Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Infatti octopus era partita a spron battuto e ora già perde colpi: presenta un amico scricchiolanti, PCV aumentati, e servizio clienti più lento.
Tanto una volta bloccato l'accesso al stg si divertiranno tutti ad alzare i prezzi (giustamente, i big tirano avanti a 144€/anno e non ribassano visto che hanno un bacino clienti stabile e ampio) perché il tutelato non esiste più grazie alle idee dei liberisti
Enron non ha insegnato nulla.
 
Non è corretto.
NEN non fa un "prezzo" fisso, ma una "rata" fissa, soggetta a conguaglio.
Quindi si sono sbagliato a scrivere?
Non "blocchi il prezzo...verrà applicato anche un nuovo prezzo della materia prima" come scrivono loro?
Dai non prendiamoci in giro.
Nenno.png
 
Finalmente sul portale consumi c'è scritto
"Attenzione, sulla fornitura selezionata è in atto uno switching."
Mi auguro quindi dal prossimo mese di essere nel tutelato.
Io comunque con Octopus non mi sono trovato male in quasi un anno, non solo il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera competente ma ora che sto facendo lo switch mi hanno contattato via mail avvertendomi che stava avvenendo (prima che fosse segnato sul portale consumi) e di contattarli se non avevo fatto io lo switch (cosa che penso sia buona considerata la quantità di truffe telefoniche per colpa di Enel che ha lasciato aperti i propri sistemi ai vari truffatori dell'energia).
In definitiva a me non è spiaciuto come operatore.
Ora starò per 3 anni nelle tutele crescenti, poi si vedrà cosa converrà ma se dovrò scegliere tra Octopus e un altro più o meno allo stesso prezzo tra 3 anni darò la precedenza ad Octopus.
 
Finalmente sul portale consumi c'è scritto
"Attenzione, sulla fornitura selezionata è in atto uno switching."
Mi auguro quindi dal prossimo mese di essere nel tutelato.
Io comunque con Octopus non mi sono trovato male in quasi un anno, non solo il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera competente ma ora che sto facendo lo switch mi hanno contattato via mail avvertendomi che stava avvenendo (prima che fosse segnato sul portale consumi) e di contattarli se non avevo fatto io lo switch (cosa che penso sia buona considerata la quantità di truffe telefoniche per colpa di Enel che ha lasciato aperti i propri sistemi ai vari truffatori dell'energia).
In definitiva a me non è spiaciuto come operatore.
Ora starò per 3 anni nelle tutele crescenti, poi si vedrà cosa converrà ma se dovrò scegliere tra Octopus e un altro più o meno allo stesso prezzo tra 3 anni darò la precedenza ad Octopus.
Quando hai chiesto il rientro al tutelato? Avevi rinunciato ai 14gg di ripensamento?
 
Finalmente sul portale consumi c'è scritto
"Attenzione, sulla fornitura selezionata è in atto uno switching."
Mi auguro quindi dal prossimo mese di essere nel tutelato.
Io comunque con Octopus non mi sono trovato male in quasi un anno, non solo il servizio clienti mi ha sempre risposto in maniera competente ma ora che sto facendo lo switch mi hanno contattato via mail avvertendomi che stava avvenendo (prima che fosse segnato sul portale consumi) e di contattarli se non avevo fatto io lo switch (cosa che penso sia buona considerata la quantità di truffe telefoniche per colpa di Enel che ha lasciato aperti i propri sistemi ai vari truffatori dell'energia).
In definitiva a me non è spiaciuto come operatore.
Ora starò per 3 anni nelle tutele crescenti, poi si vedrà cosa converrà ma se dovrò scegliere tra Octopus e un altro più o meno allo stesso prezzo tra 3 anni darò la precedenza ad Octopus.
Guarda, io lo avevo una settimana fa lo switching e poi è sparito. Fa fede solo quello che ti dicono al Sen. Quel sito , il portale consumi, con me che ho 3 utenze in switching, non ne prende una. Una l'ha segnalata per un paio di giorni, le altre proprio mai apparse
 
Esattamente, ti ho detto nel post sopra che era previsto conguaglio. Nel caso che il conguaglio sia a favore, l'importo sarà decurtato sulla rata dei successivi 12 mesi.
A me per le spese condominiali fanno la nota d'accredito se ho pagato di più, questa'anno col calo del gas mi rendono oltre 200€ con accredito in conto al 20 di aprile, non fa per me lo "spalmamento" preferisco pagare quello che consumo con tariffe bi/triorarie variabili almeno sono certo che non avrò altro da pagare.
 
Buon pomeriggio, vorrei ripassare al mercato tutelato. Ho chiamato il numero e mi hanno mandato 4 documenti. A occhio solo 1 di questi e da compilare e rimandare. Consigliate di mandarlo per email o sul sito? Inoltre, consigliate di mandare anche la rinuncia ai 14 giorni? (non me l'hanno mandata dopo la telefonata, la posso reperire sul sito) Se sì, contestualmente o in un secondo momento? E invece per quanto riguarda il modulo per l'accredito bancario? (non mi hanno mandato neanche questo).

Un'ultima domanda: sul documento da compilare c'è scritto di mandare la copia di un documento e "copia della fattura del venditore del Mercato Libero, dove sono indicati i dati contrattuali". Cosa intendono?
 
Dovrei essere in SEN dal 1/4, ma secondo il portale consumi sono ancora in Octopus. Sono l'unico?
dovrei essere in A2A dal primo aprile anche io... non ho ricevuto contratto e sul portale risulto ancora nel vecchio. Però lo switch me lo ha segnato con alcune settimane di ritardo quindi credo non si aggiorni in tempo reale... mi preoccupa più la faccenda del contratto...
 
Obiettivamente, secondo te se tutti sapessero quanto costa tutelato/stg/libero, cosa farebbero la maggiorparte?

Ti sembra corretto che i comparatori commerciali neghino l'esistenza di queste tariffe?
La cosa tragica purtroppo è che la risposta alla tua domanda è "Niente".
Ho personalmente fatto aprire gli occhi a 10 persone, con dati alla mano, anzi scritti nero su bianco... soltanto 2 hanno deciso di cambiare. Per gli altri 8 c'è: incertezza, operatore sconosciuto, indolenza, menefreghismo per la spesa...
quindi gli operatori del libero aumenteranno le tariffe per recuperare le perdite di chi sarà in STG? Chi lo sa... forse hanno già fatto i conti ed avendo agio si sono spinti a valori negativi... tanto quelli che spenderanno 150 euro di costi fissi all'anno, se non di più, ci saranno sempre.. così come quelli che avranno spread scandalosi (tra quei dieci, almeno 4 avevano costo energia a 0,35 sottoscritto più di un anno fa...). Quindi di che parliamo? Il problema è la testa...
 
Devi guardare le bollette di dettaglio (non quella di sintesi) dove, nella sezione "spesa energia" viene mostrato quanto paghi per smc (gas) e kwh (luce) oltre al canone mensile.
Tieni presente che oggi il miglior prezzo fisso è di Iren con 10€ al mese di canone fisso + 10cent a kwh.
Sul gas sempre iren 10€ al mese ,+ 35 cent a smc.
Recentemente ho visto le bollette Plenitude di un mio amico, aveva il gas a 70c smc e luce a 18 cent. Ed è passato a Edison (perché fino a marzo avevi 140€ di sconto nuovi clienti per il primo anno, adesso non più)
ho la bolletta della luce davanti, sotto "Spesa per la materia energia" c'è scritto:

Quota fissa €
Commercializzazione e vendita - parte fissa quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese 12,00000000
Sconto Domiciliazione quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese -1,00000000
Componente di dispacciamento (parte fissa) quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese -0,89765000
Energia Verde quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese 0,00000000
Quota energia €
Corrispettivo Luce Index kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,09915700
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,08762600
Perdite su Corrispettivo Luce Index kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,09915700
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,08762600
Contributo al consumo kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,03000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,03000000
Perdite su contributo al consumo kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,03000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,03000000
Perdite su sconto Domiciliazione kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,00000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,00000000
Dispacciamento kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,01609000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,01609000
 
consumo medio basso, però puoi comunque risparmiare. Poi dipende da QUANTO ti interessa risparmiare.
Parti da quanto hai speso negli ultimi dodici mesi e...
  • Nel mercato LIBERO suggerisco Dolomiti Mitica Energia. Con 2.300kWh di consumo e 4kW di potenza spenderesti 615€. Offerta al momento in scadenza mercoledì 10/4.
    Sbattimento minimo per cambio operatore, però devi ricordarti in tempo di cambiare operatore prima dei dodici mesi, perchè poi il PCV si 12€/mese comporterebbe un aumento secco di 144€+IVA.
  • Sempre nel mercato LIBERO, se preferisci una tariffa INDICIZZATA e credi che il costo kWh, attualmente in calo, continui la sua discesa, le più apprezzate qui dentro (con pochissime eccezioni) sono Octopus Flex Mono e SegnoVerde Luce Verde. Quanto spenderai dipende dalla variazione del PUN, ma per competere con la FISSA che ti ho suggerito sopra dovrebbe assestarsi mediamente sotto 0,07€.
    Sbattimento minimo per cambio operatore.
  • Ultima possibilità passi nel mercato TUTELATO, a luglio passerai in STG con l'operatore che ha vinto l'asta per la tua provincia. La tariffa sarà solo INIDICIZZZATA, con un PCV negativo e uno spread contenuto, ma sono dati che si sapranno con precisione solo a giugno. Se le condizioni ti soddisferanno a luglio potrai restare con l'operatore che ti è stato assegnato, oppure, in caso contrario, potrai tornare in qualsiasi momento nel mercato libero.
    Sbattimento minimo, salvo le menate per il deposito cauzionale e il primo pagamento con bollettino, ma pare che le cose siano cambiate e forse adesso di può evitare...
Hai scritto "se la differenza è poca non mi va manco lo sbatti di cambiare operatore". A questo punto hai i numeri per fare le tue valutazioni (N.B.: in tutti i casi devi aggiungere il canone RAI.)
eh si perchè in realtà non mi va ogni anno di stare a cambiare e rifarmi sempre i calcoli...grazie cmq
 
Forse sì o forse no, dipende anche dagli operatori, come nel 2022. Se invece ora scegliessi MT+STG questa scelta non l'avrei, o variabile o niente. E in caso di aumenti repentini del prezzo energia, mi prenderei il treno dritto in faccia.
Ti do una brutta notizia: te lo prenderesti anche con la tariffa fissa dato che adesso possono fare PMU.
Quell'esempio del 2022 è stato un unicum perché:
a) nessuno era pronto, in primis le compagnie energetiche
b) ora si tutelano con PCV elevati
c) non potevano fare PMU

Quindi col fisso è pure peggio perché nell'ipotesi di PUN basso e stabile ci rimetti. E nell'ipotesi di esplosione del PUN ti prendi uguale il treno della PMU (ovviamente nel frattempo che ciò accada, se accade, continui a pagare un PCV di 120€/anno più alto, come minimo).

E in quel caso il passaggio da STG a tariffa fissa nel mercato libero non so quanto sia fattibile se, come nel 2022 subito dopo l'inizio del conflitto Russia-Ucraina, le compagnie decidessero di bloccare subito la sottoscrizione di nuove tariffe fisse. Solo chi aveva bloccato il prezzo a gennaio-febbraio 2022, per fortuna o lungimiranza, si è salvato.
Direi fortuna nel 99% dei casi. Ma momentanea visto che se andava bene si stava protetti per 12 mesi, poi dal 13° mese arrivava la stangata.
E c'era Draghi a impedire le rimodulazioni e a toccare le accise.
Quindi per favore non generalizzare, ognuno deve scegliere in base alla propria situazione.

Detto questo, chiudo qui.
Io dico soltanto, e continuo a ripeterlo, che esiste il modo per farsi il conto e capire cosa succede e cosa no.
E il passato non lo puoi negare.
 
Chi preferisce a prescindere le tariffe variabili o ha consumi annui bassi è giustissimo che passi al MT+STG. Io stesso ho fatto passare 2 utenze dei miei genitori già da anno.
quindi per me che consumo sui 2.5k annui dici che conviene fare questa cosa? ma nel dettaglio, come?

si passa al mercato tutelato, poi? stg sta per?

ma anche qui, vale sempre lo stesso discorso, ovvero che cmq tra un po bisogna ricambiare perchè tanto si alza sempre tutto ovunque? io l'unica cosa che ho capito è che sta storia degli operatori di energia elettrica e gas è una giungla, per risparmiare davvero sempre bisognerebbe cambiare SEMPRE, perchè si fanno le offerte per contrastarsi a vicenda e poichi è già cliente dopo un po tende a pagare sempre di più....mah
 
ho la bolletta della luce davanti, sotto "Spesa per la materia energia" c'è scritto:

Quota fissa €
Commercializzazione e vendita - parte fissa quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese 12,00000000
Sconto Domiciliazione quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese -1,00000000
Componente di dispacciamento (parte fissa) quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese -0,89765000
Energia Verde quantità €
DAL 01/01/2024 AL 29/02/2024 €/pdp/mese 0,00000000
Quota energia €
Corrispettivo Luce Index kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,09915700
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,08762600
Perdite su Corrispettivo Luce Index kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,09915700
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,08762600
Contributo al consumo kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,03000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,03000000
Perdite su contributo al consumo kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,03000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,03000000
Perdite su sconto Domiciliazione kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,00000000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,00000000
Dispacciamento kWh €
DAL 01/01/2024 AL 31/01/2024 €/kWh 0,01609000
DAL 01/02/2024 AL 29/02/2024 €/kWh 0,01609000

Paghi 11€ al mese di fisso e pun + 0,03 spread.
Non sono male come condizioni, di più conveniente ci sono Segnoverde e Dolomiti energia, ma solo per i bonus al primo anno che prevedono lo sconto sulla fee fissa
 
Paghi 11€ al mese di fisso e pun + 0,03 spread.
Non sono male come condizioni, di più conveniente ci sono Segnoverde e Dolomiti energia, ma solo per i bonus al primo anno che prevedono lo sconto sulla fee fissa
grazie mille per la risposta

quindi 163e (14e inclusi di canone rai) per un consumo di 2 mesi di 441kwh è una bolletta onesta ad oggi?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro