/kwh sempre annui, conviene passare al maggior tutela sia per il gas che per la luce? Oppure risulta più conveniente SV? Ringrazio tantissimo.
Dico la mia ma sentiamo anche altri.
Per il gas no, hai una delle tariffe più basse del mercato e a gennaio, se non cambia nulla ,dovresti passare ad una placet di cui ancora pochi sanno le condizioni.

Per la luce hai una tariffa ottima per i tuoi consumi, me se ad aprile 2024 vuoi passare a tutele graduali confidando che sia un'ottima indicizzata è una cosa che si può fare...ci sta.
Per il momento direi di aspettare fine mese dove Arera pubblicherà le tariffe del tutelato dell'ultimo trimestre, poi ti fai due conti e decidi.
 
Dico la mia ma sentiamo anche altri.
Per il gas no, hai una delle tariffe più basse del mercato e a gennaio, se non cambia nulla ,dovresti passare ad una placet di cui ancora pochi sanno le condizioni.

Per la luce hai una tariffa ottima per i tuoi consumi, me se ad aprile 2024 vuoi passare a tutele graduali confidando che sia un'ottima indicizzata è una cosa che si può fare...ci sta.
Per il momento direi di aspettare fine mese dove Arera pubblicherà le tariffe del tutelato dell'ultimo trimestre, poi ti fai due conti e decidi.
Ho parlato con SV, purtroppo non mi possono applicare la nuova tariffa fissa "Fix". Noi invece preferiamo la fissa, (adesso abbiamo una variabile). Ho visto nella tabella (pag.1), che la seconda più conveniente è "Estra" , si come dovrei fare anche la voltura dei nominativi ai due contratti, ho pensato che tanto vale, fare tutto ex nuovo con Estra.
 
Ultima modifica:
Qualcuno sa dirmi se questo rinnovo è conveniente o se mi conviene cercare altro in tempo per Gennaio?

Mi sembra che uno dei motivi per cui questa offerta fosse molto conveniente era lo sconto di 20€ ogni due mesi, che per un consumo annuo basso era molto conveniente. Immagino che quello ovviamente verrà meno.
wekiwi.png
 
Ma hai rinunciato al ripensamento? Mi pare molto improbabile che tu venga attivato a ottobre altrimenti.

Gli utenti vulnerabili rimarranno nel mercato tutelato anche dopo il primo aprile 2024 (non sarà trasferito alle tutele graduali). Arera dice che "Il cliente servito in maggior tutela che non sia stato identificato come vulnerabile, pur rispettando i criteri di vulnerabilità, deve comunicarlo al proprio venditore compilando il modulo che riceverà anche dal proprio esercente la maggior tutela in due comunicazioni tra settembre 2023 e marzo 2024, così da continuare a essere servito nel servizio di maggior tutela."
Quindi in teoria dovrebbe essere automaticamente riconosciuto come vulnerabile, ma se non lo fosse dovresti compilare quel modulo per rimanere nella tutela
Grazie xallo, questa non l'avevo letta.
Quindi, a livello economico, per la bolletta non cambia nulla; resta in maggior tutela come è adesso.
 
Qualcuno sa dirmi se questo rinnovo è conveniente o se mi conviene cercare altro in tempo per Gennaio?

Mi sembra che uno dei motivi per cui questa offerta fosse molto conveniente era lo sconto di 20€ ogni due mesi, che per un consumo annuo basso era molto conveniente. Immagino che quello ovviamente verrà meno.
Vedi l'allegato 2936281
Bisogna vedere quanto prendono di PCV.
0.06€ di spread (non so se wekiwi include anche altri costi in questa voce) non sono pochi, considerando che Segnoverde prende 0.009€.
Sinceramente non mi piace manco il limite al pun "potrà assumere valori non inferiori a 0.08€/kWh"...e se sul mercato il costo dell'energia elettrica dovesse scendere (cosa molto improbabile) a 0.05€/kWh?
 
Qualcuno sa dirmi se questo rinnovo è conveniente o se mi conviene cercare altro in tempo per Gennaio?

Mi sembra che uno dei motivi per cui questa offerta fosse molto conveniente era lo sconto di 20€ ogni due mesi, che per un consumo annuo basso era molto conveniente. Immagino che quello ovviamente verrà meno.

spread 0,06 è PESSIMO.....anche senza considerare che Wekiwi è :censored:
 
Mi scuso in anticipo per la domanda sciocca, ma vorrei chiedere: (ovviamente avendo gli requisiti) attualmente ho Segnoverde è avendo consumi bassi 450 m3 di ga s annui e 800 k/kwh sempre annui, conviene passare al maggior tutela sia per il gas che per la luce? Oppure risulta più conveniente SV? Ringrazio tantissimo.
Ho parlato con SV, purtroppo non mi possono applicare la nuova tariffa fissa "Fix". Noi invece preferiamo la fissa, (adesso abbiamo una variabile). Ho visto nella tabella (pag.1), che la seconda più conveniente è "Estra" , si come dovrei fare anche la voltura dei nominativi ai due contratti, ho pensato che tanto vale, fare tutto ex nuovo con Estra.

altri consigli? gentilmente.
 
Buongiorno a tutti,
chiedo cortesemente il vostro aiuto per aiutarmi a capire come muovermi, sono molto incompetente in materia, pur avendo letto i post e le tabelle in prima pagina sono ancora più confuso/indeciso, e non so come muovermi con l’imminente (?) fine del mercato tutelato. Sono da sempre nel mercato tutelato, col SEN per l’energia elettrica e con ENGIE per il gas, vivo da solo e i miei consumi sono esigui, preferirei se possibile un unico fornitore per entrambe le forniture.

LUCE (SEN) : consumi negli ultimi 12 mesi sono di 850 kWh, spesa ultimo anno 538 Euro, ultima bolletta per bimestre energia consumati 168 kWh (consumo principalmente in F2-F3), bolletta per 49 Euro comprensiva di energia/trasporto/oneri sistema.
GAS (ENGIE) : consumo anno 5 smc, spesa annua sostenuta 126 Euro, ultima bolletta gas per 4 mesi 32 Euro per 1 smc consumato.

Leggevo alcuni post recenti in cui si suggeriva di restare al momento nel tutelato, ma non so bene cosa succederà e fino a quando; cosa mi consigliereste, per piacere, cambiare in ?…..o attendere il prossimo anno e restare così, al momento , ed aspettare ?

Ho visitato due sportelli in questi giorni, mi proponevano questo, verbalmente, cosa ne pensate ? :

ELIT ENERGIA (mai sentito, lo conoscete?c’è da fidarsi ?) : PUN + 6,5% lordo e PSV + 6,5% lordo, costi commercializzazione totali 140 euro annui, e sconto di 50 Euro.

ENEL : Luce 0,12 (F2-3) e 0,17 (F1), e 0,50 per Gas

Sento parlare bene di Segnoverde, avrebbe senso, nel mio caso, se volessi muovermi sin da ora ?

Grazie mille anticipatamente a tutti quelli che mi daranno un parere/consiglio.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro