Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIII) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Non ho sentito pareri su Energia positiva, però conosciamo bene Octopus e Nova AEG ( Enerwebcoop).
Il top è Octopus ma ho visto che l'offerta Enerweb è bloccata fino a marzo 2026, per cui vedi tu.
Non ti voglio convincere a fare tariffa variabile, però PUN oggi meno di 0.10, per cui circa 0.11 comprese perdite, le tue fisse viaggiano a 0.15/0.16, potrebbe esssere che tra qualche tempo trovi fisse a 0.12.

PS: Il costo fisso di Octopus che hai scritto mi sembra errato.
Viste le recenti promozioni valide solo per tutelato valuterei il rientro al mercato tutelato per poi beneficiare delle stesse
 
Viste le recenti promozioni valide solo per tutelato valuterei il rientro al mercato tutelato per poi beneficiare delle stesse
Valuta il tutelato ma per rimanere almeno fino alle tutele graduali, vedrai che forse sono meglio delle buone tariffe che oggi offrono a chi è a tutela, e sopratutto durano circa 3 anni.
 
Plenitude alla scadenza dei 24 mesi oggi mi propone quest'offerta ma mi sembra completamente fuori mercato, mi sfugge qualcosa?


Screenshot_20240130-221343-914.png
 
Ciao a tutti, scusate, una domanda.
Non sono più Eni dal 05/23, mi è arrivata oggi una bolletta da pagare con il Canone rai con periodo di riferimento 31-10-23/-31-10-23" pari a 9€.

Com'è possibile una cosa del genere?

Cosa fareste al posto mio? (Devo controllare se già mi risulta pagato quel periodo il canone con la nuova compagnia... No comment..)
 
Ciao a tutti, scusate, una domanda.
Non sono più Eni dal 05/23, mi è arrivata oggi una bolletta da pagare con il Canone rai con periodo di riferimento 31-10-23/-31-10-23" pari a 9€.

Com'è possibile una cosa del genere?

Cosa fareste al posto mio? (Devo controllare se già mi risulta pagato quel periodo il canone con la nuova compagnia... No comment..)
solitamente è corretto perchè è l'agenzia delle entrate che manda comunicazione al gestore per procedere poi alla riscossione.
sicuramente qui 9€ mancano al raggiungimento della quota spettante annuale di 90€
 
Plenitude alla scadenza dei 24 mesi oggi mi propone quest'offerta ma mi sembra completamente fuori mercato, mi sfugge qualcosa?


Vedi l'allegato 2979372
Stanno arrivando a tutti queste proposte di rinnovo ridicole, se li contatti in chat (dopo una discreta attesa) ti spiegano che la tariffa in realtà applicata alla scadenza del tuo contratto sarà comunque quella che troverai nel sito in quel dato momento. Arrivate anche a me e miei conoscenti, e anche se ad esempio la fissa sia ora sui 0,15 centesimi...comunque andati via tutti, pcv salita troppo.
La buona notizia è che per fortuna in giro c'e' comunque di meglio..
Eni ha di buono che (nel caso tu abbia contratto con tariffa fissa a basso costo) in caso di salita di prezzi del PUN come nel 2022 non applica mai la PMU.
 
Valuta il tutelato ma per rimanere almeno fino alle tutele graduali, vedrai che forse sono meglio delle buone tariffe che oggi offrono a chi è a tutela, e sopratutto durano circa 3 anni.

Se doveste avere tempo e voglia per qualche cenno sul ragionamento che porta a questa conclusione ve ne sarei grato, visto che sono ancora in SEN.

Sono indeciso sull'aspettare o meno e, essendo comunque orientato al variabile, al momento ero attirato dall'offerta IREN IMPERDIBILE per la quale mi era già stato cortesemente e tempestivamente risposto che Iren non è ben vista per assistenza (non ho trovato gran chè di eclatante anche nelle discussioni precedenti) e per PMU (che francamente almeno per il primo anno non mi preoccuperebbero eccessivamente), ma vista la grande differenza con gli altri mi sembrava interessante (simulando con 3200kwh che non è distante dai miei consumi reali).

Comunque se ho capito bene a giorni si saprà qualcosa di più del STG, giusto?
 
SEN….delucidazioni.

Genitori ultra 80enni, dopo truffa venditori scorretti vorrei far passare due loro contratti EE in SEN (ab.principale e seconda casa): come si opera con le persone fragili? C’è modulistica da reperire?

Io attualmente Enerweb Coop ma con vecchia tariffa a 0,31 finito (infinitamente grazie Fra62!!!) stavo meditando di passare i miei 3700 kWh/annui in SEN…..mi conviene o meglio rimanere così?
 
SEN….delucidazioni.

Genitori ultra 80enni, dopo truffa venditori scorretti vorrei far passare due loro contratti EE in SEN (ab.principale e seconda casa): come si opera con le persone fragili? C’è modulistica da reperire?

Io attualmente Enerweb Coop ma con vecchia tariffa a 0,31 finito (infinitamente grazie Fra62!!!) stavo meditando di passare i miei 3700 kWh/annui in SEN…..mi conviene o meglio rimanere così?
Genitori ultra 80enni e anziani in generale vanno passati a tutela, la tutela vulnerabili ancora non esiste ma arriverà alla fine della normale tutela.
Per tornare in SEN con abitazione principale e seconda casa si deve telefonare da cellulare 02 30172011 da fisso 800 900 800, non c'è altro modo per tornare con loro.

Tu con EnerwebCoop a 0.31....oggi il PUN è 0.099, torna in SEN oppure scegli una tariffa del libero con i fogli in prima pagina ma come vedrai, migliori di SEN oggi non ce ne sono.
Ma se stai pagando 0.31 vuol dire che è da un po' che non ci guardi, e forse è meglio SEN e a proseguire tutele graduali
 
Ho appena finito di aggiornare il foglio con i nuovi valori PUN forecast di ARERA.

Per il mercato libero:

PUN MONORARIO: 0,10166875 €/kWh
PUN FASCE ORARIE: 0,10316125 €/kWh

Per il servizio di tutela:

PE MONORARIA: 0,11323662 €/kWh
PE BIORARIA: 0,11338357 €/kWh

Vi ricordo che i dati di ARERA sono una previsione quindi considerate sempre che il valore attuale del PUN è più basso; tenetene conto quando confrontate le offerte a prezzo fisso (con valori del PUN decisi dai fornitori) con le offerte indicizzate che usano appunto il valore "forecast" di ARERA.

Per inserire i vostri consumi vi basta creare una copia del foglio dopo esservi loggati con il vostro account google: File -> Crea una copia oppure scaricare una copia locale in versione Excel da File -> Scarica -> Microsoft Excel.
Queste versioni saranno però statiche, ovvero non si aggiorneranno quindi dovrete ripetere l'operazione ogni volta che il foglio principale verrà aggiornato.

OFFERTE GESTORI MERCATO LIBERO ENERGIA ELETTRICA (2.0)
 
Ciao a tutti, scusate, una domanda.
Non sono più Eni dal 05/23, mi è arrivata oggi una bolletta da pagare con il Canone rai con periodo di riferimento 31-10-23/-31-10-23" pari a 9€.

Com'è possibile una cosa del genere?

Cosa fareste al posto mio? (Devo controllare se già mi risulta pagato quel periodo il canone con la nuova compagnia... No comment..)
Anni fa mi successe una cosa analoga durante uno switch fornitura ma con altro operatore e se non ricordo male ho pagato un F24 di 9 euro ad Agenzia Entrate ma solo dopo aver chiamato il 800.93.83.62 che e' il numero verde RAI per informazioni e stato pagamenti esclusivamente relativi al canone RAI, il quale confermo' la rata mancante e mi diede informazioni su come indirizzare F24.
 
Ancora nessuna novità riguardo la fattura Dicembre di Segnoverde? Ancora non e' presente in area privata..:confused:
 
Se doveste avere tempo e voglia per qualche cenno sul ragionamento che porta a questa conclusione ve ne sarei grato, visto che sono ancora in SEN.

Sono indeciso sull'aspettare o meno e, essendo comunque orientato al variabile, al momento ero attirato dall'offerta IREN IMPERDIBILE per la quale mi era già stato cortesemente e tempestivamente risposto che Iren non è ben vista per assistenza (non ho trovato gran chè di eclatante anche nelle discussioni precedenti) e per PMU (che francamente almeno per il primo anno non mi preoccuperebbero eccessivamente), ma vista la grande differenza con gli altri mi sembrava interessante (simulando con 3200kwh che non è distante dai miei consumi reali).

Comunque se ho capito bene a giorni si saprà qualcosa di più del STG, giusto?

Personalmente se oggi fossi nel tutelato non saprei scegliere tra IREN IMPERDIBILE (svantaggi oltre al rischio di PMU è che lo sconto è solo per un anno) e 3 anni di tariffa scaturita da una gara al ribasso (secondo me le aziende che non avranno vinto le aste faranno altre offerte ad hoc)
 
Tu con EnerwebCoop a 0.31....oggi il PUN è 0.099, torna in SEN oppure scegli una tariffa del libero con i fogli in prima pagina ma come vedrai, migliori di SEN oggi non ce ne sono.
Ma se stai pagando 0.31 vuol dire che è da un po' che non ci guardi, e forse è meglio SEN e a proseguire tutele graduali
...grazie per la risposta Forzaregia!
Il prezzo "finito" che ho riportato è quello chiavi in mano, ovvero quello che effettivamente tiro fuori dal portafogli!
Avevo sottoscritto infatti a 0,18139 e 0,16588 € con perdite al kWh e sommando tutte le voci in fattura questi importi diventano all'incirca 0,31 € kWh!
FOL lo seguo giornalmente e ringrazio tutti coloro che prestano il loro contributo!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro