Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Nell'anno passato ho trasferito tre utenze su Estra con le offerte SceltaDinamicaLuce. Sto scappando via con tutte e tre perché la mia esperienza non è positiva o meglio le carenze del servizio di Estra non compensano, per la mia opinione, gli aspetti positivi.

Serietà: Poca, mi hanno cambiato una tariffa in modo unilaterale dopo 4 mesi senza dire niente. (Questa è la cosa che mi ha fatto imbestialire e che ha determinato il mio progressivo abbandono della compagnia)

Servizio clienti: discreto finché si tratta di quisquiglie; male quando chiedi cose più impegnative oppure chiedi riscontri alle tue mail le front-persons si nascondono dietro fantomatici uffici interni con i quali loro stessi non hanno diretta via di accesso. Difficle che rispondano alle tue istanze sia che le accolgano che no

Fatture: Tra le migliori per chiarezza e completezza dei dati che abbia visto

Sito web: App per mobile modestina, sito web in linea con la concorrenza
Nel senso che non ti hanno inviato nessuna comunicazione (PMU)?
 
Salve fra62, non riesco ad attivare il suo comparatore di tariffe, dal bottone solo visualizzazioni ho chiesto il permesso di poter attivare il comparatore, ma ho una avuto risposta negativa, mi perdoni se sono un poco imbranato, dove sbaglio?
non devi cliccare su SOLO VISUALIZZAZIONI
devi andare sulla barra grigia in basso
scheda INSERIMENTO DATI
metti i tuoi consumi annui nel campo verde
scheda CONFRONTO TARIFFE
vedi i risultati che ottieni in base ai consumi che hai inserito prima
 
Grazie mille.
Suggerite segnoVerde per qualità del servizio, serietà dell'operatore, servizio clienti, benefici, e risparmio sia su Luce sia su Gas?
Grazie.
Cliente da più di un anno, assistenza clienti ottima, letture sempre reali e risparmio riscontrabile grazie al basso costo di PCV (sono un vecchio cliente con PCV da 30 euro).
 
Ma ESTRA dinamica luce ha introdotto 18Euro / POD DI SPESE? FORSE ho dormito...
consumo ca. 900 kwh (occupata 6/7 mesi anni) mi pare sia ugualmente la migliore...
Su un altra utenza che ho attivato lo scorso anno con PCV da 30 euro annui ho ricevuto proposta di rimodulazione. Dal 13 mese la PCV passa a 84 euro annui e rimane a mio parere sempre ottimale.
Tuttavia sto fortemente valutando di passare ad octopus per usufruire della promo sconto di 30 euro e i 78 di PCV.
 
il 01 aprile, mi scadrà l'anno con segnoverde, mi sembra di capire che l'unica cosa che cambierà a parte eventuali PMU è l'innalzamento dello spread se volessi rimanere con loro. Ho notato inoltre che non ci sono grandi offerte guardando il comparatore, soprattutto per me che utilizzo circa 2200kwh annui, vedo che il vecchio tutelato ormai in dismissione rimarrebbe la soluzione potenzialmente più conveniente. Se mi sbaglio o se ci sono soluzioni interessanti che non ho letto nelle ultime pagine del 3ad fatemi sapere.
 
il 01 aprile, mi scadrà l'anno con segnoverde, mi sembra di capire che l'unica cosa che cambierà a parte eventuali PMU è l'innalzamento dello spread se volessi rimanere con loro. Ho notato inoltre che non ci sono grandi offerte guardando il comparatore, soprattutto per me che utilizzo circa 2200kwh annui, vedo che il vecchio tutelato ormai in dismissione rimarrebbe la soluzione potenzialmente più conveniente. Se mi sbaglio o se ci sono soluzioni interessanti che non ho letto nelle ultime pagine del 3ad fatemi sapere.
Non sbagli, la vecchia offerta SegnoVerde è tutt'ora la migliore soprattutto per i tuoi consumi (che sono uguali ai miei) ed anche considerando l'aumento di spread dal 13 mese.
 
il 01 aprile, mi scadrà l'anno con segnoverde, mi sembra di capire che l'unica cosa che cambierà a parte eventuali PMU è l'innalzamento dello spread se volessi rimanere con loro. Ho notato inoltre che non ci sono grandi offerte guardando il comparatore, soprattutto per me che utilizzo circa 2200kwh annui, vedo che il vecchio tutelato ormai in dismissione rimarrebbe la soluzione potenzialmente più conveniente. Se mi sbaglio o se ci sono soluzioni interessanti che non ho letto nelle ultime pagine del 3ad fatemi sapere.
Come già scritto qualche pagina fa ormai i prezzi di questi migliori gestori si sono compattati. Rispetto a qualche anno fa dove la scelta tra l'uno e l'altro portava centinaia di euro di risparmio, ora siamo sulle ordine delle decine di euro. Situazione sempre rapportata ai migliori competitor scelti dal grandissimo autore del foglio Excel, perché la situazione "fuori" è molto peggio, parecchi sottoscrivono a 144€ PCV e fisse da 17/18 centesimi entusiasti perché magari stavano senza nemmeno saperlo ancora con un vecchio contratto da 30 cent.
Il punto ora per me è il seguente, dopo un via vai di operatori in brevissimo tempo ho scelto sia per il gas (Segnoverde) che per la luce (Octopus), gli operatori che mi permettessero di durare più di 12 mesi con loro. Nel file comparazione ho tolto tutti i bonus legati solo al primo anno, cambiato lo spread del 13° mese e così via.... L'unico modo per avere una situazione chiara.
Per quanto riguarda la luce, ha vinto la possibilità di poter switchare internamente tra fissa e variabile ogni volta che si vuole a proprio vantaggio, in caso di variabile lo spread è sempre uguale, così come i costi fissi. Per me solo questo vale tutto. Mentre per il gas, dove consumo poco, avere uno spread più alto incide ben poco rispetto ad un costo fisso di soli 30 euro, per la luce con circa 4500/5000kwh la situazione diventa per me contrapposta e sacrificare uno spread più basso solo il primo anno con la certezza poi di mettermi a cambiare dopo mi ha portato a scegliere quindi uno con prezzo costante. La scelta diventa soggettiva, se dal comparatore ti cambia ben poco dal secondo anno continua con Segnoverde.
 
ok grazie. Valuterò se uscire da segnoverde per entrare in octopus è un operatore decisamente interessante e sto pensando di bloccare una fissa per un anno, visto alcuni chiari di luna.
 
non devi cliccare su SOLO VISUALIZZAZIONI
devi andare sulla barra grigia in basso
scheda INSERIMENTO DATI
metti i tuoi consumi annui nel campo verde
scheda CONFRONTO TARIFFE
vedi i risultati che ottieni in base ai consumi che hai inserito prima
Ok grazie mille, mannaggia agli imbranati
 
Come già scritto qualche pagina fa ormai i prezzi di questi migliori gestori si sono compattati. Rispetto a qualche anno fa dove la scelta tra l'uno e l'altro portava centinaia di euro di risparmio, ora siamo sulle ordine delle decine di euro. Situazione sempre rapportata ai migliori competitor scelti dal grandissimo autore del foglio Excel, perché la situazione "fuori" è molto peggio, parecchi sottoscrivono a 144€ PCV e fisse da 17/18 centesimi entusiasti perché magari stavano senza nemmeno saperlo ancora con un vecchio contratto da 30 cent.
Il punto ora per me è il seguente, dopo un via vai di operatori in brevissimo tempo ho scelto sia per il gas (Segnoverde) che per la luce (Octopus), gli operatori che mi permettessero di durare più di 12 mesi con loro. Nel file comparazione ho tolto tutti i bonus legati solo al primo anno, cambiato lo spread del 13° mese e così via.... L'unico modo per avere una situazione chiara.
Per quanto riguarda la luce, ha vinto la possibilità di poter switchare internamente tra fissa e variabile ogni volta che si vuole a proprio vantaggio, in caso di variabile lo spread è sempre uguale, così come i costi fissi. Per me solo questo vale tutto. Mentre per il gas, dove consumo poco, avere uno spread più alto incide ben poco rispetto ad un costo fisso di soli 30 euro, per la luce con circa 4500/5000kwh la situazione diventa per me contrapposta e sacrificare uno spread più basso solo il primo anno con la certezza poi di mettermi a cambiare dopo mi ha portato a scegliere quindi uno con prezzo costante. La scelta diventa soggettiva, se dal comparatore ti cambia ben poco dal secondo anno continua con Segnoverde.
condivido in pieno la tua strategia.

cambierei pure io la luce in octopus, ma avere il fisso di soli 30€ di segnoverde per ora mi fa rimanere dove sono.
Dovessi ricevere rimodulazione peggiorativa allora passerei ad octopus immediatamente (un po' mi mangio le mani perchè fossi stata octopus da tempo avrei smazzato il codice al mondo pagando zero per secoli. amen )
 
Salve fra62, non riesco ad attivare il suo comparatore di tariffe, dal bottone solo visualizzazioni ho chiesto il permesso di poter attivare il comparatore, ma ho una avuto risposta negativa, mi perdoni se sono un poco imbranato, dove sbaglio?
Ci sono due modi per modificare il foglio e inserire i propri dati di consumo:
1) Salvare il foglio in formato excel dal menu File -> Scarica -> Microsoft Excel (non serve neppure loggarsi)
2) Creare una copia del foglio dal menu File -> Crea una copia (bisogna però loggarsi con l'account Google)

Tenete presente però che queste copie sono statiche e non vengono aggiornate come il foglio principale.
 
condivido in pieno la tua strategia.

cambierei pure io la luce in octopus, ma avere il fisso di soli 30€ di segnoverde per ora mi fa rimanere dove sono.
Dovessi ricevere rimodulazione peggiorativa allora passerei ad octopus immediatamente (un po' mi mangio le mani perchè fossi stata octopus da tempo avrei smazzato il codice al mondo pagando zero per secoli. amen )
Se dovessi fare un nuovo contratto ora valuterei senz'altro octopus (anche se per praticità di solito prediligo fornitori che offrano luce e gas insieme) però per consumi medio-bassi una pcv da 30€ é oro, inoltre in casi di aumenti folli non ci sarebbe fissa che tenga, le PMU sarebbero dietro l'angolo per quasi tutte (escluse forse le big) quindi considerato il trend del pun per ora mi tengo stretta la migliore indicizzata e monitoro la situazione :cool:
 
appena ricevuta la prima bolletta E.ON (dicembre) con i 15€ di (mezzo) sconto codice Amico correttamente applicato (l'altro mezzo lo applicano alla 12^ bolletta mensile).

Avevo sottoscritto la fissa a novembre quando stava a 0,17 €/kWh perdite comprese.
Dalla bolletta vedo che nei 0,17 è compreso anche il dispacciamento (0,006987).
Inoltre il totale compreso disp. e perdite di rete non viene 0,17 ma 0,169347.
Ad ogni modo al netto di disp. e perdite viene 0,1476 €/kWh, sicuramente un bel po' di più del PUN medio (a dicembre era 0,115) ma un po' meno di quanto sembri nel prezzo di CTE (0,17).

Ad ogni modo visto il trend del PUN stabile da mesi / in lieve ribasso ( è da maggio 2023 che non supera i 0,13) penso che da 1° marzo tornerò a una indicizzata, sono solo indeciso tra tornare in Edison (120 + PUN senza spread) o andare in Octopus (78-30 + PUN + 0,016). Anche se probabilmente andrò in Octopus visto che ha il plus di poter passare da indicizzata a fissa e viceversa quando si preferisce, e poi potrei sfruttare il codice amico della 2^ casa (fornitura intestata a soggetto diverso), sperando che il codice amico mi arrivi a breve (fornitura in attivazione dal 1° marzo ma ancora non mi è arrivato il codice via e-mail).
 
Ciao a tutti,
esiste un link da cui avere il riferimento puntuale del capacity market fissato da ARERA per trimestre?
 
Ciao a tutti,
Sapete dirmi se c'è un topic dove chiedere o vedere chi ha codici sconto/amico Octopus? Io non la trovo.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro