Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Dalla loro società Fra ,che ovviamente prende i soldi dalle 60 società di fornitura ,non da una
Che non sono una olus lo so bene ,sono mediamente pippa non superpippa :D

Passato anche la seconda fornitura proprio adesso

quindi sono passato da Edison a Eni plenitude per la luce mia per 4500 kw/ anno

e passato da Eni a Edison world gas per mio padre per 4800 msc anno

trovato uno molto in gamba che mi ha confrontato diverse possibilità quindi mi sento più tranquillo di quello di Fastweb che mi ha chiamato per 3 giorni di fila (faccia presto che scade manco fosse uno yogurt) OK!
Non dalle societa' in genere, ma a chi da loro le commissioni migliori. C'è una bella differenza.
 
Non dalle societa' in genere, ma a chi da loro le commissioni migliori. C'è una bella differenza.
Concordo ,ma in competizione ,ma non è facilmente baipassabile ,se non spendendo parecchio tempo su tariffe difficilmente capibili ai più.
Già rispetto a quello di FWB risparmio uno 0,20 di spread ,non li avessi chiamati non l'avrei scoperto
Cmq lo scoprirò solo vivendo se e quanto risparmio OK!
 
Per essere ENEL in effetti non è un'offerta malvagia. Per chi arriva dal tutelato ENEL ha anche creato la Formidabile (!) Fine Tutela che è semplicemente la vecchia Sempre con te con lo sconto del 30% solo sulla componente energia (escluse le perdite di rete).

Però non mi tornano i tuoi calcoli: la E-light a me viene 1014.15€ che al mese fanno 84,51€, mentre Octopus con i 30€ del codice amico è praticamente uguale, 1015,22 (sul foglio/portale è 1025, per lo sconto di 20€ per chi arriva dal tutelato) che al mese fanno 84,60.
Guarda non ho fatto calcoli, infatti ero nel dubbio anche io, sono a lavoro e nella pausa pranzo ho fatto un giro sul comparatore "segugio" dove uso sempre gli stessi parametri per avere un idea dell'andamento del mercato energetico, ma non prenderlo assolutamente per affidabile! Anzi, penso che i tuoi calcoli siano quelli da tenere come riferimento alla mano, sui portali c'è una stima della sola spesa mensile quindi non ho idea di come arrivino a quegli importi, io lo uso solo per farmi un idea anche perché vado sempre di corsa! 👍🏻
 
ragazzi il file excel con le offerte una volta che lo scarico e lo apro con excel mi dice è impossibile aprirlo perchè danneggiato qualcun'altro ha lo stesso problema..
inoltre ho fatto la comparazione offerte con il portale arera e mi consiglia l'offerta IREN IMPERDIBILE NEW LUCE VERDE cod. 000208ESVML01XX00IEDOEXTUN240229... sono indeciso tra questa e quella di octopus
 
ragazzi il file excel con le offerte una volta che lo scarico e lo apro con excel mi dice è impossibile aprirlo perchè danneggiato qualcun'altro ha lo stesso problema..
inoltre ho fatto la comparazione offerte con il portale arera e mi consiglia l'offerta IREN IMPERDIBILE NEW LUCE VERDE cod. 000208ESVML01XX00IEDOEXTUN240229... sono indeciso tra questa e quella di octopus
E' un'offerta dedicata a chi proviene dalla tutela.
Se sei in tutela io ci rimarrei.
 
no attualmente sono con e.on energia... e volevo passare ad altro gestore perchè mi è scaduta l'offerta e quella attuale proposta non mi convince... nel sito pero è indicato solo che si può attivare cambiando fornitore senza far riferimento al mercato tutelato.
Sono riuscito ad aprire il file excel le offerte con prezzo fisso che mi consigliano sono la nova aeg
SENZA SORPRESE EE WEB
o la Octopus...
quale consigliate? per quanto riguarda la seconda ho amici che sono passati ad octopus e si trovan bene mentre non ho altri riscontri per quanto riguarda nova aeg
 
Ultima modifica:
cmq se enel sta facendo prezzi disperati a 0.14€/12 mesi vuol dire abbiamo fatto bene a fare indicizzato perchè i prezzi scenderanno ancora :cool:
LOLLISSIMO.png
 
attualmente sono nel mercato libero con ENI a prezzo fisso. Sto valutando uno switch, verso quale gestore ? prezzo fisso o indicizzato?
 
Vorrei far lasciare ai miei genitori questo fornitore, consumi previsti almeno 4500kwh annui dato il riscaldamento elettrico. Cercavamo qualcosa di indicizzato con spread basso, pensavo a segno verde per fare anche il gas che è con lo stesso fornitore adesso
 

Allegati

  • Screenshot 2024-01-10 at 21-57-37 Fattura SGR - 8e8dcf81-b201-444b-b53e-7826f703e1ec.png
    Screenshot 2024-01-10 at 21-57-37 Fattura SGR - 8e8dcf81-b201-444b-b53e-7826f703e1ec.png
    119,6 KB · Visite: 39
Se chiami Engie,come ho fatto io, probabilmente ti offrono la possibilita' di passare ad una tariffazione variabile, almeno per me è stato cosi'. Io non l'ho trovata comunque conveniente e sono passato altrove, ma non sono talebani, provaci
grazie, domani provo a chiamare


ma orientativamente quale è il costo attuale della materia prima sul quale dovrei orientarmi per capire se l'offerta è conveniente?
 
Salve a tutti, nei giorni scorsi ho contattato il SEN per far ritornare i miei genitori (attualmente nel libero con Enel) nel tutelato. Mi hanno mandato il modulo da compilare e rimandare via mail firmato e mi hanno detto che indicativamente dovrebbero essere attivi dai primi di Marzo (chiamerò di nuovo a Febbraio per verifica stato avanzamento pratica). Mi viene solo un dubbio che non ho chiesto: esiste ancora la differenza tra tariffa monooraria e bioraria nel SEN oppure no? e in caso esista, come faccio a capire quale tariffa ho stipulato, visto che l'operatore non mi ha chiesto nulla a riguardo?
 
Salve a tutti, nei giorni scorsi ho contattato il SEN per far ritornare i miei genitori (attualmente nel libero con Enel) nel tutelato. Mi hanno mandato il modulo da compilare e rimandare via mail firmato e mi hanno detto che indicativamente dovrebbero essere attivi dai primi di Marzo (chiamerò di nuovo a Febbraio per verifica stato avanzamento pratica). Mi viene solo un dubbio che non ho chiesto: esiste ancora la differenza tra tariffa monooraria e bioraria nel SEN oppure no? e in caso esista, come faccio a capire quale tariffa ho stipulato, visto che l'operatore non mi ha chiesto nulla a riguardo?

Ti rispondo io perchè proprio ieri li ho chiamati, non esiste più la monooraria, anche se sul sito viene riportata, al telefono mi hanno detto che adesso sono tutte biorarie. Da quello che mi diceva la monooraria non l'hanno levata perchè per chi ha ancora i vecchi contatori è l'unica scelta, però per tutti gli altri è bioraria di default.
 
grazie, domani provo a chiamare


ma orientativamente quale è il costo attuale della materia prima sul quale dovrei orientarmi per capire se l'offerta è conveniente?
Guarda il foglio di @Fra62 e ti fai un'idea della media delle offerte migliori
 
Vorrei far lasciare ai miei genitori questo fornitore, consumi previsti almeno 4500kwh annui dato il riscaldamento elettrico. Cercavamo qualcosa di indicizzato con spread basso, pensavo a segno verde per fare anche il gas che è con lo stesso fornitore adesso
Segnoverde e Octopus vanno benissimo.

@miguelx74 Dipende dai tuoi consumi e dalla tua propensione al rischio, non c'è una risposta valida per tutti
 
Ti rispondo io perchè proprio ieri li ho chiamati, non esiste più la monooraria, anche se sul sito viene riportata, al telefono mi hanno detto che adesso sono tutte biorarie. Da quello che mi diceva la monooraria non l'hanno levata perchè per chi ha ancora i vecchi contatori è l'unica scelta, però per tutti gli altri è bioraria di default.
Grazie mille, ieri dopo aver scritto ho letto un po' sul sito e mi è sembrato di capire proprio quanto mi hai confermato tu. grazie
 
Con Octopus non esiste una fissa bi-oraria? Magari esiste ma non la pubblicizzano?
 
Con Octopus non esiste una fissa bi-oraria? Magari esiste ma non la pubblicizzano?
se esistesse la pubblicizzerebbero. La domanda corretta sarebbe un'altra: "è possibile contrattare delle condizioni personalizzate?" Secondo me la risposta è no :bye:
 
attendo ancora la prima bolletta di OCTOPUS... avevo letto qui che di solito entro il 6 la mandavano, ci stanno mettendo più del solito solo a me?
 
per mia curiosità, esiste un portale o un mitico foglio excel dove poter inserire i propri dati relativi al 2023 e vedere quanto si sarebbe pagato con SEN?
Puoi farlo per qualsiasi bolletta da inizio 2017 ad oggi con Bolletta Maggior Tutela
È gratuito, senza registrazione, sicuro, senza tracciamento, public domain

Per ogni bolletta devi inserire:
- l'intervallo temporale (le date di inizio e fine del periodo di fatturazione)
- i consumi nelle fasce F1, F2 e F3 (oppure scegli monorario e metti il consumo complessivo)
- la potenza al contatore e se il contratto è per utenza residente
Riempito il tutto ti fa apparire un link, che puoi aprire subito o copiare. Il link porta all'elaborazione della bolletta SEN con tutti i termini di costo, presentati in stile Portale Offerte.

Le bollette così calcolate non includono né il canone RAI né l'eventuale sconto bolletta elettronica / addebito bancario di 0,60 €/mese.
Se hai problemi chiedi pure.
Mi raccomando, facci poi sapere il risultato del confronto con wekiwi!
 
Potete aggiungere l'offerta 000390ESVMP01XXES003213010000000 placet sorgenia?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro