Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
buonasera, ho appena fatto il passaggio a dolomiti energia. che voi sappiate, esiste una app per android? ci impiegherà veramente tre mesi per l'attivazione, essendo oggi purtroppo il 25 del mese? grazie!
 
buonasera, ho appena fatto il passaggio a dolomiti energia. che voi sappiate, esiste una app per android? ci impiegherà veramente tre mesi per l'attivazione, essendo oggi purtroppo il 25 del mese? grazie!
Ciao.
Purtroppo l'app è una schifezza (ma vengo da SegnoVerde che da questo punto di vista non è che sia molto meglio...).
Se nel processo di attivazione hai rinunciato al diritto di recesso partirai il 1 maggio, in caso contrario 1 giugno
 
Se è come dici tu, allora bisogna modificare il msg a pag.1:

I clienti domestici elettrici già passati al mercato libero hanno il diritto di rientrare nel servizio di maggior tutela fino a fine giugno 2024,...

Specificando meglio quindi (secondo te): I clienti ... rientrati nel servizio di maggior tutela entro fine giugno 2024,...

Non è la stessa cosa, che ne dite? :unsure:
diritto di rientrare non significa "chiedere di passare a loro"

ma esser attivati entro il 30 giugno.
quindi chi fa volture con switch riesce a fare tutto al 10 giugno, ma se è nuova attivazione con solo passaggio da altro operatore i tempi tecnici sono i soliti due mesi.

ergo, 10/15 aprile.
 
Buondí. Sono cliente Segnoverde luce & gas da Maggio 2023. Mi sono arrivate le due lettere con l'avviso delle variazioni dello spread luce (0.0143€/KWh) e gas (0.13€/Smc), oltre il termine della promo web di - 10€ mensili.
Ho un consumo di 2000KWh annui e circa 300Smc annui, cosa mi consigliate di fare? Mi attengo alla mitica tabella dei confronti in prima pagina?

Altra questione: se volessi aumentare i kw passando dagli attuali canonici 3 ai 4.5, c'è qualche operatore che si differenzia dagli altri coi costi? Grazie
Alt, ho commesso un grave errore di comunicazione e comprensione avendo scritto il messaggio frettolosamente e in momenti sbagliati.
NON mi è arrivata alcuna comunicazione riguardo le 10euro, ero io che ricordavo (male) durasse solo un anno.
Mi scuso e me ne vergogno.

Ho ancora la possibilità di avere suggerimenti per le domande poste? :censored:
 
Ti capisco e mi spiace, ma d'altra parte storie come queste mi rafforzano nella mia scelta personalissima di restare nel mercato libero: il fornitore me lo voglio scegliere io e voglio sceglierlo non solo in base al prezzo, ma anche all'affidabilità del supporto clienti, alla possibilità di chattare, scambiare mail, telefonate e avere delle risposte... senza trovarti dall'altra parte ex parastatali abituati a lavorare in questo modo indegno.
Vedi che il call center di SEN è gestito da un'ente esterno, i parastatali non lavorano nel customer care :D
 
Alt, ho commesso un grave errore di comunicazione e comprensione avendo scritto il messaggio frettolosamente e in momenti sbagliati.
NON mi è arrivata alcuna comunicazione riguardo le 10euro, ero io che ricordavo (male) durasse solo un anno.
Mi scuso e me ne vergogno.

Ho ancora la possibilità di avere suggerimenti per le domande poste? :censored:
meglio così, dai! anche se in effetti nessuno aveva preso sul serio l'interruzionne del bonus di 10€ : mi avresti distrutto uno dei miei fornitori preferiti (l'altro è Octopus) :D
Per i tuoi consumi le tabelle di @Fra62 sono una certezza.
Comunque per la luce, o te ne torni nel tutelato, oppure se resti nel libero a mio parere SegnoVerde è ancora la migliore (come VARIABILE), ma per 2.000kWh ti suggerirei di prendere in considerazione anche la FISSA di Dolomiti Mitica Energia.
Per il gas invece 0.13€ di spread cominciano a essere un po' pesanti. Con un consumo così basso potresti considerare ESTRA Scelta Dinamica Gas.
 
Ciao.
Purtroppo l'app è una schifezza (ma vengo da SegnoVerde che da questo punto di vista non è che sia molto meglio...).
Se nel processo di attivazione hai rinunciato al diritto di recesso partirai il 1 maggio, in caso contrario 1 giugno
Dalle info sul sito, avevo capito che rinunciando al diritto di recesso il primo mese sarebbe stato giugno.
Sicuro sia maggio?
Grazie
 
Con STG e' sicura la fatturazione bimestrale o e' a discrezione del fornitore? Personalmente preferisco mensile e partendo dal 1 del mese in modo da verificare per bene i conti.
 
Scusa @Lenticchia85 , quando parli di termine ultimo: fine questo mese, o al max primi di aprile, per rientrare nel MT, ti riferivi al caso particolare di quell'utente, vero?
Cioè, prima lo fai meglio è.
Ma il vero limite temporale sarebbe entro giugno 2024.
Giusto?
Grazie

per essere certi al 100% di migrare a stg bisogna risultare già attivi nel tutelato al 30 giugno 2024.

Chi invece entro il 30 giugno 2024 ha soltanto fatto richiesta di rientro nel tutelato non ha la certezza al 100% che la sua domanda sarà accolta, ma nemmeno la certezza al 100% che non sarà accolta perché non è specificato da nessuna parte cosa succeda nel caso limite di chi abbia fatto richiesta di rientro nel tutelato ma non lo sia già al 30/6. L'ambiguità nasce dal fatto che in teoria un non vulnerabile che è già nel libero non dovrebbe più scegliere il tutelato dato che va a scomparire.

Personalmente ritengo che le richieste dirientroin tutela non andate a buon fine entro giugno saranno rifiutate dal sistema, ma come dicevo, non c'è una comunicazione di Arera in tal senso :bye:
 
Salve a tutti, stavo guardando il foglio di energia elettrica, mi sembra che manchino i 144€ su PCV che è vuoto mentre sembrano tenuti conto nella colonna sconti, quindi i due valori differiscono tra quanto calcolato e quanto presente nel portale. Spero di non sbagliarmi, ma a prima vista mi sembrava anche troppo vantaggiosa
 
per essere certi al 100% di migrare a stg bisogna risultare già attivi nel tutelato al 30 giugno 2024.

Chi invece entro il 30 giugno 2024 ha soltanto fatto richiesta di rientro nel tutelato non ha la certezza al 100% che la sua domanda sarà accolta, ma nemmeno la certezza al 100% che non sarà accolta perché non è specificato da nessuna parte cosa succeda nel caso limite di chi abbia fatto richiesta di rientro nel tutelato ma non lo sia già al 30/6. L'ambiguità nasce dal fatto che in teoria un non vulnerabile che è già nel libero non dovrebbe più scegliere il tutelato dato che va a scomparire.

Personalmente ritengo che le richieste dirientroin tutela non andate a buon fine entro giugno saranno rifiutate dal sistema, ma come dicevo, non c'è una comunicazione di Arera in tal senso :bye:
mi rifaccio al gas che hanno fatto andare ko tutte le richieste fatte a dicembre. ma anche quelle a novembre.

Li però avevano il 10 gennaio come termine, quindi le attivazioni al primo gennaio eran tutte valide.
gli altri invece non son stati accettati.


Certo, qui è luce, altro mondo, altra gestione, altre regole. rimane tutto un gran caos.
perchè fare una specifica perfetta a prova di contestazione non son riusciti a farla
 
Salve a tutti, stavo guardando il foglio di energia elettrica, mi sembra che manchino i 144€ su PCV che è vuoto mentre sembrano tenuti conto nella colonna sconti, quindi i due valori differiscono tra quanto calcolato e quanto presente nel portale. Spero di non sbagliarmi, ma a prima vista mi sembrava anche troppo vantaggiosa
penso sia un errore di @Fra62
son 144 da una e 144 sugli sconti. che portano a zero
 
Salve a tutti, stavo guardando il foglio di energia elettrica, mi sembra che manchino i 144€ su PCV che è vuoto mentre sembrano tenuti conto nella colonna sconti, quindi i due valori differiscono tra quanto calcolato e quanto presente nel portale. Spero di non sbagliarmi, ma a prima vista mi sembrava anche troppo vantaggiosa
Corretta la PCV, grazie per la segnalazione!
 
BUongiorno, ho fatto richiesta di rientro al SEN a metà febbraio,
Plenitude il 7.3 mi ha comunicato che ha ricevuto richiesta di Switch out quindi presumo sarò col SEN dal 1.4,
quando potro attivare la domicilizione e bolletta online, solo dopo l'effettivo inizio di fornitura? (Ora entrando nell'area personale c'è ancora scritto che ERO cliente fino al 2020)

Inoltre ho letto ora al post 1 del 3d che per i non residenti ci sono "in aggiunta 81,25€/anno di oneri di sistema" (di cui non ero a conoscenza) quindi mi sa che rispetto ai 144 di PCV di plenitude non è che cambi poi molto salvo il costo per KWH (Plenitude chiedeva 0,17) [Il consumo è sotto i 900 kwh]
Grazie
 
Dalle info sul sito, avevo capito che rinunciando al diritto di recesso il primo mese sarebbe stato giugno.
Sicuro sia maggio?
Grazie
io avevo telefonato e mi avevano detto che attivando entro il 24 marzo sarei partito il 1 maggio.
Ho contrattualizzato il 19, ma per sicurezza ho comunque rinunciato al diritto di ripensamento e sul pdf di accettazione di richiesta di fornitura c'è indicato charamente che "La data prevista per l’attivazione del tuo nuovo contratto è il 01/05/2024.".
Devi verificare sul tuo pdf cosa c'è indicato, ma secondo me, se hai rinunciato ai 14 giorni, dovresti farcela per il 1 maggio.
Eventualmente prova a sentirli: 800 030 030 (lunedì - venerdì dalle 8.00 alle 22.00 e sabato dalle 8.00 alle 20.00)
Io avevo trovato un'operatrice abbastanza sveglia... :boh:

P.S. verifica anche sul pdf della "Proposta contrattuale"... io ho chiaramente indicato questo:
1711445056562.png
 
Ultima modifica:
In base alla regione di residenza finisci con il gestore che vinto la gara per il servizio di salvaguardia.
Ti consiglio di cercarti un fornitore alla svelta perchè non sono tariffe proprio economiche.
Perdonami, ma hai la sfera di cristallo per dire che le tariffe delle tutele graduali non sono economiche? perchè in giro si legge/scrive esattamente il contrario ed in molti stanno rientrando in extremis nel tutelato per poi passare alle tutele graduali proprio per risparmiare. Pertanto, il consiglio dato all'utente sotto riportato non si addice al vero
Grazie mille per conferma, proprio in questo momento facevo delle ricerche in rete per capire dove andavo a finire ed anche io avevo capito che mi tocca la salvaguardia, che a quanto pare costa molto perché e dove vanno a finire in genere i cattivi pagatori :D
Tra l'altro ho sbagliato discussione perché è la mia fornitura per micro-imprese.
Mah, chissà perché, adesso è una rottura trovare altro :(
Chi va a finire nelle tutele graduali non è affatto un cattivo pagatore
Ma dove l'hai letta questa baggianata ?
 
Perdonami, ma hai la sfera di cristallo per dire che le tariffe delle tutele graduali non sono economiche? perchè in giro si legge/scrive esattamente il contrario ed in molti stanno rientrando in extremis nel tutelato per poi passare alle tutele graduali proprio per risparmiare. Pertanto, il consiglio dato all'utente sotto riportato non si addice al vero

Chi va a finire nelle tutele graduali non è affatto un cattivo pagatore
Ma dove l'hai letta questa baggianata ?
Un consumatore di energia elettrica, non avente diritto al servizio di maggior tutela e che per varie ragioni si trovi senza venditore nel mercato libero, usufruisce del servizio di salvaguardia.
Il servizio di Salvaguardia e quello del Tutelato sono due cose diverse
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro