Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XII) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Sono passato ad Italia Gas e Luce lo scorso maggio, sono mediamente soddisfatto.
Il servizio clienti (sia email che telefonico) è davvero ottimo, a livello di costi sono un po' più alti rispetto alle mie previsioni, ma difficile fare comparazioni oggettive sul mercato libero date tutte le voci e le variabili.
Qualcuno è cliente di Italia Gas e Luce? In caso affermativo che ne pensate?
 
Sono passato ad Italia Gas e Luce lo scorso maggio, sono mediamente soddisfatto.
Il servizio clienti (sia email che telefonico) è davvero ottimo, a livello di costi sono un po' più alti rispetto alle mie previsioni, ma difficile fare comparazioni oggettive sul mercato libero date tutte le voci e le variabili.
Qualcuno è cliente di Italia Gas e Luce? In caso affermativo che ne pensate?
il nome del fornitore non basta, devi dirci che offerta hai sottoscritto a maggio
 
Stimata anche la mia, anche se io mi ricordavo il consumo di settembre e mi sembra leggermente sottostimata
@Amedeos @harry01 @schiller
C'è scritto stimata ma per quanto mi riguarda è il consumo effettivo controllato ora dal sito di Enel distribuzione.
A volere fare i pignoli ci sono 0,5kwh fatturati in più, mentre le altre volte era preciso anche il decimale.
 
Ho sottoscritto Segnoverde luce e gas in data 06/09/2023, con attivazione prevista per il 01/11/2023. Tuttavia sul Portale Consumi risulta switch in atto solo per la fornitura gas, mentre per quella della luce niente. A qualcuno è capitato? Può essere che lo switch sia in atto anche per la luce anche se non è indicato sul portale consumi?
 
Ciao @rossoscuro ,

Illumia (mercato libero fascia monoraria) mi ha appena mandato PMU in cui mi propone (cito):

Nuovi corrispettivi (a partire dal 01.11.2023)

Prezzo Componente Energia = PUN *(1+λ) + Fee, dove:
- l’indice PUN: tutti i valori del PUN sono consultabili sul sito www.mercatoelettrico.org;
- λ è il valore delle perdite di rete quantificate come definite da ARERA di volta in volta, e attualmente pari al 10% per le
forniture in bassa tensione;
- Il valore della Fee, comprensiva delle perdite di rete, sarà costante e pari a 0,0150 €/kWh.

Oltre al Prezzo Componente Energia, verranno applicati i seguenti corrispettivi:
- Corrispettivo Commercializzazione e Vendita in “quota fissa” pari a 144 €/punto di fornitura all’anno, ripartito su base
mensile;
- Componente DispBT come definita dal TIV (Del. ARERA 208/2022/R/eel) di volta in volta vigente (attualmente pari a -
10,7718 €/punto di fornitura all’anno) ripartita su base mensile.


Per un consumo medio annuo di 1000 kWh e volendo rimanere con la fascia monoraria verso quale gestore mi conviene migrare?

Ad esempio Segnoverde ha questa offerta:


1689413950538.png




Ce ne sono altre da considerare?
Arrivata la prima bolletta (settembre) di LuceVerde.
Direi che ci siamo.
Riporto solo la sezione "Spese per la materia energia" che tanto le altre sono uguali tra i vari gestori:

1698654652149.png


Sconto web applicato OK!

Il "Corrispettivo di Gestione" (160€ all'anno) subito mi ha fatto sussultare, poi rivedendo la PMU di Illumia mi sono ricordato che me l'avrebbe messa anche lei (144€ all'anno) a partire dal primo anno (il primo anno era in offerta e non l'avevo pagato).

In effetti è un bel costo fisso, che su consumi non elevati incide parecchio (nel mio caso con 58kW mi costa quasi il doppio).

Però con lo sconto web (fisso 10€ al mese) qualcosa mi riprendo :specchio:
 
@Amedeos @harry01 @schiller
C'è scritto stimata ma per quanto mi riguarda è il consumo effettivo controllato ora dal sito di Enel distribuzione.
A volere fare i pignoli ci sono 0,5kwh fatturati in più, mentre le altre volte era preciso anche il decimale.
Grazie per il tuo riscontro @Forzaregia, ho appena controllato portale E-distribuzione e nel mio caso sono completamente stimati, infatti ho consumato 8 kw in più rispetto a quanto stimato da segnoverde. Ovviamente su E-distribuzione e' presente la lettura reale al 1/10.
Credo che aspetterò la prossima fattura per verificare eventuale ricalcolo sperando che sia basata su letture reali come ha sempre operato segnoverde sin dal primo mese di switching, ma suppongo di si dato che in molti,questo mese, hanno ricevuto consumi stimati (chissà per quale motivo)
 
Ho sottoscritto Segnoverde luce e gas in data 06/09/2023, con attivazione prevista per il 01/11/2023. Tuttavia sul Portale Consumi risulta switch in atto solo per la fornitura gas, mentre per quella della luce niente. A qualcuno è capitato? Può essere che lo switch sia in atto anche per la luce anche se non è indicato sul portale consumi?
Il portale consumi ha sempre dei ritardi considerevoli nell'aggiornamento delle informazioni fornitura (anche due mesi di ritardo)
Quindi non reputarlo affidabile, e' del tutto normale ed e' capitato a molti utentiOK!
 
Il "Corrispettivo di Gestione" (160€ all'anno) subito mi ha fatto sussultare,

In effetti è un bel costo fisso, che su consumi non elevati incide parecchio (nel mio caso con 58kW mi costa quasi il doppio).
Però con lo sconto web (fisso 10€ al mese) qualcosa mi riprendo :specchio:
120 euro su 160 non sono "qualcosa", ma il 75%
 
Il portale consumi ha sempre dei ritardi considerevoli nell'aggiornamento delle informazioni fornitura (anche due mesi di ritardo)
Quindi non reputarlo affidabile, e' del tutto normale ed e' capitato a molti utentiOK!
Potete mettere il link del portale consumi?

cercando su google c'è quello di arera ma anche questo:

1698662182155.png


a quale vi riferite?

Grazie :)
 
Scusate volevo farvi una domanda, navigando sul portale arera riguardo i consumi ho visto che mia sorella oltre ai fornitori attuali, ha anche intestate varie forniture che si trovano in altre regioni, in pratica gli risultano 5 forniture di cui solo 2 però sono realmente le sue..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro