Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Scusatemi, ho letto il thread proprio mentre stavo attivando Octopus Prezzo Fisso (attualmente sono con Enel Energia e spendo tantissimo, andrei a risparmiare un bel po'). Io dovrei fare una voltura (sono in affitto e attualmente la proprietaria è intestataria delle bollette). Consigliate comunque di rientrare nel Servizio Tutelato? Conviene fare prima la voltura e poi passare? Mi sapreste dire, nel caso, come devo fare per rientrare?
Grazie mille!
 
Però credo che ovviamente l'incongruenza di indirizzi potrebbe creare problemi anche nella fase di assegnazione alle tutele graduali. Spero di risolvere al più presto
Ciao, per mia esperienza ti dico che l'indirizzo corretto conta... poco.
Abito in una quadrifamigliare che ha avuto:
1. indirizzo di costruzione;
2. modifica dopo qualche anno del civico per costruzione di altre casette nella via, precedente alla mia;
3. accorpamento di due comuni con conseguente via con stessa denominazione in entrambi, con cambio del nome del comune e del cap;
4. sostituzione della mia via con altro nome univoco con cambio del civico con normativa metrica (il numero é uguale ai metri dall'inizio della via;
Ora, dopo aver segnalato sia ai distributori, gas ed elettricitá, che ai fornitori ho:
Il PDR che sulle bollette ha l'indirizzo fornitura corretto ma che su acquirente unico ha ancora l'indirizzo 1
Il POD che sulle bollette ha l'indirizzo 4 ma con numerazione civica 2 mentre su acquirente unico non ho modo di vederlo perché al 1 marzo sono ritornato in SEN e, ad oggi, non risulta nessuna fornitura elettrica.

In tutto questo tempo ho cambiato tre fornitori per la luce e due per il gas e non c'é mai stato problema.
Tra l'altro, quando ho telefonato per tornare a SEN, ho fatto notare subito che l'indirizzo non era corretto ma la risposta é stata che, se volevo passare la fornitura a loro, dovevo accettarlo cosí come era e che avrei potuto richiedere il cambio a fornitura attivata.

Appena passato a SEN ho comunicato l'indirizzo corretto e, dopo un paio di giorni, mi hanno risposto dicendomi che hanno provveduto... che é sempre quello che mi hanno comunicato ogni volta i vari fornitori. :boh:
 
Ciao, per mia esperienza ti dico che l'indirizzo corretto conta... poco.
Abito in una quadrifamigliare che ha avuto:
1. indirizzo di costruzione;
2. modifica dopo qualche anno del civico per costruzione di altre casette nella via, precedente alla mia;
3. accorpamento di due comuni con conseguente via con stessa denominazione in entrambi, con cambio del nome del comune e del cap;
4. sostituzione della mia via con altro nome univoco con cambio del civico con normativa metrica (il numero é uguale ai metri dall'inizio della via;
Ora, dopo aver segnalato sia ai distributori, gas ed elettricitá, che ai fornitori ho:
Il PDR che sulle bollette ha l'indirizzo fornitura corretto ma che su acquirente unico ha ancora l'indirizzo 1
Il POD che sulle bollette ha l'indirizzo 4 ma con numerazione civica 2 mentre su acquirente unico non ho modo di vederlo perché al 1 marzo sono ritornato in SEN e, ad oggi, non risulta nessuna fornitura elettrica.

In tutto questo tempo ho cambiato tre fornitori per la luce e due per il gas e non c'é mai stato problema.
Tra l'altro, quando ho telefonato per tornare a SEN, ho fatto notare subito che l'indirizzo non era corretto ma la risposta é stata che, se volevo passare la fornitura a loro, dovevo accettarlo cosí come era e che avrei potuto richiedere il cambio a fornitura attivata.

Appena passato a SEN ho comunicato l'indirizzo corretto e, dopo un paio di giorni, mi hanno risposto dicendomi che hanno provveduto... che é sempre quello che mi hanno comunicato ogni volta i vari fornitori. :boh:
Aiuto! :DGrazie per aver raccontato la tua esperienza :-)

La mia preoccupazione nasce principalmente dal fatto che, in sede di switch, in caso di discrepanza tra indirizzo (corretto perché l'ha rettificato su mia richiesta) in possesso del fornitore e indirizzo (errato) in possesso del distributore e dell'acquirente unico, a switch avvenuto mi ritroverei probabilmente di nuovo con l'indirizzo sbagliato.
Se tutto ciò non avesse conseguenze starei tranquilla, ma non vorrei che un giorno (magari a seguito di verifiche) mi contestassero che la fornitura è in località x (errata) mentre io sono residente in località y, e sorgessero contestazioni sulla tipologia di contratto (io ho ovviamente un contratto residente).
 
Sto cercando di capire come muovermi per la bolletta dell'energia elettrica. Mi pare di capire che il SEN sia la soluzione più conveniente al momento. Sapete se si può chiedere il rientro nel SEN anche su seconda casa?
 
No, se vulnerabili da luglio non dovranno rientrare in SEN. Potranno restare anche in Estra dichiarando di rientrare per requisiti di età.
.... Cioè, quindi ESTRA andrà ad applicare le Condizioni di Maggior Tutela per Vulnerabili ....
.... giusto :wtf:
 
Classificato 'VULNERABILE' PER BONUS ECONOMICO nel 2024 .. ANCHE SE NON LO SONO PIU'...

C'è qualcuno qui che era vulnerabile nel 2023 e nel 2024 non lo più per bonus sociale economico?

E' un bel problema per chi nel 2023 ha usufruito di bonus sociale economico per via di ISEE con soglie rinforzate fino a 15.000€ mentre nel 2024, è stata ridotta all' ISEE ordinario con limite a 9850€ (esteso per famiglie numerose).
Chi ad esempio ha un ISEE 2023 di 13.000€ quindi >9850 < 15.000, adesso 2024 si ritrova classificato/a come vulnerabile ai fini del rientro SEN pure nel 2024 perchè 'NELL'ANNO PRECEDENTE' lo era.

Quindi niente STG a luglio rientrando in maggior tutela entro giugno?!
Che senso ha?! KO!




Possibile che nessuno si accorga di questo nonsenso?
:nono::censored:
 
Anch'io ero cliente nel 2021, sono stato attivato da SEN il 1/03/24 e oggi ho ricevuto la prima bolletta che tra cauzione canone rai e consumi a zero la cifra da pagare ancora senza domiciliazione bancaria è di 55€
Anche mia madre è stata attivata l' 1/03/24 e ha ricevuto oggi la prima bolletta dal SEN, però nella sua non è presente l'addebito del canone Rai, ma solo i 34,5 euro di cauzione. Immagino gli verrà addebitato nella seconda bolletta insieme ai consumi di marzo-aprile.
Detto questo, in allegato ha trovato il modulo di autodichiarazione di vulnerabilità. Siccome compirà 75 anni a Maggio, immagino che a Luglio verrà spostata in automatico nel servizio tutela vulnerabili e quindi le ho detto di non compilare il modulo. Ho detto bene?
 
immagino che a Luglio verrà spostata in automatico nel servizio tutela vulnerabili e quindi le ho detto di non compilare il modulo
Dovrebbe essere spostata in automatico a tutela vulnerabili e io non compilerei nulla, mal che vada va in TG.

Per fare capire che non c'è nulla di certo porto il caso di mia madre 81 anni col gas, era a tutela da novembre 23, a gennaio riceviamo una lettera da Iren che in sostanza dice che Arera ha mandato a tutte le socità di vendita l'elenco dei clienti vulnerabili e lei non era in questo elenco per cui, vista la situazione hanno prorogato per lei la tutela fino al 31 marzo.Arrivata bolletta di gennaio e febbraio e l'offerta è servizio di tutela e scadenza condizioni economiche...a tempo indeterminato.
Certezze con questi non ce ne sono.
 
Dovrebbe essere spostata in automatico a tutela vulnerabili e io non compilerei nulla, mal che vada va in TG.

Per fare capire che non c'è nulla di certo porto il caso di mia madre 81 anni col gas, era a tutela da novembre 23, a gennaio riceviamo una lettera da Iren che in sostanza dice che Arera ha mandato a tutte le socità di vendita l'elenco dei clienti vulnerabili e lei non era in questo elenco per cui, vista la situazione hanno prorogato per lei la tutela fino al 31 marzo.Arrivata bolletta di gennaio e febbraio e l'offerta è servizio di tutela e scadenza condizioni economiche...a tempo indeterminato.
Certezze con questi non ce ne sono.
Grazie per la tua risposta e per aver condiviso la tua esperienza. Si, credo che farò come dici perchè mi pare la cosa più corretta. Speriamo vada bene, anche perchè l'ho spostata apposta dal mercato libero al SEN per far si che finisca in automatico nelle tutele vulnerabili e non dover impazzire con servizi clienti e moduli di richieste vari :asd:
 
Buonasera a tutti, vorrei cambiare gestore elettrico come ho già fatto proprio oggi con il gestore del gas, magari mi potete dare dei consigli.
Per adesso sono con Eni Plenitude tariffa Fixa Simple Luce Ren Glass. Vorrei passare a OCTOPUS FISSA 12M che ho trovato sull'ottimo tool di @Fra62 e sarebbe la più economica
Sono ancora in dubbio se fare l'offerta indicizzata e l'offerta a prezzo fisso, anche se come dicevo propendo per una offerta fissa cioè OCTOPUS FISSA 12M
Allego l'ultima fattura
Grazie
 

Allegati

  • fattura-2409004453 reworked v2.pdf
    2,5 MB · Visite: 12
Voltura in STG sarà possibile vero?
 
Buongiorno, so che la mia richiesta andrebbe contestualizzata ma in linea generale chiedo se ad oggi conviene attivare un'offerta a prezzo fisso o variabile per l'energia elettrica o quali parametri tenere a mente.
Ho un contratto con enel energia dal 2018 con offerta "sempre con te" e per 371kw ho pagato circa 128€. Fascia blu 0,12 cent e fascia arancione 0,18.

Magari è arrivata l'ora di trovare qualche offerta migliore e se per il gas sono andato quasi convinto ad utilizzare un'offerta variabile qui non saprei. Vi ringrazio.
Per la luce sono nelle tue identiche condizioni e sono intenzionato a chiedere il rientro nel Servizio Elettrico Nazionale.
 
Buonasera a tutti, vorrei cambiare gestore elettrico come ho già fatto proprio oggi con il gestore del gas, magari mi potete dare dei consigli.
Per adesso sono con Eni Plenitude tariffa Fixa Simple Luce Ren Glass. Vorrei passare a OCTOPUS FISSA 12M che ho trovato sull'ottimo tool di @Fra62 e sarebbe la più economica
Sono ancora in dubbio se fare l'offerta indicizzata e l'offerta a prezzo fisso, anche se come dicevo propendo per una offerta fissa cioè OCTOPUS FISSA 12M
Allego l'ultima fattura
Grazie
Con Octopus la cosa buona è puoi cambiare offerta tra fissa e indicizzata quando vuoi e, se fai la fissa addirittura chiedere di passare a una nuova offerta fissa nel caso il prezzo scenda.
 
Con Octopus la cosa buona è puoi cambiare offerta tra fissa e indicizzata quando vuoi e, se fai la fissa addirittura chiedere di passare a una nuova offerta fissa nel caso il prezzo scenda.
Ottimo, quindi mi sa proprio che passo ad Octopus. Se qualcun ha altri consigli sono in ascolto. Se poi qualcuno ha un codice amico Octopus sarebbe fantastico
 
a ottobre sono stato convinto per tel a passare a enel energia, ma osservate le 2 bollette a differenza di un anno, stesso consumo, pun più basso ma prezzo più alto!! dove sta la truffa? sono 2 abbonamenti diversi ma sempre di enel energia. in estate ero passato a segnoverde ma purtroppo mi sono fatto abbindolare da una telefonata. voi ricordate se ad agosto c'erano da pagare 78 euro all'anno di fisso con segnoverde come adesso? cosa mi consigliate di fare? grazie
Schermata 2024-03-14 alle 10.05.10.png
Schermata 2024-03-14 alle 10.05.03.png
Schermata 2024-03-14 alle 10.49.12.png
Schermata 2024-03-14 alle 10.48.49.png
 
Ultima modifica:
a ottobre sono stato convinto per tel a passare a enel energia, ma osservate le 2 bollette a differenza di un anno, stesso consumo, pun più basso ma prezzo più alto!! dove sta la truffa? sono 2 abbonamenti diversi ma sempre di enel energia. in estate ero passato a segnoverde ma purtroppo mi sono fatto abbindolare da una telefonata. voi ricordate se ad agosto c'erano da pagare 78 euro all'anno di fisso con segnoverde come adesso? cosa mi consigliate di fare? grazieVedi l'allegato 2995652Vedi l'allegato 2995653Vedi l'allegato 2995654Vedi l'allegato 2995655
Queste sono bollette sintetiche, devi postare quelle dettagliate.
 
Classificato 'VULNERABILE' PER BONUS ECONOMICO nel 2024 .. ANCHE SE NON LO SONO PIU'...

C'è qualcuno qui che era vulnerabile nel 2023 e nel 2024 non lo più per bonus sociale economico?

E' un bel problema per chi nel 2023 ha usufruito di bonus sociale economico per via di ISEE con soglie rinforzate fino a 15.000€ mentre nel 2024, è stata ridotta all' ISEE ordinario con limite a 9850€ (esteso per famiglie numerose).
Chi ad esempio ha un ISEE 2023 di 13.000€ quindi >9850 < 15.000, adesso 2024 si ritrova classificato/a come vulnerabile ai fini del rientro SEN pure nel 2024 perchè 'NELL'ANNO PRECEDENTE' lo era.

Quindi niente STG a luglio rientrando in maggior tutela entro giugno?!
Che senso ha?! KO!




Possibile che nessuno si accorga di questo nonsenso?
:nono::censored:
Posso chiederti dove hai preso l'immagine allegata?
 
Visto che la quota fissa ormai e' assodata, -73, ipotizzate lo spread e fatevi i calcoli se vi conviene il passaggio a STG con i vostri consumi. Questa continua diatriba non serve a nulla.

Intanto passano almeno 2/3 mesi e non sei neanche sicuro che ti riaccettino come cliente visto che sarebbe il secondo switch in 2 mesi.
Esatto.
Se non sbaglio c'era chi riportava, per esperienza, che Octopus da la possibilità di attivazione con loro soltanto se negli ultimi 12 mesi c'è stato al massimo un passaggio di fornitore pregresso.
Figuriamoci poi se sei stato con loro solo 1-2 mesi per usufruire dei 30 euro di codice amico (e nei quali hai spammato il tuo codice amico a destra e a manca), per poi prendere il treno in corsa verso il STG.
Se a luglio non sei contento dell'STG e provi a rientrare con loro, quelli di Octopus ti fanno una bella pernacchia in faccia. Giustamente direi.
Magari si spera pure che ti applichino nuovamente i 30 euro di codice amico.
I fornitori di energia elettrica o gas non sono delle onlus.
 
Ultima modifica:
Ringrazio la gentilissima operatrice di ARERA che mi ha spiegato in maniera comprensibilissima, quelli che erano i miei dubbi irrisolti, e che volentieri riporto in FOL (... non so se erano già stati postati, ma io non li ho trovati)

per clienti Vulnerabili:
i Clienti classificati Vulnerabili che sono oggi sul Mercato Libero possono rientrare nella Maggior Tutela, in qualsiasi momento, anche dopo il 01/07/2024 (per quanto riguarda E.E.):
- per l'E.E. rientrando a S.E.N. (su tutto territorio nazionale)
[OT] - per il Gas facendo richiesta al Fornitore Gas (che però non è tenuto ad accettare) [/OT]
....
quindi, se un cliente vulnerabile ha oggi un contratto sul Mercato Libero vantaggioso, può rimanerci ed a scadenza (meglio prima) fare richiesta di passaggio a S.E.N. , e se vulnerabile per motivi d'età, senza alcuna autocertificazione.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro