Fornitura elettrica domestica: consigli su gestori? (Parte XVI) - info nel post #1

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Giusto anche questo, fisso e variabile sono mele e pere, per praticità a volte si tende a metterle a confronto ma è proprio sbagliato, prima si dovrebbe decidere quale tipo di offerta si adegua maggiormente alle proprie esigenze (consumo annuo, propensione al "rischio", ecc...) e poi si può passare alla scelta vera e propria.
Altra cosa che non sopporto è dire questa offerta l'ho pagata 16cent/kWh che vuoldire tutto e niente: se consumavi la metà dei kWh quel valore era totalmente diverso!
Anche se un confronto fisso/variabile potremmo pure farlo, con cautela, e con PUN maggiorato come fa Arera. Un' idea di massima magari puoi fartelo.
 
Altra cosa che non sopporto è dire questa offerta l'ho pagata 16cent/kWh che vuoldire tutto e niente: se consumavi la metà dei kWh quel valore era totalmente diverso!
Anche se un confronto fisso/variabile potremmo pure farlo, con cautela, e con PUN maggiorato come fa Arera. Magari capisci pure che una tariffa fissa, conviene solo se c'è una media a 12 mesi doppia e perde di utilità.
Il confronto fisso/variabile è sempre pericolosissimo, solo il fisso ti può dare una stima veritiera della tua spesa futura, il variabile ovviamente no e molte persone ignorano completamente l'esistenza del pun forecast commettendo così gravi errori di valutazione utilizzando i vari comparatori.
 
Chi aveva il variabile nel libero ha pagato pure di più...abbiamo sempre detto che è stata una botta di c..chi aveva il fisso nell'era draghi, specie per chi ha fissato il prezzo a metà del 2021 e non ha subito PMU

Poi è chiaro che se campi coi codici invito la storia cambia 😂
Botte di chiulo? Forse capacità di vedere l'andamento del mercato e prendere le decisioni del caso.
 
Il confronto fisso/variabile è sempre pericolosissimo, solo il fisso ti può dare una stima veritiera della tua spesa futura, il variabile ovviamente no e molte persone ignorano completamente l'esistenza del pun forecast commettendo così gravi errori di valutazione utilizzando i vari comparatori.
Il fatto che il STG avrà il gamma a -73€ però mette in discussione molte cose tra cui la più importante e che spesso si ignora: il valore è fissato per 3 anni. Un'eternità nel mondo energia.
Inoltre, pure se oggi stipuli un'offerta fissa molto conveniente (posso capire la scelta se vuoi proteggerti) tra 12 mesi, se avevi ragione (buon per te fino a un certo punto), il nodo verrà al pettine.
E dovrai, o rinnovare l'offerta fissa (a condizioni peggiori di oggi, solitamente sono offerte di ingresso, vedi quella a 0€ che passa a 144€), o cambiare operatore: se però il PUN sarà salito significativamente al punto che il STG costa di più ( e ce ne vuole..), ho seri dubbi troverai sul mercato un'offerta fissa simile all'anno prima: magari avrà costo al kWh raddoppiato e molto più alto del PUN come protezione...(vedi 2021 e ss.). Non solo: ci sarà pure un'elevata probabilità che tolgano quasi tutte le offerte fisse.
Ripeto, sono tanti 3 anni. Non nascondiamoci dietro un dito.

Suggerirei una riflessione pure alle "piovre" dell'energia 🤣
 
Ultima modifica:
Botte di chiulo? Forse capacità di vedere l'andamento del mercato e prendere le decisioni del caso.
Io sono stato uno dei fortunati ad avere un'offerta fissa molto bassa durante tutto il 2022 e parte del 2023 e non ho problemi ad ammettere sia stata una botta di c..o TOTALE 😅 e come me credo sarà stato per il 99% delle persone :D
 
Il fatto che il STG avrà il gamma a -73€ però mette in discussione molte cose tra cui la più importante e che spesso si ignora: il valore è fissato per 3 anni. Un'eternità nel mondo energia.
Inoltre, pure se fai un'offerta fissa molto conveniente (posso capirlo se vuoi proteggerti) tra 12 mesi, se avevi ragione, il nodo verrà al pettine.
E dovrai, o rinnovare l'offerta fissa (a condizioni peggiori di oggi, solitamente sono offerte di ingresso), o cambiare operatore: se però il PUN sarà salito significativamente al punto che il STG costa di più, ho seri dubbi troverai un'offerta fissa simile all'anno prima: magari avrà costo al kWh raddoppiato...
Ripeto, sono tanti 3 anni.
Come ho già detto, anche se in passato mi ha salvato, ora per tanti motivi non farei mai un'offerta fissa, però per i macroenergivori rimane sempre un'ottima alternativa ed anzi a volte l'unica sensata da prendere in considerazione, devi ragionare in termini assoluti, per consumi MOLTO importanti la parte fissa incide veramente poco e alcune aziende non rimodulano mai quindi si può vivere tranquilli per tutta la durata del contratto senza badare a pun, pcv, disp, ecc... che per loro è una cosa fondamentale.
 
Come ho già detto, anche se in passato mi ha salvato, ora per tanti motivi non farei mai un'offerta fissa, però per i macroenergivori rimane sempre un'ottima alternativa ed anzi a volte l'unica sensata da prendere in considerazione, devi ragionare in termini assoluti, per consumi MOLTO importanti la parte fissa incide veramente poco e alcune aziende non rimodulano mai quindi si può vivere tranquilli senza badare a pun, pcv, disp, ecc... che per loro è una cosa fondamentale.
Si ma continui a ignorare l'altro aspetto. Il stg dura 3 anni e già per questo non andrebbe citato il 2021 perché non c'erano garanzie per 3 anni di PCV.
Fosse durato 1 anno magari avrei optato il fisso.
Pure se il PUN sale molto e ti dice cuxo per qualche mese, a fine offerta ti daranno la batosta (di certo non ti daranno -73€ di PCV) e ti applicheranno, se ancora esisterà la possibilità di optare per il fisso, un prezzo molto maggiore del PUN che consentirà loro di recuperare la perdita.

E sto ragionando senza considerare le PMU.

Quindi è questo che chiedo a chi preferisce il fisso: che soluzione hanno tra 12 mesi se avranno azzeccato le previsioni e quindi il STG sarà stata una fregatura?
 
Si ma continui a ignorare l'altro aspetto. Il stg dura 3 anni.
Fosse durato 1 anno magari avrei optato il fisso.
Pure se il PUN sale molto e ti dice cuxo per qualche mese, a fine offerta ti daranno la batosta (di certo non ti daranno -73€ di PCV) e ti applicheranno, se ancora esisterà la possibilità di optare per il fisso, un prezzo molto maggiore del PUN.

E sto ragionando senza considerare le PMU.
Alcune fisse hanno contratti anche a 24 mesi, detto questo tu continui invece ad ignorare la parte di "tranquillità" mentale guardando solo la parte strettamente economica, lo capisco è difficile ragionare sotto quell'aspetto se hai consumi medio-bassi ma ti garantisco che se consumi molto ci pensi... ho visto persone letteralmente in lacrime nel 2022 e non scherzo!
 
Alcune fisse hanno contratti anche a 24 mesi,
Vero ma costano ancora di più..e sono pochissime.
detto questo tu continui invece ad ignorare la parte di "tranquillità" mentale guardando solo la parte strettamente economica
Se parli di tranquillità mentale mi ricollego ovviamente alla economica, di cosa dovrei preoccuparmi se no? 🤣

lo capisco è difficile ragionare sotto quell'aspetto se hai consumi medio-bassi ma ti garantisco che se consumi molto ci pensi... ho visto persone letteralmente in lacrime nel 2022 e non scherzo!
Ok ma non c'erano per 3 anni il -73€ di STG. Per curiosità, a fine offerta cosa gli hanno proposto? O hanno bloccato il prezzo 3 anni?
Il nodo viene sempre al pettine.
 
Sicuramente avrà un 'ottima assistenza.
Ma abbi pazienza: se un gestore ti consente inviti illimitati e ti consente un bel risparmio, perché devi parlarne male? 🤣
Non ha senso, ti porterà a dire come fanno qui in privato alcuni "passa anche tu, servizio clienti eccellente". Aggiungerei nella frase "fallo anche tu, così prendo lo sconto".
Si ma infatti.
Quello che non condivido è pagine e pagine di topic solo su octopus.
Gente che ha contattato in privato comunicando il codice octopus.
E non oso immaginare se avessero permesso di pubblicare codici sui forum da regolamento.
 
Ok ma non c'erano per 3 anni il -73€ di STG.
Scusa ma secondo te su una spesa da oltre 2500€/anno per chi consuma molto quanto mai potrà contare un risparmio di 73€... 😅

Per curiosità, a fine offerta cosa gli hanno proposto? O hanno bloccato il prezzo 3 anni?
Il nodo viene sempre al pettine.
Hanno fatto un contratto a 24 mesi ed ora a scadenza fanno solo fissi al prezzo migliore possibile perché di variabile non vogliono più sentir parlare!

Se parli di tranquillità mentale mi ricollego ovviamente alla economica, di cosa dovrei preoccuparmi se no? 🤣
Non hai capito, la parte economica che non devi considerare è il discorso pcv alto, pcv basso, -73€, ecc... tutte queste cose, per chi consuma molto, non fregano un beneamato... :asd:
 
Ultima modifica:
Scusa ma secondo te su una spesa da oltre 2500€/anno per chi consuma molto quanto mai potrà contare un risparmio di 73€... 😅
Chiaro, infatti era UNO degli aspetti.
Quello del PUN dopo 1 anno, però, è un tema che sicuro non va sottovalutato.

Hanno fatto un contratto a 24 mesi ed ora a scadenza fanno solo fissi al prezzo migliore possibile perché di variabile non vogliono più sentir parlare!
Appunto: ma quello che ti volevo far notare è che tra 24 mesi, sempre se hai trovato un'offerta a 24 mesi, e se ci sarà stata una condizione di mercato tale che il STG sia stato peggiore, ti rifileranno un prezzo allucinante causato dall'instabilità del mercato. E ripeto, fingendo che le PMU non esistano e ricordando che le fisse potrebbero toglierle dal listino tra 24 mesi in caso di catastrofi (questo sì è il vero timore degli energivori).

Non hai capito, la parte economica che non devi considerare è il discorso pcv alto, pcv basso, -73€, ecc... tutte queste cose, per chi consuma molto, non fregano un beneamato... :asd:
Esatto. Il vero tema è il "fisso" che ti devi "prendere" tra 12 mesi (24 manco lo direi visto che non lo offre quasi nessuno, a mente direi Enerweb coop, consigliata ai basso-spendenti, e non so chi altro).
Se hai "vinto" la scommessa a 12 mesi sicuro si riprenderanno tutto con gli interessi nei prossimi 24 quando rinnoverai.
Questo è un dato chiaro mi sembra e sfido chiunque a negarlo.
 
Chiaro, infatti era UNO degli aspetti.
Quello del PUN dopo 1 anno, però, è un tema che sicuro non va sottovalutato.
Non va sottovalutato e lo si valuterà a tempo debito, come non va sottovalutato il pun DURANTE i 12/24 mesi.
Appunto: ma quello che ti volevo far notare è che tra 24 mesi, sempre se hai trovato un'offerta a 24 mesi, e se ci sarà stata una condizione di mercato tale che il STG sia stato peggiore, ti rifileranno un prezzo allucinante causato dall'instabilità del mercato. E ripeto, fingendo che le PMU non esistano e ricordando che le fisse potrebbero toglierle dal listino tra 24 mesi in caso di catastrofi (questo sì è il vero timore degli energivori).
Mercato libero... nessuno ha la sfera di cristallo, qualcuno che offrirà le fisse ci sarà sempre al prezzo di mercato in quel periodo.
Esatto. Il vero tema è il "fisso" che ti devi "prendere" tra 12 mesi (24 manco lo direi visto che non lo offre quasi nessuno, a mente direi Enerweb coop, consigliata ai basso-spendenti, e non so chi altro).
Se hai "vinto" la scommessa a 12 mesi sicuro si riprenderanno tutto con gli interessi nei prossimi 24 quando rinnoverai.
Questo è un dato chiaro mi sembra e sfido chiunque a negarlo.
Come sopra, a scadenza si valuta e si sceglie il migliore, altre possibilità non esistono.
 
Non va sottovalutato e lo si valuterà a tempo debito, come non va sottovalutato il pun DURANTE i 12/24 mesi.
A tempo debito come si dice "passata la festa (il 30/6), gabbato lo santo"
Mercato libero... nessuno ha la sfera di cristallo, qualcuno che offrirà le fisse ci sarà sempre al prezzo di mercato in quel periodo.
Una fissa pari al PUN o minore ho seri dubbi
Come sopra, a scadenza si valuta e si sceglie il migliore, altre possibilità non esistono.
Appunto..
 
Il trucco è cambiare periodicamente gestore......come con la fonia......poi finalmente si arriverà ad una stabilità! Stg a -73 su stime fatte da arera il 6 febbraio 2024.....tanta gente è andata nel mercato libero nel frattempo e poca è rientrata in sen.....quindi il -73 esemplificativo, per definizione appunto, non è reale! Ne vedremo delle belle...
 
A tempo debito come si dice "passata la festa (il 30/6), gabbato lo santo"

Una fissa pari al PUN o minore ho seri dubbi

Appunto..
Per grossi consumi si deve prendere il minore dei mali e cioè essere disposti a cambiare spesso bloccando di volta in volta il prezzo più basso che si avvicini al pun, una specie di laddering al contrario.
 
Il trucco è cambiare periodicamente gestore......come con la fonia......poi finalmente si arriverà ad una stabilità! Stg a -73 su stime fatte da arera il 6 febbraio 2024.....tanta gente è andata nel mercato libero nel frattempo e poca è rientrata in sen.....quindi il -73 esemplificativo, per definizione appunto, non è reale! Ne vedremo delle belle...
Non è esemplificativo. Si può spostare di pochi euro sulla base del numero rientri.
Parliamo di milioni di clienti e il presidente ARERA non ha parlato di rientri in quantità massiva tale da spostare i numeri.
Questo puoi raccontarlo a chi deve portare in octopus.
Non è garantito al 100% il -73€ ma di sicuro sarà negativo (al 99% si sposteranno di qualche euro max). Questo è un fatto.

PS le certezza non le hai con octopus
 
Per grossi consumi si deve prendere il minore dei mali e cioè essere disposti a cambiare spesso bloccando di volta in volta il prezzo più basso che si avvicini al pun, una specie di laddering al contrario.
Per definizione non te lo offriranno mai pari al PUN (a meno che ti bastonino sul PCV).
 
Il trucco è cambiare periodicamente gestore......come con la fonia......poi finalmente si arriverà ad una stabilità! Stg a -73 su stime fatte da arera il 6 febbraio 2024.....tanta gente è andata nel mercato libero nel frattempo e poca è rientrata in sen.....quindi il -73 esemplificativo, per definizione appunto, non è reale! Ne vedremo delle belle...
Il contratto fonia non dura 12 mesi e non è indicizzato.
 
Indietro