Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Posso chiederti dove hai preso l'immagine allegata?
Buongiorno,
l'ho scaricata dal sito Arera . Ora però non riesco a rintracciarla...

Sì, grazie!

Che ne pensate riguardo 'Nell'anno in corso o nell'anno precedente'?....

Ho chiesto il rientro SEN per entrare in STG sapendo che non sarei stati più vulnerabile nel 2024 per via dei nuovi (ordinari) limiti ISEE...
 
Ultima modifica:
Ho mandato modulo di rientro con carta d'identità e ultima bolletta alla mail del servizio elettrico nazionale, adesso esattamente cosa devo aspettarmi? Mandano una mail di risposta?
 
buongiorno a tutti, stavo cercando una buona offerta luce, ed in alternativa ad octopus ho trovato qeusta con E.ON:
https://www.eon-energia.com/content/dam/eon/eon-energia/Documents/CTE-UA/E.ON_LuceClickVerde_Web.pdf
come mai non la vedo mai citata da voi? sembra sia una fissa a 0,1129 leggermente piu economica di octopus...
Perché la differenza di costo annuo è irrisoria tra le 2 fisse di E.On e Octopus, ma Octopus da la possibilità di rimodulare al ribasso la propria tariffa con un semplice messaggio WhatsApp, cosa che E.On non mi pare permetta.
 
Buongiorno,
l'ho scaricata dal sito Arera . Ora però non riesco a rintracciarla...


Sì, grazie!

Che ne pensate riguardo 'Nell'anno in corso o nell'anno precedente'?....

Ho chiesto il rientro SEN per entrare in STG sapendo che non sarei stati più vulnerabile nel 2024 per via dei nuovi (ordinari) limiti ISEE...
Dal 1 luglio 2024:

  • i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un'offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l'esercente di riferimento identificato in fase d'asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.
Però quel potranno significa che non hanno obbligo.
molto ambiguo. Perchè per loro stg sarà precluso e dovranno o stare nei vulnerabili o nel mercato libero?! però scaduto il 2024 senza il bonus economico l'anno finirà e quindi passeranno automaticamente in stg (se saranno sempre sotto mercato tutelato-vulnerabili?)

adoro il caos generato :specchio:
 
Perché la differenza di costo annuo è irrisoria tra le 2 fisse di E.On e Octopus, ma Octopus da la possibilità di rimodulare al ribasso la propria tariffa con un semplice messaggio WhatsApp, cosa che E.On non mi pare permetta.
non lo permette nessun altro: Octopus è un'eccezione, tutto all'insegna della semplicità e dell'informalità
anche per cambiare l'IBAN di addebito basta una semplice email (senza compilazione di moduli, allegamento di documenti d'identità e simili)
 
buongiorno a tutti, stavo cercando una buona offerta luce, ed in alternativa ad octopus ho trovato qeusta con E.ON:
https://www.eon-energia.com/content/dam/eon/eon-energia/Documents/CTE-UA/E.ON_LuceClickVerde_Web.pdf
come mai non la vedo mai citata da voi? sembra sia una fissa a 0,1129 leggermente piu economica di octopus...
praticamente ad utenti che avevano sottoscritto un contratto con Octopus a condizioni più onerose rispetto a promo più vantaggiose uscite successivamente è bastato richiedere l'adozione delle nuove condizioni tramite email e gliele hanno subito concesse
 
  • Like
Reazioni: saa
praticamente ad utenti che avevano sottoscritto un contratto con Octopus a condizioni più onerose rispetto a promo più vantaggiose uscite successivamente è bastato richiedere l'adozione delle nuove condizioni tramite email e gliele hanno subito concesse
ho sottoscritto il contratto a luglio dell'anno scorso. Sai dirmi se sono intervenute variazioni?
 
ho sottoscritto il contratto a luglio dell'anno scorso. Sai dirmi se sono intervenute variazioni?
mi sembra proprio di sì: comunque devi semplicemente andare sul sito di Octopus e confrontare le condizioni attuali con il contratto che hai tu
abbonandomi a dicembre 2023 ho perso uno sconto di € 40,00 all'ingresso che prima c'era, per esempio, ma riguardo le variazioni del costo materia prima ed oneri di commercializzazione non mi ricordo, devi guardarteli da solo
 
Dal 1 luglio 2024:

  • i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un'offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l'esercente di riferimento identificato in fase d'asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.
Però quel potranno significa che non hanno obbligo.
molto ambiguo. Perchè per loro stg sarà precluso e dovranno o stare nei vulnerabili o nel mercato libero?! però scaduto il 2024 senza il bonus economico l'anno finirà e quindi passeranno automaticamente in stg (se saranno sempre sotto mercato tutelato-vulnerabili?)

adoro il caos generato :specchio:

... qualcuno diceva "Le parole sono importanti" ... e non avendo l'italiano gli stessi verbi modali di altre lingue, potrebbe sorgere, giustamente, il dubbio....

quel potranno, può essere letto anche come: "non sono obblibati a cambiare" ....
 
Ultima modifica:
1. I valori dei PUN monorario e a fasce previsti da ARERA sono nella tabella INSERIMENTO DATI, celle D19 e D21.
2. Se intendi usare i valori PUN attuali da sostituire a quelli di ARERA, il valore PUN monorario lo trovi sempre nella tabella INSERIMENTO DATI nella cella D33. Se vuoi inserire il valore medio pesato per il PUN a fasce puoi prendere quello nella cella G14 del foglio MONO VS FASCE.
3. Alla colonna MONO+P.R. ho aggiunto la seguente nota:
Valore PUN MONORARIO con l'aggiunta del 10% per le perdite di rete.
Questo per confrontare il valore PE + PPE del mercato tutelato che include già le perdite di rete.
Grazie delle info.
Quindi in pratica i valori sono già inseriti e non conviene toccarli?! L'unico valore da cambiare è il consumo annuo e la potenza impegnata, cella D6 e D8.
 
Ragazzi consigliate invio modulo SEN tramite posta o caricamento dal sito? (Ho già codice cliente). Ho letto che caricando da sito si ha la ricevuta di accettazione.
 
Buongiorno a tutti,
chiedo a voi come somma fonte di sapere: ho letto in giro che per la mia provincia (Pavia) il nuovo fornitore sarà Hera Comm,
la domanda che vorrei farvi è se non faccio nulla e vengo passato d'ufficio al nuovo fornitore cosa dovrei fare dal 1° luglio per pagare la bolletta che al momento pago sul sito del servizio elettrico nazionale?
Motivo di questa domanda, presto detto: per quel periodo sarò all'estero e non vorrei trovarmi senza corrente al mio rientro
non tanto per il disbrigo di pratiche burocratiche, visto che ho letto che il passaggio è trasparente per l'utente ma perché non ho semplicemente pagato una bolletta che al momento pago si sul sito del fornitore ma non avrò modo di leggere le eventuali comunicazioni cartacee che mi verranno recapitate dal nuovo fornitore

Ringrazio in anticipo
 
Buongiorno a tutti,
chiedo a voi come somma fonte di sapere: ho letto in giro che per la mia provincia (Pavia) il nuovo fornitore sarà Hera Comm,
la domanda che vorrei farvi è se non faccio nulla e vengo passato d'ufficio al nuovo fornitore cosa dovrei fare dal 1° luglio per pagare la bolletta che al momento pago sul sito del servizio elettrico nazionale?
Motivo di questa domanda, presto detto: per quel periodo sarò all'estero e non vorrei trovarmi senza corrente al mio rientro
non tanto per il disbrigo di pratiche burocratiche, visto che ho letto che il passaggio è trasparente per l'utente ma perché non ho semplicemente pagato una bolletta che al momento pago si sul sito del fornitore ma non avrò modo di leggere le eventuali comunicazioni cartacee che mi verranno recapitate dal nuovo fornitore

Ringrazio in anticipo
Ti scarichi l'app My Hera e paghi direttamente dall'app.
La prima bolletta dovrebbe arrivarti a settembre.
 
quindi non avendo nulla da sottoscrivere non resta che pagare... non appena ricevo il cartaceo (per il quale potrei chiedere ad uno dei vicini di casa di controllare di tanto in tanto la cassetta della posta)
quello che mi premeva era capire se erano necessarie azioni preventive che se non fatte in tempo potevano compromettere la fornitura

Grazie @Forzaregia
 
Dal 1 luglio 2024:

  • i clienti domestici NON vulnerabili, che non avranno sottoscritto un'offerta con un venditore del mercato libero, passeranno automaticamente, senza alcuna interruzione di fornitura, al Servizio a Tutele Graduali (STG) con l'esercente di riferimento identificato in fase d'asta. Le condizioni contrattuali ed economiche del Servizio a Tutele Graduali, sono definite dall’ARERA anche sulla base degli esiti delle procedure concorsuali;
  • i clienti domestici vulnerabili, individuati ai sensi della normativa (D. Lgs. 8 novembre 2021 n. 210), potranno continuare ad essere serviti a condizioni contrattuali ed economiche definite e aggiornate dall'Autorità.
Però quel potranno significa che non hanno obbligo.
molto ambiguo. Perchè per loro stg sarà precluso e dovranno o stare nei vulnerabili o nel mercato libero?! però scaduto il 2024 senza il bonus economico l'anno finirà e quindi passeranno automaticamente in stg (se saranno sempre sotto mercato tutelato-vulnerabili?)

adoro il caos generato :specchio:
Infatti!... non si capisce se per chi era vulnerabile nel 2023 per ragioni economiche ("l'anno precedente"), ma non lo è più nel 2024, sarà concesso dopo questo anno di limbo, il rientro in STG nel 2025 :sperem: , magari se alla data dell'1 luglio sarà in Maggior Tutela?
Oppure quella dicitura ("l'anno precedente") è sbagliata?

Sarebbe ingiusto escludere da STG chi nel 2024 non è più vulnerabile ISEE ed entro il 30 giugno sarà rientrato in maggior tutela.


Possibile che nessuno chiarisca questa incoerenza, dubbio presso il portale ARERA?! :censored: :nono:
 
quindi non avendo nulla da sottoscrivere non resta che pagare... non appena ricevo il cartaceo (per il quale potrei chiedere ad uno dei vicini di casa di controllare di tanto in tanto la cassetta della posta)
quello che mi premeva era capire se erano necessarie azioni preventive che se non fatte in tempo potevano compromettere la fornitura

Grazie @Forzaregia
No No scusa davo per scontato certe cose, appena parte il contratto, diciamo a metà luglio, ti fai dare codice cliente da Hera per potere attivare l'area clienti e da lì paghi la bolletta, il cartaceo che ti arriverà comunque a te non serve.
 
Grazie delle info.
Quindi in pratica i valori sono già inseriti e non conviene toccarli?! L'unico valore da cambiare è il consumo annuo e la potenza impegnata, cella D6 e D8.
I valori già inseriti sono quelli usati dall'Acquirente Unico (costola di ARERA) per le stime delle schede presenti sul Portale delle Offerta. Questi valori non vengono pubblicati e vengono dati ai gestori per poter calcolare le tabelle di confrontabilità.
Quindi, per la comparazione tra le offerte indicizzate e fisse, potrebbe essere utilie vedere quando possono variare le differenze dei totali cambiando il valore forecast con quello attuale.
 
No No scusa davo per scontato certe cose, appena parte il contratto, diciamo a metà luglio, ti fai dare codice cliente da Hera per potere attivare l'area clienti e da lì paghi la bolletta, il cartaceo che ti arriverà comunque a te non serve.
ok!
grazie della precisazione, quindi per il momento non faccio nulla, in prossimità del subentro del nuovo fornitore lo contatto per potermi registrare sul loro sito.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro