Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusate ma se da luglio SEN sparirà quando sarà sulla carta l'ultimo giorno per passare a SEN? 1° maggio?

Inoltre, se passassi a SEN (non so se converrebbe visto che ho segnoverde dal 1/12/23, ma tra 12 mesi lo spread salirebbe di tanto), ricambierei per il gestore del lotto da luglio in poi (quindi società diversa)?
 
a2a mi ha proposto nuova offerta( da € 114,00 lo porta a € 54,00)

a2a smart casa luce con
corr. fisso a € 54.00
spread 0.029
luce kwh 3000
gas...
a2a smart casa
corr.fisso a € 54.00
spread 0.12
gas mc 500

offerta 12 mesi
oppure cè qualcosa di meglio?
Lo sconto di 60€ sulla quota fissa non è male ma considera che con i tuoi consumi paghi 87€ solo per lo spread per la luce e 60€ per il gas.
 
Lo sconto di 60€ sulla quota fissa non è male ma considera che con i tuoi consumi paghi 87€ solo per lo spread per la luce e 60€ per il gas.
Quale gestore mi consigli alla luce dei miei consumi? X il gas regione Toscana
Grazie
 
A due giorni dalla pubblicazione aste STG c'è ancora riserbo, ma è chiaro che gli addetti sanno già tutto.
Mia (colorita) sintesi delle dichiarazioni di Pichetto Fratin, riportate sulla stampa. Squilli di trombe per la fine tutela, e l'avvento della completa liberalizzazione. Perché le tutele graduali faranno risparmiare (vero). E forzando un'equivalenza concettuale che non esiste (ossia STG = mercato libero in toto, falso) Pichetto conclude sereno che pagheremo tutti di meno.
E, con un implicito riferimento a STG, Pichetto: «A mia moglie ho detto chiaro: “Ti telefonano? Lascia stare“,... avendo un contratto storico con il monopolista di tanti anni fa... chi avrà vinto il mio territorio... applicherà un prezzo migliore»
Chiaro no? Pichetto è in SEN e passa tranquillo a STG 😂🤣
Elettricità, il ministro Pichetto: «I nuovi prezzi usciranno martedì, ma probabilmente costerà meno»
Stesse info su
Mercato dell’energia, per il ministro Pichetto Fratin "la concorrenza farà calare i costi delle bollette" - Fortune Italia
La sorpresa nella bolletta della luce per chi non è passato al mercato libero
Effetto mercato sulle bollette: cala l’elettricità
 
Ultima modifica:
A due giorni dalla pubblicazione aste STG c'è ancora riserbo, ma è chiaro che gli addetti sanno già tutto.
Mia (colorita) sintesi delle dichiarazioni di Pichetto Fratin, riportate sulla stampa. Squilli di trombe per la fine tutela, e l'avvento della completa liberalizzazione. Perché le tutele graduali faranno risparmiare (vero). E forzando un'equivalenza concettuale che non esiste (ossia STG = mercato libero in toto, falso) Pichetto conclude sereno che pagheremo tutti di meno.
E, sempre riferendosi a STG, Pichetto: «A mia moglie ho detto chiaro: “Ti telefonano? Lascia stare,... avendo un contratto storico con il monopolista di tanti anni fa... chi avrà vinto il mio territorio... applicherà un prezzo migliore»
Chiaro no? Pichetto è in SEN e passa tranquillo a STG 😂🤣
Elettricità, il ministro Pichetto: «I nuovi prezzi usciranno martedì, ma probabilmente costerà meno»
Stesse info su
Mercato dell’energia, per il ministro Pichetto Fratin "la concorrenza farà calare i costi delle bollette" - Fortune Italia
La sorpresa nella bolletta della luce per chi non è passato al mercato libero
Effetto mercato sulle bollette: cala l’elettricità
Quindi da martedì se le offerte saranno basse penso che i non vulnerabili non entreranno più…
 
Quindi da martedì se le offerte saranno basse penso che i non vulnerabili non entreranno più…
Dipende da quanti capiscono l'antifona.
Caso 1 (improbabile): tutti sanno che possono ancora tornare in tutela, il giorno 6 leggono gli esiti STG (ma forse non si sapranno ancora le offerte d'asta, tanto meno la media nazionale) e si fiondano a chiedere il passaggio a SEN.
Caso 2 (probabile): la gente ha il terrore di un cataclisma del mercato, legge sui media (9 volte su 10) di passare presto al libero. Diversi miei conoscenti l'hanno fatto nell'ultimo mese. Gli dici che può tornare in tutela e non lo sanno o non ci credono. Gli altri, se leggessero qualcosa su STG, non ci capirebbero un'acca. O pensano che "lo Stato vuole ancora fregarci".

Penso che si manterrà una sproporzione del caso 2 assai maggiore di 1. E al momento non c'è ancora nessun paletto per rientrare in tutela. Per cui non vedo impedimenti né tecnici (tipo file interminabili per prendere la linea) né burocratici.
 
Io passo convintamente a sen subito, non aspetto nemmeno il 6 per me è chiaro che il mercato libero è alto, rimarrà alto ancora un pò, nel senso che inizierà ad abbassare i prezzi solo se STG si dimostreranno una "minaccia" non prima a mio avviso.
 
per me è chiaro che il mercato libero... inizierà ad abbassare i prezzi solo se STG si dimostreranno una "minaccia" non prima a mio avviso.
Beh, hanno accuratamente evitato che si possa verificare l'effetto che dici.
Da STG si potrà uscire quando si vuole, ma una volta che si è sul libero non si può chiedere di rientrare in STG.
Vedrai che molti fornitori, nel presentare le loro offerte, si guarderanno bene dall'esporre questo "piccolo dettaglio".
STG non riuscirà ad essere una minaccia. È invece un bacino di utenti sul quale ci sarà un accanimento per tentare di prenderseli con un contratto sul libero.
 
Beh, hanno accuratamente evitato che si possa verificare l'effetto che dici.
Da STG si potrà uscire quando si vuole, ma una volta che si è sul libero non si può chiedere di rientrare in STG.
Vedrai che molti fornitori, nel presentare le loro offerte, si guarderanno bene dall'esporre questo "piccolo dettaglio".
STG non riuscirà ad essere una minaccia. È invece un bacino di utenti sul quale ci sarà un accanimento per tentare di prenderseli con un contratto sul libero.
Guido ,Tu sei nel sen ?
 
Dipende da quanti capiscono l'antifona.
Caso 1 (improbabile): tutti sanno che possono ancora tornare in tutela, il giorno 6 leggono gli esiti STG (ma forse non si sapranno ancora le offerte d'asta, tanto meno la media nazionale) e si fiondano a chiedere il passaggio a SEN.
Caso 2 (probabile): la gente ha il terrore di un cataclisma del mercato, legge sui media (9 volte su 10) di passare presto al libero. Diversi miei conoscenti l'hanno fatto nell'ultimo mese. Gli dici che può tornare in tutela e non lo sanno o non ci credono. Gli altri, se leggessero qualcosa su STG, non ci capirebbero un'acca. O pensano che "lo Stato vuole ancora fregarci".

Penso che si manterrà una sproporzione del caso 2 assai maggiore di 1. E al momento non c'è ancora nessun paletto per rientrare in tutela. Per cui non vedo impedimenti né tecnici (tipo file interminabili per prendere la linea) né burocratici.
totalmente d'accordo con te.gia è da un po che diffondono terrore.mi è bastato stare un paio di volte in fila in posta.le balle che sparavano ad ignari vecchietti.ad uno mentre usciva ho detto"non creda a niente di quello che le han detto".
chiamalo fesso il picchetto.gli avran detto:"o picchetto mi raccomando non ti far scappare niente!":-)
 
Io passo convintamente a sen subito, non aspetto nemmeno il 6 per me è chiaro che il mercato libero è alto, rimarrà alto ancora un pò, nel senso che inizierà ad abbassare i prezzi solo se STG si dimostreranno una "minaccia" non prima a mio avviso.
io fossi in te farei in fretta.
mi sa che dopo il 6 chiuderanno il recinto.
 
Beh, hanno accuratamente evitato che si possa verificare l'effetto che dici.
Da STG si potrà uscire quando si vuole, ma una volta che si è sul libero non si può chiedere di rientrare in STG.
Vedrai che molti fornitori, nel presentare le loro offerte, si guarderanno bene dall'esporre questo "piccolo dettaglio".
STG non riuscirà ad essere una minaccia. È invece un bacino di utenti sul quale ci sarà un accanimento per tentare di prenderseli con un contratto sul libero.
Io sono passato a Segnoverde a Dicembre e ho 40/ccv e spread 1c per tutto l'anno. Mi conviene tornare a Sen? Dal prossimo anno avrò 16c di spread.
I miei famigliari invece sono nel libero ma sono vulnerabili: aspettiamo luglio e passano alla maggior tutela (che non ho capito se sarà meglio del stg)?
 
Io sono passato a Segnoverde a Dicembre e ho 40/ccv e spread 1c per tutto l'anno. Mi conviene tornare a Sen? Dal prossimo anno avrò 16c di spread.
16 cent di spread sono sulla tariffa del gas, non certo sulla luce.
 
Guido ,Tu sei nel sen ?
Sì, sono in SEN. Ho concluso che, visto anche la mia età, mi passa la voglia di sbattermi. Però non mi passa ancora la voglia di parlare con voi e "stare in campana".
Altre ragioni?
(1) Tengo più alla mia privacy (informatica e telefonica) che ad altre cose. Non sono di quelli che riuscirebbero a far commercio dei "porta un amico" per calarsi la bolletta. E lo giudico anche un andazzo che favorisce le inevitabili differenze sociali. La tutela è in linea col mio modo di pensare: niente orpelli, pubblicità, costi accessori di tutto un indotto che bene o male ricade sull'utenza.
(2) l'Italia (come ha illustrato la Gabanelli) è l'unico paese UE che chiude la tutela. Sono convinto che nel 2027 l'UE calerà le braghe: questa cosa della completa liberalizzazione europea finirà in cavalleria. L'addolciranno dicendo che ora ci sono altre priorità: rinnovabili, cambiamenti climatici, autosufficienza energetica,... Forse tra 5-6 anni qualche altro governo ricostruirà una "tariffa ombrello" statale che non pesta troppo i piedi al mercato libero ma che salva da turlupinature. Una tutela-fenice diversa da quella attuale che lascia salvo un principio di solidità e relativa sicurezza.
(3) Gli utenti più statici, che sono in tutela da molti anni, avranno certo sofferto per il rimbalzo dei costi di fine 2022 - inizio 2023. Ma se lo si guarda sul lungo termine (diciamo 3 anni) la tutela è stata mediamente come un contratto indicizzato al PUN + spread (spread = 6% del PUN), e con commercializzazione sempre bassa. I miei consumi sono esigui: 1625 kWh/anno. Quel 6% in più non mi peserebbe sul portafogli e lo trovo giustificato: è una buona assicurazione contro una serie di "fastidi".
(4) Non mi voglio perdere STG, anche se ancora non si sa quanto viene. Ma tra non molto ci si ragionerà. E perché altrimenti "ogni lasciata è persa".
(5) Come appartenente alla schiera dei tutelati credo di guadagnare licenza a sferrare i miei attacchi (e chi altri l'ha mai fatto?) contro Arera che in questi anni ha fatto poco e malamente il suo dovere.
 
Ultima modifica:
Hai ragione era 0,017.
Ma resta il punto che non si sa il CCV, magari raddoppia...
Io sono già quasi al termine del primo anno con segnoverde, e per il secondo anno mi hanno già mandato comunicazione che resterà tutto come da contratto (costi fissi uguali, spread leggermente alzato).

Io fossi in te starei tranquillo, poi ovvio che una PMU possono sempre mandarla, ma questo allora vale per tutti.
 
Io sono già quasi al termine del primo anno con segnoverde, e per il secondo anno mi hanno già mandato comunicazione che resterà tutto come da contratto (costi fissi uguali, spread leggermente alzato).

Io fossi in te starei tranquillo, poi ovvio che una PMU possono sempre mandarla, ma questo allora vale per tutti.
pure io come te.
ed avendo segnoverde col fisso da 30€/anno penso di non tornare in sen.
Anche se mi solletica molto, ma presumo esser similare come offerta. quindi va bene anche così.
Avessi avuto dai 6.5 euro di fisso mensile in su invece avrei cambiato e sarei tornata in sen subitisssimo.

tra un mese segnoverde mi manderà il rinnovo come han già fatto sull'altra abitazione (stesso costo fisso annuo, spread aumentato come era scritto sul contratto. non un centesimo di più).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro