Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XV) - info nel post #1

  • Ecco la 66° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    I principali indici azionari hanno vissuto una settimana turbolenta, caratterizzata dalla riunione della Fed, dai dati macro importanti e dagli utili societari di alcune big tech Usa. Mercoledì scorso la Fed ha confermato i tassi di interesse e ha sostanzialmente escluso un aumento. Tuttavia, Powell e colleghi potrebbero lasciare il costo del denaro su livelli restrittivi in mancanza di progressi sul fronte dei prezzi. Inoltre, i dati di oggi sul mercato del lavoro Usa hanno mostrato dei segnali di raffreddamento. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
in realtà A2A Easy Luce prevede un PCV di 150€, di cui abbatti senza grossi problemi 30€ con un codice amico, poi devi darti da fare per trovarne altri quattro se vuoi arrivare ad abbatterlo completamente
150€ con DispBt inclusa, quindi 160.77+DispBt
 
perdonatemi ma il modulo di rinuncia al ripensamento per il ritorno in SEN dove lo trovo?
Su SEN trovo questo ma non mi sembra quello di cui ho bisogno.
 
In genere ritengo inutile chiamare il servizio clienti dove magari ne sanno ancora meno di me e al massimo mi fanno solo perdere tempo (o sbaglio?) volevo fare direttamente reclamo scritto via mail come da loro procedura indicata in bolletta ed evitare quindi di perdere tempo.

EDIT: ho deciso di aprire fin da subito un reclamo, vi informerò sull'esito, che palle :(
ah sì certo, hai fatto bene a specificarlo perché io dò per scontato che quando dico di contattarli intendo sempre per iscritto. Se entro 30 giorni non ricevi risposta adeguata puoi chiedere la conciliazione presso Arera :bye:
 
a sto punto varrebbe la pena il primo anno, se non si pagano i 150 e poi cambiare, perché 150 di costo fisso annuale per fornitura é quasi il doppio di acea, ci penso, xé non ho attivato acea solo xé ieri pomeriggio serai sistemi non andavano
in privato mandami per favore il codice amico se dovessi decidere.
grazie

Va capito il "si può fare" a cosa si riferisce. Non ho seguìto con assiduità i vari interventi qui sul forum, ma penso che una settimana sia l'intervallo di tempo che passa tra inoltro della richiesta di recesso dal mercato libero e la sua verifica formale + effettiva accettazione. Dopodiché lo switching vero e proprio richiede quei 40-60 giorni. E anche lo stesso modulo di recesso specifica "entro 60 giorni".
Molte fonti informative sottolineano questo ritardo.
Come rientrare nel mercato tutelato dell’energia (e perché conviene)
Energia, consumatori: Quale termine per rientro maggior tutela? - AGEEI
Cosa intende Arera quando dice "si può rientrare sino al 30 giugno"? È li termine come data d'invio del recesso, la sua accettazione, o l'avvenuto switching?
Non lo hanno mai detto.
Questa è la precisa domanda formulata su Energia, consumatori: Quale termine per rientro maggior tutela? - AGEEI
E forse è proprio per questo che Gusmeroli, presedente della X Commissione della Camera s'è affrettato a richiedere la terza audizione di Arera (notizia di ieri 15 aprile) Gusmeroli terza convocazione arera tempi - Cerca con Google
Finalmente ARERA chiarisce:
Arera: "il diritto a rientro in tutela è garantito per tutte le domande presentate fino al 30 giugno" | Staffetta Quotidiana
 
grazie e scusami, avevo interpretato male io.
Non capisco però che numero cliente dovrei mettere nel modulo visto che non sono ancora cliente SEN.
Proverò a non mettere nulla come indicato da un utente alcune pagine fa...
Il numero cliente è quello che trovi sul contatore premendo più volte il tasto. E credo sia contenuto nel pod dopo IT001E nelle cifre successive (nel pod però non è visibile l'ultimo carattere).
 
Ultima modifica:
allora l'offerta precedente a 0.11 era proprio ottima..
 
Dolomiti alza il prezzo della sua offerta Mitica Energia portandolo a 0,13€/kWh.
miiii... sono bastati due giorni di PUN sopra quota 100!
va beh, io l'ho firmato a 0,11€ e dal 1 maggio ad aprile 2025 sto tranquillo, anche se due centesimi su o giù, sui miei 1.100kWh sono un paio di euro al mese, IVA compresa.
 
Male questo aumento di dolomiti... Aspettavo inizio mese prossimo per fare il switch di un contratto che attualmente ha consumi quasi a 0.
Con l'idea che l'abitazione dovrebbe venire abitata verso 6/8 mesi (prima c'è della ristrutturazione da fare), al momento è con octopus variabile mono fatta con 30€ amico e 30€ di san valentino. Pensavo avesse senso abbattere ancora di più i costi fissi con pcv a 0€. Sento il nuovo sen con prezzo negativo? Quindi con consumi pari a 0 quasi non pagherei nulla con la vendita negativa?
Scusate ma sono anni nel mercato libero e del tutelato non sono molto esperto
 
perdonatemi ma il modulo di rinuncia al ripensamento per il ritorno in SEN dove lo trovo?
Su SEN trovo questo ma non mi sembra quello di cui ho bisogno.


Inviando oggi il recesso dal mercato libero per attivazione tutela con SEN, si è comunque sicuri di rientrare nel termine del 1 luglio 2024 no?

Questo modulo aggiuntivo serve solo per non aspettare?
 
Inviando oggi il recesso dal mercato libero per attivazione tutela con SEN, si è comunque sicuri di rientrare nel termine del 1 luglio 2024 no?
hai tempo fino al 30 giugno per presentare la domanda, è stato confermato ancheda Arera (vedi post dicloanto sopra il tuo che riporto di seguito):

Questo modulo aggiuntivo serve solo per non aspettare?
esatto
 
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio da voi: sono attualmente cliente IREN, da poco il contratto promo che avevo in atto è scaduto e sono stata automaticamente passata su un altro contratto a tariffa variabile. Sono consapevole che non è il migliore sul mercato, ma per motivi personali non ho avuto modo di concentrarmi sul trovare un gestore più conveniente.

Il problema è che sto venendo tartassata di telefonate da consulenti del mercato libero che mi propongono con insistenza di cambiare contratto tramite loro! A me sanno tanto di fregatura, ma magari mi sbaglio...qual è le vostra esperienza con queste telefonate?

Gli ultimi mi hanno consigliato un fornitore (Switch, attivo su Napoli), che non è presente sul fantastico foglio Excel e di cui non so nulla, sia sul sito che telefonicamente le uniche informazioni che danno sono lo spread applicato alle due utenze luce e gas (entrambe tariffe variabili)...mi trattano come una pazza quando esprimo perplessità. Sbaglio io a non fidarmi e voler fare tutto da me a costo di aspettare un mese in più?
 
Iscriviti al registro delle opposizioni per cercare di limitare le telefonate e fai il rientro in maggior tutela come da primo post. A giugno sarai attivo in maggior tutela e a luglio verrai trasferito automaticamente al fornitore STG della tua zona; ci si risente a marzo 2027, nel frattempo non accettare mai nessuna proposta di cambio offerta/fornitore, nemmeno sotto minaccia (fake) di interruzione della fornitura.
Per il gas è un'altra storia, vedi cosa ti propongono nell'altro topic.
 
Buongiorno a tutti, ho bisogno di un consiglio da voi: sono attualmente cliente IREN, da poco il contratto promo che avevo in atto è scaduto e sono stata automaticamente passata su un altro contratto a tariffa variabile. Sono consapevole che non è il migliore sul mercato, ma per motivi personali non ho avuto modo di concentrarmi sul trovare un gestore più conveniente.

Il problema è che sto venendo tartassata di telefonate da consulenti del mercato libero che mi propongono con insistenza di cambiare contratto tramite loro! A me sanno tanto di fregatura, ma magari mi sbaglio...qual è le vostra esperienza con queste telefonate?

Gli ultimi mi hanno consigliato un fornitore (Switch, attivo su Napoli), che non è presente sul fantastico foglio Excel e di cui non so nulla, sia sul sito che telefonicamente le uniche informazioni che danno sono lo spread applicato alle due utenze luce e gas (entrambe tariffe variabili)...mi trattano come una pazza quando esprimo perplessità. Sbaglio io a non fidarmi e voler fare tutto da me a costo di aspettare un mese in più?
Venditori telefonici: evitare come la peste.
Operatori come Switch, attivo su Napoli, o Ajo, attivo su Cagliari, o Pincopallo, attivo su Pincopallopoli, ne trovi quanti ne vuoi: evitare come la peste.
Il foglio di @Fra62 è "vangelo" perchè, oltre a essere preciso e dettagliato, si limita a una selezione di un numero ragionevole di operatori seri, professionali e "testati" dai partecipanti a questo forum.
 
grazie e scusami, avevo interpretato male io.
Non capisco però che numero cliente dovrei mettere nel modulo visto che non sono ancora cliente SEN.
Proverò a non mettere nulla come indicato da un utente alcune pagine fa...
Io ho messo quello del vecchio fornitore, che penso corrisponda a quello del contatore
 
Invece arriva la bolletta e mi trovo applicate sia PCV (113€) che CCV (120€)
ho deciso di aprire fin da subito un reclamo, vi informerò sull'esito, che palle
Il reclamo è obbligatorio per poter poi avviare una contestazione e successivo tentativo di conciliazione tramite lo sportello consumatori di Arera. Ed è pure obligatorio che Iberdrola fornisca risposta al reclamo, credo in 30 giorni.

Applicare due commercializzazioni contemporanee è una porcata. Daltronde Iberdrola potrebbe rispondere che con le modifiche unilaterali permane tutto ciò che non viene annullato o rettificato. E quindi resta la vecchia PCV, assieme al nuovo CCL.

Fatemi dire che il "peccato originale" di queste fregature è di Arera: Autorità di Regolazione. Se avessero regolato e uniformato il vocabolario delle voci in bolletta non ci troveremmo in questa selva infinita di termini difficili da capire e ricondurre al senso comune.
Ad esempio perché lo spread (nome universalmente usato per il pizzo sull'energia) c'è chi lo chiama "corrispettivo a consumo" o fee?

Chiudo con l'excursus.
Il suggerimento - oltre al reclamo - è di segnalare l'accaduto ad AGCM come pratica commerciale scorretta.
In questi casi (basta una o poche segnalazioni) AGCM avvia un'indagine. Accertato l'accaduto emette un richiamo al fornitore. Questo deve impegnarsi con dichiarazione d'intenti ad adottare misure correttive, compreso il rimborso del maltolto agli utenti. Se non lo fa fioccano multe.
 
Il reclamo è obbligatorio per poter poi avviare una contestazione e successivo tentativo di conciliazione tramite lo sportello consumatori di Arera. Ed è pure obligatorio che Iberdrola fornisca risposta al reclamo, credo in 30 giorni.
Ieri ho inviato reclamo, per ora ho ricevuto una risposta automatica dove dicono di aver assegnato un codice alla richiesta e che “le tempistiche massime” per la gestione del reclamo sono 7 giorni solari. Vedremo.
Per Arera la risposta va data scritta entro 45 giorni.
Applicare due commercializzazioni contemporanee è una porcata. Daltronde Iberdrola potrebbe rispondere che con le modifiche unilaterali permane tutto ciò che non viene annullato o rettificato. E quindi resta la vecchia PCV, assieme al nuovo CCL.
Questo è il mio timore, ma rileggendo bene la PMU che hanno inviato dicono chiaramente che “rientrano inoltre nella Spesa per la materia energia” il dispacciamento, un corrispettivo di commercializzazione luce e cmc, che sono i corrispettivi che mi sono stati effettivamente addebitati, senza menzionare il PCV, quindi se questo corrispettivo non rientra in queste voci sulla base di cosa io potevo capire che l’avrei pagato?
Tra l’altro se l’avessero scritto avrei subito cambiato offerta.
A questo punto ad ogni PMU dovrebbero inviare anche CTE e Scheda di Sintesi, altrimenti se si accetta che qualsiasi voce della vecchia offerta non menzionata o con nomenclatura diversa sia inclusa nella nuova bolletta allora ogni volta che ti inviano una PMU c’è da uscire matti, se dicono spread anziché fee magari te le addebitano entrambe…
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro