Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

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Mi sapreste dire per utenze "altri usi", quale sia il comparatore più affidabile o suggerirmi direttamente una tariffa vantaggiosa?

Purtroppo immagino che il prezioso foglio Excel non contempli tariffe di questo tipo...
 
Relativamente al passaggio a SEN:
- a pagina 3: cosa indicare su codice mandato e identificativo CID?
- nel caso di cliente NON VULNERABILE, la quarta pagina va allegata compilata, data e firmata senza barrare nulla o si deve tralasciare?
Grazie
 
Ieri ho inviato reclamo, per ora ho ricevuto una risposta automatica dove dicono di aver assegnato un codice alla richiesta e che “le tempistiche massime” per la gestione del reclamo sono 7 giorni solari. Vedremo.
Per Arera la risposta va data scritta entro 45 giorni.
né 30 né 45: la risposta giusta è "entro 40 giorni" :D

cfr. https://www.sportelloperilconsumatore.it/risoluzione-controversie/servizio-conciliazione-gen

Questo è il mio timore, ma rileggendo bene la PMU che hanno inviato dicono chiaramente che “rientrano inoltre nella Spesa per la materia energia” il dispacciamento, un corrispettivo di commercializzazione luce e cmc, che sono i corrispettivi che mi sono stati effettivamente addebitati, senza menzionare il PCV, quindi se questo corrispettivo non rientra in queste voci sulla base di cosa io potevo capire che l’avrei pagato?
Tra l’altro se l’avessero scritto avrei subito cambiato offerta.
A questo punto ad ogni PMU dovrebbero inviare anche CTE e Scheda di Sintesi, altrimenti se si accetta che qualsiasi voce della vecchia offerta non menzionata o con nomenclatura diversa sia inclusa nella nuova bolletta allora ogni volta che ti inviano una PMU c’è da uscire matti, se dicono spread anziché fee magari te le addebitano entrambe…

te l'ho già detto: nel documento che hai ricevuto sono descritte le nuove condizioni. Ergo, le vecchie non sono più valide. E' evidente che se non diversamente specificato da qualche parte nel documento (di cui peraltro ci hai mostrato soltanto uno stralcio) nessuno può sapere quali delle vecchie condizioni vengono sostituite in toto o in parte dalle nuove... se è come dici allora sarebbe un classico caso di pratica commerciale scorretta e ti arriverebbe anche un indennizzo.

Quindi, come ti dicevo: scrivi a quelli di iberdrola e senti cosa ti rispondono, poi avvia la procedura di conciliazione. E considerato che cambiare fornitore non ti impedisce di richiedere il rimborso tramite la conciliazione, ti consiglierei di cambiare subito fornitore prima ancora di ricevere la eventuale risposta perché di offerte in giro ce ne sono di migliori sia nel privato che nel pubblico.
:bye:
 
Relativamente al passaggio a SEN:
- a pagina 3: cosa indicare su codice mandato e identificativo CID?
niente, nn seiancora cliente sen quindi non puoi chiedere la domiciliazione tramite quel modulo finché non ti viene assegnato il cid.
- nel caso di cliente NON VULNERABILE, la quarta pagina va allegata compilata, data e firmata senza barrare nulla o si deve tralasciare?
Grazie
E' sufficiente che compili e firmi pagina 1
 
:D
te l'ho già detto: nel documento che hai ricevuto sono descritte le nuove condizioni. Ergo, le vecchie non sono più valide. E' evidente che se non diversamente specificato da qualche parte nel documento (di cui peraltro ci hai mostrato soltanto uno stralcio) nessuno può sapere quali delle vecchie condizioni vengono sostituite in toto o in parte dalle nuove... se è come dici allora sarebbe un classico caso di pratica commerciale scorretta e ti arriverebbe anche un indennizzo.
Spero proprio che sia così e che il loro sia un errore in buona fede, così potrò ricevere rimborso senza ulteriore ritardi.
Se si impuntano mi tocca fare pure la conciliazione :(
Il documento che ho ricevuto è la classica PMU che penso abbiamo ricevuto tutti (prima o poi) di una paginetta e mezza, di cui lo screenshot che ho postato contiene il 100% delle condizioni, il resto sono i classici convenevoli sia sopra che sotto della serie "ci teniamo a ringraziarla nuovamente per aver scelto Iberdrola come fornitore di energia elettrica" "siamo a sua dispozione ai seguenti numeri di telefono"
Quindi, come ti dicevo: scrivi a quelli di iberdrola e senti cosa ti rispondono, poi avvia la procedura di conciliazione. E considerato che cambiare fornitore non ti impedisce di richiedere il rimborso tramite la conciliazione, ti consiglierei di cambiare subito fornitore prima ancora di ricevere la eventuale risposta perché di offerte in giro ce ne sono di migliori sia nel privato che nel pubblico.
Come ho detto ho già fatto reclamo ad Iberdrola, praticamente lo stesso giorno di ricezione della bolletta :D
Dice che entro 7 giorni mi rispondono, vedremo...fino a 40 giorni posso aspettare.
In merito al cambio fornitore, curiosamente Iberdrola un mesetto fa mi aveva inviato una raccomandata in cui mi comunicava il recesso con efficacia a settembre (cosa che credo sia molto strana) ed avendo trovato un'offerta adatta alle mie esigenze proprio una settimana fa avevo già provveduto a farlo, anche se per le note tempistche mi sa che se ne parla a giugno.
Certo che è curioso che io cerco sempre di evitare i piccoli fornitori proprio per evitare di trovarmi addebiti strani in bolletta e poi scelgo Iberdrola che mi fa il patatrac.
 
niente, nn seiancora cliente sen quindi non puoi chiedere la domiciliazione tramite quel modulo finché non ti viene assegnato il cid.

E' sufficiente che compili e firmi pagina 1
Io l'ho compilato e inviato (da non ancora cliente). Non è che mi rigettano del tutto la pratica?
 
Intanto pure sen chiarisce il 30 giugno:

"Se hai un contratto con un fornitore del mercato libero puoi richiedere il rientro nel Servizio di Maggior Tutela in qualunque momento fino al superamento delle tutele di prezzo (prevista per i clienti non vulnerabili al 1° luglio 2024)."

Rientro da mercato libero

Qui lascia intuire che il 30 giugno è il termine ultimo per richiedere, non per completare il rientro.
 
Io l'ho compilato e inviato (da non ancora cliente). Non è che mi rigettano del tutto la pratica?
non credo proprio. Non essendo tu vulnerabile non avrai barrato nessuna casellina a pagina 4 e quindi risulterà semplicemente un doppione ridondante di pagina 1. Cmq prova a contattarli e senti cosa ti dicono
 
:D

Spero proprio che sia così e che il loro sia un errore in buona fede, così potrò ricevere rimborso senza ulteriore ritardi.
Se si impuntano mi tocca fare pure la conciliazione :(
Il documento che ho ricevuto è la classica PMU che penso abbiamo ricevuto tutti (prima o poi) di una paginetta e mezza, di cui lo screenshot che ho postato contiene il 100% delle condizioni, il resto sono i classici convenevoli sia sopra che sotto della serie "ci teniamo a ringraziarla nuovamente per aver scelto Iberdrola come fornitore di energia elettrica" "siamo a sua dispozione ai seguenti numeri di telefono"

Come ho detto ho già fatto reclamo ad Iberdrola, praticamente lo stesso giorno di ricezione della bolletta :D
Dice che entro 7 giorni mi rispondono, vedremo...fino a 40 giorni posso aspettare.
In merito al cambio fornitore, curiosamente Iberdrola un mesetto fa mi aveva inviato una raccomandata in cui mi comunicava il recesso con efficacia a settembre (cosa che credo sia molto strana) ed avendo trovato un'offerta adatta alle mie esigenze proprio una settimana fa avevo già provveduto a farlo, anche se per le note tempistche mi sa che se ne parla a giugno.
Certo che è curioso che io cerco sempre di evitare i piccoli fornitori proprio per evitare di trovarmi addebiti strani in bolletta e poi scelgo Iberdrola che mi fa il patatrac.
tranquillo, la conciliazione è del tutto gratuita ed è una "passeggiata": a un certo punto ti fisseranno un appuntamento in videoconf con il conciliatore designato da Arera e con un rappresentante di iberdrola. Tutto qua
 
miiii... sono bastati due giorni di PUN sopra quota 100!
va beh, io l'ho firmato a 0,11€ e dal 1 maggio ad aprile 2025 sto tranquillo, anche se due centesimi su o giù, sui miei 1.100kWh sono un paio di euro al mese, IVA compresa.
Anche io sono passato a Dolomiti.
Appena in tempo.
Attivazione prevista il primo Giugno.
 
tranquillo, la conciliazione è del tutto gratuita ed è una "passeggiata": a un certo punto ti fisseranno un appuntamento in videoconf con il conciliatore designato da Arera e con un rappresentante di iberdrola. Tutto qua
Spero sia possibile concordare anche l’orario…altrimenti per me è un casino e nel migliore delle ipotesi comunque vada una perdita di tempo evitabile. :(
Intanto sul Portale Offerte ho inserito il codice offerta che ho trovato in bolletta ed ho verificato che anche lì la mia offerta ha una sola componente di commercializzazione e vendita (la CCL di 120 euro) per cui credo che il loro sia stato un errore di fatturazione che spero risolvano in seguito a reclamo. Vi terrò aggiornati.
 
Ciao una informazione riguardo il cambio gestore: io ho attualmente segnoverde, se guardo il contratto dicono che posso fare il recesso con 6 mesi di preavviso mandando una raccomandata, per cui se lo farei ora teoricamente il recesso avverrà ad ottobre.
Ma come funziona realmente? Devo aspettare ottobre per fare un nuovo contratto con un nuovo fornitore? O posso fare a meno di fare la raccomandata di recesso e firmare un nuovo contratto con un nuovo fornitore e in automatico si annulla quello esistente con segnoverde? C'è qualche buon anima che può aiutarmi a capire come fare per cambiare gestore spiegando eventuali rischi di penali o altro? Grazie in anticipo!
 
Ciao una informazione riguardo il cambio gestore: io ho attualmente segnoverde, se guardo il contratto dicono che posso fare il recesso con 6 mesi di preavviso mandando una raccomandata, per cui se lo farei ora teoricamente il recesso avverrà ad ottobre.
Ma come funziona realmente? Devo aspettare ottobre per fare un nuovo contratto con un nuovo fornitore? O posso fare a meno di fare la raccomandata di recesso e firmare un nuovo contratto con un nuovo fornitore e in automatico si annulla quello esistente con segnoverde? C'è qualche buon anima che può aiutarmi a capire come fare per cambiare gestore spiegando eventuali rischi di penali o altro? Grazie in anticipo!
Puoi cambiare quando vuoi, non serve nessuna raccomandata.
I sei mesi di preavviso per eventuale recesso sono quelli che dovrebbe dare il Venditore, non tu.
Quindi se vuoi cambiare, puoi farlo quando vuoi, tenendo presente che per essere tranquillo di partire il giorno 1 del mese M, devi contrattualizzare entro il giorno 20 del mese M-2 (es.: entro domani, per partire 1 giugno)
 
Ciao una informazione riguardo il cambio gestore: io ho attualmente segnoverde, se guardo il contratto dicono che posso fare il recesso con 6 mesi di preavviso mandando una raccomandata, per cui se lo farei ora teoricamente il recesso avverrà ad ottobre.
Ma come funziona realmente? Devo aspettare ottobre per fare un nuovo contratto con un nuovo fornitore? O posso fare a meno di fare la raccomandata di recesso e firmare un nuovo contratto con un nuovo fornitore e in automatico si annulla quello esistente con segnoverde? C'è qualche buon anima che può aiutarmi a capire come fare per cambiare gestore spiegando eventuali rischi di penali o altro? Grazie in anticipo!
Credo che tu stia confondendo la disdetta di un contratto di fornitura luce con uno switching (cambio operatore/fornitore).
Se devi dare disdetta e chiudere la fornitura di luce (o gas) e quindi togliere il contatore allora devi contattare il fornitore e mandare una raccomandata a/r e controllare le eventuali penali.
Ma non mi sembra il tuo caso.
Tu stai solo cambiando operatore, quindi devi solo chiamare il nuovo operatore e sarà lui che prenderà in carico l'intera pratica. Con il vecchio operatore non devi avere alcun contatto. Tutto si svolge e risolve tramite il nuovo operatore, perché stai effettuando uno switching ed eventuali costi sono in carico al nuovo operatore.
Puoi farlo quando vuoi.
 
Infatti anch'io sono molto combattuto se abbandonare Octopus e rientrare nelle tutele graduali o restare con loro.
5 codici amico all'anno sono il punto di pareggio, più di 5 si è in attivo, meno di 5 conviene tutele graduali. Questo per me che ho commercializzazione di 78€.
Il dubbio principale è cosa succederà dopo gennaio 2025... chissà se Octopus continuerà con la politica dei codici sconto o se la sospenderà!
ma figurati se rientro....:)
 
Ciao ragazzi
chiedo un piccolo aiuto
stavo guardando le spese per le forniture condominiali su 12 mesi per le nostre 15 famiglie
sia luce che gas (riscaldamento, acqua calda condominiale, ascensore ecc..)
non sono un espero ed è la prima volta che ci guardo a livello condominiale (personalmente sono già passato a segnoverde mesi fa)

guardavo i vostri excel ma suppongo che le offerte e prezzi per i condomini siano ben diverse che per i privati ????

allego foto dei consumi degli ultimi 12 mesi

2024-04-19_13h13_50.png


a vedere così ci sarebbe un enorme risparmio, per esempio, al passaggio ad IREN ma ovviamente sono già andato a guardare sul sito ed è un offerta solo per privati :nono:

c'è un qualche modo agevole per vedere le offerte per i condomini?
oppure per i condomini ci sono condizioni prefissate dalle autorità?
o come funziona?

Grazie
 
Ciao ragazzi
chiedo un piccolo aiuto
stavo guardando le spese per le forniture condominiali su 12 mesi per le nostre 15 famiglie
sia luce che gas (riscaldamento, acqua calda condominiale, ascensore ecc..)
non sono un espero ed è la prima volta che ci guardo a livello condominiale (personalmente sono già passato a segnoverde mesi fa)

guardavo i vostri excel ma suppongo che le offerte e prezzi per i condomini siano ben diverse che per i privati ????

allego foto dei consumi degli ultimi 12 mesi

Vedi l'allegato 3007334

a vedere così ci sarebbe un enorme risparmio, per esempio, al passaggio ad IREN ma ovviamente sono già andato a guardare sul sito ed è un offerta solo per privati :nono:

c'è un qualche modo agevole per vedere le offerte per i condomini?
oppure per i condomini ci sono condizioni prefissate dalle autorità?
o come funziona?

Grazie
Si i consigli qui sono solo per clienti domestici dovresti consultare quest'altro forum in quanto la luce condominiale rientrerebbe nella tipologia di altri usi
Fornitura Elettrica Microimprese
 
Al contrario di qualcuno che qualche pagina fa elogiava gli operatori del numero di SEN io purtroppo mi lamento perché è stata una cosa vergognosa. Domenica invio i moduli scaricati (direttamente dalla sezione "rientro da mercato libero" del sito ufficiale di sen), compilati e firmati, sia quello principale, sia quello dell'esecuzione anticipata del contratto, oltre al documento.
Oggi non avendo ricevuto alcuna risposta provo a chiamare il servizio clienti tanto per avere una conferma dell'avvenuta ricezione dei moduli.
La prima operatrice (Rosanna) mi chiede il codice fiscale per verificare, qualche secondo d'attesa per poi dirmi che hanno archiviato la pratica perché secondo lei la mia firma non è leggibile e comunque è diversa da quella riportata sul documento. Al che le dico con tono tranquillo che è da quando ha 16 anni che la mia firma è quella e che è normale che una dall'altra possa essere leggermente diversa, replica che loro non accettano "firme che sembrano onde" e che non si capisce nemmeno il nome, inizia ad agitarsi, mi parla di educazione...ma robe da matti, vi giuro che sono sempre stato tranquillo e questa inizia ad agitarsi, al che le chiedo il codice matricola e se è presente il questionario di valutazione a fine telefonata e mi mette giù.
Poco dopo richiamo sperando di non trovare la stessa operatrice, trovo Teresa. E lei vede i moduli archiviati e mi chiede da dove li ho presi perché non sono quelli corretti, le dico che li ho presi direttamente dal loro sito e le sembra strano, anche quel modulo di esecuzione anticipata sembra che non l'abbia mai visto, perché "l'attivazione del contratto ha i suoi tempi che sono di 60 giorni ed è inutile cercare di anticipare". Al che comincia a chiedermi i dati, mi compila i moduli e me li invia, peccato che il numero civico sia sbagliato....
 
Al contrario di qualcuno che qualche pagina fa elogiava gli operatori del numero di SEN io purtroppo mi lamento perché è stata una cosa vergognosa. Domenica invio i moduli scaricati (direttamente dalla sezione "rientro da mercato libero" del sito ufficiale di sen), compilati e firmati, sia quello principale, sia quello dell'esecuzione anticipata del contratto, oltre al documento.
Oggi non avendo ricevuto alcuna risposta provo a chiamare il servizio clienti tanto per avere una conferma dell'avvenuta ricezione dei moduli.
La prima operatrice (Rosanna) mi chiede il codice fiscale per verificare, qualche secondo d'attesa per poi dirmi che hanno archiviato la pratica perché secondo lei la mia firma non è leggibile e comunque è diversa da quella riportata sul documento. Al che le dico con tono tranquillo che è da quando ha 16 anni che la mia firma è quella e che è normale che una dall'altra possa essere leggermente diversa, replica che loro non accettano "firme che sembrano onde" e che non si capisce nemmeno il nome, inizia ad agitarsi, mi parla di educazione...ma robe da matti, vi giuro che sono sempre stato tranquillo e questa inizia ad agitarsi, al che le chiedo il codice matricola e se è presente il questionario di valutazione a fine telefonata e mi mette giù.
Poco dopo richiamo sperando di non trovare la stessa operatrice, trovo Teresa. E lei vede i moduli archiviati e mi chiede da dove li ho presi perché non sono quelli corretti, le dico che li ho presi direttamente dal loro sito e le sembra strano, anche quel modulo di esecuzione anticipata sembra che non l'abbia mai visto, perché "l'attivazione del contratto ha i suoi tempi che sono di 60 giorni ed è inutile cercare di anticipare". Al che comincia a chiedermi i dati, mi compila i moduli e me li invia, peccato che il numero civico sia
Purtroppo è a fortuna....ci sono alcuni operatori che sono veramente scontrosi all'inverosimile. Come più volte ribadito conviene comunque farsi compilare i moduli da loro e poi reinviarli tramite portale web almeno avrai la conferma dell'avvenuta ricezione
 
Ho fatto anch'io l'errore di compilarli in autonomia e inviarli via mail senza nessun riscontro da ieri... magari dopo provo a fare una telefonata al servizio clienti...
 
Stato
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