Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Articolo del corriere.it: Bollette luce e gas, quanto si risparmia sul mercato libero rispetto alla maggior tutela? Le offerte

Credo si riferisca al monitoraggio Arera di gennaio 2024 consultabile qua: Monitoraggio sull’evoluzione dei mercati di vendita al dettaglio dell'energia elettrica e del gas. Rapporto di aggiornamento di gennaio 2024

dagli esempi riportati il vantaggio del libero sul tutelato é consistente:

per 2000 kWh il risparmio massimo è tra il 17% con il variabile e il 18% con il fisso,

mentre per chi consuma 2500 kwh sale al 17% e al 26% rispettivamente con la migliore variabile e migliore fissa :bye:
Per me quell'articolo è un publiredazione per incentivare il passaggio al libero perr confondere le ideeal segmento non vulnerabili circa l'potesi maggior tutela per poi STG a luglio.

Ho appena messo i dati richiesti sul portale ARERA per simulare il consumo di 2000 kWh , domestici e 3kilowatt di potenza e NON ho ottenuto alcuna offerta più conveniente sul libero vs tutelato nè sul variabile e nè sul fisso. La maggior tutela risulta più conveniente. Chissà, dipenderà dalla manina di chi scrive...
:o
 
Ultima modifica:
curiosità: perchè non hai valutato di tornare al tutelato?
boh io sono anni che sono nel mercato libero
avrei provato volentieri octopus per il miglioramento delle tariffe su richiesta, per evitare di cambiare ogni anno, ma o aspettavo fino a maggio o dovevo scegliere segnoverde o dolomiti
segnoverde la conosco la ho fatta fare a tutti quelli che mi chiedevano consigli + papù e suoceri
in teoria, avendo i pannelli solari, più il mio pcv è basso più ci guadagno (visto con estra a 30 prima della loro pmu), ci sono mesi che con 6kw pago meno di 30 euro
e allora faccio la cavia con dolomiti
 
segnalo, se qualcuno ancora non lo sapesse, che Octopus Energy ha inizio mese ha iniziato ad accettare come modalità di pagamento non solo addebito su conto corrente ma anche bollettino pagopa (pagabile in poste, banca, tabacchi....)!!!
 
Per me quell'articolo è un publiredazione per incentivare il passaggio al libero perr confondere le ideeal segmento non vulnerabili circa l'potesi maggior tutela per poi STG a luglio.

Ho appena messo i dati richiesti sul portale ARERA per simulare il consumo di 2000 kWh , domestici e 3kilowatt di potenza e NON ho ottenuto alcuna offerta più conveniente sul libero vs tutelato nè sul variabile e nè sul fisso. La maggior tutela risulta più conveniente. Chissà, dipenderà dalla manina di chi scrive...
:o
ma non potevi leggere il post precedente al tuo in cui rispondevo alla stessa obiezione:
perché il PO (così come l'excel di fra) ti dice quanto spenderai facendo una stima sull'andamento dei prezzi nei prox dodici mesi, mentre il monitoraggio riporta soltanto i dati consuntivi, cioè effettivamente quanto hai/avresti speso. Ma nn sto più seguendo il mercato dell'energia, quindi potrei sbagliarmi o non ricordarmi bene:bye:
non è un problema del corriere della sera, è un report dell'Arera pubblicato il 27 febbraio, cioè proprio di chi gestisce il PO, il tutelato, l'stg, etc. e anche se non l'ho letto perché nn ho nétempo névoglia (quindi non ne sono certo al 100%) si riferisce ai dati consuntivi non ai preventivi che trovi sul PO. Nessuno sta dicendo che non sarà conveniente l'stg, dice soltanto che finora è stato più conveniente il libero rispetto al tutelato
 
ho un contatore di energia elettrica disattivato da un paio di anni.

Fra poco avrei necessità di riattivarlo - solo per qualche mese - pagando ovviamente il riallaccio.

La potenza impegnata era di 1,5kW e l'ultimo fornitore SEN in Maggior Tutela.

Anche In questo caso potrei scegliere il fornitore con la tabella di @Fra62 ?
La convenienza per poche decine di kW è sempre quella in Maggior Tutela?
I costi di riattivazione e disallacciamento (?) sono uguali per tutti e fissati da Arera?
E quali dovrebbero essere i tempi di attivazione in questi casi?
 
segnalo, se qualcuno ancora non lo sapesse, che Octopus Energy ha inizio mese ha iniziato ad accettare come modalità di pagamento non solo addebito su conto corrente ma anche bollettino pagopa (pagabile in poste, banca, tabacchi....)!!!
l'addebito in conto corrente, almeno nella banca che uso io, non ha costi. I pagopa costano.
 
boh io sono anni che sono nel mercato libero
...
in teoria, avendo i pannelli solari, più il mio pcv è basso più ci guadagno (visto con estra a 30 prima della loro pmu), ci sono mesi che con 6kw pago meno di 30 euro
e allora faccio la cavia con dolomiti
Beh, dai .. a sensazione non credo che rischi molto, ma magari facci sapere come va!
L'unica menata è davvero il cambio di fornitore pressoché obbligato prima del rinnovo.
 
Beh, dai .. a sensazione non credo che rischi molto, ma magari facci sapere come va!
L'unica menata è davvero il cambio di fornitore pressoché obbligato prima del rinnovo.
si perch+ alla fine dei 12 mesi:
Le condizioni avranno una durata di 12 mesi a decorrere dal mese di attivazione della fornitura. Allo scadere delle condizioni economiche verrà
applicato un Corrispettivo Energia pari a: Fi = PUN Fi * (1 + L) + 0,03000 €/kWh, dove PUN Fi rappresenta la media aritmetica mensile del
Prezzo Unico Nazionale come pubblicato dal Gestore dei Mercati Energetici S.p.A. (GME) sul proprio sito www.mercatoelettrico.org nell’i-esima
fascia oraria di consumo del cliente come definita da ARERA e L il fattore di correzione relativo alle perdite di rete. Tali condizioni saranno
applicate per successivi periodi di 6 (sei) mesi fatta salva la facoltà di Dolomiti Energia di comunicare, prima di ciascuna scadenza contrattuale,
una nuova proposta di condizioni economiche.
 
Leggendo il contratto della Dolomiti mitica mi sembra che non ci siano oneri per il recesso, potete confermarlo?

Pensate che anche in virtù di questa offerta per chi come me consuma 2500kw all'anno la scelta migliore sia il ritorno al tutelato?

C'è un modo per controllare quanto avrei speso negli ultimi mesi col tutelato rispetto alla mia tariffa fissa da 0,119kwh con costi di commercializzazione di 9 euro al mese?
 
Scusate se la domanda può sembrare scema ma quale sarebbe la differenza tra indicizzata e tutela? C'è un post che potrei leggere al riguardo?
 
Leggendo il contratto della Dolomiti mitica mi sembra che non ci siano oneri per il recesso, potete confermarlo?

Pensate che anche in virtù di questa offerta per chi come me consuma 2500kw all'anno la scelta migliore sia il ritorno al tutelato?

C'è un modo per controllare quanto avrei speso negli ultimi mesi col tutelato rispetto alla mia tariffa fissa da 0,119kwh con costi di commercializzazione di 9 euro al mese?
Non ci sono oneri di recesso. Naturalmente dopo il primo anno con PCV azzerato è indispensabile cambiare operatore.
Dal punto di vista puramente economico il ritorno al tutelato sembrerebbe ancora la scelta migliore, ma è difficile stabilirlo perchè stai confrontando una FISSA (Dolomiti) con una INDICIZZATA (STG)
 
C'è qualcuno che ha il tutelato con Hera (invece del SEN) perchè ha codice POD con IT011E ?
Una persona di un altro comune mi ha detto che il SEN non può passarla al Tutelato per questo motivo, quindi dovrà rivolgersi ad Hera.
Quelli di Hera possono ostacolare il passaggio al Tutelato, rispetto al SEN ?
Ma soprattutto, una volta nel Tutelato, poi passerà in STG non essendo nel SEN ?
Grazie
 
C'è qualcuno che ha il tutelato con Hera (invece del SEN) perchè ha codice POD con IT011E ?
Una persona di un altro comune mi ha detto che il SEN non può passarla al Tutelato per questo motivo, quindi dovrà rivolgersi ad Hera.
Quelli di Hera possono ostacolare il passaggio al Tutelato, rispetto al SEN ?
Ma soprattutto, una volta nel Tutelato, poi passerà in STG non essendo nel SEN ?
Grazie
Io.
Il tutelato di Hera (Energia Base) è lo stesso di SEN. In base a dove vivi c'è un gestore assegnato rispetto al tutelato, e non è per tutti SEN.
Il tutelato è un mercato uguale per tutti al netto di chi sia il tuo gestore di zona, pertanto una volta entrato in Energia Base sarai trasferito a STG come per tutte le utenze del tutelato, che sia SEN o Acea o pincopallo.
In nessun modo ostacolano al passaggio, chiama il 800.999.544
 
C'è qualcuno che ha il tutelato con Hera (invece del SEN) perchè ha codice POD con IT011E ?
Una persona di un altro comune mi ha detto che il SEN non può passarla al Tutelato per questo motivo, quindi dovrà rivolgersi ad Hera.
Quelli di Hera possono ostacolare il passaggio al Tutelato, rispetto al SEN ?
Ma soprattutto, una volta nel Tutelato, poi passerà in STG non essendo nel SEN ?
Grazie
nessun ostacolo.
ma deve chiamare energia base e NON hera!
 
Cosa consigliate per 1000kw annui e 3kw? D’inverno non sto a casa e consumo pochissimo. Prima pagavo sui 60 a bimestre vorrei qualcosa di simile
 
Cosa consigliate per 1000kw annui e 3kw? D’inverno non sto a casa e consumo pochissimo. Prima pagavo sui 60 a bimestre vorrei qualcosa di simile
In questo momento, sul mercato libero, ti consiglierei DOLOMITI Mitica per la FISSA e i soliti OCTOPUS o LUCEVERDE per INDICIZZATA
 
A proposito di E.on e immagino anche altri gestori, scaricata ultima fattura dove rilevo che i costi accessori 202 euro sono di molto superiori al costo della materia prima 175 euro, è successo anche a voi con E.on o con altri gestori? Grazie a chi vorrà rispondermi. L'ufficio mi ha detto che dipende dalle variazioni che ha deciso il governo a gennaio, é così?
 
Indietro