Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

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    Staff | FinanzaOnline
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Qualcuno ha mai esercitato ripensamento con Acea? ci sono risposte da parte loro o si attende fiduciosi?
 
ENGIE risponde alla pec inviata a metà ottobre...insistono nel dire che non è una modifica unilaterale perchè l'offerta era per 12 mesi (alla fine dei quali però non indicavano quale sarebbe stato il prezzo da pagare)...e mo?


Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 02/11/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 13 ottobre 2022, in quanto il prezzo
contrattualmente previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 12 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Con riferimento all’ambito di applicazione dell’art 3 DL Aiuti- bis da Lei citato, convertito in legge 142/2022,
come chiarito dal comunicato congiunto dell’Arera e dell’AGCM del 13 ottobre ultimo scorso, e ribadito da
quest’ultima Autorità nell’ambito delle informazioni richieste per verificare l’adempimento da parte delle
società di vendita degli obblighi derivanti dalla suddetta normativa, alle proposte di rinnovo delle condizioni
contrattuali a seguito di scadenza della validità delle condizioni economiche di fornitura, come nel Suo caso,
non è applicabile la normativa citata poiché tali proposte non hanno il carattere di unilateralità in quanto era
già contrattualmente previsto la durata determinata di validità per prezzo applicato e giunto a scadenza.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio.
 
ENGIE risponde alla pec inviata a metà ottobre...insistono nel dire che non è una modifica unilaterale perchè l'offerta era per 12 mesi (alla fine dei quali però non indicavano quale sarebbe stato il prezzo da pagare)...e mo?


Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 02/11/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 13 ottobre 2022, in quanto il prezzo
contrattualmente previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 12 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Con riferimento all’ambito di applicazione dell’art 3 DL Aiuti- bis da Lei citato, convertito in legge 142/2022,
come chiarito dal comunicato congiunto dell’Arera e dell’AGCM del 13 ottobre ultimo scorso, e ribadito da
quest’ultima Autorità nell’ambito delle informazioni richieste per verificare l’adempimento da parte delle
società di vendita degli obblighi derivanti dalla suddetta normativa, alle proposte di rinnovo delle condizioni
contrattuali a seguito di scadenza della validità delle condizioni economiche di fornitura, come nel Suo caso,
non è applicabile la normativa citata poiché tali proposte non hanno il carattere di unilateralità in quanto era
già contrattualmente previsto la durata determinata di validità per prezzo applicato e giunto a scadenza.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio.
Mi aspettavo una risposta di questo genere. L'intervento di AGCM è una possibilità, non una certezza. D'altronde se avesse voluto bloccare tutte le rimodulazioni non previste a fine contratto avrebbe immediatamente esteso il divieto a tutti i fornitori e non limitarsi ai venditori Iren e Dolomiti.

Detto ciò, secondo me, ci sono varie possibilità: passare a Enerwebcoop entro il 27/11 perdendo il mese di gennaio, aspettare la prossima settimana sperando che l'offerta Enerweb venga prorogata oppure aspettare il 28/11 per aderire ad Acea Flexy Web o servizio a maggior tutela Plenitude senza rinunciare al ripensamento.
 
Ultima modifica:
ENGIE risponde alla pec inviata a metà ottobre...insistono nel dire che non è una modifica unilaterale perchè l'offerta era per 12 mesi (alla fine dei quali però non indicavano quale sarebbe stato il prezzo da pagare)...e mo?


Gentile Cliente,
in riferimento alla Sua comunicazione riportata in oggetto e da noi ricevuta in data 02/11/2022, abbiamo
provveduto alle opportune verifiche riscontrando quanto segue:
siamo a precisare che ha ricevuto la comunicazione del 13 ottobre 2022, in quanto il prezzo
contrattualmente previsto per la sua fornitura ha durata fissa di 12 mesi.
Essendo il prezzo quasi giunto alla sua naturale scadenza, la nostra comunicazione è semplicemente
finalizzata a proporle, secondo quanto già previsto dal suo contratto in relazione alle modalità di
aggiornamento dei corrispettivi giunti a naturale scadenza contrattuale, l’aggiornamento dello stesso, non
configurandosi come modifica unilaterale proposta dall’operatore per giustificato motivo.
Resta inteso che tutte le altre condizioni previste dal suo Contratto resteranno valide ed invariate.
Con riferimento all’ambito di applicazione dell’art 3 DL Aiuti- bis da Lei citato, convertito in legge 142/2022,
come chiarito dal comunicato congiunto dell’Arera e dell’AGCM del 13 ottobre ultimo scorso, e ribadito da
quest’ultima Autorità nell’ambito delle informazioni richieste per verificare l’adempimento da parte delle
società di vendita degli obblighi derivanti dalla suddetta normativa, alle proposte di rinnovo delle condizioni
contrattuali a seguito di scadenza della validità delle condizioni economiche di fornitura, come nel Suo caso,
non è applicabile la normativa citata poiché tali proposte non hanno il carattere di unilateralità in quanto era
già contrattualmente previsto la durata determinata di validità per prezzo applicato e giunto a scadenza.
Qualora avesse necessità di delucidazioni nel merito del contenuto della lettera, potrà contattare il numero
0239568930 in giorni e orari d’ufficio.

Se le cose stanno così hanno ragione, purtroppo. Stessa cosa con Eon a casa dei miei. Era stato chiarito a ottobre da ARERA.

https://www.arera.it/allegati/com_stampa/22/221013.pdf
 
cambiare gestore

ho stipulato un contratto con hera ad inizio settembre per una fornitura gas + luce con tariffe fisse moolto, troppo, alte: 2,22 €/smc e 0,57 €/kwh ... :wall: per non parlare dei costi fissi... la domanda da vero noob (scusatemi) è: devo pagare qualcosa al distributore se cambio gestore non essendo trascorsi 12 mesi? se cambiassi oggi quando inizierei a pagare con le tariffe del nuovo gestore?
 
ho stipulato un contratto con hera ad inizio settembre per una fornitura gas + luce con tariffe fisse moolto, troppo, alte: 2,22 €/smc e 0,57 €/kwh ... :wall: per non parlare dei costi fissi... la domanda da vero noob (scusatemi) è: devo pagare qualcosa al distributore se cambio gestore non essendo trascorsi 12 mesi? se cambiassi oggi quando inizierei a pagare con le tariffe del nuovo gestore?

Non paghi niente se cambi gestore.

Se fai richiesta oggi entrerai in fornitura con il nuovo gestore al 1. gennaio, se tutto va come deve.
 
Ultima modifica:
Non paghi niente se cambi gestore.

Se fai richiesta oggi entrerai in fornitura con il nuovo gestore al 1. gennaio, se tutto va come deve.

Grazie Coralyne, ho un'altro dubbio: provenendo da un contratto dual fuel posso cambiare solo la parte gas o devo cambiare obbligatoriamente anche il contratto luce?
 
Grazie Coralyne, ho un'altro dubbio: provenendo da un contratto dual fuel posso cambiare solo la parte gas o devo cambiare obbligatoriamente anche il contratto luce?

Puoi fare quello che ritieni, cambiare uno o entrambe.

Ciao.
 
Situazione delle offerte su mercato gas. Fotografia su ottobre.
 

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Diciamo che per fare un confronto all'interno di questa discussione potremmo usare Plenitude @1.38, di meglio in tempi recenti credo non si sia visto, per cui da ottobre in avanti direi di si.

A novembre salirà anche la tutela arrivando vicino ai 100 (stima Cmem sui 94) ma per ora resta la soluzione migliore.
 
Credo abbiano qualche problema sull'aggiornamento di quella tabella; in questi giorni si muovono molto vicini.
 
Non paghi niente se cambi gestore.

Se fai richiesta oggi entrerai in fornitura con il nuovo gestore al 1. gennaio, se tutto va come deve.

Per entrare il 1 Gennaio, deve rinunciare ai 14 gg di ripensamento altrimenti la vedo dura.
 
Stato
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