Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
perché? Confidando nei consigli degli "esperti" sei forse passato a plenitude/esselunga a settembre, poi a wekiwi abbassalabolletta a ottobre e magari ti hanno annullato la pulsee special? E magari è morto anche il gatto? :D
Scherzi a parte, anche se quelle erano le tariffe migliori in quel momento la verità è che qui non siamo a piazza affari dove puoi vendere in qualunque momento: lo switch è come se tu inserissi un ordine di vendita a due mesi sperando di beccare il prezzo giusto... che è uno degli errori tipici di chi non ha esperienza e non è né trader, né cassettista ma rientra nella categoria degli amichevolmente detti: "polli".

Il problema è capire che in una fase di mercato con alta volatilità ogni mese la storia è diversa ma se continuate a cambiare prima che il mercato si stabilizzi finirete per inseguire il prezzo invece di avvantaggiarvene. La volatilità praticamente non esisteva fino all'anno scorso, è per questo che quest'anno si trovano in difficoltà anche quelli competenti e bravi a leggere le bollette: non hanno la più pallida idea di cosa succederà nel giro di un paio di mesi e possono soltanto dirti se una tariffa è completamente fuori mercato (come le fisse attuali).

Come già spiegato nel thread dell'elettricità quest'anno non c'è praticamente differenza tra una 0,308 di plenitude e una indicizzata (media pun 310 circa), idem per il gas (dove addirittura la media + inferiore ai 1,38 di plenitude). Invece di continuare a cambiare, semmai fate come dicono la UE e lo Stato: diminuite i consumi evitando gli sprechi. :cool: E venite pure a scrivere qua che è il posto giusto per farsi passare la voglia di sottoscrivere un nuovo contratto :D :bye:

Sono uno di quelli! Pulsee a parte... Sono stato 15 anni con lo stesso operatore e da quando ho scoperto questo thread ho cambiato 2 operatori in 2 mesi. Tutta colpa mia, devo ritrovare il mio equilibrio! 🙏
 
perché? Confidando nei consigli degli "esperti" sei forse passato a plenitude/esselunga a settembre, poi a wekiwi abbassalabolletta a ottobre e magari ti hanno annullato la pulsee special? E magari è morto anche il gatto? :D
Scherzi a parte, anche se quelle erano le tariffe migliori in quel momento la verità è che qui non siamo a piazza affari dove puoi vendere in qualunque momento: lo switch è come se tu inserissi un ordine di vendita a due mesi sperando di beccare il prezzo giusto... che è uno degli errori tipici di chi non ha esperienza e non è né trader, né cassettista ma rientra nella categoria degli amichevolmente detti: "polli".

Il problema è capire che in una fase di mercato con alta volatilità ogni mese la storia è diversa ma se continuate a cambiare prima che il mercato si stabilizzi finirete per inseguire il prezzo invece di avvantaggiarvene. La volatilità praticamente non esisteva fino all'anno scorso, è per questo che quest'anno si trovano in difficoltà anche quelli competenti e bravi a leggere le bollette: non hanno la più pallida idea di cosa succederà nel giro di un paio di mesi e possono soltanto dirti se una tariffa è completamente fuori mercato (come le fisse attuali).

Come già spiegato nel thread dell'elettricità quest'anno non c'è praticamente differenza tra una 0,308 di plenitude e una indicizzata (media pun 310 circa), idem per il gas (dove addirittura la media + inferiore ai 1,38 di plenitude). Invece di continuare a cambiare, semmai fate come dicono la UE e lo Stato: diminuite i consumi evitando gli sprechi. :cool: E venite pure a scrivere qua che è il posto giusto per farsi passare la voglia di sottoscrivere un nuovo contratto :D :bye:

tralasci però chi, come me, si ritrova prezzi di Luce/Gas parecchi divergenti rispetto alle medie/stime PUN/PSV e che quindi cerca di correre ai ripari per cercare di diminuire la forbice in gioco.
sulla rincorsa ai prezzi migliori in un determinato periodo non ci vedo nulla di male anzi. si valutano rischi/benefici di un cambio pesando la certezza di un prezzo fisso X tendenzialmente meno favorevole ma stabile con l'incertezza del di un prezzo variabile che può essere più vantaggioso/(o svantaggioso) a seconda dell'andamento del mercato.

se poi citi i trader come esempio virtuoso di gestione degli investimenti allora si apre un mondo e se ne può parlare se sia o meno così...

io ritengo che sia giusto monitorare e qnd lo si è scelto/valutato fare un cambio.
lo stare fermi e poi "se ne riparla tra qlk mese" non mi sembra un approccio corretto.

se hai effettuato un analisi dei rischi benefici in funzione anche dell'andamento dei prezzi allora ti do ragione ma me/ce la devi spiegare meglio con numeri e calcoli/previsioni altrimenti impostata cosi la cosa è un po fumosa e non credo serva a dare una mano a chi ha meno esperienza e dimestichezza con la materia (io per primo)
 
Effettivamente non ha nessun senso.

se uno è stato costretto a cambiare in quel momento ( settembre) dove quei prezzi ENI Esselunga erano OTTIMI ed ora quegli 0,308 per la luce e 1.38 per il gas gli sembrano troppi, è giusto che cambi, sempre ragionando in SOLDONI sul suo consumo

chi non ha ricevuto nessun intoppo...sta tirando dritto per 24 mesi, da ottobre 2021.....a prezzi ridicoli...ed è chiaro che non gliene frega nulla dell'andamento della luce e del gas....finchè magari ( anche a lui, come è successo a me) gli arriva il recesso a 6 mesi....e dal 1 maggio 2023 deve cercare la soluzione

ps
Chi consuma POCO ....il problema della luce e gas NON lo ha....magari soffre di solitudine e si compra un cane ma certamente nessuna sofferenza collegata all'aumento della luce/gas.....quindi può fare quel che vuole che tanto per 1200 Kwh/anno tra pagare 0.15 o 0,30....ci passano 15 euro/mese di differenza...1 pizza con cocacola da asporto ( NON a Milano Moscova)
 
Ultima modifica:
se uno è stato costretto a cambiare in quel momento ( settembre) dove quei prezzi erano TOP ed ora quegli 0,308 per la luce e 1.38 per il gas gli sembrano troppi, è giusto che cambi, sempre ragionando in SOLDONI sul suo consumo

chi non ha ricevuto nessun intoppo...sta tirando dritto per 24 mesi, da ottobre 2021.....a prezzi ridicoli...ed è chiaro che non gliene frega nulla dell'andamento della luce e del gas....finchè magari ( anche a lui, come è successo a me) gli arriva il recesso a 6 mesi....e dal 1 maggio 2023 deve cercare la soluzione

No, è sbagliato.

Se ti arrivano recessi è chiaro che la situazione è diversa e va rivalutata nel momento in cui ti arriva questo è ovvio.
 
No, è sbagliato.

Se ti arrivano recessi è chiaro che la situazione è diversa e va rivalutata nel momento in cui ti arriva questo è ovvio.

è sbagliato se uno cambia per niente...ma se uno dal 1 ottobre passava a PUN ( xke già definito in fase contrattuale) è giustissimo aver sottoscritto ENI a fine agosto/inizio sett ( visto che il PUN stava a 700) con attivazione 1ott o 1nov .....poi il PUN crollato e se consuma poco è altrettanto sensato che scelga di perdere l'assicurazione dei 0.308 di Plenitude per fare un PUN
 
ps
Chi consuma POCO ....il problema della luce e gas NON lo ha....magari soffre di solitudine e si compra un cane ma certamente nessuna sofferenza collegata all'aumento della luce/gas.....quindi può fare quel che vuole che tanto per 1200 Kwh/anno tra pagare 0.15 o 0,30....ci passano 15 euro/mese di differenza...1 pizza con cocacola da asporto ( NON a Milano Moscova)

visto che in 3 mi avete scritto nell'ultima mezzora in privato per questa frase spiego:

NON sto dicendo che 1200 x (0,30-0,15) + iva 10% = 198 euro/ANNO sono niente....

però, per 1200, la PCV bassa ( sui 70 euro annui) diventa importante .....ancora meglio se negativa come nel caso di WEkiwi dove c'era lo sconto di 110 euro .....quindi PCV a - 40 euro

il prezzo al kwh anche se si risalisse a 0,3 di PUN .....sarebbe superABBATTUTO anche se ragionassimo di spalmare i 110 euro di sconto alla tariffa risalita a 0,3

110 euro / 0.3 euro = sono 366 kwh su 1200 annui consumati , in regalo


Per chi invece ha consumi alti....io ho sempre detto di tenersi STRETTO quel 0,308 euro/kwh al fine di assicurarsi un TETTO MAX ANNUO di spesa qualsiasi cosa accada al PUN....tra l'altro con il secondo anno a 0,27 e il PCV a 90 molto onesto.
 
se uno è stato costretto a cambiare in quel momento ( settembre) dove quei prezzi ENI Esselunga erano OTTIMI ed ora quegli 0,308 per la luce e 1.38 per il gas gli sembrano troppi, è giusto che cambi, sempre ragionando in SOLDONI sul suo consumo

Io sono passato dal 1/11 a Plenitude al famoso 1,38, e al momento non passerei a un variabile, proprio alle porte del vero e proprio consumo di gas che comincerà adesso.
Certo, valuterei invece un fisso a qualche decimale in meno, sicuramente (per questo scandaglio questo thread in cerca dell'offertona :) )
 
Io sono passato dal 1/11 a Plenitude al famoso 1,38, e al momento non passerei a un variabile, proprio alle porte del vero e proprio consumo di gas che comincerà adesso.
Certo, valuterei invece un fisso a qualche decimale in meno, sicuramente (per questo scandaglio questo thread in cerca dell'offertona :) )

Fai bene!

Al momento l'offerta più economica a prezzo fisso è oltre 1,5€/Smc + 81 PCV.

Se tutti i fornitori continuano a mantenersi molto alti rispetto al prezzo all'ingrosso italiano misurato dal PSV una ragione ci sarà.
 
Io per ora dovrei essere
Gas : 0.28 euro/Smc fino ad 04/2023
Elettricità: 0.15 circa fino a 12/2023
 
Verrai accompagnato alla porta attraverso il meccanismo delle Tutele Graduali in cui prima passerai alle offerte PLACET (Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela) e poi passato a nuovo fornitore selezionato tramite aste.

Ciao Cicciopancio, fammi capire, io adesso sono nel tutelato (almeno credo visto che nella bolletta di Enel energia leggo tutelato), se non cambio entro il 31/12 (a meno di rinvii) vengo in questo caso passato al placet di Enel energia (4,0 euro Smc)?
Se sì mi conviene passare a prescindere a qualcos'altro istantaneamente quindi...:eek::eek:
 
...o mi passano alla placet variabile con un alfa comunque di 0,4 a Smc?....scusa ma non ci sto capendo un gran che del mercato gas...
 
Domanda interessante, ma in ogni caso direi che cadi piuttosto male. La fissa è folle e la variabile ha un alfa mostruoso e costi fissi sempre alti.

Sicuramente meglio andare sulle solite Acea o Edison in attesa di vedere se poi esce qualcosa di interessante a prezzo fisso.
 
:D
citi il mio post ma sembra che o non lo hai letto o non lo hai capito. Di seguito i miei commenti:
tralasci però chi, come me, si ritrova prezzi di Luce/Gas parecchi divergenti rispetto alle medie/stime PUN/PSV e che quindi cerca di correre ai ripari per cercare di diminuire la forbice in gioco.
che è quello che intendevo quando scrivevo che:
possono soltanto dirti se una tariffa è completamente fuori mercato (come le fisse attuali)

Invece per quanto riguarda:
sulla rincorsa ai prezzi migliori in un determinato periodo non ci vedo nulla di male anzi. si valutano rischi/benefici di un cambio pesando la certezza di un prezzo fisso X tendenzialmente meno favorevole ma stabile con l'incertezza del di un prezzo variabile che può essere più vantaggioso/(o svantaggioso) a seconda dell'andamento del mercato.
Non è questione di fisso o variabile, ma di tariffa più vantaggiosa. Se ci fai caso ho iniziato il mio post citando proprio l'esempio di chi è passato da una fissa a una variabile per poi provare a tornare a una fissa:
aemme1 ha scritto:
sei forse passato a plenitude/esselunga a settembre, poi a wekiwi abbassalabolletta a ottobre e magari ti hanno annullato la pulsee special
e cmq ho appunto scritto che i prezzi fissi sono attualmente fuori mercato:
aemme1 ha scritto:
possono soltanto dirti se una tariffa è completamente fuori mercato (come le fisse attuali)
se poi citi i trader come esempio virtuoso di gestione degli investimenti allora si apre un mondo e se ne può parlare se sia o meno così...
:boh: con trader intendo chi compra e vende nel giro di poco tempo; con cassettista intendo chi invece investe nel lungo periodo. A volte va bene a volte va male, ma NON ESISTE CHE QUALCUNO INSERISCA COSTANTEMENTE UN ORDINE DI COMPRAVENDITA A PREZZO DI MERCATO DUE MESI FORWARD. Al massimo stabilisci dei take profit o stop loss inserendo dei prezzi limite. Ma questo non lo puoi fare con le utenze... è per questo che parlo di pollame.

io ritengo che sia giusto monitorare e qnd lo si è scelto/valutato fare un cambio.
lo stare fermi e poi "se ne riparla tra qlk mese" non mi sembra un approccio corretto.
certo, è corretto monitorare, è per questo che siamo qua, ma finché i prezzi non si stabilizzano come fai a sapere a priori se tra due mesi sarà stato meglio tenere plenitude/esselunga oppure una indicizzata PSV? Soprattutto adesso che i prezzi si sono livellati verso l'alto. Non è un caso che la 0,15 fissa di pulsee si è rivelata una bufala perché era totalmente fuori mercato. I dati delle medie PUN e TTF/PSV ci dicono che ha senso ragionare su un arco temporale più ampio: infatti le medie annuali di luce e gas non si discostano molto da quelle fisse di plenitude/esselunga. Ciò significa che magari pagherai di più in alcuni mesi e di meno in altri ma alla fine dell'anno la differenza potrebbe anche non essere rilevante. Diversamente, corri sempre il rischio di sottoscrivere ogni volta sul massimo invece che sul minimo (come è accaduto a chi con il gas è passato a plenitude/esselunga e forse capiterà di nuovo a chi è poi passato a wekiwi abbassalabolletta) e non avvantaggiarti delle intrinseche caratteristiche di una offerta fissa o variabile che si valorizzano soltanto nel medio/lungo periodo.

se hai effettuato un analisi dei rischi benefici in funzione anche dell'andamento dei prezzi allora ti do ragione ma me/ce la devi spiegare meglio con numeri e calcoli/previsioni altrimenti impostata cosi la cosa è un po fumosa e non credo serva a dare una mano a chi ha meno esperienza e dimestichezza con la materia (io per primo)
te l'ho appena spiegato al punto sopra. Tu invece, (usando la tua terminologia) che "calcoli/previsioni fai?", "Hai effettuato un analisi dei rischi benefici in funzione anche dell'andamento dei prezzi?", "altrimenti impostata cosi la cosa è un po fumosa"...:cool:

:bye:
 
Tu invece, (usando la tua terminologia) che "calcoli/previsioni fai?", "Hai effettuato un analisi dei rischi benefici in funzione anche dell'andamento dei prezzi?", "altrimenti impostata cosi la cosa è un po fumosa"

io nn me ne esco infatti con previsioni o calcoli ma semplicemente mi limito ad osservare i vari contributi di chi è puiu sul pezzo di me (es. cesare) e cerco di capire quello che più mi conviene.

ripeto che l'osservazione "finché i prezzi non si stabilizzano come fai a sapere a priori se tra due mesi sarà stato meglio tenere..." sta poco in piedi soprattutto per chi deve sganciarsi da tariffe nettamente non convenienti.
son capaci tutti a dire stai fermo e vediamo come va.. peccato che chi paga tanto nel frattempo viene dissanguato :D
nessuno è qui a rincorrere ostinatamente il prezzo migliore in continuo (almeno non io)
 
Io per il gas ero su MT con A2A, consumo annuo di circa 200 smc, e ho chiesto lo switch a Acea flexy web.

Speriamo di non aver fatto una capzata...

Chiesto anche a Switcho, mi avevano proposto in ordine decrescente di risparmio: Viviweb, E.ON FlexClick Gas, Illumia Gas Flex Web, Plenitude Trend Casa Gas Domestico, Pulsee Gas RELAX Index

Acea non pervenuto.. mah.
 
200 mc è il consumo corretto? Se è quello ti devi preoccupare solo di ridurre al minimo i costi fissi.

Non avranno Acea fra i fornitori convenzionati.
 
200 mc è il consumo corretto? Se è quello ti devi preoccupare solo di ridurre al minimo i costi fissi.

Non avranno Acea fra i fornitori convenzionati.

sì anche qualcosa meno. Uso il gas solo per cottura cibi e acqua calda (no risc)
 
x consumi bassissimi SEGNOVERDE GESAM PSV + 0.06
CCV 30 euro/anno

mi stai dicendo che ho fatto una capzata? :) Rispetto ad Acea sarebbero 48€ di risparmio, visto che Acea chiede 78€/anno per la commercializzazione?

Poi vabbè lo spread di Segnoverde è 0.06 quindi su 200 smc, 12€, cioè risparmio finale 36€
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro