Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi in cerca di aiuto poiché sto considerando un cambio di fornitore elettrico, visto che ritengo di spendere troppo con l'attuale gestore. Ho tentato di utilizzare un foglio Excel nella pagina principale, ma, o ho commesso degli errori, o non sono riuscito a effettuare il calcolo confrontando la singola bolletta.

La mia modifica si è limitata a sostituire il consumo annuale con quello mio mensile.

Ho anche provato a arrotondare il consumo per 3000KWH, in quanto nella bolletta sotto viene riportato che il mio consumo tra aprile 2023 e gennaio 2024 dovrebbe essere di 2.676,60 KWH, e la spesa totale € 689,76. Magari ho già un'offerta competitiva?

Potreste consigliarmi un nuovo gestore o indicarmi come posso ottenere una valutazione accurata del mio consumo annuo?
Mi scuso per l'inconveniente, ma ogni anno mi trovo a dover affrontare questa difficoltà.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Link Ultima bolletta gennaio 2024
 
Buonasera,

avrei alcune domande/consigli da chiedervi.
Vi allego il dettaglio di due bollette se può servire.
Attualmente attiva la fornitura con Accendi Luce e Gas Coop indicizzato(che ad oggi propone spread luce e gas più alti degli attuali in bolletta). Pun per la luce, se non ero quota annuale-CCV 126€
Intestatario 77anni

Il consumo annuo da bolletta è di circa 1250Kw/h. I costi del 2023 non sono paragonabili al 2024 dato che con il rientro degli oneri di dispacciamento ed iva al 22% sarà tutto più alto.

Dal Foglio di Fra62(che ringrazio) vedo che attualmente per l'indicizzato ed il fisso può avere simili tariffe.
Qui i dubbi si fanno ampi. L’idea sarebbe quella di poter rientrare in SEN andando così ad abbattere i costi(se riesco con i tempi) e rimanendo su un’indicizzata. Avendo 77anni c’è la possibilità di rimanere sempre? Senza nemmeno andare alle tutele graduali?
Altrimenti forte indecisione con la novaAeg per bloccare un prezzo finale simile a quello che stanno pagando adesso(fatemi sapere se sbaglio rispetto alle bollette)
Dalla bolletta allegata, convenite con me che convenga cambiare?(anche solo per abbassare la CCV?)

Altra situazione, la seconda bolletta è di una seconda casa, sempre intestata al caso di prima.
Essendo seconda abitazione, credo ci siano tariffe diverse. Il foglio di fra62 credo non valga in questo caso.
Mi sapreste aiutare sotto questo aspetto??
Il consumo sulla seconda casa è di 650kw/h

Grazie mille
Ciao a tutti. Oltre a Gegè(che ringrazio), qualche altro suggerimento?
Perchè meglio il tutelato nel caso?(immagino con vulnerabilità).
Come funziona per la seconda abitazione??
 
Ciao a tutti,

mi rivolgo a voi in cerca di aiuto poiché sto considerando un cambio di fornitore elettrico, visto che ritengo di spendere troppo con l'attuale gestore. Ho tentato di utilizzare un foglio Excel nella pagina principale, ma, o ho commesso degli errori, o non sono riuscito a effettuare il calcolo confrontando la singola bolletta.

La mia modifica si è limitata a sostituire il consumo annuale con quello mio mensile.

Ho anche provato a arrotondare il consumo per 3000KWH, in quanto nella bolletta sotto viene riportato che il mio consumo tra aprile 2023 e gennaio 2024 dovrebbe essere di 2.676,60 KWH, e la spesa totale € 689,76. Magari ho già un'offerta competitiva?

Potreste consigliarmi un nuovo gestore o indicarmi come posso ottenere una valutazione accurata del mio consumo annuo?
Mi scuso per l'inconveniente, ma ogni anno mi trovo a dover affrontare questa difficoltà.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.

Link Ultima bolletta gennaio 2024
Non devi "sostituire il consumo annuale con quello mensile", ma inserire il tuo consumo annuale (quindi 3000 al posto di 1400). La Potenza impegnata 3kW è già OK.
L'offerta che hai con Segnoverde è comunque una delle migliori VARIABILI disponibili sul mercato libero
 
Non devi "sostituire il consumo annuale con quello mensile", ma inserire il tuo consumo annuale (quindi 3000 al posto di 1400). La Potenza impegnata 3kW è già OK.
L'offerta che hai con Segnoverde è comunque una delle migliori VARIABILI disponibili sul mercato libero
Si, avevo immaginato, ma non avendo a disposizione il consumo annuo ho provato con quello mensile e poi con un consumo arrotondato. Quindi è come immaginavo, che non posso risparmiare nemmeno un pochino? Mannaggia.
 
Si, avevo immaginato, ma non avendo a disposizione il consumo annuo ho provato con quello mensile e poi con un consumo arrotondato. Quindi è come immaginavo, che non posso risparmiare nemmeno un pochino? Mannaggia.
Ritieniti fortunato che hai già pagato poco, sarebbe stato peggio se usciva che avresti potuto risparmiare un sacco ma hai speso molto di più
 
Si, avevo immaginato, ma non avendo a disposizione il consumo annuo ho provato con quello mensile e poi con un consumo arrotondato. Quindi è come immaginavo, che non posso risparmiare nemmeno un pochino? Mannaggia.
guarda, ai miei suoceri ho fatto fare la stessa offerta esattamente un anno fa e non so se farli rientrare in SEN oppure lasciarli così dato che l'offerta è ottima.
 
Stamattina ho chiamato il SEN e mi hanno già inviato l'email con i 4 pdf, a loro basta che gli invio solo il secondo pdf dove devo far firmare mio padre titolare della fornitura più la sua carta d'identità come mi ha detto l'operatrice al telefono? Non c'è bisogno che invio anche gli altri 3 pdf, giusto?
 
Stamattina ho chiamato il SEN e mi hanno già inviato l'email con i 4 pdf, a loro basta che gli invio solo il secondo pdf dove devo far firmare mio padre titolare della fornitura più la sua carta d'identità come mi ha detto l'operatrice al telefono? Non c'è bisogno che invio anche gli altri 3 pdf, giusto?
Giusto
 
e come documento mi basta allegare la carta d'identità o vogliono anche la tessera sanitaria?
 
Semplicemente perché saranno clienti sicuri (o quasi) in futuro, anchr vista la refrattarietà diffusa che hanno gli italiani a cambiare gestore. O magari per errore si fanno infinocchiare con tariffe libero.

Non a caso di recente stiamo leggendo di persone che vogliono passare al fornitore vincitore d'asta illudendosi che dopo saranno con loro in stg
Sicuramente il bacino dei clienti acquisiti rappresenta un valore commerciale per i venditori che si sono aggiudicate le aste; inoltre ipotizzo che i venditori contano su una fee (spread) dell'offerta placet nel STG, al momento non nota, che possa quantomeno evitare perdite nella vendita del servizio.
 
Si, avevo immaginato, ma non avendo a disposizione il consumo annuo ho provato con quello mensile e poi con un consumo arrotondato. Quindi è come immaginavo, che non posso risparmiare nemmeno un pochino? Mannaggia.

guarda, ai miei suoceri ho fatto fare la stessa offerta esattamente un anno fa e non so se farli rientrare in SEN oppure lasciarli così dato che l'offerta è ottima.

Sono anch'io in questa situazione e ho seguito a spizzichi e bocconi l'argomento, però passare a SEN sembrerebbe sia comunque conveniente, passando da pcv di 30€ a un pcv negativo, anche non fosse esattamente -73€

Chi avrebbe dubbio a lasciare SegnoVerde, e perché?
 
per me no, non passerà in automatico al vulnerabile, ma dovrà/potrà farne richiesta.
perchè STG è un "mercato libero-tutelato" (un passaggio dolce insomma).
In automatico se è in STG e se (e quando) compie 75 anni. Oppure se (e quando) percepisce il bonus sociale che prima non aveva.
Altrimenti, se è per questioni di salute, va fatta richiesta perché altrimenti il fornitore non lo sa.

Vedere https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/362-23ti.pdf pag. 35-36 dove dice
debbano essere riforniti [in] STG i... non... vulnerabili... che, alla... rimozione... di maggior tutela, non siano... titolari di... contratto [sul] libero... Qualora successivamente all’attivazione del servizio i clienti dichiarino... o acquisiscano... vulnerabilità sono automaticamente trasferiti dal SII a... tutela
Ai fini dell’individuazione dei... vulnerabili, il SII provvede a identificare ... [1] titolari di bonus sociale, [2] di età superiore a 75 anni,...

Detta corta: così come il SII trasferisce al 1º luglio e in automatico l'utente tutelato a STG, allo stesso modo (con controllo informatico sull'età) trasferisce in automatico l'utente STG al tutelato quando scattano i 75 anni.

O almeno io così l'ho capita. Che poi in concreto arrivi a funzionare... è un altro paio di maniche.
 
è difficile risponderti...io sto rientrando nel tutelato come consigliate qui....ho fatto la pratica oggi telefonicamente....ma ancora non l'ho confermata....e proprio ora leggo le recensioni sul fornitore a cui finirò in STG dal 1 Luglio..
sono per un quarto ...penose.
Ora se ho capito bene il risparmio del rientro sul tutelato ammontano ai costi fissi azzerati per tre anni...corretto?
Qualcuno potrebbe riassumerlo a quanto ammonta questo risparmio..?
poi ad ognuno in base al suo contratto attuale la propria decisione se rientrare nel tutelato oppure rimanere sul libero.
Certo sapere di finire in bocca al lupo...non è che mi fa felice....anche se in caso di scorrettezze si potrà nuovamente uscire..
CIAO scusa come si fa a capire il nuovo fornitore
 
In automatico se è in STG e se (e quando) compie 75 anni. Oppure se (e quando) percepisce il bonus sociale che prima non aveva.
Altrimenti, se è per questioni di salute, va fatta richiesta perché altrimenti il fornitore non lo sa.

Vedere https://www.arera.it/fileadmin/allegati/docs/23/362-23ti.pdf pag. 35-36 dove dice
debbano essere riforniti [in] STG i... non... vulnerabili... che, alla... rimozione... di maggior tutela, non siano... titolari di... contratto [sul] libero... Qualora successivamente all’attivazione del servizio i clienti dichiarino... o acquisiscano... vulnerabilità sono automaticamente trasferiti dal SII a... tutela
Ai fini dell’individuazione dei... vulnerabili, il SII provvede a identificare ... [1] titolari di bonus sociale, [2] di età superiore a 75 anni,...

Detta corta: così come il SII trasferisce al 1º luglio e in automatico l'utente tutelato a STG, allo stesso modo (con controllo informatico sull'età) trasferisce in automatico l'utente STG al tutelato quando scattano i 75 anni.

O almeno io così l'ho capita. Che poi in concreto arrivi a funzionare... è un altro paio di maniche.
Mi è sembrato di capire che ad oggi le condizioni economiche siano più favorevoli in stg piuttosto che in vulnerabilità, o sbaglio?
 
A parte il bacino di clienti, i fornitori stg dovranno pur recuperare qualcosa, lo faranno dallo spread?
 
A parte il bacino di clienti, i fornitori stg dovranno pur recuperare qualcosa, lo faranno dallo spread?
Forse, o dalle rimodulazioni future delle offerte del mercato libero, per mio spassionato parere molto più realistico visto che già in corso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro