Fornitura gas domestica: consigli su gestori? (Parte II)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
non è variazione del prezzo perchè nel contratto era specificato che la tariffa era bloccata per 12 mesi e che poi avrebbero comunicato nuova tariffa. Quindi non rientra.
Comunque ho scritto email 2 giorni fa a E.ON ma non mi hanno risposto, ho chiamato ARERA e mi hanno spiegato così

ARERA ti ha scritto in merito a ciò?
puoi postarci quanto ti ha scritto?
grazie.
 
ho letto con attenzione una loro ultima in cui c'è una modifica unilaterale del contratto
il nuovo si chiama
SEV FULL ENERGY GAS PLUS e prevede Pfor+0,15€/Smc+CCR+QVD Variabile + una componente fissa 13.25€ al mese e fatturazione mensile, ma calcolato trimestralmente
Stupidamente vedo 4 addendi che non capisco e a naso mi sembrerebbe molto meno conveniente di quella di Edison che riporta
PSV + 0 €/Smc.
Chiaramente non conoscendo il significato delle sigle quello che ho scritto potrebbe essere falso.
L'offerta include un bonus di 100€ godibile in 30 mesi.
Che dite passo ad Edison?
Grazie







'
Confronta le CTE
Iren
https://www.seviren.it/wp-content/uploads/2022/08/SEV-FULL-ENERGY-GAS_SGDOSFEP221012.pdf

Edison
https://www.edisonenergia.it/edison/casa/offerte-gas/edison-world-plus

Le tariffe sono entrambe indicizzate al PSV (cos'è è descritto nella CTE), cambiano i costi di commercializzazione: 159€/annuo Iren vs 77,40€/annui Edison. Mi sembra inoltre che cambia anche lo spread: 0,03 €/Smc Edison vs 0,15 €/Smc Iren

Il resto è identico.

E' quindi più conveniente l'offerta Edison e lo puoi verificare dalle schede di confrontabilità allegate nelle CTE.
 
Confronta le CTE
Iren
https://www.seviren.it/wp-content/uploads/2022/08/SEV-FULL-ENERGY-GAS_SGDOSFEP221012.pdf

Edison
https://www.edisonenergia.it/edison/casa/offerte-gas/edison-world-plus

Le tariffe sono entrambe indicizzate al PSV (cos'è è descritto nella CTE), cambiano i costi di commercializzazione: 159€/annuo Iren vs 77,40€/annui Edison. Mi sembra inoltre che cambia anche lo spread: 0,03 €/Smc Edison vs 0,15 €/Smc Iren

Il resto è identico.

E' quindi più conveniente l'offerta Edison e lo puoi verificare dalle schede di confrontabilità allegate nelle CTE.

GRAZIE tra domani e dopodomani migro verso Edison.
 
Infatti non ci credevo che tenessero l'offerta fino a settembre e l'ho sottoscritta a 0.99 anche se ho perso un mese a 0.37 col vecchio fornitore.
 
Io vorrei collegarmi alla domanda per sapere se tra tutte le agevolazioni che il governo sta adottando c'e' qualcosa anche per chi paga il riscaldamento centralizzato nelle spese condominiali e non in bolletta. E il prezzo del gas nei condomini viene stabilito da un contratto che fa l'amministratore o ha altre strade ?
Grazie.

sì, aldilà dell'abbassamento di un grado e della riduzione del periodo di accensione delle caldaie, ci sono degli sgravi (da quello che ho capito è un po' pochino, ma di questi tempi un rinforzino è sempre meglio che niente... in attesa di qualcosa di più sostanzioso e che nella UE si accordino per un cap price)

PS: a me risulta che a meno di situazioni di emergenza l'amministratore deve proporre il nuovo fornitore all'assemblea dei condomini per il voto di approvazione (che di solito è una formalità). Cmq nulla vieta che tu proponga un tuo fornitore, ma di solito di queste cose si discute prima con l'amministratore e poi eventualmente nella riunione dei consiglieri :bye:
 
ma ti conviene sottoscrivere una tariffa indicizzata (attualmente intorno a 3€/Smc) quando con una bloccata puoi spuntare 1.37€ che è meno della metà…?

Mi dici con chi potrei avere questa offerta?
 
stranissimo, ame risulta che per legge devono proporre sia un placet fisso che variabile...magari stanno agigornando le tariffe su lsito :bye:

Non penso che aggiornino le tariffe perchè l'offerta fissa stava a 1,45 sino a settembre...
 
Non penso che aggiornino le tariffe perchè l'offerta fissa stava a 1,45 sino a settembre...

è ininfluente che fosse valida fino a settembre: il portale dell'Arera è pieno di offerte placet con validità a tutto 2022 ma che in realtà non sono più sottoscrivibili.

Ripeto, per legge i fornitori di energia devono mettere a disposizione del cliente una offerta placet fissa e una variabile, probabile quindi che si tratti soltanto di un qualche disguido. Hai provato a chiedergli cosa è successo? :bye:
 
Anche subito. Basta non rinunciare al diritto di ripensamento e ti attivano il 1° novembre.
Te lo dico con certezza perché ho appena aderito e tra le schermate e le scelte che vengono proposte c'è anche questa

Vi aggiorno per mettervi in guardia: nonostante avessi selezionato in fase di sottoscrizione l’attivazione il 1 novembre (quindi attivazione NON anticipata, con diritto di ripensamento), sul sito Eni è risultata 1 ottobre come data di presunta attivazione, confermata anche dagli operatori. Sto combattendo per far rispettare quanto da me scelto (scelta che risulta anche nel contratto!) ma finora senza successo. Lo trovo davvero assurdo, fanno come gli pare!
 
Vi aggiorno per mettervi in guardia: nonostante avessi selezionato in fase di sottoscrizione l’attivazione il 1 novembre (quindi attivazione NON anticipata, con diritto di ripensamento), sul sito Eni è risultata 1 ottobre come data di presunta attivazione, confermata anche dagli operatori. Sto combattendo per far rispettare quanto da me scelto (scelta che risulta anche nel contratto!) ma finora senza successo. Lo trovo davvero assurdo, fanno come gli pare!

Mi dispiace. Non è certamente corretto il loro comportamento. Potresti provare a recedere comunque dall'offerta ed attendere un pò prima di ripresentarla sempre che non rivedano anche questa tariffa.
https://eniplenitude.com/info/diritto-di-ripensamento
 
Vi aggiorno per mettervi in guardia: nonostante avessi selezionato in fase di sottoscrizione l’attivazione il 1 novembre (quindi attivazione NON anticipata, con diritto di ripensamento), sul sito Eni è risultata 1 ottobre come data di presunta attivazione, confermata anche dagli operatori. Sto combattendo per far rispettare quanto da me scelto (scelta che risulta anche nel contratto!) ma finora senza successo. Lo trovo davvero assurdo, fanno come gli pare!

Che giorno ti hanno mandato l'accettazione del contratto? Non mi risulta si possa scegliere la data di attivazione...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro