Fornitura gas domestica: consigli su gestori?

  • Ecco la 65° Edizione del settimanale "Le opportunità di Borsa" dedicato ai consulenti finanziari ed esperti di borsa.

    Nell’ultima settimana ha prevalso il sentiment positivo sui principali listini internazionali, in un clima di rinnovata propensione al rischio con l’attenuarsi dei rischi geopolitici, mentre l’attenzione torna a focalizzarsi sui dati macro e sugli utili societari. Gli operatori hanno seguito da vicino le trimestrali delle big tech americane (5 titoli dei Magnifici 7). I conti di Tesla hanno deluso le aspettative ma il titolo è balzato in scia alla promessa di nuovi veicoli elettrici più economici. I risultati solidi di Microsoft e Alphabet hanno poi spinto l’indice S&P 500 a registrare la sua settimana migliore da novembre 2023. Per continuare a leggere visita il link

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Buongiorno, chiedo ad altri clienti ENI (ma non solo) se hanno chiaro il calcolo che ENI presenta nelle fatture ultime; io ho ricevuto l'ultima lo scorso 29 Marzo (ho cadenza quadrimestrale per via del relativo basso consumo di gaz), però devo dire che non ci capisco niente sulla modalità di conteggio dei MC/smc addebitati e, conseguentemente sul loro costo. Insomma riporto cosa mostra la sezione della fattura interessata :

Letture / Data / Consumi
Tipologia gg.mm.aa / Segnanti / smc
ultima rilevata in prec. bollette 04.12.21 / 251
ultima fatturata in prec. bollette 31.12.21 / 486 / (235)

restituzione consumi fatturati in acconto* (dal 05.12.21 al 31.12.21) -235
lettura rilevata da distributore 31.01.22 / 418 / 167
lettura rilevata da distributore 28.02.22 / 481 / 63
consumo rilevato** (dal 01.01.22 al 28.02.22) 230
stima Plenitude 29.03.22 / 708 / 227
consumo stimato*** (dal 01.03.22 al 29.03.22) 227

Totale fornitura gas smc 222

La parte dove nn mi trovo è quella dove mi viene detto : "consumo rilevato" e quindi ne deduco che è quello che devo pagare (altrimenti perchè indicarmelo), ma poi subito dopo mi si indica un "consumo stimato" = cioè in questa fattura sto pagando anche questo? e perché? (visto che ho il contatore elettronico e le letture possono averle in "near real time"?
Anche perché se capisco cosa è stato fatto inizialmente, loro mi restituiscono i costi precedentemente addebitati, e quindi trovo inutile vedermi sulla stessa bolletta dei consumi che mi vengono restituiti e subito dopo me ne vedo addebitare altri ma non effettivamente consumati, ma anch'essi stimati.

Qualcuno è in grado di spiegarmi "st'andazzo"?

Mi sa che devi farci l'abitudine...(vedi mio vecchio post #668)
Eni fattura, stima, ti fa pagare, poi ti restituisce continuamente...almeno per me finchè sono stato con loro nel tutelato era così. Ma non ho capito la ratio.
 
Mi sa che devi farci l'abitudine...(vedi mio vecchio post #668)
Eni fattura, stima, ti fa pagare, poi ti restituisce continuamente...almeno per me finchè sono stato con loro nel tutelato era così. Ma non ho capito la ratio.

Infatti è questo il mio interrogativo.

In fattura, nelle prime righe, mi dice che ho un "tesoretto" (perché pagato nella bolletta precedente), di 235MC.
Poi mi fa i conti dei consumi e mi dice che ne ho consumato per 230 (167+ 63) che giustamente me li va a detrarre dal "tesoretto" (235), e quindi sarei ancora in credito di 5Mc, solo che a sto punto me ne carica 227 secondo la sua stima, ed è qui che le cose diventano discutibili.

Sono discutibili perchè :
1. ho il contatore di ultima generazione, quindi comunica la lettura;
2. capisco che probabilmente il distributore primario (nel mio caso Italgas) pubblica le letture l'ultimo giorno del mese;
3. se così fosse, tu ENI, anzichè preparare la fattura il giorno 29, preparala due/tre giorni dopo così includi la lettura che ti riporta un "osservatore terzo" (Italgas);
4. così facendo, non credo cambi molto, perché preparando la fattura il 29 del mese e prendendo i soldi dal mio c/c oggi (19/APR), se la fattura la fai il 1°/2 del mese e ti prendi i soldi al limite il 20/21 del mese successivo non mi sembra essere un gran problema, soprattutto se comparato al fatto che me ne stai caricando costantemente una quantità quasi pari a quella fatturata e pagata.
5. sto meccanismo di prendersi in acconto dei soldi (sotto forma di consumo previsto a calcolo), di fatto vanifica la scusa (perchè a sto punto tale è) che facendo la domiciliazione bancaria non si prende soldi come deposito = di fatto lo sta facendo.

Intendiamoci, con ENEL nn avevo la domiciliazione perché si erano "impiccati" loro e/o la banca, fatto è che nella prima fattura ENEL mi fece versare 90 +2€, quale appunto deposito (ripeto, sebbene avessi inviato le carte per la domiciliazione), ma alla fine campavo e campo lo stesso, solo che se, si sommano i 90 +2€ per una discreta fetta di clienti, a quanto ammonta il "tesoretto" che ENEL si tiene? Analogamente, ENI, con l'escamotage (perchè tale lo considero in base ai punti sopra elencati), quanti soldi si trattiene?
Ed aggiungo, mentre con ENEL il "giochino" vale/funziona per chi non ha la domiciliazione, quello di ENI è applicato a tutta la clientela !!
 
ciao a tutti,
anche io ho una bolletta quadrimestrale perchè mi viene addebitato solo il gas utilizzato per cucinare.
Stando alla mia ultima bolletta di circa 36€(praticamente solo tasse) avrei consumato in 4 mesi " solo 13 smc" con il costo della materia prima a 0.92 cent.

Mah.. posso dire che non si capisce un caiser??

Ciaooo
 
Infatti è questo il mio interrogativo.
.........
Analogamente, ENI, con l'escamotage (perchè tale lo considero in base ai punti sopra elencati), quanti soldi si trattiene?
Ed aggiungo, mentre con ENEL il "giochino" vale/funziona per chi non ha la domiciliazione, quello di ENI è applicato a tutta la clientela !!
Chi ha ENI come gestore gas potrebbe farsi addebitare l'esatto consumo inviato con autolettura nei giorni fissati sull'ultima bolletta che ha ricevuto.
Personalmente avevo inviato l'autolettura il 20/3/2022 ed Eni mi ha conteggiato i consumi esattamente a tale data.
Nell'avviso di tale ultima bolletta mi si dice che che posso comunicare i mc con autolettura dal 24/4/22 al 28/4/22, cosa che farò e sicuramente i consumi mi saranno addebitati sino al giorno della comunicazione che manderò via web.
Vedasi schermate:
 

Allegati

  • Eni gas consumo sino al giorno autolettura.png
    Eni gas consumo sino al giorno autolettura.png
    49,2 KB · Visite: 172
  • invito autolettura gas.png
    invito autolettura gas.png
    60,5 KB · Visite: 170
ciao a tutti,
anche io ho una bolletta quadrimestrale perchè mi viene addebitato solo il gas utilizzato per cucinare.
Stando alla mia ultima bolletta di circa 36€(praticamente solo tasse) avrei consumato in 4 mesi " solo 13 smc" con il costo della materia prima a 0.92 cent.

Mah.. posso dire che non si capisce un caiser??

Ciaooo

Qualche anno fa ero in una situazione simile alla tua. Alla fine ho messo l'induzione per cucinare e ho chiuso il contratto gas ( il riscaldamento è a gas condominiale quindi con un contratto apposito). Secondo me mantenere un contratto gas per il solo uso cottura non ha senso ormai, oltre alla maggior sicurezza di eliminare il gas dentro casa.
 
Qualche anno fa ero in una situazione simile alla tua. Alla fine ho messo l'induzione per cucinare e ho chiuso il contratto gas ( il riscaldamento è a gas condominiale quindi con un contratto apposito). Secondo me mantenere un contratto gas per il solo uso cottura non ha senso ormai, oltre alla maggior sicurezza di eliminare il gas dentro casa.

Ma mettendo un piano a induzione e' necessario comprare le pentole apposite o potrebbero andare bene quelle "ordinarie" ?
 
diciamo che il piano ad induzione funziona ottimamente con pentole con specifici fondi performanti
 
Ma mettendo un piano a induzione e' necessario comprare le pentole apposite o potrebbero andare bene quelle "ordinarie" ?

Devi, innanzitutto, verificare se le pentole "ordinarie" in tuo possesso possono andare anche con l'induzione. Diversamente ci sono degli "adattatori, ma non credo che siano il massimo. Come al solito va fatta una valutazione partendo dalla situazione specifica.
 
Chi ha ENI come gestore gas potrebbe farsi addebitare l'esatto consumo inviato con autolettura nei giorni fissati sull'ultima bolletta che ha ricevuto.
Personalmente avevo inviato l'autolettura il 20/3/2022 ed Eni mi ha conteggiato i consumi esattamente a tale data.
Nell'avviso di tale ultima bolletta mi si dice che che posso comunicare i mc con autolettura dal 24/4/22 al 28/4/22, cosa che farò e sicuramente i consumi mi saranno addebitati sino al giorno della comunicazione che manderò via web.
Vedasi schermate:

È quello che intendo fare a fine giugno quando avrò la finestra temporale per dare le letture.
 
Qualche anno fa ero in una situazione simile alla tua. Alla fine ho messo l'induzione per cucinare e ho chiuso il contratto gas ( il riscaldamento è a gas condominiale quindi con un contratto apposito). Secondo me mantenere un contratto gas per il solo uso cottura non ha senso ormai, oltre alla maggior sicurezza di eliminare il gas dentro casa.

Anche io, come te, ho abbandonato il gas per cucinare abbracciando il sistema adl induzione.
Anche il mio riscaldamento è condominiale.
Che gestore gai hai in condominio?
Riuscite a coordinare eventuali cambi di gestore?
Noi facciamo parecchia fatica a metter d'accordo i vari condomini e abbiamo cambiato gestore poche settimane fa, dopo la mazzata invernale delle bollette :wall:
 
Buongiorno a tutti.
Da un po' di giorni, dopo aver sottoscritto Enerweb sia gas che luce (attivazione 01/05), mi arrivano continuamente chiamate da parte dei call center che mi dicono che Enerweb no può attivare la mia offerta e che quindi loro possono propormi o con Enel energia o Iren uno sconto sulla materia prima del 30%.
Poi appena dico che li denuncio per truffa mettono giù il telefono.
ieri invece chiamata da un numero 0432 che asseriva di essere Eni Plenitude e se rimanevo con loro sia gas che luce mi avrebbero fatto 0.20 l'energia e 0.50 il gas bloccato per 5 anni. Alla mia richiesta di materiale informativo prima della mia accettazione mi è stato risposto che non potevano e prima dovevo rispondere con tutti SI alla telefonata registrata. Ho declinato la proposta perché onestamente non mi sembra vera.
Voi che dite?
 
Chi ha ENI come gestore gas potrebbe farsi addebitare l'esatto consumo inviato con autolettura nei giorni fissati sull'ultima bolletta che ha ricevuto.
Personalmente avevo inviato l'autolettura il 20/3/2022 ed Eni mi ha conteggiato i consumi esattamente a tale data.
Nell'avviso di tale ultima bolletta mi si dice che che posso comunicare i mc con autolettura dal 24/4/22 al 28/4/22, cosa che farò e sicuramente i consumi mi saranno addebitati sino al giorno della comunicazione che manderò via web.
Vedasi schermate:

Sergio46, come ho detto, voglio "sperimentare" anche la strada dell'invio della lettura nella prevista finestra temporale, ma tuttavia, non credo risolva la questione da me evidenziata, infatti io non discuto i conti fatti sul "consumato": ci mancherebbe, quelli è certo che devo pagarli; critico il meccanismo adottato da ENI nel calcolare, e quindi "pre-addebitarmi", quanto riportato in fattura sotto la voce : "consumo stimato", cosa che non vedo nello screen shot da te postato, presumo perchè nel tu caso forse ENI non applica.
 
Buongiorno a tutti.
Da un po' di giorni, dopo aver sottoscritto Enerweb sia gas che luce (attivazione 01/05), mi arrivano continuamente chiamate da parte dei call center che mi dicono che Enerweb no può attivare la mia offerta e che quindi loro possono propormi o con Enel energia o Iren uno sconto sulla materia prima del 30%.
Poi appena dico che li denuncio per truffa mettono giù il telefono.
ieri invece chiamata da un numero 0432 che asseriva di essere Eni Plenitude e se rimanevo con loro sia gas che luce mi avrebbero fatto 0.20 l'energia e 0.50 il gas bloccato per 5 anni. Alla mia richiesta di materiale informativo prima della mia accettazione mi è stato risposto che non potevano e prima dovevo rispondere con tutti SI alla telefonata registrata. Ho declinato la proposta perché onestamente non mi sembra vera.
Voi che dite?

Che ci provano come disperati, nell'ultimo caso che hai citato, dico che non era ENI.
 
Sergio46, come ho detto, voglio "sperimentare" anche la strada dell'invio della lettura nella prevista finestra temporale, ma tuttavia, non credo risolva la questione da me evidenziata, infatti io non discuto i conti fatti sul "consumato": ci mancherebbe, quelli è certo che devo pagarli; critico il meccanismo adottato da ENI nel calcolare, e quindi "pre-addebitarmi", quanto riportato in fattura sotto la voce : "consumo stimato", cosa che non vedo nello screen shot da te postato, presumo perchè nel tu caso forse ENI non applica.
Con Eni ho sia il gas (da novembre 2021) che la luce (da un paio d'anni).
L'autolettura la faccio regolarmente con il solo gas (sebbene abbia il contatore leggibile a distanza da Italgas) proprio per evitare il giochetto che hai evidenziato con una stima che potrebbe essere superiore agli effettivi consumi.
Per la luce (ho, come tutti, il contatore leggibile a distanza) non faccio l'autolettura, perchè il consumo stimato si rivela poi simile a quello effettivo.
Posto la penultima bolletta luce e l'ultima per evidenziare che la stima del periodo di gennaio 2022 (dal 1/1/22 al 27/1/22 per kw 58+42+46=146) si è rivelata vicina ai consumi reali del distributore accertati in più giorni (dal 1/1/2022 al 31/1/2022 per kw 52+35+48+18+10+10=173)
Saluti.
 

Allegati

  • ultima boll luce.png
    ultima boll luce.png
    58,1 KB · Visite: 180
  • penultima boll luce.png
    penultima boll luce.png
    51,7 KB · Visite: 180
Sergio46, come ho detto, voglio "sperimentare" anche la strada dell'invio della lettura nella prevista finestra temporale, ma tuttavia, non credo risolva la questione da me evidenziata, infatti io non discuto i conti fatti sul "consumato": ci mancherebbe, quelli è certo che devo pagarli; critico il meccanismo adottato da ENI nel calcolare, e quindi "pre-addebitarmi", quanto riportato in fattura sotto la voce : "consumo stimato", cosa che non vedo nello screen shot da te postato, presumo perchè nel tu caso forse ENI non applica:wall:.

Certo che NON lo vedi ....dato che sergio ti ha appena detto che se mandi lettura reale nel periodo indicato da ENI ....ti viene fatto pagare il consumo reale rilevato.
 
Certo che NON lo vedi ....dato che sergio ti ha appena detto che se mandi lettura reale nel periodo indicato da ENI ....ti viene fatto pagare il consumo reale rilevato.

Basterebbe che ENI adottasse un serio calcolo(*) ed andrebbe bene anche così; infatti fino a quando ero con ENEL (fine 2018 - DEC/2021), mai fornito una lettura, neanche quando ad ottobre 2021 mi hanno sostituito il vecchio contatore "meccanico" con questo elettronico (e quindi capace di fare telelettura), eppure non mi caricavano mai letture a calcolo di valore sballato come fa ora ENI, e si - ripeto - ENI a differenza di ENEL oggi è in condizione di avere la telelettura esattamente il giorno (o al max i DUE giorni) successivi a quando prepara la fattura.

Quello che non vuoi capire, è che ENI, come qualsiasi altra grossa organizzazione, si pone almeno un gradino sopra il singolo cliente, capisco che a te la cosa faccia piacere, a me NO !

(*), guardando proprio la mia bolletta, sarebbe bastato fare la media dei consumi di gennaio e febbraio (quindi gennaio + febbraio, TUTTO diviso DUE) e mi sarei trovato un "consumo a calcolo" di valore almeno del 50% inferiore !!

Mi vuoi dire che alla fine sono "pochi soldi"? Certo, ma se permetti, sono soldi miei e preferisco tenerli in tasca mia anziché in quelle dell'ENI !!
 
Con Eni ho sia il gas (da novembre 2021) che la luce (da un paio d'anni).
L'autolettura la faccio regolarmente con il solo gas (sebbene abbia il contatore leggibile a distanza da Italgas) proprio per evitare il giochetto che hai evidenziato con una stima che potrebbe essere superiore agli effettivi consumi.
Per la luce (ho, come tutti, il contatore leggibile a distanza) non faccio l'autolettura, perchè il consumo stimato si rivela poi simile a quello effettivo.
Posto la penultima bolletta luce e l'ultima per evidenziare che la stima del periodo di gennaio 2022 (dal 1/1/22 al 27/1/22 per kw 58+42+46=146) si è rivelata vicina ai consumi reali del distributore accertati in più giorni (dal 1/1/2022 al 31/1/2022 per kw 52+35+48+18+10+10=173)
Saluti.

Sotto il profilo della tempistica contrattuale, la mia situazione è uguale/"sputata" la tua : ho il contratto di energia elettrica con ENI da diversi anni, e lo scorso ottobre ho solo cambiato profilo passando ad ENI Link dove oltre ad un leggero minor costo del KWh consumato (ma bilanciato da un maggior costo di alcune spese fisse), mi offriva la durata della tariffa stabilita per i successivi 24 mesi.
Circa il gaz, da circa la fine del 2018 a DEC/2021 ero cliente ENEL, e cn loro, sebbene abbia avuto quasi fino alla fine il contatore meccanico, non ho mai avuto necessità di inviare letture perché le loro stime sui consumi erano piuttosto coincidenti con quelle effettive; strano che ENI usi dei modelli di calcolo diversi ed a quanto pare a loro esclusivo vantaggio.

Come ho già detto, dovrò ricordarmi a fine giugno di inviare la lettura e vedere cosa succede (oltre ad essere perplesso sul perché del contatore elettronico, e del perché lo pago).
 
Basterebbe che ENI adottasse un serio calcolo(*) ed andrebbe bene anche così; infatti fino a quando ero con ENEL (fine 2018 - DEC/2021), mai fornito una lettura, neanche quando ad ottobre 2021 mi hanno sostituito il vecchio contatore "meccanico" con questo elettronico (e quindi capace di fare telelettura), eppure non mi caricavano mai letture a calcolo di valore sballato come fa ora ENI, e si - ripeto - ENI a differenza di ENEL oggi è in condizione di avere la telelettura esattamente il giorno (o al max i DUE giorni) successivi a quando prepara la fattura.

Quello che non vuoi capire, è che ENI, come qualsiasi altra grossa organizzazione, si pone almeno un gradino sopra il singolo cliente, capisco che a te la cosa faccia piacere, a me NO !

(*), guardando proprio la mia bolletta, sarebbe bastato fare la media dei consumi di gennaio e febbraio (quindi gennaio + febbraio, TUTTO diviso DUE) e mi sarei trovato un "consumo a calcolo" di valore almeno del 50% inferiore !!

Mi vuoi dire che alla fine sono "pochi soldi"? Certo, ma se permetti, sono soldi miei e preferisco tenerli in tasca mia anziché in quelle dell'ENI !!

a parte la PRIMA bolletta dove il mese stimato te lo aggiunge e basta.....dalla seconda bolletta te lo toglie e poi aggiunge....quindi NON va a cambiare il tuo consumo sul bimestre.....

alla fine, quando deciderai di cambiare fornitore....avrai l'ultimo mese già pagato perchè stimato nella penultima bolletta e non lo pagherai nella bolletta di chiusura.

Però, se proprio sta cosa ti infastidisce, basta che mandi nel periodo indicato in bolletta, una autolettura rilevata e azzeri in un attimo il discorso del mese stimato......

Non vedo particolari furbate di Eni....anche perchè altri fornitori NON usano il PRIMO giorno del mese come giorno di riferimento per la fatturazione......e sta cosa fa si che il software, non trovando valori rilevati nel giorno di fatturazione, inserisce letture stimate al 27 del mese, dato che il DISTRIBUTORE rileva SOLO nell'ultimo giorno del mese.

Se invece del giorno 27 usassero il giorno 4 come fa SEN per luce ....l'effetto sarebbe inferiore....ma ti ripeto che questo effetto lo vedi solo sulla prima bolletta
 
Indietro