Nessuna strategia e nessuno sforzo, è pieno di polli in giro che abboccano. Basta che mandano una letterina a casa (per i diffidenti che al telefono non ci cascano) dove fanno vedere che la promo è conveniente.
Pure se facessero uno sconto una-tantum ci hanno guadagnato.
Come ha sottolineato l'ottimo
@TGuido56 a loro mediamente costa 60€ procacciare un cliente (costo che non sostengono vincendo un lotto).
Pure se tale importo lo offrissero banalmente con l'azzeramento del canone tv, del CCV o un buono Amazon (agli occhi comuni sembra un lingotto d'oro quando proposto), avrebbero la certezza che resterà un cliente libero e non potrà rientrare più nel STG.
E conoscendo le percentuali di cambio italiane....hai la certezza che ogni cliente sarà una gallina dalle uova d'oro per 2 motivi
1) chi è oggi in tutela, prevalentemente fa parte di chi non sa della fortuna di avere il STG. Sono persone che hanno ereditato il servizio e non hanno mai cambiato. Mediamente sono persone poco informate e poco "mobili". Anche se una piccola percentuale ci cascasse e passasse ad una tariffa scadente (quelle dei big non brillano per convenienza), sono soldi sicuri.
E non escluderei neanche campagne asfissianti di minacce o spauracchi di "fine del tutelato" (in parte già le vediamo ora, dove i mass media italiani hanno ancora le idee poco chiare o fingono di averle).
E clienti garantiti in futuro: d'altronde chi è con le big, vincitrici dei principali lotti, tende a non cambiare per diffidenza come chi è in tutela.
I clienti che si spostano più facilmente sono quelli che raggranellano sconti e offerte (pratica molto remunerativa in passato dove ogni tot mesi incassavi voucher, sconti e quant'altro..adesso che il libero prenderà piede temo diminuiranno ancora non avendo più un concorrente "pericoloso").
Inoltre chiediti quant'è la percentuale di entranti o di uscenti nel libero?
Anche qui sarei curioso di chiedere a
@TGuido56 se ha qualche numero.
2) la tutela ha da sempre avuto la sbarra davanti ai piedi: e pure ciò è normale, se A2A, Acea, Enel etc hanno il doppio servizio, faranno del tutto per farti stipulare il libero (su cui investono massicciamente in marketing, martellamento telefonico, etc).
Anche SEN che è la più famosa in Italia per il tutelato, non è per nulla chiara sul sito sulle modalità di rientro dal libero, Enel perché dovrebbe sponsorizzarla in TV?
Sul sito fa quasi sempre riferimento a volture e subentri. Il rientro nel libero sembra impronunciabile. Il sito sembra fermo a 10 anni fa ed è molto ostico anche ai più "esperti" di mercato libero.
Se avessero lasciato tale servizio ad aziende che fanno solo tutela, probabilmente la vera concorrenza tra libero e tutela ci sarebbe stata.