Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
ps un passaggio interno fatto sudare è da deficien-ti, perchè appunto spingi via i clienti...ma tant'è
Il cambio offerta interno corrisponde ad un cambio tariffario sul sistema di fatturazione, di norma, viene gestito in un mese.
 
Il cambio offerta interno corrisponde ad un cambio tariffario sul sistema di fatturazione, di norma, viene gestito in un mese.

Concordo e confermo.
Prima mi ero fossilizzato nel ricordarmi cosa era avvenuto nel mio caso sul cambio GAZ.
NON focalizzando sul fatto che circa la Luce ero (e sono tuttora) loro cliente (ENI/Plenitude) e quindi il passaggio dalla formula tariffaria/contrattuale che già avevo a quella che ho poi ottenuto aderendo a quella proposta contrattuale (LINK di SETT/OTT 2021), fu quasi immediata, ma in quel caso mi vennero addebitati 20€ sulla prima fattura del nuovo piano/contratto.
 
Ricapitolo la situazione per i miei suoceri (consumo annuo 1730 smc):
- mese di ottobre con Enne Energia (0,99 euro/smc e componente fissa 120,00 euro annui);
- novembre con Fornitore di Ultima Istanza (Hera);
- dal 1° dicembre Wekiwi Abbassa la Bolletta (PSV + 0,003 euro/smc e componente fissa di 62,74 con sconto, alla fine dei 12 mesi di fornitura, di 50,00 euro).
- settimana scorsa arrivata mail da Enne con possibilità di rientrare con loro, entro il 30.04.2023, alle condizioni di cui sopra.

Alla luce di questa possibilità di rientro, visto i consumi dei miei suoceri e viste le diverse componenti fisse, secondo voi conviene restare con Wekiwi o rientrare (presumibilmente dal 1° gennaio 2023) con Enne?

Grazie in anticipo per i consigli e le considerazioni!
 
Il cambio offerta interno corrisponde ad un cambio tariffario sul sistema di fatturazione, di norma, viene gestito in un mese.

OK!

Concordo e confermo.
Prima mi ero fossilizzato nel ricordarmi cosa era avvenuto nel mio caso sul cambio GAZ.
NON focalizzando sul fatto che circa la Luce ero (e sono tuttora) loro cliente (ENI/Plenitude) e quindi il passaggio dalla formula tariffaria/contrattuale che già avevo a quella che ho poi ottenuto aderendo a quella proposta contrattuale (LINK di SETT/OTT 2021), fu quasi immediata, ma in quel caso mi vennero addebitati 20€ sulla prima fattura del nuovo piano/contratto.

ah, pure prova sul campoOK!
 
no, pred, presupponevo che il passaggio in questi giorni alla MT (con la nuova indicizzazione al PSV) sia sensibilmente meno cara della tariffa 1.30 (che ho dal 1 ottobre) fissa e volevo solo informarmi sulla tempistica più probabile di passaggio interno a plenitude stessa(mi appare la possibilità di scegliere gratuitamente l'MT dal sito plenitude)...altrimenti credo veramente che opterò per gesav segno verde:)

Ecco, stesso passaggio che vorrei fare anche io al più presto...ma sono tra quelli che nell'area riservata non compare alcuna offerta. Dovrò fidarmi di sottoscrivere una nuova offerta per via telefonica/ tramite chat?
Altrimenti o passo al tutelato con altro operatore o prendo in considerazione gesam segno verde. :confused::confused: IMG_20221113_183704.jpg
 
Ecco, stesso passaggio che vorrei fare anche io al più presto...ma sono tra quelli che nell'area riservata non compare alcuna offerta. Dovrò fidarmi di sottoscrivere una nuova offerta per via telefonica/ tramite chat?
Altrimenti o passo al tutelato con altro operatore o prendo in considerazione gesam segno verde. :confused::confused:Vedi l'allegato 2858429

di solito quando fa così è perchè la tua attuale offerta NON risulta ancora ATTIVA nell'area personale...anche se naturalmente è attiva dal 1 novembre.

finchè NON ti sistemano l'area personale , NON puoi fare cambi offerta dall'area personale, ma solo telefonicamente
 
https://eniplenitude.com/info/cambio-offerta
IN QUANTO TEMPO AVVERRÀ IL PASSAGGIO?
Il passaggio alla nuova offerta avverrà entro 3 mesi per la fornitura del gas ed entro 2 mesi per la fornitura di energia elettrica.

ok, faq cantano (pigro io che ho fatto scomodare cesare:bow:): quindi la probabilità di febbraio c'è

farò senz'altro segno verde...alla fine è quello coi costi fissi più bassi e fa proprio al caso mio
 
Ricapitolo la situazione per i miei suoceri (consumo annuo 1730 smc):
- mese di ottobre con Enne Energia (0,99 euro/smc e componente fissa 120,00 euro annui);
- novembre con Fornitore di Ultima Istanza (Hera);
- dal 1° dicembre Wekiwi Abbassa la Bolletta (PSV + 0,003 euro/smc e componente fissa di 62,74 con sconto, alla fine dei 12 mesi di fornitura, di 50,00 euro).
- settimana scorsa arrivata mail da Enne con possibilità di rientrare con loro, entro il 30.04.2023, alle condizioni di cui sopra.

Alla luce di questa possibilità di rientro, visto i consumi dei miei suoceri e viste le diverse componenti fisse, secondo voi conviene restare con Wekiwi o rientrare (presumibilmente dal 1° gennaio 2023) con Enne?

Grazie in anticipo per i consigli e le considerazioni!

hai tutto molto chiaro, la scelta è solo tua se ritornare fisso a 0.99/120 dal 1 gennaio con Enne o restare indicizzato a PSV / 66-60sconto dal 1 dicembre con Wekiwi....

https://www.mercatoelettrico.org/It/Statistiche/Gas/StatMGP-GAS.aspx

io, se consumassi 1730 ( immagino almeno 800 dal 1 dicembre al 15 marzo) avrei già sentito ENNE ( appena è arrivata la letterina di ENNE, cioè PRIMA del 10 novembre ( data di switch)) per partire con Enne dal 1 dicembre....
 
ok, faq cantano (pigro io che ho fatto scomodare cesare:bow:): quindi la probabilità di febbraio c'è

farò senz'altro segno verde...alla fine è quello coi costi fissi più bassi e fa proprio al caso mio

è minima a mio avviso...ma c'è ( 5%) ....al 30% ( 1 dicembre)...al 65% ( 1 gennaio) ...ipotizzando che cambi offerta OGGI o DOMANI

Segno Verde GESAM al 100% 1 gennaio se sottoscrivi nei prossimi giorni...ma per 200 smc/anno NON esiste altra scelta se non GESAM con CCV di 30 euro/anno
 
di solito quando fa così è perchè la tua attuale offerta NON risulta ancora ATTIVA nell'area personale...anche se naturalmente è attiva dal 1 novembre.

finchè NON ti sistemano l'area personale , NON puoi fare cambi offerta dall'area personale, ma solo telefonicamente

Io sono con loro dal 01/10.
Tra mercato tutelato (con Eni o altro operatore) e gesam segno verde (sempre se non mi bloccano anche loro lo switch, spero proprio di no) per un consumo di 900smc/annui cosa dovrei scegliere? Considerato che vorrei cambiare al più presto.
Passando al tutelato, ci sono dei vincoli?
 
https://eniplenitude.com/info/cambio-offerta
IN QUANTO TEMPO AVVERRÀ IL PASSAGGIO?
Il passaggio alla nuova offerta avverrà entro 3 mesi per la fornitura del gas ed entro 2 mesi per la fornitura di energia elettrica.
Ho effettuato un cambio offerta gas senza rinunciare al periodo di ripensamento i primi di settembre, chiedendo esplicitamente al back-office di far partire la nuova offerta dal 1 novembre. Nulla da fare, hanno completato la migrazione pochi giorni dopo la scadenza del ripensamento, con attivazione del nuovo profilo di offerta dal 1 ottobre. Penso che i 3 mesi indicati siano molto cautelativi.
 
Buonasera a tutti. I miei avevano stipulato un contratto con Iren dal 1 marzo del 2022 e questa, senza che i miei avessero ricevuto alcuna comunicazione, gli ha attivato dopo 3 mesi ( un'offerta assai esosa. Consumano intorno a 960 kw e hanno iniziato a ricevere bollette da 180 €. Controllando sul sito vedo che hanno disattivato il vecchio contratto e attivato quello da strozzini dal 1 giugno. Ora, alla luce della condanna ai danni, tra le altre, di Iren da parte di Antitrust di cui ho letto notizia alla fine di ottobre, vedo che la compagnia non ha ancora fatto un passo indietro applicando la tariffa iniziale. Vi chiedo pertanto, cosa posso fare ora? Inviare una Pec può bastare? Grazie
 
Io sono con loro dal 01/10.
Tra mercato tutelato (con Eni o altro operatore) e gesam segno verde (sempre se non mi bloccano anche loro lo switch, spero proprio di no) per un consumo di 900smc/annui cosa dovrei scegliere? Considerato che vorrei cambiare al più presto.
Passando al tutelato, ci sono dei vincoli?

se sei attivo dal 1 ottobre...allora è colpa del bug infomatico .....basta che chiami il numero verde ENI e ti registrano la voce per il cambio offerta verso il MT ....nessun vincolo.

segnoverde ha 0.06 di spread sul PSV x 900 = 54 euro
sulla CCV fissa 30segno -70mt = -40 euro

vince segnoverde per 14 euro, quindi si può dire che equivalgono....

segnoverde stravince per consumi bassi ....900 non è basso
 
Ho effettuato un cambio offerta gas senza rinunciare al periodo di ripensamento i primi di settembre, chiedendo esplicitamente al back-office di far partire la nuova offerta dal 1 novembre. Nulla da fare, hanno completato la migrazione pochi giorni dopo la scadenza del ripensamento, con attivazione del nuovo profilo di offerta dal 1 ottobre. Penso che i 3 mesi indicati siano molto cautelativi.

se volevi passare il 1nov....i primi di sett ....o NON rinunciavi al RIP o aspettavi a fare cambio offerta dopo il 10 sett.....

chi fa cambio offerta oggi 13 novembre ....per me ha 65% di probabilità di andare al 1 gennaio, con o senza RIP
 
Buonasera a tutti. I miei avevano stipulato un contratto con Iren dal 1 marzo del 2022 e questa, senza che i miei avessero ricevuto alcuna comunicazione, gli ha attivato dopo 3 mesi ( un'offerta assai esosa. Consumano intorno a 960 kw e hanno iniziato a ricevere bollette da 180 €. Controllando sul sito vedo che hanno disattivato il vecchio contratto e attivato quello da strozzini dal 1 giugno. Ora, alla luce della condanna ai danni, tra le altre, di Iren da parte di Antitrust di cui ho letto notizia alla fine di ottobre, vedo che la compagnia non ha ancora fatto un passo indietro applicando la tariffa iniziale. Vi chiedo pertanto, cosa posso fare ora? Inviare una Pec può bastare? Grazie

devi scrivere o postare il nome e i prezzi della tariffa inizialmente sottoscritta con attivazione 1 marzo 2022.
POI, la tariffa ( nome e prezzo) che tu dici gli abbiano attivato il1 giugno, A LORO INSAPUTA.

Stai parlando di eventuale PMU antecedente l'entrata in vigore del DECRETO ( prima decade di agosto) quindi non ha nulla a che vedere con il decreto, però è MOLTO STRANO che dopo soli 3 mesi gli abbiano cambiato la tariffa .....xke le PMU vanno inviate 3 mesi prima della loro attuazione....i tempi NON tornano con quello che racconti

posta quanto ti ho chiesto....ma NON qui nel gas.....ma nell'altro 3d della luce
 
se volevi passare il 1nov....i primi di sett ....o NON rinunciavi al RIP o aspettavi a fare cambio offerta dopo il 10 sett.....

chi fa cambio offerta oggi 13 novembre ....per me ha 65% di probabilità di andare al 1 gennaio, con o senza RIP
Il vincolo della prima decade mensile interviene nel processo di switching non nella migrazione di offerta a livello di fatturazione. Non ho potuto attendere oltre perché avevo una scadenza da rispettare e contavo su una maggiore flessibilità da parte di Plenitude, ma, non c'è stato nulla da fare. L'addetto del back office con il quale ho parlato mi ha riferito che i cambi offerta li effettuano in un mese circa. Avevo persino aperto un ticket e mi è stato chiuso con la medesima motivazione.
 
se sei attivo dal 1 ottobre...allora è colpa del bug infomatico .....basta che chiami il numero verde ENI e ti registrano la voce per il cambio offerta verso il MT ....nessun vincolo.

segnoverde ha 0.06 di spread sul PSV x 900 = 54 euro
sulla CCV fissa 30segno -70mt = -40 euro

vince segnoverde per 14 euro, quindi si può dire che equivalgono....

segnoverde stravince per consumi bassi ....900 non è basso

Domani sento telefonicamente Eni.
Grazie
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro