Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti, in data 4 gennaio 24, ho inoltrato i moduli sottoscritti al SEN, come è possibile che ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione da parte loro ? mi sono registrato sul sito e se provo a inserire il codice cliente per accedere in area privata mi dice fornitura cessata, e trovo ancora lo storico fermo al 2012
Se hai CIE o SPID vai qui e verifica se c'é scrittto che é in corso uno switch sulla fornitura elettrica. Io penso che da domani dovresti essere con SEN.
 
Se hai CIE o SPID vai qui e verifica se c'é scrittto che é in corso uno switch sulla fornitura elettrica. Io penso che da domani dovresti essere con SEN.
niente da fare, risulto con iren e non viene mensionato nulla circa la variazione :wtf:
 
niente da fare, risulto con iren e non viene mensionato nulla circa la variazione :wtf:
Non c'é un bannerino con scritto "attenzione é in corso uno switch su questa fornitura"?
Subito sotto a dove puoi scegliere la fornitura stessa...
 
Non c'é un bannerino con scritto "attenzione é in corso uno switch su questa fornitura"?
Subito sotto a dove puoi scegliere la fornitura stessa...
no no nulla, ma ho appena chiamato al numero verde e mi hanno confermato che da domani sarò con sen, quindi sarà attiva anche l area privata... finalmente !
 
rimborso di 169.97 ?
ma perchè in alcune aree, quel numero è positivo?
no, noi pagheremo una media di quei dati a livello nazionale.
la spartizione tra loro sarà problema loro. non nostra.
noi avremo una pcv uguale per tutta italia. La tariffa sarà una ed unica.
Ma verrà gestita dai vari gestori che si sono aggiudicati l'asta per quel lotto specifico.
 
no, noi pagheremo una media di quei dati a livello nazionale.
la spartizione tra loro sarà problema loro. non nostra.
noi avremo una pcv uguale per tutta italia. La tariffa sarà una ed unica.
Ma verrà gestita dai vari gestori che si sono aggiudicati l'asta per quel lotto specifico.
Anche lo spread applicato sui consumi sarà uguale o varierà da fornitore a fornitore?
 
Ho chiamato il numero verde SEN e ho ricevuto per email il modulo. Ora invio il modulo firmato e la copia del documento. Sicuri che non va inviata anche la fattura del venditore del mercato libero? Perché sul modulo c'è scritto così. L'operatrice ha parlato solo di allegare la copia del documento ma mi viene il dubbio.
 
Ho chiamato il numero verde SEN e ho ricevuto per email il modulo. Ora invio il modulo firmato e la copia del documento. Sicuri che non va inviata anche la fattura del venditore del mercato libero? Perché sul modulo c'è scritto così. L'operatrice ha parlato solo di allegare la copia del documento ma mi viene il dubbio.
non c'è bisogno di allegare nessuna fattura
 
A parte il bacino di clienti, i fornitori stg dovranno pur recuperare qualcosa, lo faranno dallo spread?
No, lo spread (sul TIV chiamato CPSTGD) lo decide Arera ed è a sola copertura di costi.

Recuperano parzialmente perché non hanno costi di acquisizione dei clienti STG, tranne il deposito di garanzia richiesto dal bando.
Difficile dire quanto gli costerebbe guadagnare un nuovo cliente "per strade normali". Crederei sui 60-70 €, contando pubblicità, promoter, agenti, uffici fisici, Web, posizionamento sui comparatori e su Google, sconti ingresso. Questi costi sulle utenza STG non ci sono.

Recuperano perché hanno "preso le misure" su STG microimprese. Lì dopo un anno 35-40% sarà uscito da STG. E poi, come sottolineato in passato da Arera, i passaggi da una tariffa vincolata (tutela o STG che sia) a una sul libero avvengono più spesso con lo stesso brand.
Recupereranno quindi coi futuri introiti dei passaggi da STG a qualche altro loro contratto sul libero.

Recuperano in parte se hanno esubero di impianti di produzione, così l'energia va direttamente ai loro clienti e la prezzano al PUN. Qual è il vero costo energia? Nessuno lo sa. Gli impianti (le rinnovabili idro-eolico-PV-geotermico) non hanno un costo reale di produzione. Se no come si spiega che a gennaio 2023 il PUN era a 0,174 €/kWh e a febbraio 2024 a 0,088 €/kWh (la metà)? Non tutta l'energia viene venduta al Mercato del Giorno Prima prezzata al PUN (molta viene venduta su altri canali, a prezzo inferiore). E la piattaforma GSE di compravendita ha un costo di partecipazione. Evitare gli scambi di mercato e vendere ai propri clienti è fonte di introiti perché valorizza maggiormente l'energia prodotta.
 
Buongiorno, scusate leggendo un po' qual e la su questo forum vedo che molti consigliano di tornare al SEN. Stavo valutando per me (45 anni, contratto a prezzo fisso da 0,19 €/kw + 4 ore al giorno a 0,095) e per i miei genitori (85 anni). Posso ancora farlo per entrambi? E' la scelta più conveniente? E poi co sa succederà da luglio? Grazie
E' una situazione in divenire.
Sicuramente puoi ancora tornare a SEN. Attivando la procedura in questi giorni dovresti passare con SEN dal 1 maggio, poi a luglio verrai passata automaticamente al fornitore STG che ha vinto l'asta nella tua provincia. Con un PCV che dovrebbe essere di -73€ e uno spread che dovrebbe essere abbastanza contenuto. I dati esatti si sapranno solo a giugno.
Potrebbe essere la scelta più conveniente, motivo per cui molti (non tutti...), qui nel forum, stanno facendo il ritorno in SEN.
Se invece vuoi restare nel mercato libero scaricati il foglio Excel di @Fra62 in prima pagina e valuta le varie possibilità tra FISSO e INDICIZZATO.
Per i tuoi genitori 85enni dovrebbero già essere nel tutelato, ma di questo non ne so molto e lascio magari ad altri eventuali considerazioni.
 
...trovo prezzo POD annuo -8887 cosa sarebbe
Sono 88,87 €/anno/utente STG (sito nella sola area Nord1: Aosta, Biella, Milano provincia,...) che, sottratti i 73 €/anno (restituiti in bolletta), diventano 15,87 €/anno/utente che Enel verserà alla Cassa Servizi Energetici e Ambientali.
Gli 88,87 non sono il rimborso annuale in bolletta. Il rimborso sarà unico nazionale, sui 73 €/anno. E direi con un'affidabilità di ±1 €.
 
Sono 88,87 €/anno/utente STG (sito nella sola area Nord1: Aosta, Biella, Milano provincia,...) che, sottratti i 73 €/anno (restituiti in bolletta), diventano 15,87 €/anno/utente che Enel verserà alla Cassa Servizi Energetici e Ambientali.
Gli 88,87 non sono il rimborso annuale in bolletta. Il rimborso sarà unico nazionale, sui 73 €/anno. E direi con un'affidabilità di ±1 €.
Ciao scusa se approfitto
1)se torno al sen, resto con loro fino a luglio o anche di piu
2)andrò con ENEL perchè ha vinto asta e poi posso scegliere se tariffa fissa o varriadile
3)dal PDO tolgo 73euri
grazie:bow::bow::bow:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro