Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XIV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E' una fissa con prezzo energia 0,18 e 144 di PCV all'anno, tra l'altro appena attivata.
I questa bolletta hai 7,74 euro di deposito cauzionale.
Con la migliore indicizzata oggi avresti speso per questa bolletta circa 11 euro in meno.
Mio consiglio con questi micro consumi tornare a tutela.
Con consumi così bassi, Estra scelta dinamica non viene circa 150€/anno? E quindi mooolto meno di quando hai indicato (e potenzialmente anche meglio del tutelato?).
Giusto per capire se mi sfugge qualcosa di grosso (ho anche io una seconda casa con consumi trascurabili).
 
Ma nessuno nega l'offerta e la convenienza rispetto alla tutela, semplicemente ci sono stati dei fatti che lo hanno portato a fare una serie si considerazioni.

Comunque, dati alla mano, tornando al tema "energivori", basandoci sulla loro offerta variabile (che è una mosca bianca tra le offerte del libero), il STG, per un utente che consumerà 4.500kWh/anno perderà di convenienza solo se lo spread che applicheranno andrà oltre i 0.03€ (che non è pochissimo, nelle microimprese sta andando molto sotto quei 3cent).

Figuriamoci cosa possa accadere mettendo consumi medi delle famiglie tipo e tariffe presenti sul mercato.

Ora i fan del libero si facciano due conti e traggano le conclusioni.

In alternativa, provate a fare il calcolo a 4.500 mettendo un'offerta fissa sul mercato con costo MP basso, es a 0.10 (quindi tutto sommato buona, ma con il CCV da loro proposto, ma vi anticipo che si aggirerà sui 100€:)) e simulate cosa possa accadere anche in scenari in cui il PUN a 12 mesi salisse di molto. A quel punto vedete che spread servirà per avere maggiore convenienza.
Ti do una notizia certa: se fai la cessazione dell'utenza elettrica e ti illumini con le candele stai sicuro che di luce non pagherai niente.
 
Signori ho visto che nelle pagine precedenti qualcuno di voi ha scritto un acronimo PMU riferendosi alla modifica del costo in €/KWh che alcuni operatori cambiano, se questo dovesse aumentare, anche se hanno offerto un prezzo fisso per 12 o 24 mesi ed all'interno di questo periodo, ma cosa sarebbe questo PMU?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Signori ho visto che nelle pagine precedenti qualcuno di voi ha scritto un acronimo PMU riferendosi alla modifica del costo in €/KWh che alcuni operatori cambiano, se questo dovesse aumentare, anche se hanno offerto un prezzo fisso per 12 o 24 mesi ed all'interno di questo periodo, ma cosa sarebbe questo PMU?
Proposta di Modifica Unilaterale.
Le compagnie possono applicare modifiche unilaterali, durante l'era Draghi fu impedito di applicarle (anche se in alcuni casi rimandarono al FUI, quelli che stanno qui da più di me te lo potranno ricordare).
Storicamente le big non lo hanno mai fatto ma nulla vieta che accada in futuro, altre sono note per averlo fatto in corso di contratto.

Analogamente, nulla vieta che applichino in futuro penali per chi recede prima di 1 anno da un contratto fisso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
purtroppo o per fortuna mio padre ha ancora 73 anni ed ho letto che al max se compie 75 nell'arco dell'anno puo' passare al tutelato
Ad oggi chiunque può rientrare dal libero al tutelato luce.
La differenza è che dal 1° luglio, i tutelati "non vulnerabili" passeranno alle tutele graduali.

La vulnerabilità luce entrerà in vigore da luglio e sarà applicata automaticamente a chi da luglio resterà nel tutelato/STG.
Clienti Vulnerabili e Fine Tutela Luce e Gas: Come Funziona?

"Il processo di identificazione automatico del vulnerabile è mensile. A partire da febbraio 2024, quindi, saranno identificati come vulnerabili tutti i clienti che nel mese precedente, ossia a gennaio, hanno compiuto 75 anni."
Gas, Unc: "Troppi dubbi dei consumatori su fine tutela".
 
Ultima modifica:
Salve, buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho SEN (mercato tutelato) e mi hanno comunicato che a partire dal 1 luglio 2024, la mia fornitura passerá al Servizio Tutela Graduali, nella fattispecie Enel Energia Spa per la zona di Milano.
Ho provato a consultare il foglio, ma sono un po' confuso. Ad esempio, tra i gestori disponibili non compare Segnoverde tanto reclamizzato in passato, come mai?
Tra l'altro devo cambiare anche l'offerta gas, attualmente con A2A, in quanto preferirei per questioni "logistiche" un fornitore unico. Avete qualche consiglio? C'é qualche offerta interessante al momento o mi conviene restare come sto ora?
Grazie
 
Secondo me la dicitura "da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/ecc." è riferita a "richiedente contratto". Infatti l'intera frase dice:

INTESTATARIO/RICHIEDENTE CONTRATTO (da compilare in caso di società/impresa/libero professionista/ente/associazione)

Comunque è strano che nella prima pagina degli allegati parla di inviare il documento di riconoscimento (forse da per scontato l'invio del modulo di adesione?). Certo è che quello che abbiamo inviato in prima istanza per "passare" è di fatto un recesso dal mercato libero conferendo il mandato a SEN di passaggio fornitura e non un vero e proprio contratto (difatti nel modulo di recesso inviato a gennaio non ci sono i dettagli della fornitura come i kw ma solo riferimenti).

Altri che sono già passati mesi fa come si sono comportati?
Sicuramente avrai fatto bene tu ad inviarlo ma sono curioso di vedere se sanno quel che scrivono nel primo foglio rispetto al secondo. :D

Tanto mi sa che li dovró presto sentire perché nell'area clienti non sono riconosciuto, al momento, come vulnerabile e non posso mandare modulo perché non é previsto l'invio per disagio sociale.
 
Salve, buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho SEN (mercato tutelato) e mi hanno comunicato che a partire dal 1 luglio 2024, la mia fornitura passerá al Servizio Tutela Graduali, nella fattispecie Enel Energia Spa per la zona di Milano.
Ho provato a consultare il foglio, ma sono un po' confuso. Ad esempio, tra i gestori disponibili non compare Segnoverde tanto reclamizzato in passato, come mai?
Tra l'altro devo cambiare anche l'offerta gas, attualmente con A2A, in quanto preferirei per questioni "logistiche" un fornitore unico. Avete qualche consiglio? C'é qualche offerta interessante al momento o mi conviene restare come sto ora?
Grazie
per la luce: ferma li e non fare nulla.
NON devi cambiare, non devi fare nulla. accetta solamente il passaggio che sarà automatico alle tutele graduali.
e per tre anni, fino ad aprile 2027, non fare nulla.
 
Salve, buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho SEN (mercato tutelato) e mi hanno comunicato che a partire dal 1 luglio 2024, la mia fornitura passerá al Servizio Tutela Graduali, nella fattispecie Enel Energia Spa per la zona di Milano.
Ho provato a consultare il foglio, ma sono un po' confuso. Ad esempio, tra i gestori disponibili non compare Segnoverde tanto reclamizzato in passato, come mai?
se intendi il foglio excel di fra62, Segnoverde c'è eccome. dove è che non lo vedi?
Tra l'altro devo cambiare anche l'offerta gas, attualmente con A2A, in quanto preferirei per questioni "logistiche" un fornitore unico. Avete qualche consiglio? C'é qualche offerta interessante al momento o mi conviene restare come sto ora?
Grazie
per il gas vedi nell'altro thread
 
Signori ho visto che nelle pagine precedenti qualcuno di voi ha scritto un acronimo PMU riferendosi alla modifica del costo in €/KWh che alcuni operatori cambiano, se questo dovesse aumentare, anche se hanno offerto un prezzo fisso per 12 o 24 mesi ed all'interno di questo periodo, ma cosa sarebbe questo PMU?
Ti ha risposto @cloanto , che PMU sta per Proposta, Modifica, Unilaterale, che in parole povere significa che il gestore che hai in quel momento ti cambia il contratto che hai stipulato precedentemente, Ovviamente lo cambia a suo favore, cioè tu pagherai di più del precedente. Normalmente arriva per posta ordinaria tre mesi prima che ti cambino il contratto. In questo lasso di tempo devi decidere se rimanere con loro o cambiare gestore.
Qui trovi un messaggio e se scorri le pagine ne trovi altri sulla PMU
Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte V)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Salve, buon pomeriggio a tutti.
Avrei bisogno di un consiglio, attualmente ho SEN (mercato tutelato) e mi hanno comunicato che a partire dal 1 luglio 2024, la mia fornitura passerá al Servizio Tutela Graduali, nella fattispecie Enel Energia Spa per la zona di Milano.
Ho provato a consultare il foglio, ma sono un po' confuso. Ad esempio, tra i gestori disponibili non compare Segnoverde tanto reclamizzato in passato, come mai?
Tra l'altro devo cambiare anche l'offerta gas, attualmente con A2A, in quanto preferirei per questioni "logistiche" un fornitore unico. Avete qualche consiglio? C'é qualche offerta interessante al momento o mi conviene restare come sto ora?
Grazie
Resta come stai, a maggior ragione perché ti gestirà Enel.
 
Ciao, dovrei fare un subentro in un appartamento in cui avevano Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di maggior tutela). Il mio consumo annuo è basso (cica 1000KWh). Mi consigliate di restare con loro o esistono offerte più convenienti ?
 
Ciao, dovrei fare un subentro in un appartamento in cui avevano Servizio Elettrico Nazionale (Servizio di maggior tutela). Il mio consumo annuo è basso (cica 1000KWh). Mi consigliate di restare con loro o esistono offerte più convenienti ?
o rimani con loro in ottica di entrare in stg da luglio, oppure passa ad estra. Personalmente se sei già in sen ti direi di rimanerci e vedere come sarà stg. Tanto ad Estra puoi passarci anche dopo
 
In questo momento ho in essere un contratto col fornitore Segno verde con l'offerta LuceVerde(consigliato da voi). Mi è stato proposto di passare al fornitore Metgroup che prevede l'offerta LEGGERA POWER FIX e l'offerta MET ZERO POWER. La prima prevede un prezzo monorario energia: 0,109 €/Kw con 15€/POD/mese ( sconto dei 15€ per 2 mesi nel primo anno e anche nel secondo anno)
La seconda prevede Spread azzerato + PUN secondo fasce orarie, con 15€/POD/mese ( sconto dei 15€ per 2 mesi nel primo anno e anche nel secondo anno). Ho un consumo di 3800 Kw/anno. Mi potreste dare un consiglio. Grazie
 
Ma nessuno nega l'offerta e la convenienza rispetto alla tutela, semplicemente ci sono stati dei fatti che lo hanno portato a fare una serie si considerazioni.

Comunque, dati alla mano, tornando al tema "energivori", basandoci sulla loro offerta variabile (che è una mosca bianca tra le offerte del libero), il STG, per un utente che consumerà 4.500kWh/anno perderà di convenienza solo se lo spread che applicheranno andrà oltre i 0.03€ (che non è pochissimo, nelle microimprese sta andando molto sotto quei 3cent).

Figuriamoci cosa possa accadere mettendo consumi medi delle famiglie tipo e tariffe presenti sul mercato.

Ora i fan del libero si facciano due conti e traggano le conclusioni.

In alternativa, provate a fare il calcolo a 4.500 mettendo un'offerta fissa sul mercato con costo MP basso, es a 0.10 (quindi tutto sommato buona, ma con il CCV da loro proposto, ma vi anticipo che si aggirerà sui 100€:)) e simulate cosa possa accadere anche in scenari in cui il PUN a 12 mesi salisse di molto. A quel punto vedete che spread servirà per avere maggiore convenienza.
Mettitelo in testa: il STG non esiste ancora. ARERA non ha pubblicato ancora le condizioni economiche dell'offerta. Quindi che conti fai? ...Fai i conti senza l'OSTE! Qui non stai al programma 4 RISTORANTI "Indoviniamo Signori, quanto abbiamo speso questa sera"? 😆😂🤣
 
Con consumi così bassi, Estra scelta dinamica non viene circa 150€/anno? E quindi mooolto meno di quando hai indicato (e potenzialmente anche meglio del tutelato?).
Giusto per capire se mi sfugge qualcosa di grosso (ho anche io una seconda casa con consumi trascurabili).
Si, 11 euro al mese e giustamente come ti sei accorto quella bolletta circa 22 euro + iva
Il discorso del tutelato è per farti passare a tutele graduali, e con quei consumi risparmi sicuramente e sei a posto fino al 1/4/2027
 
Mettitelo in testa: il STG non esiste ancora. ARERA non ha pubblicato ancora le condizioni economiche dell'offerta. Quindi che conti fai? ...Fai i conti senza l'OSTE! Qui non stai al programma 4 RISTORANTI "Indoviniamo Signori, quanto abbiamo speso questa sera"? 😆😂🤣
-73€ è un valore prossimo alla realtà.
Pure se fosse -71€ o -74€ il succo è quello.
Stessa storia lo spread.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro