Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per quanto riguarda la tutela vulnerabili per il gas, ARERA mi ha confermato che anche colui che si trova nel mercato libero può, dopo il 1 gennaio 2024, richiedere di entrare in tutela vulnerabili. Stessa cosa mi è stata confermata da IREN, non conosco però le tempistiche. Non so se per l'energia le cose siano differenti ma sembrerebbe al quanto strano un diverso trattamento.
Ecco cosa scrive ARERA sul sito: "Anche il cliente vulnerabile può in ogni momento scegliere un'offerta del mercato libero, con le modalità e tempistiche previste dalla regolazione. Allo stesso modo, un cliente vulnerabile che si trova già nel mercato libero può richiedere di essere fornito alle condizioni definite dall'Autorità (servizio di tutela della vulnerabilità)."
Eon per l'energia scrive questo:
"Se sei un cliente E.ON Energia sul mercato libero, puoi richiedere l’attivazione del servizio di Tutela della Vulnerabilità inviando all’indirizzo servizio.clienti@eon-energia.com il Modulo 1 di autocertificazione della condizione di disabilità ai sensi della legge 104/92, oppure chiamando il Call Center se ritieni di essere possesso di almeno uno degli altri requisiti sopra elencati. L’attivazione del servizio di Tutela della Vulnerabilità avverrà alla prima data utile."
Da quello che ho letto riguardo le condizioni agevolate avendo mio padre disabile con 104 per quanto riguarda fornitori luce ( mercato libero) non basta essere in possesso dei requisiti inerenti alla 104, serve dichiarare di averne bisogno di apparecchi elettromedicali atti alla cura del disabile quindi rientrano in queste agevolazioni una cerchia ristretta di utenti con disabilità, cosa diversa nel tutelato dove vengono citate entrambi le categorie, gli ultra settantacinquenni e i percettori di reddito basso, ecc
 
Con potenza 6kw e consumo annuo di 4500 kWh voi rientrereste in SEN (dove ero fino a settembre) aspettando poi l’asta o rimarreste con Octopus variabile?
 
Con potenza 6kw e consumo annuo di 4500 kWh voi rientrereste in SEN (dove ero fino a settembre) aspettando poi l’asta o rimarreste con Octopus variabile?
Beh visto che hai cambiato a settembre forse dovresti dirlo tu a noi, perché sei passato a octopus, se hai riscontrato miglioramenti in bolletta in questi mesi e cosa ti sta portando ora a rivalutare di tornare al sen. Ritengo che sia bene ritornare al sen se proprio si è scocciati di far la caccia all offerta migliore che poi puntualmente si rivela una fregatura alla prima bolletta, mettendo però in conto di essere in balia del mercato che cambia ogni 3 mesi, oppure se si è clienti vulnerabili e quindi si potrà beneficiare per molto tempo, poiché passando adesso ci vorranno dai 45 ai 60 giorni
 
Da quello che ho letto riguardo le condizioni agevolate avendo mio padre disabile con 104 per quanto riguarda fornitori luce ( mercato libero) non basta essere in possesso dei requisiti inerenti alla 104, serve dichiarare di averne bisogno di apparecchi elettromedicali atti alla cura del disabile quindi rientrano in queste agevolazioni una cerchia ristretta di utenti con disabilità, cosa diversa nel tutelato dove vengono citate entrambi le categorie, gli ultra settantacinquenni e i percettori di reddito basso, ecc
esatto.

EDIT: ma parlate di cose diverse: le categorie vulnerabili esenti dal passaggio al mercato libero non sono le stesse della legge 104
 
Ultima modifica:
devo dire che estra ha un ottimo servizio clienti: giovedì mattina avevo sottoscritto online la luce, poi nel pomeriggio ho richiesto anche il gas ma il sito era sovraccarico e non mi lasciava completare la richiesta, allora ho contattato via chat ilservizio clienti che ha completato la richiesta insieme a me facendomi oi firmare digitalmente. Ho ricevuto adesso mail di conferma che hanno accettato le richieste con attivazione prevista 1 febbraio OK! :bye:
 
Mi è giunta la proposta di rinnovo di Enerweb Novaeg a partire da Aprile
Luce a 16.5c/15.1c + perdite e commercializzazione a 48 euro/anno
Prezzo fisso fino al 31.12.2025
Consumi di circa 4000 KW annui, dovuti prevalentemente al climatizzatore (concentrati quindi in luglio-agosto e inverno)
Mi sembra un'offerta tutto sommato onesta. Che ne dite?
 
Mi è giunta la proposta di rinnovo di Enerweb Novaeg a partire da Aprile
Luce a 16.5c/15.1c + perdite e commercializzazione a 48 euro/anno
Prezzo fisso fino al 31.12.2025
Consumi di circa 4000 KW annui, dovuti prevalentemente al climatizzatore (concentrati quindi in luglio-agosto e inverno)
Mi sembra un'offerta tutto sommato onesta. Che ne dite?
…stessa proposta ricevuta anche io, solo il mio consumo differisce dal tuo ed è di 3700 kWh annue!
Sarà una buona proposta?
 
Scusate il disturbo, sto considerando di passare da SEN (in cui pago 0.16172 F1 e 0.156110 F23) ad Octopus. Nel foglio di calcolo condiviso nel primo post ho visto menzionato un codice sconto di 30€ fornibile su richiesta. Qualcuno è in possesso di un paio di questi codici amico da fornire?
Essendo quasi pari, tra Octopus ed Estra avreste un fornitore da consigliare o in base alle vostre esperienze sono piu o meno analoghi?
Grazie mille per il supporto ed il lavoro di tenere aggiornato il file
 
Beh visto che hai cambiato a settembre forse dovresti dirlo tu a noi, perché sei passato a octopus, se hai riscontrato miglioramenti in bolletta in questi mesi e cosa ti sta portando ora a rivalutare di tornare al sen. Ritengo che sia bene ritornare al sen se proprio si è scocciati di far la caccia all offerta migliore che poi puntualmente si rivela una fregatura alla prima bolletta, mettendo però in conto di essere in balia del mercato che cambia ogni 3 mesi, oppure se si è clienti vulnerabili e quindi si potrà beneficiare per molto tempo, poiché passando adesso ci vorranno dai 45 ai 60 giorni
Nel 2023 ho cambiato 4 gestori (Engie-Hera-Sen-Octopus) cercando l’offerta più conveniente del periodo ed utilizzando l’ottimo foglio di calcolo qui condiviso. L’unico mio dubbio riguarda al fatto che le offerte che risulteranno da chi vincerà le aste potrebbero essere molto convenienti se accade come è successo per le microimprese.
Per il resto octopus finora ha la migliore assistenza clienti tra tutti i fornitori che ho utilizzato
 
L’unico mio dubbio riguarda al fatto che le offerte che risulteranno da chi vincerà le aste potrebbero essere molto convenienti se accade come è successo per le microimprese.
anche io penso che si faranno la guerra per accapararsi clienti piu di quanto accade finora, rimane il fatto che le tariffe del sen per il trimeste a venire promettono un ribasso, quindi trovo sconveniente legarsi a un gestore in questo momento, anche io conto di passare a sen a inizo anno ma per diversi motivi
 
Scusate il disturbo, sto considerando di passare da SEN (in cui pago 0.16172 F1 e 0.156110 F23) ad Octopus. Nel foglio di calcolo condiviso nel primo post ho visto menzionato un codice sconto di 30€ fornibile su richiesta. Qualcuno è in possesso di un paio di questi codici amico da fornire?
Essendo quasi pari, tra Octopus ed Estra avreste un fornitore da consigliare o in base alle vostre esperienze sono piu o meno analoghi?
Grazie mille per il supporto ed il lavoro di tenere aggiornato il file
Attualmente sono cliente Estra con il contratto "Scelta Dinamica Luce e Gas". Mi sono trovato bene. Il servizio cliente, almeno per me è stato quantomeno disponibile e trasparente. hanno la App. L'offerta scadrà ad Aprile e purtroppo mi hanno inviato una proposta di rinnovo Go_Web che loro stessi indicano essere più costosa di quella attuale :boh: . Ho provato a sottoscrivere la loro attuale offerta on-line ma all'inserimento del POD vengo bloccato in quanto cliente.

In questi casi voi cambiate fornitore o provate a rinegoziare?

Comunque al momento pare che Octopus sia una alternativa migliore. Qualcuno mi potrebbe fornire il codice amico?

Modifica: Go Web
GO Web 1/04/24​
[annuali]​
Commerciali [annuale]​
84​
Componente Dispacciamento​
-10,7718​
Quote Fisse Dispacciamento​
0,084​
[€/kWh]​
Energia [PUN]​
Onere di Commercializzazione​
0,0242​
Dispacciamento​
0,007686​
Mercato Capacità​
0,005455​
Sbilanciamento​
0,003113​
Stimato 1500 kwh​
495,83​
 
Un dubbio.

Un anno fa chiudo l'utenza elettrica per trasferimento temporaneo in altro immobile in attesa del completamento dei lavori di ristrutturazione.
Ero con Servizioelettriconazionale.
L'impresa edile ha voluto la mia bolletta per subentrare nell'utenza.
Si approssima la fine lavori.
Ho intenzione di subentrare a mia volta all'impresa.
Posso rientrare con sevizioelettrico?
 
Salve a tutti, sono passato due mesi fa ad ENGIE con l'offerta punto fisso, come vi trovate? Prezzo bloccato per 12 mesi, gas a 0,71 e luce a 0,17 centesimi.
 
Salve a tutti, sono passato due mesi fa ad ENGIE con l'offerta punto fisso, come vi trovate? Prezzo bloccato per 12 mesi, gas a 0,71 e luce a 0,17 centesimi.
0,17 luce direi troppo, io sono scappato da Enel Energia avevo 0,17 con 3 ore a scelta gratis, al momento una delle più convenienti, offerte fisse mi sembra sia Dolomiti web a 0,13
 
Ultima modifica:
Buongiorno, qualcuno mi passerebbe il codice amico Octopus?
 
0,17 luce direi troppo, io sono scappato da Enel Energia avevo 0,17 con 3 ore a scelta gratis, al momento una delle più convenienti, offerte fisse mi sembra sia Dolomiti web a 0,13
Ormai sono passato recentemente ad engie, prima ero con eni plenitude ed una volta scaduta la tariffa a prezzo bloccato, restare con loro era un furto. L'anno prossimo quando scadranno i 12 mesi ed il prezzo bloccato, cercherò di trovare l'offerta migliore dal portale di arera, questo per me è un mondo nuovo:confused:
 
Ormai sono passato recentemente ad engie, prima ero con eni plenitude ed una volta scaduta la tariffa a prezzo bloccato, restare con loro era un furto. L'anno prossimo quando scadranno i 12 mesi ed il prezzo bloccato, cercherò di trovare l'offerta migliore dal portale di arera, questo per me è un mondo nuovo:confused:
Beh non per forza dovrai aspettare 12 mesi, solitamente puoi recedere dal contratto quando lo ritieni più opportuno, o/se troverai dì meglio in base alle tue necessità, se vai in pag 1 trovi molte info insieme ad un utilissimo Excel di confronto forniture
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro