Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Per chi fosse interessato comunico che IREN ha accettato la richiesta di annullamento del contratto senza penali anche se erano trascorsi i 14 giorni (contratto sottoscritto online a fine settembre, richiesta di recesso pervenuta dopo oltre un mese). OK!

Quindi in attesa di rientrare con ENNE a 0,99 mi farò novembre (e forse dicembre) in MT col FUI.
 
sono comunque tenuti a mantenere la vecchia tariffa, anche se scaduta, fino ad aprile 23.
salvo che sul contratto non avessero specificato a priori il prezzo esatto della fornitura post 12esimo mese.

Ah grazie mi era sfuggito questo! grazie un'ottima notizia per me!
 
Ciao a tutti! Premesso che non ci capisco molto, mi sto guardando intorno per vedere se esiste un'alternativa più economica alla mia attuale offerta relativa al gas.

Vi spiego brevemente la situazione, sono con vivigas da poco più di tre anni. Ho notato che l'ultima bolletta ricevuta è stata parecchio pesante considerando i consumi molto contenuti. Infatti, mi hanno fatturato il quadruplo di quanto consumato in realtà, però dicono che poi va a conguaglio e quindi in teoria è giusto.

Ma il problema non è questo, nell'ultima bolletta c'è scritto "nome prodotto: prezzo di ricaduta", sono andato a vedere e praticamente mi hanno passato in automatico al prezzo variabile e non più fisso. In sostanza, prima pagavo circa 0,340€/smc, adesso mi ritrovo a pagare ben 2,180€/smc. Un aumento spaventoso!

Avevo letto qualcosa in merito al decreto aiuti, ma non mi è chiaro se comunque vivigas può tranquillamente modificare così la mia tariffa o meno. Insomma, non parliamo proprio di due spiccioli, ho provato per curiosità a fare un calcolo in base ai consumi dello scorso anno e, con la nuova tariffa, andrò a pagare delle fucilate che non mi aspettavo!

Secondo voi è tutto normale?
 
Ciao a tutti! Premesso che non ci capisco molto, mi sto guardando intorno per vedere se esiste un'alternativa più economica alla mia attuale offerta relativa al gas.

Vi spiego brevemente la situazione, sono con vivigas da poco più di tre anni. Ho notato che l'ultima bolletta ricevuta è stata parecchio pesante considerando i consumi molto contenuti. Infatti, mi hanno fatturato il quadruplo di quanto consumato in realtà, però dicono che poi va a conguaglio e quindi in teoria è giusto.

Ma il problema non è questo, nell'ultima bolletta c'è scritto "nome prodotto: prezzo di ricaduta", sono andato a vedere e praticamente mi hanno passato in automatico al prezzo variabile e non più fisso. In sostanza, prima pagavo circa 0,340€/smc, adesso mi ritrovo a pagare ben 2,180€/smc. Un aumento spaventoso!

Avevo letto qualcosa in merito al decreto aiuti, ma non mi è chiaro se comunque vivigas può tranquillamente modificare così la mia tariffa o meno. Insomma, non parliamo proprio di due spiccioli, ho provato per curiosità a fare un calcolo in base ai consumi dello scorso anno e, con la nuova tariffa, andrò a pagare delle fucilate che non mi aspettavo!

Secondo voi è tutto normale?

https://www.finanzaonline.com/forum...rimodulazioni-prezzi-lucegas-illegittime.html
 
Per chi fosse interessato comunico che IREN ha accettato la richiesta di annullamento del contratto senza penali anche se erano trascorsi i 14 giorni (contratto sottoscritto online a fine settembre, richiesta di recesso pervenuta dopo oltre un mese). OK!

Quindi in attesa di rientrare con ENNE a 0,99 mi farò novembre (e forse dicembre) in MT col FUI.

Ciao, ma hai mandato una mail chiedendo se era possibile l'annullamento senza penale del contratto? Una cosa del genere? E quanto tempo è passato tra invio mail e loro risposta? Giusto per orientarsi sulle tempistiche. Grazie per le info.
 
Volevo inserire la prima autolettura nel portale plenitude ma va in errore. Qualcuno è riuscito?
 
Ciao, ma hai mandato una mail chiedendo se era possibile l'annullamento senza penale del contratto? Una cosa del genere? E quanto tempo è passato tra invio mail e loro risposta? Giusto per orientarsi sulle tempistiche. Grazie per le info.

Non ho chiesto nulla riguardo alla penale e loro nella risposta non l'hanno menzionata proprio, nessuna penale. Ho proceduto a richiedere la risoluzione come se fossimo stati ancora nei 14 giorni, allegando anche il modulo di recesso firmato. Immagino che abbia giocato un ruolo il fatto di aver scritto loro prima del 10.novembre perchè non avevano ancora richiesto lo switch, la mia attivazione era prevista al 1.dicembre.

Tra l'invio della mail e la loro risposta sono passati 3 giorni lavorativi.
 
Giornata di semipanico su gas spot se pensiamo che siamo ancora a 10 gradi sulle minime.
 
dal 1 ottobre paghi in base al PSV che in ottobre per chi sta nel tutelato come te vuole dire PE a 0.835 euro/smc

Scusate, io ho il servizio di tutela con Plenitude e nell'ultima bolletta (nel mio caso il periodo di riferimento va dal 10 agosto al 13 ottobre) il costo della materia prima è il seguente:



Oltre al fatto che quei 15 smc non penso proprio siano stati consumati



nella prossima bolletta mi dovrei ritrovare a pagare una cifra intorno a questi 0,835 euro/smc ?
 
Scusate, io ho il servizio di tutela con Plenitude e nell'ultima bolletta (nel mio caso il periodo di riferimento va dal 10 agosto al 13 ottobre) il costo della materia prima è il seguente:



Oltre al fatto che quei 15 smc non penso proprio siano stati consumati



nella prossima bolletta mi dovrei ritrovare a pagare una cifra intorno a questi 0,835 euro/smc ?

Non capisco il costo di 2,02 dal 1 ottobre. ma non deve seguire le tariffe ARERA??
 
Non capisco il costo di 2,02 dal 1 ottobre. ma non deve seguire le tariffe ARERA??

è a causa del periodo di fatturazione del mercato tutelato.

Siccome il mese di ottobre NON era finito e NON si poteva sapere il PSVdefinitivo, è stata stimata una tariffa per fatturare quei 13 giorni di ottobre ( anche i consumi sono stimati). Arera ha deciso 2.02 euro/smc

Nella prossima bolletta, verranno stornati quei 15 smc stimati al 13 ottobre e inserito il consumo reale di tutto ottobre....storneranno 15smc x 2.02 euro e inseriranno : ( consumo reale di tutto di ottobre) smc x 0.835
 
Si per la giornata che è sta salendo molto, anche troppo direi.

si

anche PUN luce già a 200 :wall:....PE 0,22 ero/kwh

va a finire che aver sostituito Plenitude per 2 anni a 0,308/0.27 è stata la pirlata del secolo :wall:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro