Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

  • CODICI AMICO E REF. LINK!

    Chiedere o fornire codici in questa sezione è severamente vietato.
    Puoi condividere ref link e codici solo in questa sezione: "Quelli che il codice...". Leggi il regolamento che si trova in evidenza sopra a tutte le discussioni e condividi i tuoi codici nel rispetto delle norme del forum.
    Trovi una DISCUSSIONE GENERALE SUI CODICI in rilievo nella sezione, per chiedere info o fornire supporto agli utenti. Questo regolamento è parte dei requisiti fondamentali letti e accettati in fase di iscrizione al forum. Pubblicare codici e ref.link in altre sezioni del forum come QUESTA in cui ti trovi comporta la sospensione dalla community.

    Staff | FinanzaOnline
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
La componente prezzo dovrebbe essere specificata meglio nelle condizioni economiche. Prova a guardare se lo vedi meglio esplicitato.

Questa per esempio è Acea:

PSV (€/Smc): prezzo applicato al gas consumato pari all’indice PSV che per ogni mese coincide con la media aritmetica dei prezzi giornalieri delle quotazioni Bid ed Offer pubblicati nel "Continental Price Assessment Table" di ICIS HEREN per i prodotti Day Ahead, negoziati nel virtual point PSV.

Tu secondo me anzichè Day A. hai month ahead.
Non trovo altro oltre a quello che ho citato, Sorgenia dice:

Grazie per avermi atteso 😊 ti comunichiamo che, come indicato nelle condizioni economiche che allego, il prezzo gas si aggiorna mensilmente in funzione delle variazioni del parametro PSV in applicazione della seguente formula: Prezzo PSV + fee
Il provider esterno specializzato nel settore gas a cui ci riferiamo per il PSV è Alba Soluzioni, ti confermiamo quindi che la fatturazione che stiamo applicando è corretta 😉
Quindi sembrerebbe mensile, ma possibile che i valori siano molto più alti?
E dove li posso trovare?
 
Buongiorno a tutti,
io ho un contratto con Sorgenia, vedendo le bollette ho visto che il PSV non è quello che normalmente si trova pubblicato.
Dopo una settimana finalmente Sorgenia mi risponde che "Il provider esterno specializzato nel settore gas a cui ci riferiamo per il PSV è Alba Soluzioni".
Possibile che il PSV sia un valore che cambia a seconda del fornitore? Così non c'è più nessuna certezza!
Sorgenia mi ha fatto:
ottobre il Prezzo PSV - euro/smc 2,12538000
novembre il Prezzo PSV - euro/smc 1,33409000
Cercando in rete a ottobre risulta 0,835 mentre a novembre 0,975

Qualcuno mi sa aiutare? Risulta anche a voi?
i dati sono sicuramente giusti perché Alba fornisce proprio i bollettini dati GEEO dei prezzi OTC. Devi capire Sorgenia che formula ha usato nel contratto ci dovrebbe essere scritto per forza: imho ti avranno fatturato sulla base di una qualche media. Ad es. a spanne calcolando sul trimestre verrebbe fuori per ottobre 197 e per novembre 166 che nn si discostano molto dai tuoi: sarà qualcosa del genere :bye:
 
Può essere, ho chiesto a Sorgenia il contratto ma mi ha girato lo stesso da cui avevo copiaincollato i dati. Probabilmente come dici tu è mensile basandosi sul trimestre, se così fosse sul lungo periodo pagherei valori simili, e già dal prossimo mese dovrei rientrare su valori "normali"
 
Praticamente adesso hai già fissato il valore che pagherai a gennaio. Alla fine sui 12 mesi non credo la differenza sia molto grande.

Quella di Sorgenia invece mi pare un'inutile complicazione.
 
prova a confrontare la cte di trend Casa con le condizioni previste nel tutelato (che sono stabilite da Arera e sono uguali per tutti):
ARERA - Condizioni economiche per i clienti del mercato tutelato

:bye:
Grazie! Ho dato una occhiata, in pratica se ho capito bene la differenza è data da:
* circa 0.15€/smc (la differenza fra CCR+QVD del tutelato - inferiore a 5cent/smc - e il contributo al consumo del mercato libero - di 20cent/smc)
* 6.60€/anno per lo sconto in bolletta in più nel mercato libero (12€ anno mercato libero vs. 5.40€ anno mercato tutelato)
* 76.68€/anno di costi fissi in più nel tutelato (144€ nel mercato libero vs. 67.32€ nel tutelato)
Quindi mi pare che per un cliente Plenitude il tutelato sia decisamente più conveniente.
 
Grazie! Ho dato una occhiata, in pratica se ho capito bene la differenza è data da:
* circa 0.15€/smc (la differenza fra CCR+QVD del tutelato - inferiore a 5cent/smc - e il contributo al consumo del mercato libero - di 20cent/smc)
* 6.60€/anno per lo sconto in bolletta in più nel mercato libero (12€ anno mercato libero vs. 5.40€ anno mercato tutelato)
* 76.68€/anno di costi fissi in più nel tutelato (144€ nel mercato libero vs. 67.32€ nel tutelato)
Quindi mi pare che per un cliente Plenitude il tutelato sia decisamente più conveniente.
ovviamente esistono anche offerte sul libero più convenienti del tutelato (non nel caso di plenitude).
Da quando verso la metà di quest'anno sono scomparse le offerte a prezzo fisso, gli operatori per differenziare le proprie offerte rispetto al tutelato hanno giocoforza dovuto puntare a fare leva proprio su quei 67euro attraverso promo varie (wekiwi, segnoverde) oppure aggiungendo paccottiglia come servizi, assicurazioni e raccolte punti varie (come Iren o Plenitude). :bye:
 
Vorrei passare a un’offerta per il gas variabile PSV, considerato che dal 1.1
ENGIE mi applicherà una tariffa fissa di €1,66 smc.
Tra Estra, acea o segnoverde riesco a farmi attivare per il 1.2.2023? Grazie mille.
 
Vorrei passare a un’offerta per il gas variabile PSV, considerato che dal 1.1
ENGIE mi applicherà una tariffa fissa di €1,66 smc.
Tra Estra, acea o segnoverde riesco a farmi attivare per il 1.2.2023? Grazie mille.
Puoi farlo con Acea oppure Plenitude rinunciando al periodo di ripensamento. Con Acea puoi sottoscrivere la Web edition Xmas oppure l'offerta Regolata, con Plenitude solo l'offerta Regolata per telefono. Le offerte Web edition Xmas e Tariffa Regolata per il gas sono più o meno equivalenti.

Acea web edition Xmas la conosci. L'offerta Regolata la trovi a questo link.
Offerta Tutela Gas | Acea Energia
 
Ultima modifica:
ringrazio ancora una volta tutti a partire da Cesare senza dimenticare aemme, cicciopaccio ecc e tutti quelli che provano a spiegare ste bollette
ho appena fatto domanda di passare la plenitude esselunga di mio papà a segnoverde
sperando che non mi blocchino il passaggio, anche se passassi a febbraio qualcosa spero di risparmiare, poi mi fermo
ho visto che non c'è il ripensamento ma dovrei lo stesso passare a febbraio
 
Puoi farlo con Acea oppure Plenitude rinunciando al periodo di ripensamento. Con Acea puoi sottoscrivere la Web edition Xmas oppure l'offerta Regolata, con Plenitude solo l'offerta Regolata per telefono. Le offerte Web edition Xmas e Tariffa Regolata per il gas sono più o meno equivalenti.

Acea web edition Xmas la conosci. L'offerta Regolata la trovi a questo link.
Offerta Tutela Gas | Acea Energia
Grazie mille
 
Ricevuta fattura GAS Enerweb Coop ENERWEB - GAS SENZA SORPRESE, 127 mc fatturati tot fattura € 110,00.
 
ttf a 77. Ottimo, magari si spunta ancora un pò di ribasso
 
ringrazio ancora una volta tutti a partire da Cesare senza dimenticare aemme, cicciopaccio ecc e tutti quelli che provano a spiegare ste bollette
ho appena fatto domanda di passare la plenitude esselunga di mio papà a segnoverde
sperando che non mi blocchino il passaggio, anche se passassi a febbraio qualcosa spero di risparmiare, poi mi fermo
ho visto che non c'è il ripensamento ma dovrei lo stesso passare a febbraio
Non vorrei smorzare l'entusiasmo ma dubito riuscirai ad essere attivo a febbraio. Considera che i primi 14 gg dopo l'adesione il nuovo gestore non fa nulla in attesa della scadenza del periodo di ripensamento. E che al vecchio gestore la comunicazione di switch deve arrivare entro il 10 del mese precedente.
 
Ultima modifica:
Salve,
vorrei passare al mercato tutelato e cambiare gestore /fornitore, perchè al servizio clienti sono spesso impreparati (se non fuorvianti) e le bollette spesso non arrivano prima della scadenza. Ho ricercato tanti post e anche al di fuori (compreso trustpilot)- Il costo dovrebbe essere lo stesso da quello che ho capito. Quale gestore /fornitore mi consigliate con servizio clienti MENO PEGGIO ? Grazie
 
Chiedo venia, ma quale è l'attuale compagnia con prezzi indicizzati miglior?
 
Bollette: Tabarelli, per la luce atteso -25% e per gas +20% - Economia


Per il gas, "dopo le modifiche nel meccanismo di calcolo introdotte dallo scorso ottobre" dall'Arera (l'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente) sempre per i clienti in maggior tutela, "le tariffe sono più instabili e seguono la media mensile, con quella di dicembre che verrà calcolata il prossimo inizio gennaio" ricorda Tabarelli. "Anche con prezzi bassi intorno agli 80 euro/MWh negli ultimi giorni, come probabile, la media di dicembre sarà comunque in crescita sul mese precedente, in quanto a inizio mese i valori erano quasi doppi degli attuali, oltre i 140 euro/MWh - ricorda ancora Tabarelli - L'effetto sarà un aumento delle bollette del gas di dicembre del 20% a 1,48 euro/metro cubo. Per una famiglia tipo che consuma 1400 metri cubi anno, questo incremento rispetto al mese precedente equivale a una maggiore spesa, su base annua di 360 euro. I cali per le bollette del gas dovrebbero essere solo rinviati sulla media di gennaio, che verrà calcolata ad inizio febbraio e, se dovessero rimanere gli attuali prezzi del Ttf del mercato di Amsterdam di 80 euro, la riduzione potenziale sarebbe del 30%"
 
Chiedo venia, ma quale è l'attuale compagnia con prezzi indicizzati miglior?
Le trovi qua: Fornitura gas domestica: consigli sui gestori ( parte III)

ma non essendo più aggiornato il thread le elenco di seguito secondo il mio personalissimo ordine di preferenza:

Segnoverde (scadenza 11/01/23) segnoVerde - Offerte Gas Naturale

Estra (scadenza 10/01/23) Tariffe luce e gas per la casa online

Acea Flexy Web Christmas (scadenza 19/01/23) Acea Flexy Web Christmas: Luce e gas li paghi come noi!

:bye:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro