Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
È possibile richiedere il passaggio ad un altro gestore mentre di è ancora in attesa di finalizzare il cambio precedente?
Esempio pratico: è pianificato il passaggio ad Engie per l’1 Aprile e vorrei già velocizzare il passaggio a Dolomite richiedendo ora
comunica a Engie che non vuoi più fare lo switch. Non sono obbligati ma se vogliono possono annullare la tua richiesta.

Il punto è che per funzionare lo switch devi indicare qual'è il tuo vecchio fornitore: se fai adesso la richiesta di switch con dolomiti senza cancellare quella con engie ti ritroverai il 1/4 con engie, quindi nellarichiesta a dolomiti dovresti indicare come precedente fornitore engie (anche se nn è ancora attivo) non quello attuale
 
Ho ricevuto una raccomandata dal mio attuale fornitore che dice che recedono dal contratto tra sei mesi e che se nel frattempo non trovo un nuovo gestore passerò al “servizio di ultima istanza (maggior tutela/servizio a tutele graduali/salvaguardia)”
Premesso che non capisco i motivi di questo recesso, sapete dirmi esattamente se lascio correre in quale girone finirò?
 
La tariffa "MITICA ENERGIA" di Dolomiti, puo' essere attivata anche da chi è già nel mercato libero? Non capisco se è un vincolo od un consiglio.
Grazie
 
Buongiorno a tutti, includo l'ultima fattura dell'elettricità di mia madre (che ha più di 75 anni, non so se è rilevante anche per l'elettricità come per il gas). La fattura sembra in servizio di maggior tutela del Servizio Elettrico Nazionale.
Secondo voi si riesce a trovare una tariffa migliore di questa?
Grazie
In questa settimana usciranno le tariffe Arera aggiornate per il trimestre io personalmente la lascerei così lei sarà un soggetto vulnerabile e per loro ancora è tutto da decidere per quanto riguarda da luglio in poi il governo ha dichiarato che gli verrà incontro vedremo
 
Buongiorno, è possibile passare da Enel mercato libero a Iren libero cambiando contestualmente anche l’intestatario della bolletta senza fare la voltura?
 
In questa settimana usciranno le tariffe Arera aggiornate per il trimestre io personalmente la lascerei così lei sarà un soggetto vulnerabile e per loro ancora è tutto da decidere per quanto riguarda da luglio in poi il governo ha dichiarato che gli verrà incontro vedremo
Ottimo grazie, sempre utile chiedere consiglio qui! OK!
 
Buongiorno, è possibile passare da Enel mercato libero a Iren libero cambiando contestualmente anche l’intestatario della bolletta senza fare la voltura?
Mi è servito qualche hanno fa, ed alla fine la procedura piu' semplice è stata prima la voltura, poi l'eventuale cambio gestore. In fase di voltura pero' ho potuto scegliere una tariffa a mio piacimento, ma con lo stesso gestore.
 
La tariffa "MITICA ENERGIA" di Dolomiti, puo' essere attivata anche da chi è già nel mercato libero? Non capisco se è un vincolo od un consiglio.
Grazie
Si, facendolo adesso però parti 1 giugno, salvo rinuncia diritto di ripensamento
 
  • Like
Reazioni: B G
Buongiorno, è possibile passare da Enel mercato libero a Iren libero cambiando contestualmente anche l’intestatario della bolletta senza fare la voltura?
Passa ad octopus che hai la voltura gratuita ed in una settimana sei già attivo con loro.
L’ho appena conclusa, tutto veloce e regolare.
 
Ho ricevuto una raccomandata dal mio attuale fornitore che dice che recedono dal contratto tra sei mesi e che se nel frattempo non trovo un nuovo gestore passerò al “servizio di ultima istanza (maggior tutela/servizio a tutele graduali/salvaguardia)”
Premesso che non capisco i motivi di questo recesso, sapete dirmi esattamente se lascio correre in quale girone finirò?
In base alla regione di residenza finisci con il gestore che vinto la gara per il servizio di salvaguardia.
Ti consiglio di cercarti un fornitore alla svelta perchè non sono tariffe proprio economiche.
 
In base alla regione di residenza finisci con il gestore che vinto la gara per il servizio di salvaguardia.
Ti consiglio di cercarti un fornitore alla svelta perchè non sono tariffe proprio economiche.
Grazie mille per conferma, proprio in questo momento facevo delle ricerche in rete per capire dove andavo a finire ed anche io avevo capito che mi tocca la salvaguardia, che a quanto pare costa molto perché e dove vanno a finire in genere i cattivi pagatori :D
Tra l'altro ho sbagliato discussione perché è la mia fornitura per micro-imprese.
Mah, chissà perché, adesso è una rottura trovare altro :(
 
Si, facendolo adesso però parti 1 giugno, salvo rinuncia diritto di ripensamento
Già fatto, grazie.
Certo non capisco questi lunghi tempi per il passaggio. Sono un freno alla concorrenza.
 
[...] ...ha nettamente più senso chiamare tassativamente entro fine mese (sarebbe il 10/15 aprile, ma meglio prendersi per tempo che se arriva un intoppo son dolori) il servizio di maggior tutela. Chiedere di rientrare.
chiamando oggi saresti attivo dal 1 giugno.
e passeresti alle tutele graduali dal 1 luglio 2024 fino al 30 aprile 2027.
la commercializzazione sarà negativa di circa 73€ annui (quindi il risparmio subito sarà di 95.74+73 = 168.74€/anno)
sarà una tariffa variabile con spread si prospetta irrisorio. tipo 0.01-0.02 (anche fosse poco più alto ti inciderebbe pochissimo e la commercializzazione negativa aiuta ad abbattere una possibile differenza elevata).
Scusa @Lenticchia85 , quando parli di termine ultimo: fine questo mese, o al max primi di aprile, per rientrare nel MT, ti riferivi al caso particolare di quell'utente, vero?
Cioè, prima lo fai meglio è.
Ma il vero limite temporale sarebbe entro giugno 2024.
Giusto?
Grazie
 
Giusto per conferma dato che oggi ho riavuto accesso alle forniture su acquirente unico...

Nonostante le mie richieste, invio di documentazione, PEC etc. entrambe le forniture hanno, via, civico, CAP e comune sbagliati. Sono ancora quelle di quaranta anni fa! :specchio:
Per me, a questo punto, possono restare cosí. :pop:
Io sono furiosa. Avevo chiesto a SEN che l'indirizzo in loro possesso (esatto in quanto già correttamente rettificato in precedenza) venisse semplicemente comunicato all'acquirente unico per allineamento. E oggi cosa ricevo? Una risposta dove mi si dice che hanno provveduto a rettificare il mio indirizzo di fornitura "come da lei richiesto" e scopro che hanno anche aggiunto un civico che io non ho MAI fornito (in realtà nella località dove sto io non c'è un civico). Ora mi ritrovo con un indirizzo di fornitura nuovamente rettificato ma in modo errato nel portale di SEN e un indirizzo errato (totalmente diverso perché è quello vecchissimo) nel portale dell'acquirente unico e in quello del fornitore. Sono davvero furiosa e senza parole.
 
Io sono furiosa. Avevo chiesto a SEN che l'indirizzo in loro possesso (esatto in quanto già correttamente rettificato in precedenza) venisse semplicemente comunicato all'acquirente unico per allineamento. E oggi cosa ricevo? Una risposta dove mi si dice che hanno provveduto a rettificare il mio indirizzo di fornitura "come da lei richiesto" e scopro che hanno anche aggiunto un civico che io non ho MAI fornito (in realtà nella località dove sto io non c'è un civico). Ora mi ritrovo con un indirizzo di fornitura nuovamente rettificato ma in modo errato nel portale di SEN e un indirizzo errato (totalmente diverso perché è quello vecchissimo) nel portale dell'acquirente unico e in quello del fornitore. Sono davvero furiosa e senza parole.
Ti capisco e mi spiace, ma d'altra parte storie come queste mi rafforzano nella mia scelta personalissima di restare nel mercato libero: il fornitore me lo voglio scegliere io e voglio sceglierlo non solo in base al prezzo, ma anche all'affidabilità del supporto clienti, alla possibilità di chattare, scambiare mail, telefonate e avere delle risposte... senza trovarti dall'altra parte ex parastatali abituati a lavorare in questo modo indegno.
 
Ti capisco e mi spiace, ma d'altra parte storie come queste mi rafforzano nella mia scelta personalissima di restare nel mercato libero: il fornitore me lo voglio scegliere io e voglio sceglierlo non solo in base al prezzo, ma anche all'affidabilità del supporto clienti, alla possibilità di chattare, scambiare mail, telefonate e avere delle risposte... senza trovarti dall'altra parte ex parastatali abituati a lavorare in questo modo indegno.
Infatti se dovessi mollare il mercato tutelato penso che sceglierò un fornitore che dà un buon supporto al cliente. Io più di scrivere le mie richieste/segnalazioni in italiano corretto non so che fare; sembra che le cose si complichino anziché migliorare... Avevano un indirizzo corretto e lo hanno modificato senza permesso inserendo addirittura un civico che io non ho mai fornito
 
Scusa @Lenticchia85 , quando parli di termine ultimo: fine questo mese, o al max primi di aprile, per rientrare nel MT, ti riferivi al caso particolare di quell'utente, vero?
Cioè, prima lo fai meglio è.
Ma il vero limite temporale sarebbe entro giugno 2024.
Giusto?
Grazie
assolutamente per tutti.

il termine che dici tu è del tutelato, non della richiesta per entrarci.

Chi al primo luglio è nel tutelato passerà alle tutele graduali. gli altri no.
quindi si riduce al: attivazione ultima il primo giugno! (poi ad esser precisi ci stanno le volture con switch, ma è un caso limite)

aggiungi i tempi tecnici di lavorazione pratica e si arriva alle prime due settimane di aprile.
conoscendo come lavorano meglio prendersi per tempo e quindi ecco perchè parlo dei primi di aprile. Direi un 10/04 come limite ultimo.
 
assolutamente per tutti.

il termine che dici tu è del tutelato, non della richiesta per entrarci.

Chi al primo luglio è nel tutelato passerà alle tutele graduali. gli altri no.
quindi si riduce al: attivazione ultima il primo giugno! (poi ad esser precisi ci stanno le volture con switch, ma è un caso limite)

aggiungi i tempi tecnici di lavorazione pratica e si arriva alle prime due settimane di aprile.
conoscendo come lavorano meglio prendersi per tempo e quindi ecco perchè parlo dei primi di aprile. Direi un 10/04 come limite ultimo.
Se è come dici tu, allora bisogna modificare il msg a pag.1:

I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024,...

Specificando meglio quindi (secondo te): I clienti ... rientrati nel servizio di maggior tutela entro fine giugno 2024,...

Non è la stessa cosa, che ne dite? :unsure:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro