Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
fATTO TUTTOO
Facile e veloce
Grazie Cesare,
Grazie a tutti.

P.S.Cesare se vuoi consigliarmi qualche obbligazione, non mi dispiacerebbe, con tutte le call delle LT2 che ci sono state e ci saranno ho della liquidità da investire, non sto scherzando.
I buoni consigli sono sempre supergraditi.
 
Ciao a tutti, sfumata la possibilità di accedere al 110%, mi trovo a fare i conti con i rincari delle bollette.
Sono al momento con un gestore di zona a prezzo variabile e un consumo annuo di 884 mc.
Allego le condizioni economiche da cui capisco che la quota energia è calcolata come PFOR + spread di 0,066 €/Smc, che per l’attuale trimestre luglio-agosto-settembre dà un prezzo di € 1,094582, a cui vanno sommate una miriade di altre voci che ho preso dalla bolletta dettagliata e messo in un excel (allego entrambi).
Così ho provato a fare un confronto (allegato), non so quanto significativo, fra quello che spenderei per 12 mesi con l’attuale tariffa e quello che spenderei passando a tariffe bloccate (ho messo E.ON e Plenitude-fidaty).

Vengo alle domande:
  1. per i contratti a prezzo bloccato ho messo le voci di costo presenti sui siti, ho tralasciato qualcosa ?
  2. come vi sembra l'attuale contratto ? è concorrenziale per essere un prezzo variabile ?
  3. so che è una domanda da sfera di cristallo, ma per come stanno andando le cose ha senso pagare sicuramente qualcosa di più rispetto a ora per non rischiare di pagare tanto di più nel caso i prezzi rimanessero molto alti a lungo ? Se invece fosse introdotto il price cap le tariffe fisse attuali potrebbero risultare "care" ?
  4. potrebbe avere senso attivare la tariffa bloccata e, nel caso i prezzi si dovessero sgonfiare, fare un ulteriore cambio ? Non ho esperienza di tariffe fisse e cambi gestore in ambito energia e non so se ci sono controindicazioni di cui tenere conto

Ringrazio in anticipo e naturalmente qualsiasi ulteriore consiglio è ben accetto.

Grazie

vbMLdi.png


7fxhmJ.png


W6Uzgn.png
 
se hai sottoscritto e hai ricevuto l'accettazione PRIMA del 26 agosto SENZA rinunciare al diritto di recesso, vai in attivazione il 1 ottobre.

detto questo....il tuo reclamo deve essere basato sul fatto che loro ( a mio avviso SBAGLIANDO) ti hanno proposto di scegliere tra 1 ottobre e 1 novembre.

Ho sottoscritto il 27 agosto, e non ho rinunciato al diritto di recesso, selezionando 1 novembre come attivazione
 
Ho sottoscritto il 27 agosto, e non ho rinunciato al diritto di recesso, selezionando 1 novembre come attivazione

27agosto + 14gg recesso = 10 settembre....NON ci siamo ....visto che lo switch avviene il DIECI di ogni mese....ma tu il 10 settembre sei ancora nei 14gg di ripensamento....

quindi, se ti danno attivazione 1 ottobre, è SOLO perchè il sistema ha acquisito una RINUNCIA al periodo di recesso che tu dichiari NON aver mai scelto.
 
La mia A2A click gas dovrebbe partire da domani, ma al momento l'area personale dice ancora "In Lavorazione".

Dolomiti Energia dalla quale dovrei staccarmi, non ha mandato alcuna comunicazione o ricevuto alcuna chiamata classica per il ripensamento.

Spero si attivi domani senza problemi
 
27agosto + 14gg recesso = 10 settembre....NON ci siamo ....visto che lo switch avviene il DIECI di ogni mese....ma tu il 10 settembre sei ancora nei 14gg di ripensamento....

quindi, se ti danno attivazione 1 ottobre, è SOLO perchè il sistema ha acquisito una RINUNCIA al periodo di recesso che tu dichiari NON aver mai scelto.
Se la sottoscrizione e accettazione sono avvenute in data 27 agosto, i 14 giorni di ripensamento scadono il 9 settembre e conseguentemente ENI può fare lo switching il 10 settembre con attivazione 1 ottobre. Credo che il reclamo, nel caso specifico, serva a poco. Non credo pero' che ENI voglia attivare a tutti i costi... forse contattando il servizio clienti si riesce a posticipare l'attivazione al 1 novembre.

====

https://eniplenitude.com/info/diritto-di-ripensamento

Se hai sottoscritto una nuova offerta con Plenitude ma non sei convinto, puoi esercitare il diritto di ripensamento (regolamentato dalla riforma dettata dal D.lgs.21/2014 che ha recepito la Direttiva 2011/83/UE, con nuove regole in vigore dal 13 Giugno 2014, applicabili ai contratti stipulati dopo tale data).
Hai 14 giorni di tempo, a partire dalla conclusione del contratto (ovvero dalla ricezione della lettera di accettazione), per recedere dal contratto.
Non sarà necessario dover fornire alcuna motivazione e non verrà addebitato alcun costo.
 
Qualcuno ha attivato eniplenitude con la carta nazionale giovani? Ci sono costi nascosti o altro si cui stare attenti ??
 
fATTO TUTTOO
Facile e veloce
Grazie Cesare,
Grazie a tutti.

P.S.Cesare se vuoi consigliarmi qualche obbligazione, non mi dispiacerebbe, con tutte le call delle LT2 che ci sono state e ci saranno ho della liquidità da investire, non sto scherzando.
I buoni consigli sono sempre supergraditi.

Mi autocito solo perchè oggi mi è venuta una perplessità.
Se dovessi cambiare idea tra qualche mese, posso cambiare contratto e/o gestore o sono vincolato a questo contratto ENI ESSELUNGA per almeno un periodo?
Grazie
 
Mi autocito solo perchè oggi mi è venuta una perplessità.
Se dovessi cambiare idea tra qualche mese, posso cambiare contratto e/o gestore o sono vincolato a questo contratto ENI ESSELUNGA per almeno un periodo?
Grazie

Puoi cambiare quando vuoi non ci sono vincoli, solo che alcuni fornitori se non sono trascorsi almeno 12 mesi dall'ultimo switch potrebbero non accettarti (è una possibilità non una certezza).

P.s. cosa che faranno tutti quelli che stanno/hanno attivato offerte sopra 1.30€/smc se dovessero mettere un price cap al gas sui 100€...anch'io ho attivato Nen a mia sorella che consuma sui 4-500 smc/anno e sto valutando se esercitare il ripensamento che scade domenica in virtù di questo probabile tetto. Solo che siccome non si sa quando, quanto e se sarà...al massimo la farò ricambiare successivamente.
 
Ultima modifica:
P.s. cosa che faranno tutti quelli che stanno/hanno attivato offerte sopra 1.30€/smc se dovessero mettere un price cap al gas sui 100€...anch'io ho attivato Nen a mia sorella che consuma sui 4-500 smc/anno e sto valutando se esercitare il ripensamento che scade domenica in virtù di questo probabile tetto. Solo che siccome non si sa quando, quanto e se sarà...al massimo la farò ricambiare successivamente.
Si saprà qualcosa nell'arco delle prossime settimane ma non credo che il PSV potrà dimezzarsi rispetto gli attuali valori. Tra l'altro una decisione "forte" sul price cap potrebbe indurre Gaz a chiudere definitivamente i rubinetti del nordstream1. Sarebbe interessante capire in che modo il price cap è stato gestito in Spagna e Portogallo per i contratti a prezzo fisso di durata biennale.
 
Puoi cambiare quando vuoi non ci sono vincoli, solo che alcuni fornitori se non sono trascorsi almeno 12 mesi dall'ultimo switch potrebbero non accettarti (è una possibilità non una certezza).

P.s. cosa che faranno tutti quelli che stanno/hanno attivato offerte sopra 1.30€/smc se dovessero mettere un price cap al gas sui 100€...anch'io ho attivato Nen a mia sorella che consuma sui 4-500 smc/anno e sto valutando se esercitare il ripensamento che scade domenica in virtù di questo probabile tetto. Solo che siccome non si sa quando, quanto e se sarà...al massimo la farò ricambiare successivamente.

Solo una domanda...se dovessero mettere un tetto max a 90 euro mwh, e noi abbiamo sottoscritto una tariffa fissa per x mesi a 1,30 euro/smc cosa succede secondo voi ? Il fornitore si dovrà adeguare per legge e quindi abbassare la tariffa oppure si può stare "zitto". Sono tutte supposizioni, tanto per capire...
Grazie
 
Ho sottoscritto il 27 agosto, e non ho rinunciato al diritto di recesso, selezionando 1 novembre come attivazione

io il 25, ti faceva scegliere..ho messo 1/11 ma anche io saro' attivata 1/10. pero' non mi cambia molto perche' cucino gran poco.
 
La mia A2A click gas dovrebbe partire da domani, ma al momento l'area personale dice ancora "In Lavorazione".

Dolomiti Energia dalla quale dovrei staccarmi, non ha mandato alcuna comunicazione o ricevuto alcuna chiamata classica per il ripensamento.

Spero si attivi domani senza problemi

Anche a me stessa cosa, ad oggi risulta ancora "in attivazione" e non ho ricevuto nessuna comunicazione da Dolomiti (forse si sono rassegnati vista la probabile fuga in massa?).
 
Si saprà qualcosa nell'arco delle prossime settimane ma non credo che il PSV potrà dimezzarsi rispetto gli attuali valori. Tra l'altro una decisione "forte" sul price cap potrebbe indurre Gaz a chiudere definitivamente i rubinetti del nordstream1. Sarebbe interessante capire in che modo il price cap è stato gestito in Spagna e Portogallo per i contratti a prezzo fisso di durata biennale.

Vedo anch'io difficile un dimezzamento...

Solo una domanda...se dovessero mettere un tetto max a 90 euro mwh, e noi abbiamo sottoscritto una tariffa fissa per x mesi a 1,30 euro/smc cosa succede secondo voi ? Il fornitore si dovrà adeguare per legge e quindi abbassare la tariffa oppure si può stare "zitto". Sono tutte supposizioni, tanto per capire...
Grazie

Personalmente non ne ho idea ed essendo la prima volta che attueranno uno strumento del genere (speriamo) credo che nessuno di noi possa sapere in che modo funzionerà. E' per questo che sorgono dubbi sul da farsi.
 
La mia A2A click gas dovrebbe partire da domani, ma al momento l'area personale dice ancora "In Lavorazione".

Dolomiti Energia dalla quale dovrei staccarmi, non ha mandato alcuna comunicazione o ricevuto alcuna chiamata classica per il ripensamento.

Spero si attivi domani senza problemi

Anche a me stessa cosa, ad oggi risulta ancora "in attivazione" e non ho ricevuto nessuna comunicazione da Dolomiti (forse si sono rassegnati vista la probabile fuga in massa?).

Provate a vedere nel sito del vostro distributore registrandovi (io ho Italgas), li vedete chi vi sta vendendo il gas oggi :)
 
Solo una domanda...se dovessero mettere un tetto max a 90 euro mwh, e noi abbiamo sottoscritto una tariffa fissa per x mesi a 1,30 euro/smc cosa succede secondo voi ? Il fornitore si dovrà adeguare per legge e quindi abbassare la tariffa oppure si può stare "zitto". Sono tutte supposizioni, tanto per capire...
Grazie

Probabilmente fornitore potrà comunque applicare il prezzo che vuole, ma si può sempre cambiare se il prezzo degli altri è più basso.
 
Probabilmente fornitore potrà comunque applicare il prezzo che vuole, ma si può sempre cambiare se il prezzo degli altri è più basso.

Di norma gli switch sono subordinati a 12 mesi di permanenza presso un fornitore, ma, ipotizzo che si potrà passare ad una offerta più conveniente dello stesso fornitore. Comunque inutile farsi troppe domande, non lo sanno neppure in Europa che effetti avrà un price cap sul gas. Non si può neppure escludere che i prezzi aumentino invece che diminuire se Gazprom blocca totalmente le forniture ad inizio autunno. Spagna e Portogallo hanno i rigassificatori, sono sostanzialmente indipendenti dal gas russo.
 
Anche a me stessa cosa, ad oggi risulta ancora "in attivazione" e non ho ricevuto nessuna comunicazione da Dolomiti (forse si sono rassegnati vista la probabile fuga in massa?).

Anche la mia a2a click gas "in lavorazione" con attivazione però 1/10/2022, da Enel nessun contatto. Sperem....
 
Probabilmente fornitore potrà comunque applicare il prezzo che vuole, ma si può sempre cambiare se il prezzo degli altri è più basso.

A pare mio non è corretto...fossi io a decidere e stilare un decreto/legge imporrei il tetto anche a chi ha sottoscritto una tariffa più alta del tetto :) (pensa se nel caso il nuovo fornitore non ti attiva in quanto non sono passati i 12 mese del vecchio...sempre supposizioni ma in questo caso saresti fregato).
Staremo a vedere....attendiamo.
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro