Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ti ha contattato Plenitude oppure un call centre che vende prodotti/servizi Plenitude? L'offerta non è ovviamente vantaggiosa poiché ha una tariffa variabile di base pari al prezzo di mercato wholesale + uno spread spropositato con PCV immagino sui 90€/annui. Meglio l'Acea Flexy oppure la Link Slunga di settembre che hai ormai chiuso.

Era proprio Plenitude. Mi ha mandato i link da noreply@eniplenitude.com e le form che si aprono sono sul sito Plenitude.

Mi ha detto che è un tetto, non una base.
Se a fine mese il prezzo medio di mercato è inferiore al tetto pago il prezzo di mercato.
Se è superiore pago il tetto.
 
Era proprio Plenitude. Mi ha mandato i link da noreply@eniplenitude.com e le form che si aprono sono sul sito Plenitude.

Mi ha detto che è un tetto, non una base.
Se a fine mese il prezzo medio di mercato è inferiore al tetto pago il prezzo di mercato.
Se è superiore pago il tetto.


E' la stessa tariffa-scam che viene proposta a molti clienti che vogliono cambiare offerta.
Peccato che se poi scarichi il contratto vedi che quelle cifre non sono altro che lo spread, il costo base della materia prima è ben più elevato.
 
Non saprei che dire, io nel 2018 ho fatto per entrambe le utenze prima subentro e poi dopo poco cambio gestore; però leggendo in rete si dice che dall'anno scorso (2021), ARERA ha stabilito per entrambe le utenze, la voltura e contestuale cambio di gestore.


https://www.comparasemplice.it/energia-luce-gas/voltura-cambio-gestore-contestuale#:~:text=La%20richiesta%20di%20voltura%20con%20cambio%20gestore%20deve,alla%20voltura%20con%20cambio%20gestore%20entro%20pochi%20giorni.

Avevo eliminato il post perché mi sono accorto di aver detto una fesseria e mi sono perso la tua replica.

Confermo che è possibile fare voltura + cambio operatore anche con il gas, solo che sono ancora pochi gli operatori che lo fanno fare.

Ho fatto da poco voltura luce + cambio operatore con Eni Plenitude. Mentre per il gas non era possibile fare cambio + voltura in un'unica richiesta.
 
Nella bolletta di chiusura di Hera (ero in servizio di tutela prima di passare al mercato libero) mi sono ritrovata 75 euro di extra sotto la voce "Altri servizi".

Qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta ? Grazie OK!

 
Nella bolletta di chiusura di Hera (ero in servizio di tutela prima di passare al mercato libero) mi sono ritrovata 75 euro di extra sotto la voce "Altri servizi".

Qualcuno mi saprebbe dire di cosa si tratta ? Grazie OK!


all'interno del libero o da tutelato a libero il passaggio è sempre gratuito. Si paga il bollo soltanto se si torna al tutelato.
Non so esattamente perché ma quei diritti fissi sono una caratteristica di hera. Vedi qua nel caso di una voltura: https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01320323-56

Fossi in te gli invierei un reclamo e poi richiederei la conciliazione presso l'Arera :bye:
 
all'interno del libero o da tutelato a libero il passaggio è sempre gratuito. Si paga il bollo soltanto se si torna al tutelato.
Non so esattamente perché ma quei diritti fissi sono una caratteristica di hera. Vedi qua nel caso di una voltura: https://www.altroconsumo.it/reclama...heca-dei-reclami?referenceid=CPTIT01320323-56

Fossi in te gli invierei un reclamo e poi richiederei la conciliazione presso l'Arera :bye:

Grazie !

Cos'è la conciliazione e come si richiede ?
 
Ho chiesto ad Eni Plenitude tramite PEC il cambio offerta dalla link del mercato libero al mercato tutelato lunedì, e ad oggi nessun riscontro.
Attendo settimana prossima, poi li chiamo e se non dovessero darmi conferma del cambio provo a spostarmi verso segno verde gesam per poter passare dal 01/01.
 
Ho chiesto ad Eni Plenitude tramite PEC il cambio offerta dalla link del mercato libero al mercato tutelato lunedì, e ad oggi nessun riscontro.
Attendo settimana prossima, poi li chiamo e se non dovessero darmi conferma del cambio provo a spostarmi verso segno verde gesam per poter passare dal 01/01.

per le cose urgenti è meglio contattare direttamente il servizio clienti telefonicamente/mail. La pec è per comunicazioni ufficiali e può capitare che la leggano dopo settimane (ma entro un mese) :bye:
 
salve.

mi sono appena accorto che sull'utenza gas intestata a mio nonno, IREN sta fatturando da diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. Di conseguenza si è creata una discrepanza di 5000 mc tra il consumo stimato (20000) e la lettura del contatore (15000).
Cosa posso fare per recuperare il più possibile? Invio reclamo via PEC? Fino a quanto tempo prima posso sperare di recuperare i consumi fatturati ma non goduti per mancanza della lettura?

Grazie.
 
salve.

mi sono appena accorto che sull'utenza gas intestata a mio nonno, IREN sta fatturando da diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. Di conseguenza si è creata una discrepanza di 5000 mc tra il consumo stimato (20000) e la lettura del contatore (15000).
Cosa posso fare per recuperare il più possibile? Invio reclamo via PEC? Fino a quanto tempo prima posso sperare di recuperare i consumi fatturati ma non goduti per mancanza della lettura?

Grazie.

Direi che ti conviene parlare con loro chiamando il numero che trovi sul loro sito e spiegargli la situazione.
 
salve.

mi sono appena accorto che sull'utenza gas intestata a mio nonno, IREN sta fatturando da diversi anni con consumo stimato. Evidentemente la lettura non veniva comunicata nè l'addetto è mai entrato per farla. Di conseguenza si è creata una discrepanza di 5000 mc tra il consumo stimato (20000) e la lettura del contatore (15000).
Cosa posso fare per recuperare il più possibile? Invio reclamo via PEC? Fino a quanto tempo prima posso sperare di recuperare i consumi fatturati ma non goduti per mancanza della lettura?

Grazie.

tu INTANTO.....DEVI inviare autolettura ......dopo aver naturalmente controllato che il contatore (probabilmente meccanico) giri correttamente

poi li chiami....e gli racconti la situazione...

ps
dato che questa cosa può essere successa solo xke tuo nonno è da sempre con Iren (xke se avesse cambiato fornitore sarebbe venuto l'omino a fare lettura) ......NON ci sono problemi AMMINISTRATIVI a recuperare i 5000 smc sovrastimati ( GIA' PAGATI) ......potrebbe esserci un "problema" di tempi se tuo nonno consumasse SOLO 500smc/anno......comunque per 10 anni non pagherebbe nulla
 
Ultima modifica:
@cesare70 ricevuta questa mattina mail da A2A.

...
in relazione al tuo attuale contratto di fornitura a mercato libero “A2A Click - GAS” che ti ha garantito un prezzo fisso e invariabile della componente materia prima gas per tutto il periodo di fornitura, ti confermiamo la stessa formula di prezzo che ti consente di cautelarti contro le variazioni del costo dei combustibili e le oscillazioni valutarie.

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/03/2023, sarà pari a: 1,2800 €\Smc.

Oltre al prezzo per la materia prima gas, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.
...
Questa comunicazione delle nuove condizioni economiche, alla scadenza del periodo di validità originariamente fissato dalle Condizioni Particolari di Fornitura, non costituisce un’ipotesi di modifica unilaterale del contratto o delle Condizioni Generali di Fornitura, bensì costituisce il pieno adempimento da parte di A2A Energia degli impegni originariamente assunti nei tuoi confronti.

Qui sono nella legalità o anche qui interviene il decreto aiuti?
Grazie
 
Buonasera,
sul portale delle offerte figura una nuova offerta Sinergas a prezzo fisso paragonabile a EnercasaWeb.

Nome offerte: SICURA CASA GAS E LUCE 5.0
Codice offerta: G0037PBG053020221118
OFFERTA GASValida dal 18/11/2022 al 30/11/2022

INDICATORI SINTETICI DI PREZZO
Costo fisso anno:145.32 €/anno
Costo per consumi:1.54 €/Smc

Ma poi sul sito di Sinergas non c'è niente di tutto questo!
 
@cesare70 ricevuta questa mattina mail da A2A.

...
in relazione al tuo attuale contratto di fornitura a mercato libero “A2A Click - GAS” che ti ha garantito un prezzo fisso e invariabile della componente materia prima gas per tutto il periodo di fornitura, ti confermiamo la stessa formula di prezzo che ti consente di cautelarti contro le variazioni del costo dei combustibili e le oscillazioni valutarie.

Come previsto dalle condizioni di rinnovo del tuo contratto, ti comunichiamo che il nuovo prezzo per la materia prima gas, valido per 1 anno con decorrenza al 01/03/2023, sarà pari a: 1,2800 €\Smc.

Oltre al prezzo per la materia prima gas, l’offerta prevede l’aggiornamento del corrispettivo fisso di vendita pari rispettivamente a 96,00 €/anno a copertura dei costi di commercializzazione di vendita al dettaglio.
...
Questa comunicazione delle nuove condizioni economiche, alla scadenza del periodo di validità originariamente fissato dalle Condizioni Particolari di Fornitura, non costituisce un’ipotesi di modifica unilaterale del contratto o delle Condizioni Generali di Fornitura, bensì costituisce il pieno adempimento da parte di A2A Energia degli impegni originariamente assunti nei tuoi confronti.

Qui sono nella legalità o anche qui interviene il decreto aiuti?
Grazie

idem, no legit....manda PEC ad A2A

fino al 1 maggio 2023 non possono rimodularti a 1.28....a meno che quel prezzo di 1,28 fosse GIA' scritto nel contratto iniziale come prezzo alla fine dei 12 mesi...cosa che NON è
 
Buonasera,
sul portale delle offerte figura una nuova offerta Sinergas a prezzo fisso paragonabile a EnercasaWeb.

Nome offerte: SICURA CASA GAS E LUCE 5.0
Codice offerta: G0037PBG053020221118
OFFERTA GASValida dal 18/11/2022 al 30/11/2022

INDICATORI SINTETICI DI PREZZO
Costo fisso anno:145.32 €/anno
Costo per consumi:1.54 €/Smc

Ma poi sul sito di Sinergas non c'è niente di tutto questo!

ma se EnerwebCoop costa 1.532 euro/smc ( Sinergas 1.54) e 82 euro di costo fisso ( mentre Sinergas 145)

quale sarebbe il motivo per cui tu vuoi capire i segreti di questa Sinergas ? :confused:
 
La famosa SEGNOVERDE GAS avrebbe una scontistica molto interessante che va a ridurre i costi fissi al minimo di 30 euro. A questi 30 euro bisogna aggiungere solo il prezzo dell'energia o manca qualcos'altro ?
Esempio: 100 smc a 202 euro + fisso uguale 232 ?
 
Bollette scorrette, indagate 4 società di luce e gas​
L'Antitrust ha aperto le istruttorie per quattro società fornitrici di gas e luce che avrebbero agito contro quanto prevede la nuova legge​
19 Ottobre 2022 18:00

L’Agcm, l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, ha avviato quattro procedimenti istruttori e altrettanti sub-procedimenti cautelari nei confronti di alcune società fornitrici di energia elettrica e gas naturale del mercato libero. Ha poi inviato una richiesta di informazioni ai principali player del settore. Al centro delle interrogazioni e delle istruttorie ci sono le modifiche dei prezzi, che entrano in contrasto con la normativa vigente.
Agcm apre l’istruttoria per 4 società di energia e luce​
Al centro dei procedimenti istruttori e dei sub-procedimenti cautelari sono finite quattro società

Dolomiti.
E.ON.
Iberdrola.
Iren.

Le proposte di modifica del prezzo delle forniture di luce e gas sarebbero in contrasto con l’art. 3 del decreto legge del 9 agosto 2022 n. 115, meglio noto come il dl Aiuti bis, convertito nella legge n. 142 del 21 settembre 2022.

La norma sospende fino al 30 aprile 2023 l’efficacia delle clausole contrattuali che consentono alle società di vendita sia di modificare il prezzo di fornitura, sia di non comunicarlo preventivamente al cliente – a meno che le modifiche non siano state già perfezionate prima dell’entrata in vigore del decreto il 10 agosto 2022.
Nello specifico, a E.ON e Iberdrola viene contestata la nota con cui le due società hanno comunicato agli utenti la risoluzione dei contratti di fornitura per eccessiva onerosità sopravvenuta in alternativa all’accettazione di un nuovo contratto a condizioni economiche decisamente peggiori.
A Dolomiti viene contestata l’asserita efficacia delle comunicazioni di modifica unilaterale del prezzo di fornitura perché inviate prima dell’entrata in vigore del decreto Aiuti bis. Tuttavia la norma specifica che fanno eccezione le modifiche unilaterali già perfezionate, vale a dire effettivamente applicate, prima della data del 10 agosto 2022.
L’Agcm infine contesta a Iren la comunicazione relativa alla scadenza di tutte le offerte a prezzo fisso, con la contestuale presentazione delle nuove e peggiorative condizioni economiche di offerta in alternativa alla facoltà del cliente di recedere dalla fornitura.
Tanto a Iberdrola quanto a Dolomiti, inoltre, viene contestata l’ingannevolezza delle comunicazioni, in cui le società spiegherebbero l’impossibilità di fornire l’energia elettrica al prezzo stabilito da contratto a causa dell’aumento del gas naturale. Una grave contraddizione con le affermazioni diffuse nei messaggi promozionali, dove invece veniva spiegato che l’energia elettrica proveniva esclusivamente da fonti rinnovabili.
L’Antitrust interroga altre 25 società fornitrici di gas e luce​
Le quattro imprese avranno un breve termine per esercitare il diritto di difesa. L’Autorità concluderà poi i sub-procedimenti ed eventualmente andrà avanti con i provvedimenti cautelari.
L’Antitrust ha nel frattempo inviato una richiesta di informazioni ad altre 25 società.

A2A Energia.
Acea Energia.
AGSM ENERGIA.
Alleanza Luce & Gas.
Alperia.
AMGAS.
ARGOS.
Audax Energia.
Axpo Italia.
Bluenergy Group.
Duferco Energia.
Edison Energia.
Enegan.
Enel Energia.
Engie Italia.
Eni Plenitude.
Enne Energia.
Estra Energie.
Hera Comm.
Illumia.
Optima Italia.
Repower Italia.
Sinergas.
Sorgenia.
Wekiwi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro