Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • Ecco la 69° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Settimana difficile per i principali indici europei e americani, solo il Nasdaq resiste alle vendite grazie ai conti di Nvidia. Il leader dei chip per l’intelligenza artificiale ha riportato utili e prospettive superiori alle attese degli analisti, annunciando anche un frazionamento azionario (10 a 1). Gli investitori però valutano anche i toni restrittivi dei funzionari della Fed che hanno ribadito la visione secondo cui saranno necessari più dati che confermino la discesa dell’inflazione per convincere il Fomc a tagliare i tassi. Anche la crescita degli indici Pmi, che dipingono un’economia resiliente con persistenti pressioni al rialzo sui prezzi, rafforzano l’idea di tassi elevati ancora a lungo. Per continuare a leggere visita il link

  • Due nuove obbligazioni Societe Generale, in Euro e in Dollaro USA

    Societe Generale porta sul segmento Bond-X (EuroTLX) di Borsa Italiana due obbligazioni, una in EUR e una in USD, a tasso fisso decrescente con durata massima di 15 anni e possibilità di rimborso anticipato annuale a discrezione dell’Emittente.

    Per continuare a leggere visita questo LINK
  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
scusate per la banale richiesta..


Mi rispondo:

Come e quando viene restituito? Solitamente, per la restituzione del deposito cauzionale, è sufficiente attivare il pagamento tramite conto corrente, in ogni caso viene sempre restituito nel momento in cui si chiude il contratto con l'attuale fornitore
Ho ricevuto l'accredito di quanto pagato in eccesso sullo stesso IBAN dove avevo l'addebito RID quando ho lasciato ENI Plenitude per Segnoverde per il gas: funziona nello stesso modo per la luce.
Mandano una fattura a zero con la voce: "restituzione consumi fatturati".
Se non avevi già comunicato un IBAN per l'addebito RID bisogna che senti loro.
 
Ho ricevuto l'accredito di quanto pagato in eccesso sullo stesso IBAN dove avevo l'addebito RID quando ho lasciato ENI Plenitude per Segnoverde per il gas: funziona nello stesso modo per la luce.
Mandano una fattura a zero con la voce: "restituzione consumi fatturati".
Se non avevi già comunicato un IBAN per l'addebito RID bisogna che senti loro.

Grazie, per l'info,
a questo punto provo a sentirli perchè non avevo comunicato a suo tempo il mio IBAN.
 
Sapevo che dopo 12 mesi c’era la possibilità che Acea cambiasse le condizioni

Nel contratto di ottobre 2022 era scritto:

Durata e prezzi
Le presenti Condizioni Economiche sono valide per 12 mesi a partire dalla data di decorrenza dell'offerta. Allo scadere di tale periodo di validità, tali Condizioni Economiche si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione da parte di Acea Energia.


La questione è che io non ho ricevuto nessuna comunicazione del cambio condizioni
infatti x mia esperienza sono tenuti a mandare le nuove condizioni almeno 3 mesi prima. nel mio caso mio padre ha ricevuto lettera a dicembre da Engie con nuovi prezzi dal 1.4.24
 
ma per i nuovi contratti stipulati da oggi in poi? non credo per quelli già in essere.....
sicuramente per i nuovi, c'è da capire in caso dello switch tra variabile e fisso se poi non aumenta da 78 a 90 (temo di si)
 
Sapevo che dopo 12 mesi c’era la possibilità che Acea cambiasse le condizioni

Nel contratto di ottobre 2022 era scritto:

Durata e prezzi
Le presenti Condizioni Economiche sono valide per 12 mesi a partire dalla data di decorrenza dell'offerta. Allo scadere di tale periodo di validità, tali Condizioni Economiche si intenderanno prorogate fino a nuova comunicazione da parte di Acea Energia.


La questione è che io non ho ricevuto nessuna comunicazione del cambio condizioni
Stessa identica situazione, appena posso li contatto, ma se manca la comunicazione a mio avviso dovevano continuare ad applicare le vecchie condizioni e la bolletta va rettificata.
Inoltre, nelle bollette con indicazione tariffa Flexy Web la validità era indicata come "tempo indeterminato " (diversamente da questo Chiara casa cha ha data di inizio e fine), cosa alquanto forviante per capire che invece le condizioni sarebbero cambiate dopo un anno
 
Stessa identica situazione, appena posso li contatto, ma se manca la comunicazione a mio avviso dovevano continuare ad applicare le vecchie condizioni e la bolletta va rettificata.
è la stessa cosa che per le PMU delle banche: non possono mai dimostrare di averle inviate perchè non le comunicano via PEC, ma nei contratti c'è sempre scritto che saranno valide le comunicazioni inviate ai recapiti email ordinari indicati
 
è la stessa cosa che per le PMU delle banche: non possono mai dimostrare di averle inviate perchè non le comunicano via PEC, ma nei contratti c'è sempre scritto che saranno valide le comunicazioni inviate ai recapiti email ordinari indicati e, pertanto, non sono tenuti a dimostrare che tu hai anche realmente ricevuto la comunicazione
 
i 10 mesi dovrebbero essere da gennaio a ottobre, ma sembra che alcuni gestori gennaio non lo abbiano fatturato. E' quidni possibile che a febbraio addebitino 20€, ma non te lo so dire con certezza.

Se per "ultime due bollette" intendi la prima 2024 e l'ultima 2023, può essere che nella prima 2024 non ci sia per quanto ti ho scritto sopra. Nell'ultima 2023 non c'era perchè l'addebito complessivo dei 90€/anno si era probabilmente già chiuso a novembre
Esatto ultima bolletta 2023 e prima bolletta 2024 non c'era il canone Rai, però il riferimento ai consumi era novembre 2023 e dicembre 2023, quind presumo che con la bolletta di febbraio riferita ai consumi di gennaio 2024 torni ad esserci il canone però 7€ invece di 9€
 
a questo punto tra fissa e variabile Octopus il punto di pareggio è di 12 centesimi esatti per la variaible+ spread vs 14 attuali della fissa (su 4000 kWh massimi annui)
 
Su un altra utenza che ho attivato lo scorso anno con PCV da 30 euro annui ho ricevuto proposta di rimodulazione. Dal 13 mese la PCV passa a 84 euro annui e rimane a mio parere sempre ottimale.
Tuttavia sto fortemente valutando di passare ad octopus per usufruire della promo sconto di 30 euro e i 78 di PCV.
Ho già capito che l'andazzo sarà quello della telefonia e cioè migrare ogni volta che si riceve una rimodulazione!
Ho provato a contattare PLENITUDE visti i 0,17kwh + 144 annui, ho prenotato la richiamata venerdi, mi hanno chiamato e riaggianciato subito, ho riprenotato e nulla. Riprenotato ieri e nulla....volevo provare a vedere che cosa mi dicevano in merito visto che ora il PUN è piu basso.

Credo eviterò di sentirli...riguardero la tabella aggiornata.. e cambierò definitivamente!

edit: magari faccio ESTRA ora (pcv 18) e appena cambiano condizioni vado su octopus (se mantengono pcv 78+codice amico)
 
Ho già capito che l'andazzo sarà quello della telefonia e cioè migrare ogni volta che si riceve una rimodulazione!
Ho provato a contattare PLENITUDE visti i 0,17kwh + 144 annui, ho prenotato la richiamata venerdi, mi hanno chiamato e riaggianciato subito, ho riprenotato e nulla. Riprenotato ieri e nulla....volevo provare a vedere che cosa mi dicevano in merito visto che ora il PUN è piu basso.

Credo eviterò di sentirli...riguardero la tabella aggiornata.. e cambierò definitivamente!

edit: magari faccio ESTRA ora (pcv 18) e appena cambiano condizioni vado su octopus (se mantengono pcv 78+codice amico)
Se gli stai costantemente appresso si.. conviene cambiare ogni anno te lo confermo. Io stesso sarei passato a octopus soprattutto per la pcv fissa di 78 euro ma dato che da oggi e' salita a 90 se non esce niente di meglio e' probabile che mi terrò estra.
Non sono passato subito dato che le nuove condizioni estra mi entrano in vigore dal 1 Aprile.
Comunque fossi in te ci farei un pensiero su Estra con pcv di 18 euro..a meno che tu non abbia un consumo molto alto di energia e' sicuramente la più conveniente.
 
No,no ho un consumo basso cm avevo già scritto (ca 900kw/anno, non residenza) per quello volevo PCV piu basso possibile. Avevo guardato anche segnoverde nel periodo natalizio, ma ora al 99% faro estra e poi magari dopo 1 anno cambio!

edit: grazie a chi mi ha inviato già 3 codici OCTOPUS, mi bastano! :angel:
 
Ho già capito che l'andazzo sarà quello della telefonia e cioè migrare ogni volta che si riceve una rimodulazione!
Ho provato a contattare PLENITUDE visti i 0,17kwh + 144 annui, ho prenotato la richiamata venerdi, mi hanno chiamato e riaggianciato subito, ho riprenotato e nulla. Riprenotato ieri e nulla....volevo provare a vedere che cosa mi dicevano in merito visto che ora il PUN è piu basso.

Credo eviterò di sentirli...riguardero la tabella aggiornata.. e cambierò definitivamente!

edit: magari faccio ESTRA ora (pcv 18) e appena cambiano condizioni vado su octopus (se mantengono pcv 78+codice amico)
Octopus ha appena aumentato a 90,00 il pcv (rimane comunque competitiva), su Estra ho letto prima un intervento piuttosto negativo abbastanza dettagliato ed affidabile.
 
Octopus ha appena aumentato a 90,00 il pcv (rimane comunque competitiva), su Estra ho letto prima un intervento piuttosto negativo abbastanza dettagliato ed affidabile.
appunto cm scritto 900kw/anno
ma se sei tu quel tommaso nella foto possiamo anche discuterne di persona :fiufiu: ma è meglio TOMMASA O TOMMASINA
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro