Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Grazie per la risposta veloce. Avevo frainteso una parte del regolamento. La quantità di messaggi non vale solo per pubblicare ma anche per ricevere. Nessun problema, provo a passare tramite amici/conoscenti. Grazie e buona giornata
oppure crea un account mail usa&getta (su gmail ad es.) da pubblicare qua
 
Qualcuno mi sa dire in caso di cambio operatore, come faccio ad avere il rimborso dei kWh che Pulsee mi ha stimato in eccedenza ma che non ho mai consumato (al momento 450 kWh circa)?
Il rimborso avverrà in automatico, a conguaglio dell'ultima bolletta con loro?
sempre meglio chiederlo via PEC: io ho fatto così con l'ultima bolletta di ENI Plenitude, per una erronea fatturazione in eccesso, e pure mi è toccato mandare più di una PEC perchè, nonostante la prima, mi era arrivato pure un sollecito di pagamento ed anche ho chiamato più volte l'assistenza telefonica. Alla fine mi hanno mandato una bolletta a zero ed anche un rimborso di poco più di una trentina di euro accreditato sul conto corrente che, evidentemente, avevo pagato in più, atteso che non poteva trattarsi della restituzione del deposito cauzionale, avendo optato per l'addebito RID già da anni.
 
L'idea che mi sono fatto di Octopus è di grande trasparenza e semplicità
confermo: ho richiesto il trasferimento del RID su un IBAN diverso scrivendo un'email nella giornata di Natale all'indirizzo
ciao@octopusenergy.it
che sembrerebbe quasi un'indirizzo giocattolo e, con mia grande meraviglia, mi ha subito risposto un'incaricata che ha acquisito il nuovo IBAN confermandomi di averlo variato in tempo reale!
Invece, con SegnoVerde, oltre a riempire il loro modulo online, oltre a rispedirlo per email con allegato documento d'identità, ecc., dopo un mese ancora il conto di appoggio non risultava affatto modificato e l'operatrice telefonica mi ha perfino ammonito come non avrei potuto chiudere il vecchio conto prima della loro modifica. Alla fine ho chiuso il conto e mandato una PEC, avvertendoli della avvenuta revoca del RID perchè, tra l'altro, pure inibiscono la possibilità di inserire in proprio il mandato di pagamento.
Complimenti ad Octopus.
 
oppure crea un account mail usa&getta (su gmail ad es.) da pubblicare qua
@Bore : potresti sempre fare un messaggio qui con la tua mail (anche provvisoria, come suggerito da aemme1), e poi cancellarlo subito, appena ricevuta la mail col codice.
Vedrai che non aspetterai tanto! 😜
 
@Bore : potresti sempre fare un messaggio qui con la tua mail (anche provvisoria, come suggerito da aemme1), e poi cancellarlo subito, appena ricevuta la mail col codice.
Vedrai che non aspetterai tanto! 😜
oppure crea un account mail usa&getta (su gmail ad es.) da pubblicare qua

Ah non ho dubbi sulla rapidità, un aiuto fa comodo a tutti. :)
Semplicemente non volevo andare contro a nessuna regola interna al forum, rispetto il lavoro di chi ci sta dietro dedicando tempo e risorse per aiutarci.
Volevo quindi capire se ci fosse un modo approvato internamente al forum per questo. Se condividere una mail "usa e getta" è concesso, nessun problema. Nella sezione codici si parlava di scambiarsi informazioni solo con utenti oltre i 200 messaggi nell'apposita sezione, ma se ho ben capito Octopus vieta la pubblicazione, per questo non c'è un thread dedicato.

Grazie a tutti per i suggerimenti
 
Vorrei passare da IREN a Octopus. Ho i 4.5kW e un consumo annuo di circa 3200kWh. Non ho capito dove si trova il codice amico di Octopus, nella sezione di quelli che il codice non ho trovato nulla. Grazie.
Grazie a tutti, codici ricevuti. Ho usato il primo che ho ricevuto.
 
Mi confermate che con Octopus le bollette sono sempre con consumi reali?
Oppure qualcuno si è trovato consumi stimati?
 
Perchè, nel caso in questione, Octopus fissa oggi 0.143 comprese perdite, PUN medio di gennaio ad oggi 0.104+10%= 0.114 +30%=0.148+0.016= 0.164. Non sono quei 2 centesimi, 22euro, per uno che consuma 1100kwh a fare la differenza credo.
Quindi se uno oggi ha la flex di Octopus gennaio se rimane in linea pagherà 0.1304, se fa la fissa pagherà 0.143.
Poi l'utente in questione, 1100kwh /anno a mio modesto parere dovrebbe rimanere con tariffa indicizzata.
Non sono d'accordo. Se consideriamo un PUN medio di gennaio pari a quello di dicembre (0,115) e un consumo di 1100 KW, utilizzando il fogli foglio Google di fra62, il costo con la tariffa fissa e quella variabile di Octopus sono pressoché uguali e pari a 396€


Questa non l'ho capita, ma forse volevi dire variabile.
Si, è un refuso
 
Ultima modifica:
Ma quando non sono reali quindi stimati , chi devo incolpare ? Il distributore o il fornitore??? Parliamo ovviamente di un contatore 2g ultimi modelli
Bella domanda.....io avevo Enel anni fa poi sono passato ad a2a e adesso Octopus, tutte le letture sono sempre state reali. Il mio distributore è E-DISTRIBUZIONE. Secondo me dipende di più dal fornitore.
 
qualcuno ha un codice amico OCTOPUS o E-ON da potermi dare? quale delle due vi sembra più conveniente tra OCTOPUS FISSA 12M e E-ON LUCE E GAS INSIEME?
 
Ma quando non sono reali quindi stimati , chi devo incolpare ? Il distributore o il fornitore??? Parliamo ovviamente di un contatore 2g ultimi modelli
il distributore fa la lettura una volta al mese, ma se il fornitore emette fattura prima che gli arrivi la lettura del distributore allora si deve basare per forza sul consumo stimato o sulla tua eventuale autolettura
 
qualcuno ha un codice amico OCTOPUS o E-ON da potermi dare? quale delle due vi sembra più conveniente tra OCTOPUS FISSA 12M e E-ON LUCE E GAS INSIEME?
seguendo le istruzioni che hanno dato utenti più esperti della sottoscritta:
potrei venirti incontro (non sono ancora abilitata ad inviare messaggi privati)
se nel foglio excel al seguente link:
OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA (2.0)

ordini i costi totali in ordine crescente, vedrai che almeno per consumi pari ad i miei (annui di 2.500 kwh),
Octopus è sempre più conveniente sia nella forma indicizzata che a costo fisso

Puoi provare inserendo i tuoi nella scheda INSERIMENTO DATI
 
il distributore fa la lettura una volta al mese, ma se il fornitore emette fattura prima che gli arrivi la lettura del distributore allora si deve basare per forza sul consumo stimato o sulla tua eventuale autolettura
Con i contatori teleletti i fornitori non ti permettono di inviare autoletture, per mia esperienza ovviamente :-) , ciao.
 
Come no? SegnoVerde ha una funzione apposita sul portale per invio autolettura!
Però proprio SegnoVerde sul sito informa che "A partire dal 1 Aprile 2017, per le forniture ELETTRICHE con contatore elettronico regolarmente teleletto non è più necessario comunicare l’autolettura: il Distributore locale territorialmente competente trasmette giornalmente alla Società di Vendita i dati di prelievo utili per la relativa fatturazione. (Delibera 738/16 ARERA)".
E che "...tuttavia, qualora il Cliente desideri comunque effettuare l'autolettura, dovrà darne comunicazione alla Società di vendita entro l'ultimo giorno disponibile del mese: la lettura così trasmessa verrà utilizzata per la fatturazione, a meno che non venga annullata dal Distributore locale.".
 
Però proprio SegnoVerde sul sito informa che "A partire dal 1 Aprile 2017, per le forniture ELETTRICHE con contatore elettronico regolarmente teleletto non è più necessario comunicare l’autolettura: il Distributore locale territorialmente competente trasmette giornalmente alla Società di Vendita i dati di prelievo utili per la relativa fatturazione. (Delibera 738/16 ARERA)".
E che "...tuttavia, qualora il Cliente desideri comunque effettuare l'autolettura, dovrà darne comunicazione alla Società di vendita entro l'ultimo giorno disponibile del mese: la lettura così trasmessa verrà utilizzata per la fatturazione, a meno che non venga annullata dal Distributore locale.".
Saa parlava di "permesso" ad inviare l'autolettura: non ho detto che è un obbligo.
Io la invio sempre, perchè non abbiano scuse per approfittarsene
 
Come no? SegnoVerde ha una funzione apposita sul portale per invio autolettura!
Io ho avuto questi fornitori Enel energia, a2a e Octopus con distributore E-DISTRIBUZIONE.
Ripeto, nelle rispettive aree clienti era impossibile inviare le letture, il sistema evidenzia un msg "non puoi inviare lettura perché contatore teleletto".

Invece per il gas (anche se ho un contatore teleletto, ultima generazione), invio sempre la lettura, il sistema lo permette.
fine OT per il gas.
 
Io ho avuto questi fornitori Enel energia, a2a e Octopus con distributore E-DISTRIBUZIONE.
Ripeto, nelle rispettive aree clienti era impossibile inviare le letture, il sistema evidenzia un msg "non puoi inviare lettura perché contatore teleletto".

Invece per il gas (anche se ho un contatore teleletto, ultima generazione), invio sempre la lettura, il sistema lo permette.
fine OT per il gas.
Hai ragione, scusa!
Mi sono confusa con il gas!
Ho due utenze gas con segnoverde
Ho l'elettricitá con Octopus
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro