Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
  • INVESTIMENTO IN LENDING CROWDFUNDING SU WALLIANCE: 21 MESI E CEDOLE TRIMESTRALI

    Su Walliance è aperto l’investimento in Lending “Padova, Residence Linea 4.0”. Durata 21 mesi; distribuzione del TAN in cedole trimestrali; restituzione del capitale alla scadenza del finanziamento.
    Campagna di raccolta investimenti > 90%.
    Ticket minimo € 500.
    Per continuare a leggere visita questo LINK

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Una domanda per i clienti Octopus che hanno cambiato contratto passando all'ultima fissa o da fisso a indicizzato e viceversa, il codice amico che avevate rimane valido o ve ne inviano uno nuovo?
resta tutto invariato come prima. Almeno, nel mio caso il passaggio da fisso a variabile sarà effettivo dal 1 febbraio, però non mi hanno comunicato nessun nuovo codice amico quindi resta così com'è
 
oppure tramite gasdotto?
Il gas arriva per i gasdotti ma dall'inizio della guerra in Ucraina è aumentata molto la percentuale di gas liquido che compriamo quindi se ci dovessero essere dei problemi ad approvvigionare questo il prezzo è destinato a crescere...chi vivrà vedrà

p.s. mi confermate che se ho richiesto lo switch a dicembre (con passaggio al nuovo operatore a febbraio) non dovrei essere soggetto alle penali in caso volessi cambiare operatore (ovviamente con il nuovo operatore ho fatto 12 mesi di prezzo fisso) ?
 
p.s. mi confermate che se ho richiesto lo switch a dicembre (con passaggio al nuovo operatore a febbraio) non dovrei essere soggetto alle penali in caso volessi cambiare operatore (ovviamente con il nuovo operatore ho fatto 12 mesi di prezzo fisso) ?
la delibera del 1/1/24 non è retroattiva per le forniture esistenti, e inoltre deve essere specificata nel contratto sottoscritto. Quindi:
1. tu hai sottoscritto il contratto a dicembre e la clausola della penale non c'era e non poteva ancora esserci.
2. al prossimo eventuale switch vs un'offerta a tariffa fissa dovrai controllare se nel contratto è specificata la penale e a quanto ammonta.
 
Quindi è confermato che Octopus dà la possibilità di fare il passaggio interno ad una tariffa fissa migliorativa e non solo da fissa a variabile o viceversa.
Interessante.

Io con Pulsee ho ricevuto per il terzo mese consecutivo la bolletta con consumi stimati.
Ho quindi deciso di cambiare fornitore perché è assurdo che con un contatore di ultima generazione debba fare io l'autolettura, perché "è il distributore (E-Distribuzione) che non ci comunica la lettura".
Il primo mese con loro però (settembre) i consumi in fattura erano quelli reali. Da lì in poi però E-Distribuzione ha deciso di non comunicarglieli più. Così, per ripicca, perché quelli di Pulsee non gli stanno simpatici...Ma per favore!

Se facessi un cambio operatore (probabilmente passerò alla nuova tariffa fissa di Octopus), poi come faccio ad avere il rimborso da Pulsee dei kWh già fatturati ma mai consumati (circa 450 kWh tra ottobre e dicembre)?
Sull'ultima bolletta, che sarà quella di febbraio, verrà fatto il conguaglio e il credito che ho accumulato verrà bonificato sul conto corrente su cui era attiva la domiciliazione?
 
Ultima modifica:
Una domanda per i clienti Octopus che hanno cambiato contratto passando all'ultima fissa o da fisso a indicizzato e viceversa, il codice amico che avevate rimane valido o ve ne inviano uno nuovo?
Mi aggancio per chiedere ulteriore dettaglio:
In questa (vantaggiosa) modifica, si conserva lo sconto in bolletta di 30€ (per cod. amico) + 40€ (provenienza tutelato)?

Spero che non si prendano in toto le condizioni della nuova tariffa, che prevede sì una riduzione del prezzo/kWh, ma anche una riduzione dello sconto da 40€ a 20€ attualmente.

===EDIT===
Mi rispondo, anche a beneficio di altri nelle mie condizioni.
SI', si conservano gli sconti già acquisiti.

Ho appena telefonato e Chiara, la gentilissima operatrice del call center, me lo ha confermato.
Ho colto l'occasione per fare al volo la richiesta di variazione tariffa.
Con una telefonata di 5 min (+30 sec di attesa :-) ) ho risparmiato potenzialmente una quarantina di €/anno.
Grande la piovra!!! 🐙
 
Ultima modifica:
è giusto così, in bolletta vedi la distinta analitica delle voci di spesa (infatti proprio sotto il pve c'è lo sconto%,le perdite di rete,etc. che alla fine determinano il tuo costo per consumi :bye:

PS: fossi in te cambierei fornitore perché ce ne sono di più economici, soprattutto con consumi come i tuoi superiori o intorno ai 2500 KWh annui

Grazie !

Sull'ultima bolletta trovo questa voce :
Consumo dal 01/01/2023 al 31/12/2023 non distinto per fasce : 3.165

Quale operatore mi converrebbe ? Sarebbe piu' indicato un fisso oppure un variabile ?
 
Mi aggancio per chiedere ulteriore dettaglio:
In questa (vantaggiosa) modifica, si conserva lo sconto in bolletta di 30€ (per cod. amico) + 40€ (provenienza tutelato)?

Spero che non si prendano in toto le condizioni della nuova tariffa, che prevede sì una riduzione del prezzo/kWh, ma anche una riduzione dello sconto da 40€ a 20€ attualmente.

===EDIT===
Mi rispondo, anche a beneficio di altri nelle mie condizioni.
SI', si conservano gli sconti già acquisiti.

Ho appena telefonato e la gentilissima operatrice del call center me lo ha confermato.
Ho colto l'occasione per fare al volo la richiesta di variazione tariffa.
Con una telefonata di 5 min (+30 sec di attesa :-) ) ho risparmiato potenzialmente una quarantina di €/anno.
Grande la piovra!!! 🐙
Scusa ma se quegli sconti te li hanno già accordati che problema c'è, non capisco?
 
In questa (vantaggiosa) modifica, si conserva lo sconto in bolletta di 30€ (per cod. amico)
In che senso? Non sono 30 euro al mese, sono una tantum. Cosa devi "conservare" se ti hanno già applicato gli sconti nella prima/seconda bolletta? 🤔
 
Scusa ma se quegli sconti te li hanno già accordati che problema c'è, non capisco?
erano accordati, sì, ma non già accreditati, perchè non ho ancora ricevuto la prima bolletta. (per rispondere meglio @mirko991)
Il dubbio era se con la nuova tariffa si assumessero anche le nuove condizioni, che appunto ora prevedono sconto di 20 e non 40€.
Cmq, problema risolto! 👍
 
Salve a tutti,
ma secondo voi, avendo un consumo annuo di circa 1100kw e avendo attualmente la octopus flex mono v19 (indicizzata), converrebbe switchare sulla fissa?
 
Grazie !

Sull'ultima bolletta trovo questa voce :
Consumo dal 01/01/2023 al 31/12/2023 non distinto per fasce : 3.165

Quale operatore mi converrebbe ? Sarebbe piu' indicato un fisso oppure un variabile ?
mi sa che tu preferisci una fissa ma prima prova a dare una occhiata al foglio excel di Fra62 (trovi il link nel post in prima pagina) così vedi le offerte incorso e poi se hai ancora dubbi vediamo
 
chiedo per @Fra62 con OCTOPUS se i 0,50€ di sconto Rimborso pagamento che vedo, sono per tutti e nel caso conteggiarli nel tabellone.

Nella bolletta noto CMC 0,004959 anziché 0,006862 del file
DISP 0,006987 anziché 0,007678 del file
No, sono solo per quelli a cui la banca chiede quei soldi.

I valori che trovi in bolletta sono quelli dello scorso trimestre, nel foglio ci sono quelli (medi) del primo trimestre 2024.
 
No, sono solo per quelli a cui la banca chiede quei soldi.

I valori che trovi in bolletta sono quelli dello scorso trimestre, nel foglio ci sono quelli (medi) del primo trimestre 2024.
Ok alla seconda.
Per la prima non ho capito, la mia banca non mi addebita commissioni per le utenze, quindi sarebbero 78-6€= 72 € costo fisso
 
Solo se pensi che l'energia nei prossimi mesi aumenti oltre il 30% rispetto ad oggi.
perché parli del 30% ? A me sembra che il gap tra il costo attuale delle migliori fisse e delle migliori variabili sia molto minore. Casomai consiglierei il fisso a chi pensa che il costo dell'energia continuerà a calare (come sta facendo ormai da mesi)
 
Sì è proprio così, nella CTE è positiva perché è il valore dell'ultimo trimestre 2023. Concordo sul fatto che potrebbe tornare positiva nel secondo trimestre 2024, questo è già stato fatto notare. Il foglio però riflette la situazione attuale, i dati sono corretti, poi che possano cambiare ci sta.
Forse si potrebbe far notare questa cosa nelle note ? Alla fine uno potrebbe beneficiare della PPE negativa solo a marzo e poi l'offerta potrebbe tornare in linea con le altre
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro