Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
E dove sarebbero indicati questi costi nella formula (-73)+x*kWh messa qui sopra da @cloanto?
Quella formula serve per trovare lo "spread di pareggio" tra STG e libero.
Tenuto conto che è solo il costo della materia prima che cambia per operatore (nella tutela è deciso da ARERA), gli altri costi (trasporto, contatore, oneri di sistema etc) sono un addendum identico per tutti i gestori a parità di consumo/zona.
 
C’è un motivo per cui le offerte Enerweb indicizzate non le trovo nel foglio?
 
C’è un motivo per cui le offerte Enerweb indicizzate non le trovo nel foglio?
sono indicati soltanto i fornitori giudicati affidabili in base ai riscontri forniti sia dagli utenti che da quanto risulta dall'analisi dei fondamentali delle singole società. Non basta esistere per apparire nel foglio di Fra62, ma il fornitore deve passare un minimo vaglio di riscontrata affidabilità, da quì il grande valore aggiunto del contributo dell'utente.

ci si dovrebbe allenare l'AI...ancora ChatGPT non sa rispondere
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti,

Mi trovo in una situazione complicata con il mio fornitore energetico, PLENITUDE, e spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile.

Nel 2021 ho sottoscritto un'ottima offerta LINK con PLENITUDE, che mi soddisfaceva pienamente. Tuttavia, a causa di una combinazione di mia negligenza e mancanza di trasparenza da parte loro, mi sono ritrovato a pagare una nuova tariffa attiva dal 1 gennaio 2024. Questo ha comportato un aumento significativo delle mie bollette: ho pagato 290 euro per circa 720 KW, rispetto ai 175 euro che ho pagato nell'ultimo bimestre del 2023 con consumi analoghi o addirittura inferiori.

Dopo aver letto alcune informazioni, ho inteso che potrebbe essere vantaggioso passare all'opzione del mercato tutelato e poi a STG a partire da giugno 2024. Tuttavia, ho delle preoccupazioni: se faccio domanda oggi, c'è il rischio che la mia richiesta venga evasa solo tra 60 giorni, come specificato da SEN? Inoltre, continuare a pagare una tariffa così alta a PLENITUDE non è sostenibile per me.

Apprezzerei molto qualsiasi suggerimento o consiglio da parte vostra su come gestire al meglio questa situazione.

Grazie mille
 
Buon giorno, scusate ho già fatto da qualche giorno la richiesta per il ritorno al Sen, mi hanno confermato telefonicamente che ufficialmente ritornerò con loro dal primo maggio, ma riattivando la registrazione sul sito con il numero clienti che a suo tempo avevo con loro risulta solo fornitura cessata senza fare nessuna menzione a questa mia nuova richiesta risulta così anche a chi ha fatto la stessa procedura? Quindi bisognare accettare per buono ciò che ha detto l'operatore senza avere nessuna conferma scritta dato che lì non risulta nulla e all'email di richiesta non ti rispondono per iscritto?
 
si confermo
quando è tutto ok arriva mail e la sezione web si attiva

unico consiglio generale è di allegare il modulo di rinuncia al ripensamento così si saltano i 14 giorni

io fatta domanda il 17/1 , 1/3 attivo

l'unico dubbio che ho è sulla vulnerabilità
la mia utenza è intestata ad un over 75 e nell'area web risulta non vulnerabile

devo chiamarli per capire se c'è da mandare modulo
 
si confermo
quando è tutto ok arriva mail e la sezione web si attiva

unico consiglio generale è di allegare il modulo di rinuncia al ripensamento così si saltano i 14 giorni

io fatta domanda il 17/1 , 1/3 attivo
Ma posso allegarlo anche adesso il modulo di rinuncia o ormai che la pratica è stata lavorata non è più possibile?
 
sono indicati soltanto i fornitori giudicati affidabili in base ai riscontri forniti sia dagli utenti che da quanto risulta dall'analisi dei fondamentali delle singole società. Non basta esistere per apparire nel foglio di Fra62, ma il fornitore deve passare un minimo vaglio di riscontrata affidabilità, da quì il grande valore aggiunto del contributo dell'utente.

ci si dovrebbe allenare l'AI...ancora ChatGPT non sa rispondere
Quel fornitore è affidabile, semplicemente non risultano particolarmente convenienti a meno di avere consumi molto bassi.
Il variabile ha spread di 2,5c e il fisso costa intorno ai 13c biorario.

Allo stato attuale non ha molto senso passare al libero per consumi ridotti.
 
si confermo
quando è tutto ok arriva mail e la sezione web si attiva

unico consiglio generale è di allegare il modulo di rinuncia al ripensamento così si saltano i 14 giorni

io fatta domanda il 17/1 , 1/3 attivo

l'unico dubbio che ho è sulla vulnerabilità
la mia utenza è intestata ad un over 75 e nell'area web risulta non vulnerabile

devo chiamarli per capire se c'è da mandare modulo
Come ripetuto già più volte, la vulnerabilizzazione anagrafica "dovrebbe" gestirla automaticamente SEN e ad oggi, per la luce, NON ESISTE.
Ad oggi esiste solo la vulnerabilità gas, quella luce partirà il 1/7/2024.
Da tale data, chi è in tutela, avrà in automatico la conversione a vulnerabile una volta compiuti i 75 anni.
 
Io sono con SegnoVerde e mi trovo benissimo. Ho un consumo di poco superiore ai 1.000kwh e non ho nessun motivo per cambiare, ma se lo dovesi fare lo farei solo per Octopus, di cui in effetti leggo sempre recensioni positive.
SegnoVerde a inizio anno ha fatto un po' di pasticci con le fatture (errori, storni, rifatturazioni...) ma sempre sistemando tutto in tempi rapidi.
Sono due ottimi operatori e secondo me, qualunque sia la tua scelta, non te ne penti
Anch’io sono sui 1000kw scarsi.. posso sapere quanto paghi? Quei ladri di Enel mi hanno rinnovato con l’inganno e ho pagato 74 eur due mesi 90 kw consumati ( non c’era nessuno in casa)
 
Stavo guardando il file di Fra62 e non riesco a trovare le cifre di 40 euro per Segnoverde e 144 per Dolomiti, a meno che i 144 siano quelli nella sezione sulle scontistiche , ma non riesco a riconciliare i 40 euro di Segnoverde. Posso chiedere da dove ricavi esattamente i valori?
Considera anche che lo sconto di 144€ che azzera la PCV è solo per il primo anno. Se poi comunque decidi per Dolomiti prova a chiedere se permettono di rimodulare l'offerta in caso esca un'offerta a prezzo più conveniente come fa Octopus.
 
Ho fatto passare i miei da Plenitude ad Octopus ad inizio anno, sono attivi dal mese scorso.
Sono andato a controllare la prima bolletta, relativa al solo mese di febbraio, e mi sono accorto che la fornitura è segnata come non residente.
Lo era in precedenza con Plenitude per un errore mai corretto, ma sono certo di aver segnato residente nel nuovo contratto, difatti nell'area personale di Octopus compare l'indirizzo di residenza corretto (e direi che non potrebbe essere diversamente).
Ovviamente ho scritto su Whatsapp e sto attendendo risposta, ma è mai capitato a qualcuno?
 
GRazie mi sa che mi avete salvato, anche le recensioni su trustpilot, riflettono quello che leggo sul forum.
Per cui @Fra62 secondo te la cosa più conveniente nella mia situazione è passare ad octopus (hai un codice promo per i 30euro?) piuttosto che tornare a SEN e poi da luglio sperare in qualcosa di migliore?
Personalmente farei SEN già solo per il fatto che non potrai tornare indietro.
Non è da escludere che qualunque operatore possa fare una PMU una volta che l'accesso al STG è inibito.
 
Ciao a tutti,

Mi trovo in una situazione complicata con il mio fornitore energetico, PLENITUDE, e spero che qualcuno possa darmi un consiglio utile.

Nel 2021 ho sottoscritto un'ottima offerta LINK con PLENITUDE, che mi soddisfaceva pienamente. Tuttavia, a causa di una combinazione di mia negligenza e mancanza di trasparenza da parte loro, mi sono ritrovato a pagare una nuova tariffa attiva dal 1 gennaio 2024. Questo ha comportato un aumento significativo delle mie bollette: ho pagato 290 euro per circa 720 KW, rispetto ai 175 euro che ho pagato nell'ultimo bimestre del 2023 con consumi analoghi o addirittura inferiori.

Dopo aver letto alcune informazioni, ho inteso che potrebbe essere vantaggioso passare all'opzione del mercato tutelato e poi a STG a partire da giugno 2024. Tuttavia, ho delle preoccupazioni: se faccio domanda oggi, c'è il rischio che la mia richiesta venga evasa solo tra 60 giorni, come specificato da SEN? Inoltre, continuare a pagare una tariffa così alta a PLENITUDE non è sostenibile per me.

Apprezzerei molto qualsiasi suggerimento o consiglio da parte vostra su come gestire al meglio questa situazione.

Grazie mille
Se intendi passare al tutelato devi farlo al più presto allegando anche la rinuncia al ripensamento.
Se vuoi restare nel libero, passa a Dolomiti, 144 euro in meno per un anno sono tanta roba.
 
Come ripetuto già più volte, la vulnerabilizzazione anagrafica "dovrebbe" gestirla automaticamente SEN e ad oggi, per la luce, NON ESISTE.
Ad oggi esiste solo la vulnerabilità gas, quella luce partirà il 1/7/2024.

Ops , si intendevo gas ma sono nel 3d della luce :asd:

scusate

comunque grazie del chiarimento , vedremo a luglio

Ma posso allegarlo anche adesso il modulo di rinuncia o ormai che la pratica è stata lavorata non è più possibile?

non credo , e comunque se ti hanno detto che a maggio sei attivo sei nei tempi giusti , ad aprile è impossibile ormai
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro