Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 67° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana borsistica, i principali indici globali hanno messo a segno performance positive. In assenza di dati macro di rilievo, gli operatori si sono focalizzati sugli utili societari e sulle banche centrali. La stagione delle trimestrali è infatti entrata nel vivo in Europa e a Piazza Affari con oltre la metà dei 40 titoli che compongono il Ftse Mib ad alzare il velo sui conti. Per quanto riguarda le banche centrali, la Reserve Bank of Australia ha lasciato i tassi di interesse invariati, come previsto. Anche la Bank of England ha lasciato fermi i tassi, con due voti a favore di un taglio immediato sui nove totali. La Riksbank svedese ha invece tagliato i tassi per la prima volta in otto anni, riducendo il costo del denaro di 25 punti base al 3,75%, evidenziando la divergenza dell’Europa dalla linea dura della Fed. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Immagino tu sia nel mercato tutelato al momento e se non lo fossi chiedi di transitarci quanto prima.
Sai cosa farei io al tuo posto: intanto resti fermo con il tuo fornitore di maggior tutela.
A giugno, quando sapremo le reali condizioni del mercato STG, fai un confronto tra le spese che sosterresti con l'STG e quelle che invece dovresti affrontare con il mercato delle vulnerabilità (MV).
Se fosse più conveniente l'STG, non fare nulla per i prossimi 3 anni; al termine (un paio di mesi prima in realtà) invia il modulo delle vulnerabilità al tuo gestore ed alla scadenza dell'STG passi al MV.
Se invece il MV fosse più conveniente già a Luglio 2024, allora vai di modulistica per la tua invalidità e passi subito al MV.
Ricorda però che, se scegli di essere transitato automaticamente all'STG e dovessi compiere 75 anni in questi 3 anni, verrai automaticamente spostato nel MV; se hai già 75 anni passi subito al MV (l'opzione STG decade)
Grazie mille, no ora sono nel libero essendo intestata a mia madre la bolletta e non a me, visto tutti questi passaggi che dovrei fare io non proprio banali per le mie competenze mi sa che mi conviene fare direttamente MV (pazienza se non sarà il miglior prezzo ma sarà comunque molto meglio di ora immagino), ora essendo intestata a lei la bolletta come posso intestarla a me e poi fare la richiesta per entrare in MV? ho visto sul sito dell'enel (attuale fornitura) che c'è la possibilità di cambiare intestatario pagando, devo fare quello o c'è un metodo differente?
 
Aiuto! :DGrazie per aver raccontato la tua esperienza :-)

La mia preoccupazione nasce principalmente dal fatto che, in sede di switch, in caso di discrepanza tra indirizzo (corretto perché l'ha rettificato su mia richiesta) in possesso del fornitore e indirizzo (errato) in possesso del distributore e dell'acquirente unico, a switch avvenuto mi ritroverei probabilmente di nuovo con l'indirizzo sbagliato.
Se tutto ciò non avesse conseguenze starei tranquilla, ma non vorrei che un giorno (magari a seguito di verifiche) mi contestassero che la fornitura è in località x (errata) mentre io sono residente in località y, e sorgessero contestazioni sulla tipologia di contratto (io ho ovviamente un contratto residente).
Prego! ;)

Tu hai ragione a pensare ad eventuali conseguenze, anche io sono una persona precisa e ci tengo ad avere le cose corrette ma, purtroppo, mi sono ormai rassegnato e vada come vada.
Comunque io penso che interessi principalmente il POD (PDR nel gas) e il tuo codice fiscale, tutto il resto non viene preso in considerazione. La residenza la dichiari ed effettivamente ci abiti, mumero civico piú, numero civico meno... :cool:
 
abbassato anche Eni la sua offerta, adesso fisso a 0,118, ma con pcv sempre troppo alto, l'emorraggia non la fermano...
 
Prego! ;)

Tu hai ragione a pensare ad eventuali conseguenze, anche io sono una persona precisa e ci tengo ad avere le cose corrette ma, purtroppo, mi sono ormai rassegnato e vada come vada.
Comunque io penso che interessi principalmente il POD (PDR nel gas) e il tuo codice fiscale, tutto il resto non viene preso in considerazione. La residenza la dichiari ed effettivamente ci abiti, mumero civico piú, numero civico meno... :cool:
Purtroppo il mio caso non riguarda il numero civico ma l'intera via :D Non appena ho novità in merito ve le racconto, anche se ho un brutto presentimento :pop:
 
Grazie mille, no ora sono nel libero essendo intestata a mia madre la bolletta e non a me, visto tutti questi passaggi che dovrei fare io non proprio banali per le mie competenze mi sa che mi conviene fare direttamente MV (pazienza se non sarà il miglior prezzo ma sarà comunque molto meglio di ora immagino), ora essendo intestata a lei la bolletta come posso intestarla a me e poi fare la richiesta per entrare in MV? ho visto sul sito dell'enel (attuale fornitura) che c'è la possibilità di cambiare intestatario pagando, devo fare quello o c'è un metodo differente?
Su questa cosa ti invito ad attendere un commento migliore del mio.
Non vorrei dire una sciocchezza ma hai provato a sentire il gestore del mercato di maggior tutela competente per la tua zona (da me è SEN per esempio) - vedi il primo post di questo thread - se ti fanno sia la voltura che il passaggio in un unico movimento? Comunque l'operazione ha un costo con qualsiasi fornitore.
In alternativa devi volturare con Enel ed una volta ottenuta la titolarità della fornitura inviare la modulistica per la vulnerabilità e transitare dal mercato libero a quello tutelato o direttamente delle vulnerabilità se la voltura arriva dopo il primo luglio
 
Ciao,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente per l’elettricità sono con Edison e pago come di seguito:
309kwh per 2 mesi
L’ultima bolletta pagata sono 98€, allegata.

C’è possibilità di migliorare?

Allegati​

 

Allegati

  • IMG_6765.jpeg
    IMG_6765.jpeg
    506,2 KB · Visite: 23
Se ancora non ti sei mosso con Octopus Fissa 12M, la nuova offerta di DOLOMITI MITICA ENERGIA, che ha segnalato qui sopra @Fra62, è molto interessante per i tuoi consumi.
E se ti muovi subito puoi essere operativo dal 1 maggio
Ti ringrazio, ma ho già attivato con Octopus

Edit

Comunque l’offerta Dolomiti Mitica è eccezionale… forse addirittura disdico già Octopus e passo a Dolomiti! Non vorrei però che quelli di Dolomiti non accettino chi fa cambi da un giorno all’altro …
 
Ultima modifica:
Ciao,
Vorrei chiedervi un consiglio.
Attualmente per l’elettricità sono con Edison e pago come di seguito:
309kwh per 2 mesi
L’ultima bolletta pagata sono 98€, allegata.

C’è possibilità di migliorare?

Allegati​

Dovresti postare la bolletta dettagliata 😉
 
ciao a tutti, ma secondo voi dopo luglio ci sarà la possibilità di passare nel STG o no? Adesso sono nel mercato libero
 
a ottobre sono stato convinto per tel a passare a enel energia, ma osservate le 2 bollette a differenza di un anno, stesso consumo, pun più basso ma prezzo più alto!! dove sta la truffa? sono 2 abbonamenti diversi ma sempre di enel energia. in estate ero passato a segnoverde ma purtroppo mi sono fatto abbindolare da una telefonata. voi ricordate se ad agosto c'erano da pagare 78 euro all'anno di fisso con segnoverde come adesso? cosa mi consigliate di fare? grazieVedi l'allegato 2995652Vedi l'allegato 2995653Vedi l'allegato 2995654Vedi l'allegato 2995655

Cosa consigliate fra octopus e segno verde? Uno costa 90 latro 78 anno.. avete sconti?
quanto sono i tuoi consumi? Dalle bollette che avevi postato si intuisce che siano moolto bassi per cui per te dovrebbe essere meglio estra variabile (anzi, tanto vale che rientri in SEN così da luglio vieni migrato in STG e per tre anni non ci stai più a perdere tempo) :bye:
 
Ho rimandato via mail firmata la rescissione dal mercato libero + carta di identità + ultima bolletta del mercato libero in pdf alla mail indicata.
Non sono riuscito nella registrazione al sito in quanto mi hanno detto che devo attendere di essere cliente a tutti gli effetti.
Neppure io sono riuscito a rientrare nel sito SEN con le vecchie credenziali.
Al primo tentativo mi diceva che l'email non risultava esistente, ho provato a cancellare il vecchio account (per poi registrarmi nuovamente) ma non è stato possibile perché non risultava esistente il codice fiscale.
Ho telefonato al numero verde e mi hanno risposto come a te.

Rettifica @Corsaro74
Sono riuscito a registrarmi come nuovo utente, utilizzando la vecchia email e fornendo il numero di cellulare per il riconoscimento.
Entrato nel sito, mi hanno chiesto il vecchio codice cliente e sono operativo.
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio, ma ho già attivato con Octopus

Edit

Comunque l’offerta Dolomiti Mitica è eccezionale… forse addirittura disdico già Octopus e passo a Dolomiti! Non vorrei però che quelli di Dolomiti non accettino chi fa cambi da un giorno all’altro …
entro i 14 giorni puoi fare ripensamento Octopus e attivare subito Dolomiti
 
Vero non ci avevo pensato. Mi sa che lo faccio proprio!
tieni solo presente che qui non si è mai parlato molto di Dolomiti... per cui sulla validità dell'operatore non ci sono molti feedback.
Che invece ci sono, e positivi, su Segnoverde e Octopus.
Dal punto di vista puramente economico questa MITICA è molto molto buona. Io resto con Segnoverde perche mi ci trovo bene e se mi mantengono i 40€/anno di fisso non devo stare a sbattermi alla scadenza per cambiare operatore, cosa che con l'offerta di Dolomiti devi fare per forza (144€/anno sono esagerati)
 
Io resto con Segnoverde perche mi ci trovo bene e se mi mantengono i 40€/anno di fisso non devo stare a sbattermi alla scadenza per cambiare operatore, cosa che con l'offerta di Dolomiti devi fare per forza (144€/anno sono esagerati)
Stavo guardando il file di Fra62 e non riesco a trovare le cifre di 40 euro per Segnoverde e 144 per Dolomiti, a meno che i 144 siano quelli nella sezione sulle scontistiche , ma non riesco a riconciliare i 40 euro di Segnoverde. Posso chiedere da dove ricavi esattamente i valori?
 
Stavo guardando il file di Fra62 e non riesco a trovare le cifre di 40 euro per Segnoverde e 144 per Dolomiti, a meno che i 144 siano quelli nella sezione sulle scontistiche , ma non riesco a riconciliare i 40 euro di Segnoverde. Posso chiedere da dove ricavi esattamente i valori?
I 144 di dolomiti ci sono, sia nella colonna "PCV" che in quella "Sconto", i 40 di segnoverde non li troverai invece, le offerte a 30/40€ di PCV non esistono più, ora è a 78€.
 
Sto cercando di capire come muovermi per la bolletta dell'energia elettrica. Mi pare di capire che il SEN sia la soluzione più conveniente al momento. Sapete se si può chiedere il rientro nel SEN anche su seconda casa?
Sì può sempre rientrare alla tutela, ma basta non perdere tempo e farlo prima possibile.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro